> Atleta Squalificato - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Atleta Squalificato


Messaggi raccomandati

Lucas: temo che tra i Ns. Nazionali non ce n'è uno solo che starebbe fermo 2 anni obbligtoriamente e nel migliore dei casi e ripartirebbe dalle selettive per rifare tutte le trafile...

Fidati.

Se dopo tutta 'sta discussione nn hai ancora capito che non esite, nella legge, doping e dopig e pena e pena allora.... :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciò è un problema che nel Portogallo abbiamo avuti in 2003 e nella Comunità di pescasub nessuno a datto la importancia dovuta ma ora tutti hanno quello per iniziarsi per preoccuparsi a causa in futuro le test antidoping vanno essere molto più rigorose.

Perdonano il mio italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciò è un problema che nel Portogallo abbiamo avuti in 2003 e nella Comunità di pescasub nessuno a datto la importancia dovuta ma ora tutti hanno quello per iniziarsi per preoccuparsi a causa in futuro le test antidoping vanno essere molto più rigorose.

Perdonano il mio italiano.

 

 

Ciao. Abbiamo capito benissimo.

Italiano OK :clapping::clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lucas: temo che tra i Ns. Nazionali non ce n'è uno solo che starebbe fermo 2 anni  obbligtoriamente e nel migliore dei casi e ripartirebbe dalle selettive per rifare tutte le trafile...

Fidati.

Se dopo tutta 'sta discussione nn hai ancora capito che non esite, nella legge, doping e dopig e pena e pena allora.... :eek:

 

 

Lo so' benissimo che che esiste una e una sola legge , che pero' a me "me pare una strunzata" in base a quello che ho scritto prima , che e' il mio pensiero, cosi' come te Ciavarella hai potuto esprimere il tuo. Il mio era un semplice intervento senza l'idea di insegnare niente a nessuno,non vedo perche' in ogni questione ti senti il Dio in terra che detiene la verita' assoluta di ogni cosa...vabbe'

 

Ah , e comunque se proprio vogliamo dirlo,per rincarare la dose :

 

"Secondo la legge italiana, il doping è un reato che può essere punito anche con la detenzione. Il Cio invece provvede all'espulsione degli atleti dal villaggio olimpico o al ritiro delle medaglie, mentre le loro federazioni si occupano delle squalifiche."

(notizia Reuters riguardo alle prossime olimpiadi)

 

 

Quindi gli e' pure andata bene che la manifestazione era all'estero

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se e' risultato positivo a qualcosa e' per negligenza o sbadatezza (stiamo parlando di pesca sub e non della nazionale di calcio assistita da 200 medici) o x qualche suo vizietto personale ,condannabile si' , ma fino ad un certo punto !!!

 

A sto' punto considero DOPING anche allenarsi 10 volte a settimana , lavorare costantemente oltre il proprio limite fisico,massacrarsi per rendere il corpo e la muscolatura il doppio di quello stabilito dal proprio dna ... in fondo anche questa e' una cosa innaturale!

 

Sia ben chiaro , non vorrei passare a favore del doping , ma ci sono molte ipocrisia su questo argomento! Ho giocato mooolto a calcio a buon livelli , non sono un medico ma credo di poter dire la mia su questo argomento.

 

P.S : se alle olimpiadi invernali fioccheranno medaglie x il nostro paese che e' pure l'organizzatore (solitamente agli ultimi posti del medagliere,tomba a parte) chiedetevi come mai ....

 

:bye:

 

Il doping non e' un'opinione personale. Mi pare che qui si faccia davvero troppa confusione.

 

Per chiarezza, copio/incollo la definizione di doping riportata sul regolamento sportivo del CONI:

 

ART. 1

 

Definizione del doping nello sport

 

1. Il doping contravviene ai principi etici dello sport e della medicina. Per doping si intende:

 

a) la somministrazione, l’assunzione e l’uso di sostanze appartenenti alle classi proibite di agenti farmacologici e l’impiego di metodi proibiti da parte di atleti e di soggetti dell’ordinamento sportivo;

 

B) il ricorso a sostanze o metodologie potenzialmente pericolose per la salute dell’atleta, o in grado di alterarne artificiosamente le prestazioni agonistiche;

 

c) la presenza nell’organismo dell’atleta di sostanze proibite o l’accertamento del ricorso a metodologie non consentite facendo riferimento all’elenco emanato dal CIO ed ai successivi aggiornamenti.

 

Il doping è contrario ai principi di lealtà e correttezza nelle competizioni sportive, ai valori culturali dello sport, alla sua funzione di valorizzazione delle naturali potenzialità fisiche e delle qualità morali degli atleti.

 

E' altresì vietato raccomandare, proporre, autorizzare, permettere oppure tollerare l'uso di qualsiasi sostanza o metodo che rientri nella definizione di doping allo stesso modo del traffico di tale sostanza.

 

4. L’accertamento di un fatto di doping, l’acquisizione di una notizia relativa ad un fatto di doping o alla violazione della Legge 14 dicembre 2000, n. 376 comporta l’attivazione di un procedimento disciplinare e l’applicazione delle sanzioni stabilite dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate.

 

5. L’elenco formulato dal CIO, di cui al precedente comma 1 lettera c), relativo alle "Classi di sostanze vietate e dei metodi proibiti" viene recepito dalla Giunta Nazionale del C.O.N.I. e dalle Federazioni Sportive Nazionali e Discipline Associate, ed entra in vigore nella data stabilita dal CIO. Le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Associate provvederanno agli atti necessari per darne la massima divulgazione presso gli affiliati.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Se, magari, provassi a capire anzichè inveire faresti cosa giusta.

Esprimi opinioni, tu, non io.

Le mie opinioni sono lontanissime da entrare nel merito di queste cose, non ho competenze sufficienti, IO.

 

Il doping ha bisogno di essere controllato con una serie di operazioni ANTI DOPING.

Ora dimmi tu come possono fare gli analisti al fronte di chi potrebbe raccontar frottole dicendo di aver preso quel componente attraverso questa o quella medicina e solo in modica quantità????????????????

Il tuo modo di pensare è vecchio!

Già provato ed archiviato!

Era utile ad essere baipassato in mille maniere e consentiva ai dopati (perchè di quello dobbiamo parlare, di gente che frega gli altri e se stessi) di portarsi appresso ricette del medico o addirittura il medico che affermava che erano costretti a prendere questa o quella medicina.

I tantissimi furbastri hanno portato a questo genere di norme anti furbi.

Ora a te non piacciono, bene non gareggiare!

Stai sereno!

Ciao da :jrgian::bye::bye::bye:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lucas: temo che tra i Ns. Nazionali non ce n'è uno solo che starebbe fermo 2 anni  obbligtoriamente e nel migliore dei casi e ripartirebbe dalle selettive per rifare tutte le trafile...

Fidati.

Se dopo tutta 'sta discussione nn hai ancora capito che non esite, nella legge, doping e dopig e pena e pena allora.... :eek:

 

 

Lo so' benissimo che che esiste una e una sola legge , che pero' a me "me pare una strunzata" in base a quello che ho scritto prima , che e' il mio pensiero, cosi' come te Ciavarella hai potuto esprimere il tuo. Il mio era un semplice intervento senza l'idea di insegnare niente a nessuno,non vedo perche' in ogni questione ti senti il Dio in terra che detiene la verita' assoluta di ogni cosa...vabbe'

 

Ah , e comunque se proprio vogliamo dirlo,per rincarare la dose :

 

"Secondo la legge italiana, il doping è un reato che può essere punito anche con la detenzione. Il Cio invece provvede all'espulsione degli atleti dal villaggio olimpico o al ritiro delle medaglie, mentre le loro federazioni si occupano delle squalifiche."

(notizia Reuters riguardo alle prossime olimpiadi)

 

 

Quindi gli e' pure andata bene che la manifestazione era all'estero

 

Non credo che una persona che sta' seguendo una cura medica con sostanze per la federazione incriminanti possa essere perseguito dalla legge.

 

Qui credo che si stia creando un po' di confusione. :nono:

Semmai e' l'atleta che deve essere informato di tutte le sostanze che potrebbero far scattare il meccanismo e la stessa federazione dovrebbe informare gli atleti prima di spedirli a fare delle prestazioni europee!!! :angry:

 

Nel mio piccolo credo che sia andata cosi' e ribadisco che il malcapitato sia vittima del sistema. :(

 

Se qualcuno(G.Ciavarella) sa' illuminare tutta questa confusione lo faccia al piu' presto.

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

L'unica cosa che so è che in Home page e con tutta una serie di lettere la FIPSAS ha informato tutte le associazioni delle nuove norme per il doping.

L'informazione esiste ed è anche massiccia, anche qui ne abbiamo parlato e linkato ma queste cose, diciamocelo, non le legge nessuno....

Il doping, è sempre un problema degli altri!

 

Voglio pensare come te che quest'atleta abbia sbagliato per sottovalutazione o ignoranza.

Questa cosa non lo perdonerebbe affatto ma sarebbe almeno utile a non macchiare questa persona di anti sportività, questa si che sarebbe un'onta indelebile....

 

"Non credo che una persona che sta' seguendo una cura medica con sostanze per la federazione incriminanti possa essere perseguito dalla legge."

 

Tutto dipende dalle dosi rilevate e rilevabili e dal fatto che per prendere medicine deve esserci una malattia...

Certo il doping è un problema penale ma occorre pure che ci siano fatti probanti di particolare rilievo, una analisi, di per se non mi pare sufficiente.

Posso sbagliarmi, però, non è il mio campo e sono il primo ad invitarvi alla prudenza...

 

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se, magari, provassi a capire anzicchè inveire faresti cosa giusta.

Esprimi opinioni, tu, non io.

Le mie opinioni sono lontanissime da entrare nel merito di queste cose, non ho competenze sufficienti, IO.

 

Il doping ha bisogno di essere controllato con una serie di operazioni ANTI DOPING.

Ora dimmi tu come possono fare gli analisti al fronte di chi potrebbe raccontar frottole dicendo di aver preso quel componente attraverso questa o quella medicina e solo in modica quantità????????????????

Il tuo modo di pensare è vecchio!

Già provato ed archiviato!

Era utile ad essere baipassato in mille maniere e consentiva ai dopati (perchè di quello dobbiamo parlare, di gente che frega gli altri e se stessi) di portarsi appresso ricette del medico o addirittura il medico che affermava che erano costretti a prendere questa o quella medicina.

I tantissimi furbastri hanno portato a questo genere di norme anti furbi.

Ora a te non piacciono, bene non gareggiare!

Stai sereno!

Ciao da :jrgian::bye:  :bye:  :bye:

 

 

Ohh , ma allora non ci capiamo !! Non voglio inveire contro nessuno ... sei un po' suscettibile !!

Invece dovresti farti una opinione e rispondere : secondo te ,che vai x mare da millenni piu' di me e che magari hai fatto pure gare ,puoi avere dei benefici con aiuti "esterni" ?? Sicuramente la tua OPINIONE sara' NO!

Quindi secondo te il personaggio in questione e' un DOPATO incallito??

NO ! Pero' e' un FESSO da paura , che x una cazzata si rovina la sua vita da agonista.

Non mi sembra di aver detto cose tanto "scandalose"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Perchè dai le cose per scontato?

Non avere fretta e non mettermi in testa cose che non penso...

 

Scrivi :

Invece dovresti farti una opinione e rispondere : secondo te ,che vai x mare da millenni piu' di me e che magari hai fatto pure gare ,puoi avere dei benefici con aiuti "esterni" ?? Sicuramente la tua OPINIONE sara' NO!

 

Se tutto parte da ciò ti basti sapere che la mia opinione è SI e SI e SI e SI.

Potrei fornirti pure indicazioni dove trovare cosa e perchè oltre che quando e quanto ma NON LO FARO'.

Fidati, il doping esiste ed è possibilissimo.

 

Ora, però ti prego non ne parliamo, non ti darei informazioni al riguardo e credo pure che parlarne QUI servirebbe malissimo la causa del ragazzo che è oggetto del post.

Posso sperare nella tua comprensione verso di lui senza che ti comporti alcuna simpatia per me?

 

GRAZIE! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ohh , ma allora non ci capiamo !! Non voglio inveire contro nessuno ... sei un po' suscettibile !!

Invece dovresti farti una opinione e rispondere : secondo te ,che vai x mare da millenni piu' di me e che magari hai fatto pure gare ,puoi avere dei benefici con aiuti "esterni" ?? Sicuramente la tua OPINIONE sara' NO!

 

Invece, la risposta e' SI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma quando mai.

Figurati se il suo nome rimarrà anonimo!

Cmq 'sto poveraccio sicuamente merita tuta la Ns. sensibilità.

Probabilmente carriera finita. :(

 

Ma quale carriera finita ???? Ma quante ne state dicendo ??

Ormai con sto' doping siamo all'assurdo ... c'e' ne sarebbe da scrivere...

 

Mi spiego , ci sono 3 di doping :

 

1)assunzione di sostanze dedite totalmente a supporto dell'exploit atletico,unico fine : migliore le prestazioni . punto . Nelle palestre ,nel ciclismo e atletica e' la NORMA,cessano l'assunzione nei tempi calcolati prima delle gare,e non vengono manco sgamati. (guardate i 2 greci alle olimpiadi:facevano 2 gare all'anno i cui battevano ogni record e risultavano pulitisssimi...a nessuno e' mai venuto in mente di fare un controllo a sorpresa...quando glielo volevano fare hanno finto un incidente con la moto...secondo voi la fed.greca ne era all'oscuro??No gli andava bene che portassero gloria e soldi!!)

 

2)assunzione di farmaci che non c'entrano una mazza ,per curare altre cose , in cui ci sono tracce o comunque parti di sostanze vietate, che poi ai controlli saltano fuori. Gli effetti sulle prestazioni atletiche sono discutibili e spesso irrilevanti. Pero' se il regolamento prevede che non puo' risultare l'acido acetil salicilico ,lo devi sapere e non prendere l'aspirina... e' totalmente diverso dal caso sopra

 

3)Droghe. Qui entriamo nella sfera personale ... Se ti fai una canna 24 ore prima sei un dopato...dimmi cosa ti puo' fare l'effetto di 2 tiri di una canna fatti il giorno prima su una prestazione atletica...mahh. In serie C di calcio un ragazzo e' stato squalificato 1 anno per una roba del genere . Sono contro le droghe , ma una cosa del genere e' assurda!!

Se poi si hanno altri vizietti non sono certo per migliorarsi nel proprio sport. Piuttosto se vuoi colpirlo sbandiera al mondo che e' un po' drogato ,ma non segarli le gambe nello sport

 

Tutto questo viene assimilato come unico DOPING e messo sullo stesso livello.

Io non voglio credere che per fare pesca in APNEA ci sia lontanamente bisogno dell'exploit atletico e muscolature d'acciaio , anzi !!

Se e' risultato positivo a qualcosa e' per negligenza o sbadatezza (stiamo parlando di pesca sub e non della nazionale di calcio assistita da 200 medici) o x qualche suo vizietto personale ,condannabile si' , ma fino ad un certo punto !!!

 

A sto' punto considero DOPING anche allenarsi 10 volte a settimana , lavorare costantemente oltre il proprio limite fisico,massacrarsi per rendere il corpo e la muscolatura il doppio di quello stabilito dal proprio dna ... in fondo anche questa e' una cosa innaturale!

 

Sia ben chiaro , non vorrei passare a favore del doping , ma ci sono molte ipocrisia su questo argomento! Ho giocato mooolto a calcio a buon livelli , non sono un medico ma credo di poter dire la mia su questo argomento.

 

P.S : se alle olimpiadi invernali fioccheranno medaglie x il nostro paese che e' pure l'organizzatore (solitamente agli ultimi posti del medagliere,tomba a parte) chiedetevi come mai ....

 

:bye:

 

Guardate che il doping in apnea non si fa con epo, anabolizzanti, droghe stimolanti, broncodilatatori ma si fa , per chi lovuol fare, con beta bloccanti che riducono la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa ed in definitiva il consumo di ossigeno; tutto questo porta ad un incremento anche molto incisivo della durata dell'apnea e del numero di apnee eseguibili. Vi siete mai chiesti perchè campioni persone con capacità polmonare modesta ( 5 litri ) riescano a scendere a profondità incredibili ed a fare apnee "eterne" ? Perchè, oltre ad una eccellente tecnica (ovviamente !) hanno una frequenza cardiaca bassissima , 40-45 bpm e quindi un bassissimo consumo di O2. Se volessi doparmi non farei altro che prendere un pò di beta bloccante che è un comunissimo farmaco per la cura dell'ipertensione e dell'ischemia. Se volessi ma per fortuna non ci penso nemmeno e i pesci cerco di prenderli dovo posso arrivare con i miei polmoni e soprattutto con la mia testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate che il doping in apnea non si fa con epo, anabolizzanti, droghe stimolanti, broncodilatatori ma si fa , per chi lovuol fare, con beta bloccanti che riducono la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa ed in definitiva il consumo di ossigeno; tutto questo porta ad un incremento anche molto incisivo della durata dell'apnea e del numero di apnee eseguibili. Vi siete mai chiesti perchè campioni persone con capacità polmonare modesta ( 5 litri ) riescano a scendere a profondità incredibili ed a fare apnee "eterne" ? Perchè, oltre ad una eccellente tecnica (ovviamente !) hanno una frequenza cardiaca bassissima , 40-45 bpm e quindi un bassissimo consumo di O2. Se volessi doparmi non farei altro che prendere un pò di beta bloccante che è un comunissimo farmaco per la cura dell'ipertensione e dell'ischemia. Se volessi ma per fortuna non ci penso nemmeno e i pesci cerco di prenderli dovo posso arrivare con i miei polmoni e soprattutto con la mia testa.

 

azziz, non è automatico, che se hai la c.p. di 5 litri, non puoi essere un campione. per farti un paragone con l'atletica, i maratoneti di livello mondiale (vedi Tergat, Korir, Gerbresilassie ecc.) hanno una muscolatura degli arti inferiori molto scarna, eppure....

Il problema doping è sempre stato un motivo di punti di vista:

può essere vero che, se una canna non potrà mai "dopare" davvero un pescatore, è comunque dovere del garista (DOVERE!) sapere che non può farsela 24 ore prima. Altrimenti non scelga di fare il garista!!

E' altrettanto vero che, nonostante ci sia un elenco di farmaci ufficiali, l'atleta che fa uso a scopo terapeutico di un farmaco non lecito, può sempre comunicarlo preventivamente all'organo di controllo prima delle competizioni. Ciò nonostante l'errore è sempre alla portata.

Difficile giudicare sempre in maniera corretta.

Difficile, anche, rendere "vittima" chi viene pescato con le mani nel sacco, dicendo che è un "poverino" (perche non ci pensa prima?).

Forse è più facile "incriminare" quando la posta in gioco è alta (calcio, ciclismo ecc.), e per posta in gioco ci sono sempre i soliti maledetti soldi.

Ritrngo, comunque, che chi sbaglia è giusto che paghi. Ma è il caso di aspettare a metterlo alla gogna solo dopo l'avvenuto accertamento e la conferma ufficiale del caso.

Mi auguro solo che, per gente che ama il Mare davvero (come può, non amarlo, chi si immerge???) non ci sia spazio nella mente per questo genere di "attività" (il doping) :thumbup::subg:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...