> Dubbio Legale - Pagina 6 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dubbio Legale


Messaggi raccomandati

ahooo...io me ne vado a nanna :sbadiglio: ...non ripsondo più ne a Frog, ne a Leonardo, ne a 7bello. divertitevi da soli, io non voglio essere bannato. Bye bye e buon Natale a tutti e tre :laughing:  :bye:

Ma certamente non mi dispero...

e non temo certo di poter essere bannato;

Vedi i nostri moderatori, sanno leggere l'Italiano...

e non fanno strane e astrose interpretazioni dei testi scritti in tale lingua!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 129
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Duole ammetterlo ma William e Bblood hanno ragione: a parte il legittimo desiderio di approfondire l'argomento, da discussioni come questa emerge troppo spesso un'ignoranza di base un po' troppo diffusa.

Ricordate che oltre al fucile, la maschera, le pinne, ecc... nel borsone occorre infilarci anche la conoscenza delle leggi da rispettare. E' l'unica attrezzatura che non costa un centesimo ma a volte sembra la piu' difficile da procurare, eppure qui su AM non mancano di certo gli articoli.

:frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
allora mettiamola così...

Ho preso un cefalo di 100 grammi.....

vedo una bella spigola di 4.91 chilogrammi....

quanti di voi sparano alla spigola? :devil:

:bye:

 

Tutti.

 

certo e' che un cefalo da 100 g e' da arresto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
ahooo...io me ne vado a nanna :sbadiglio: ...non ripsondo più ne a Frog, ne a Leonardo, ne a 7bello. divertitevi da soli, io non voglio essere bannato. Bye bye e buon Natale a tutti e tre :laughing:  :bye:

Ma certamente non mi dispero...

e non temo certo di poter essere bannato;

Vedi i nostri moderatori, sanno leggere l'Italiano...

e non fanno strane e astrose interpretazioni dei testi scritti in tale lingua!

Leonardo, e con questo chiudo, ho avuto esperienza passate poco felici. Per piccole incomprensioni sono finito fuori..mi spiego? Dunque, se volete la polemica, io stò fuori. Codardo? Me ne frego ;)

Buonanotte.

P.S. neanche io mi dispero, vanne certo!

P.P.S. frog, anzi che assillarmi per PM perchè non ti leggi per benino i miei interventi??? Ti assicuro, non sono uno sproveduto, so quello che dico.

Ancora buonanotte.

Modificato da Saragotto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saragotto sai cosa devi fare???

Bevi il Brodo che mi consigli in privato!!!

 

Ne hai molto piu' bisogno di me che almeno le cose principali di questo sport le conosco.

 

Hai ancora tante cose da imparare ragazzino!!

Non solo sulla pesca ma anche sulla vita.

 

Questa era una discussione nella quale non mi sarei mai dovuto intromettere perche' era completamente inutile fin dalle prime righe.

 

E avrei dovuto anche pensare prima di scrivere che era troppo facile far fare una gran figura di merda a te e a tutti gli altri finti esperti che hanno scritto certe perle di saggezza veramente incredibili.

 

Io non sono nessuno e non mi credo l'uomo piu' intelligente della terra ma posso affermare che a volte fa veramente paura l'ignoranza che regna su alcuni di voi e sopratutto su cose di facilissima comprensione, e sulle quali oltretutto vi sentite pure di fare gli offesi quando qualcuno ve lo fa notare.

Ma continuate pure a interpretare tutto solo con la vostre personali convinzioniù

Andrete molto lontani sicuramente.

 

Chiudo qui e ti dico che continuare a discutere con te e con altri luminari della normativa in qualsiasi altra discussione per me non ha piu' nessun senso.

Faro' volentieri a meno delle vostre perle di saggezza.

 

E pensare che c'e' qua dentro gente che giorno per giorno non fa altro che spaccarsi il culo sulla sedia del PC per mettere a conoscenza di tutti tutto cio che riguarda il corretto svolgimento di questo sport.

 

Buona notte a tutti

ANDREA :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Saragotto sai cosa devi fare???

Bevi il Brodo che mi consigli in privato!!!

 

Ne hai molto piu' bisogno di me che almeno le cose principali di questo sport le conosco.

 

Hai ancora tante cose da imparare ragazzino!!

Non solo sulla pesca ma anche sulla vita.

 

Questa era una discussione nella quale non mi sarei mai dovuto intromettere perche' era completamente inutile fin dalle prime righe.

 

E avrei dovuto anche pensare prima di scrivere che era troppo facile far fare una gran figura di merda a te e a tutti gli altri finti esperti che hanno scritto certe perle di saggezza veramente incredibili.

 

Io non sono nessuno e non mi credo l'uomo piu' intelligente della terra ma posso affermare che a volte fa veramente paura l'ignoranza che regna su alcuni di voi e sopratutto su cose di facilissima comprensione, e sulle quali oltretutto vi sentite pure di fare gli offesi quando qualcuno ve lo fa notare.

Ma continuate pure a interpretare tutto solo con la vostre personali convinzioniù

Andrete molto lontani sicuramente.

 

Chiudo qui e ti dico che continuare a discutere con te e con altri luminari della normativa  in qualsiasi altra discussione  per me non ha piu' nessun senso.

Faro' volentieri a meno  delle vostre perle di saggezza.

 

E pensare che c'e' qua dentro gente che giorno per giorno non fa altro che spaccarsi il culo  sulla  sedia del PC per mettere a conoscenza di tutti  tutto cio che riguarda il corretto svolgimento di questo sport.

 

Buona notte a tutti

ANDREA :bye:  :bye:

Frog, vai vai...Buonanotte :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona notte anche a te :bye::bye:

Aaaaaaa senti siccome domani vado a pescare, tu e gli altri scenziati potreste rinviare a Venerdi' pomeriggio il solito incontro per discutere di scemenze??? :D:D:D

 

La prossima faremo le addizioni oppure le moltiplicazioni??? :huh::huh::fish:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
Buona notte anche a te  :bye:  :bye:

Aaaaaaa senti siccome domani vado a pescare, tu e gli altri scenziati potreste rinviare a Venerdi' pomeriggio il solito incontro per discutere di scemenze??? :D  :D  :D

 

La prossima faremo le addizioni oppure le moltiplicazioni??? :huh:  :huh:  :fish:

che dirti...divertiti! domani me ne vado pure io a pesca :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Comunque fatto sta che la che se ci multano per eccesso di peso non credo che potremo spuntarla adducendo le scuse fin ora postate. perchè alla nostra opposizione seguono le controdeduzioni di chi ha redatto il verbale, quindi se la motivazione addetta è palesemente una scusa, il verbalizzante saprà confermare la leggittimità della sua verbalizzazione, conseguenza raddoppio della pena.

Comunque la discussione non mi pare poi tanto sul sesso degli angeli, ma siamo qui a discuterne proprio per chiarirci le idee, altrimenti è sufficiente leggere la sezione per la normativa, interpretandola secondo la lingua italiana, senza i se e i ma che noi ci vogliamo a forza inserire tra le righe!

 

 

...infatti interpretando la legge secondo la lingua Italiana, non sta scritto da nessuna parte che non ci possono essere due pescatori con una stessa attrezzatura (od addirittura uno che si fa una pescata solo col fucile e senza muta)

Concordo con te che è una situazione al limite (e per questo dubito che verrà mai contestata a qualcuno) in quanto le consuetudini attuali vedono solo nel sub con tanto di muta un pescatore, mentre tutti i "bagnanti armati" che durante l'estate "spazzolano" le spiagge vengono considerati di un'altra categoria...ma è solo una consuetudine Xchè in italiano un pescatore è colui che pesca e non colui che indossa una muta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di base e che voi vi fate tutte le vostre spiegazioni come se gli operatori preposti ai controlli non fossero dotati di una logica propria adeguata a capire se li state prendendo per il culo con delle scuse improponibili o meno, ma vi pensate che sono tutti come quelli delle barzellette? ma sai quanti ce ne vogliono di furbi per fottere uno sbirro?

Poi si piange perchè si viene multati, oppure ci lamentiamo del comportamento di chi ci controlla perchè ci ha trattato male mentre noi cercavamo di fargli credere la storia dell'orso. La realtà è che certe bugie hanno le gambe corte e sono solo scuse da arrampicamento sugli specchi, che non vanno da nessuna parte. Uno pesca e uno fa il barcaiolo si capisce chiaramente, non diciamo fesserie, per cortesia.

 

Per saragotto: nota il mio numero di iscrizione al fianco dell'avatar.

Vedi? è da sempre attivo, sai perchè? Non è mai stao bannato o sospeso, perchè prima discrivere o rispondere leggo, leggo molto attentamente soprattutto le cose a cui voglio o devo rispondere, se tu avessi letto con attenzione i miei scritti ti saresti accorto che in fin dei conti non dissentivo da quello che sostieni tu, ma facevo insieme a Fabio un'analisi più umana di una situazione da lui paventata, rispetto alla asettica lettura di un articolo di legge. Ma tu non so perchè certe volte ti butti a scrivere messaggi senza riflettere lanciando sentenze a destra e a manca, creando scompiglio e fraintendimenti per poi offenderti pure quando uno ti fa notare la realtà delle cose.

"Haja mangiare u' pane bello mio"; Va pesca tu che poi, solo di quello devi essere contento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi ma perchè fate queste discussioni in questi termini?

Non me ne vogliate ma veramente,leggendo,non si sa ridere o piangere.Calcoli al grammo,situazioni strane...

Non capite che è tutto molto semplice?

 

La legge dice che ciascuno può prendere massimo 5kg salvo un pesce di peso superiore.

 

Quindi

 

Al giorno vuol dire al giorno e non a pescata.Ora è chiaro che se si fanno due pescate in un giorno i pesci delle due pescate non finiranno sommati perchè i controllori valuteranno solo i pesci presi al momento del controllo.

Questa apparente lacuna della legge (che,ricordiamolo,vale per tutti i pescatori sportivi e non solo per noi) è trascurabile considerando 2 fattori:

1)Quanti pescasub sono in grado di superare i 5 kg?Quasi nessuno in pratica(a sentire 'sta discussione pare che sia facile...)

2)Quanti pescasub fanno due uscite al giorno?Quasi nessuno.In media una pescata dura 5-6 ore e dopo uno è stanco morto oltre al fatto che la famiglia lo reclama.Il caso del pescatone in 10 minuti e del successivo secondo round è super rarissimo.Senza contare che chiunque di noi,dopo una bellissima pescata,è talmente soddisfatto che non ha più gli stimoli per buttarsi ancora.Ci si incontra per raccontarsi la giornata,si scrive sul forum,ci si riposa,ecc.

Dunque a tal proposito la legge IN TEORIA non è perfetta ma IN PRATICA lo è.

 

Il caso del pescione dopo un paio di pescetti.

La legge,col termine "salvo il caso", permette due interpretazioni.Si può intendere 5 kg + il pescione di peso superiore o 5 kg oppure il pescione.Non si hanno certezze e ogni capitaneria può interpretare a modo suo.Anche qui però il problema è relativo.Quanti sub si trovano nella situazione di avere un bel carniere e di poter ancora catturare il pescione?Pochissimi!

Il "bel carniere" poi quasi sempre è fatto da 2-3 pesci.Con 4 pesci in tutto quale controllore fa la multa?Si capisce che il fortunato sub ha preso il pescione e poi ha smesso di pescare.

Dunque l'ipotesi di avere 5 kg di pesce e la ricciolona è davvero inverosimile per cui che ne parliamo a fare?Nessuno di noi va a mare a fare "numeri",noi andiamo a goderci il mare.Se si usa il buon senso e l'amore per il mare non ci troveremo mai in conflitto con la legge.

In ogni caso,anche in questo caso,IN TEORIA la legge lascia spazio ad una duplice interpretazione ma IN PRATICA il problema non si pone con un minimo di buon senso.

Fosse per me toglierei il limite sul peso mettendo quello sul numero di catture ma non dipende da me.

 

Il numero di sub e il barcaiolo.

La legge dice che ognuno è responsabile per ciò che fa.Io posso essere multato solo per una colpa mia e non per colpa altrui.Dunque chi pesca è responsabile del suo carniere,chi non pesca non deve essere un pretesto per eccedere.

Poi possiamo fare tutti i sofismi che vogliamo inventandoci le cose più strane "ma il barcaiolo può pescare senza muta o con la canna" "ma come si fa a stabilire chi ha preso quel pesce?",ecc ma si tratta di discussioni prive di significato.

Infatti è chiaro che,IN PRATICA,i controllori spesso applicheranno un conteggio generale (cioè conteranno il numero totale di pescatori in relazione al totale del pescato)e non faranno multa in caso di 2 pescatori con 8 kg di pesce presi 6 da uno e 2 dall'altro o in caso di un pescasub con barcaiolo che potrebbe aver pescato.Come detto giustamente da Leo poi i controllori sapranno giudicare caso per caso distinguendo i sub in buona fede da quelli in cattiva fede.

E' anche fuor di dubbio infine che noi siamo sportivi rispettosi delle leggi.Discutere dei "trucchi" per aggirare le leggi è veramente penoso e non ci appartiene.

La legge è chiara: "ogni pescatore(sub o non sub)ha un limite per sè e a quello si deve attenere", e noi dobbiamo solo rispettarla senza accampare scuse poco verosimili.

 

Ora,per favore,smettiamola con casi estremi,con il citare l'esperienza più o meno diretta di ciascuno.Le leggi sono queste,le conosciamo tutti e tutti sappiamo che il problema del limite nel 99,99% delle volte non si pone perchè non si raggiunge.Il problema non è il limite ma il cappotto,sempre più frequente.

 

Nessuno se la prenda per favore,non è mia intenzione fare il paternale a nessuno.Rileggete tutta la discussione pensando "in senso pratico" e vedrete che sarete d'accordo con me.

 

Ciao :bye:

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema non è il limite ma il cappotto,sempre più frequente.

 

Mo' si pone un'altro dilemma...

Quanti cappotti di seguito sono leciti?

 

:laughing:

ciao bello, sei sempre più saggio, ma chi te le consiglia le risposte? Quel fiore stupendo che ti illumina? me la saluti :bye:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Nessuno se la prenda per favore,non è mia intenzione fare il paternale a nessuno.Rileggete tutta la discussione pensando "in senso pratico" e vedrete che sarete d'accordo con me.

 

Ciao :bye:

 

 

Concordo in pieno!

Da un po' di tempo c'è troppo nervosismo sul forum e ci si irrita per nulla...in fondo stiamo solo "cazzeggiando"

Detto questo vi saluto (voi che potete andare a dormire), il sottoscritto se ne va a lavorare

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(:( Ma ragazzi?? :( Ma che diavolo Vi prende??? Saragotto è giovane e il suo entusiasmo e la sua effervescenza si manifesta qui sul forum e anche sul forum della Rai vero Saragò??? :P. Anche io ho discusso con lui però caro Frog te che sei un anziano del forum mi fà un pò specie vedere spesso i toni con i quali parli qui sul forum. Non è la prima volta che ti vedo coinvolto in discussioni un pò.........accese. Suvvia ragazzi siamo tutti legati dalla passione per il mare tiriamo fuori sempre il ns lato migliore, almeno tra noi no??? :wub:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...