> Apneisti E\o Bombolari - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Apneisti E\o Bombolari


Messaggi raccomandati

Sono due attivita' che si svolgono nello stesso ambiente , ma sono totalmente opposte una dall'altra come concezione.

Sicuramente ci sono persone che fanno ARA e che sono grandi appassionati di pesca in apnea ...si.... circa il 2% del totale pero'!! Sopratutto sono appassionati di pescasub che fanno anche ARA e non viceversa.

E' indiscusso che i "bombolari" ci vedano malissimo,e' innegabile...viviamo l'immersione in modo diverso da loro...noi possiamo anche capire loro ma loro mooolto difficilmente cercano di comprendere la ns. passione.

Chi va sott'acqua,appena mi vede al polso il citizen acqualand mi chiede subito :" haha, anche te ti immergi,sei un sub!" ....e bla,bla, "ma che brevetto hai?" "ma che quota profondita' hai raggiunto?" "ma che gav usi?" finche si arriva al dunque e bello fiero "no guarda hai capito male ,io a 20 mt ci vado con i miei polmoni e cerco pure di pescare"

Le facce degli interlocutori cambiano immediatamete,come se non avessero nulla da spartire con il sottoscritto, una sorta di razzismo (con le dovute proporzioni).

E sara' sempre di piu' cosi',i brevettati di nuova generazione avranno nel cervello il pesciolino Nemo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

:wacko: poi rispondo al mio amico GGP negli anni 70 i pesci ci stavano è non erano furbi come adesso, certo an'io ho vissto tane con saraghi,cernie messe a candele ecc ecc. Ma quello che io volevo dire ke tra un bombolaro ed un bravo pescatore in apnea, quello in apnea ( se veramente bravo) prende piu' pesci.

 

I pesci le vedo anche adesso, a riguardo alla quantità, per uno bravo in apnea cene sono 10 "bravi" con le bombole, pescatori in apnea, in grado di prendere 20/30 pesci in una pescata (ipotetici, illegale!) ne conosco ben pochi, però a profondità considerevoli ho visto cernioni addormentati e tane con decine di saraghi da chilo, oltre i 35 m.

 

Hai idea di cosa si può fare con un medisten poco carico, riarmabile facilmente?

 

Scendendo su una tana mirata in 30 minuti sai quanto pesce si può prendere?

 

Di Bellani, Riolo, ecc.. cene sono pochi, di bracconieri con le bombole, che sanno pescare, ce ne sono parecchi, senza scomodare gli anni 70' quando qualcuno ad Arbatax (e non solo) scaricava 10/12 cernie in una pescata, non perdevano tempo con saraghi e corvine.

 

:bye::bye:

 

GGP

Modificato da ggp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Non esiste differenza fra i pescatori di frodo, apneisti o bombolari è la stessa cosa i danni sono elevati in egual misura.

Tieni conto che la maggiore presenza di pesce è senza dubbio nei primi 20 metri, più a fondo i pesci ci sono ma sono senza dubbio meno tranne nei casi in cui non riescono proprio a vivere tranquilli a minori profondità.

I bombolare, è vero, possono scendere più a fondo ma pescano per un minore tempo ed hanno problemi con il rumore provocato.

Una volta distrutte le cernie (in pochissimo tempo) passano al pesce bianco ma i pesci rispondono subito e tendono a non intanarsi più.

L'apneista può pescare per ore, giornate intere.

Utilizza metodi di ricerca e pesca più sofisticati che gli consentono di arrivare a fare danni, delle volte superiori. Naturalmente parlo dei "professionisti".

Gli uni e gli altri pescano di notte facendo danni inenarrabili.

Un solo bombolaro può sterminare un intero branco di dentici in una nottata.

I pescatori di frodo ne inventano sempre una nuova e dopo il paperino e la trainetta con il gommone o con l'acquascooter ora pescano con quest'ultimo di notte o realizzando l'ultimo ritrovato dello sterminio.

La gabbia!

Vedete ragazzi, parliamoci seriamente.

Fin tanto che questo genere di attività saranno utili a riempire le tasche di questa gente non ci sarà nulla da fare...

Il rischio è praticamente inesistente e la resa è tutta a nero.

Devo dirvi, però, che nessuno si è mai arricchito e prima o poi canbiano mestiere.

I più pericolosi e devastatori sono i dipendenti che usano questo modo di fare per "arrotondare" lo stipendio.

Questi non hanno alcun motivo di smettere e se hanno anche la moglie brutta corrono in mare pur di non dover tornare a casa....

:oops::laughing::laughing::laughing::whistling::whistling:

 

Resta un fatto, i pescatori di frodo ci sono fra noi e fra i "bombolari" e producono danni mostruosi ma a pagarne le conseguenze sono solo i pescatori in apnea per bene.

La colpa è anche la nostra, fin tanto che esalteremo gli "istruttori" pescatori di frodo o i campioni che rubano non ne usciremo mai.

Questo è ciò che dovremmo fare noi, ma se i messaggi che arrivano sono solo quelli della chiusura, allora prevedo che fra un pò correremo il rischio di essere:

TUTTI PESCATORI DI FRODO.

Sono un antiproibizionista per convinzione e questa è ancora un'altra dimostrazione che vietare del tutto produce solo più evasioni dalle regole e convenienze per chi evade.

 

 

 

Non mi nascondo, per il passato, ho colpe anch'io.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro aneddoto per spiegare quanto sia marcio l'animo bombolaro.

 

Maldive, la pesca in apnea è vietata, ma naturalmente mi adeguo e passo a pescare a bolentino (anche a traina a nuoto, prendendo snapperoni e carangidi di oltre 10kg, quando sarò vecchio e rimbambito passerò al quadrato, ma continuerò a pescare sempre).

Appena sbarco dal dooni arriva la capa femmina bombolara di turno, guarda l'attrezzatura e passa subito alle critiche:

un'altro pescatore!!

perchè non passi alle bombole per veder pesci

fai il corso e capirai

perchè devi distruggere e così via

 

Naturalmente me ne frego e passo all'immediata organizzazione di qualche giorno di pesca, rivolgendomi direttamente al capo-villaggio Maldiviano (saltate sempre quelli del villaggio turistico, i dooni sono sempre di proprietà Maldiviana, e loro non si rifiutano mai di andare a pesca, i Maldiviani sono tutti esclusivamenti matti-pesca.

 

Naturalmente vado a pesca con i Maldiviani, catturo di brutto, e naturlmente i pesci finiscono tutti sui tavoli per pranzo e cena (qualcuno dovrà pur fare il lavoro sporco :devil: ).

 

La capa femmina bombolara che fa?

Dopo aver magnato e sbaffato pesci a più non posso (naturalmente solo i filetteni giusti e selezionati sprecando il resto) con tutti gli altri sui simili bombolar-contemplatori cosa organizza?

Una bella serata contro la pesca, ma non contro la pesca in apnea che alle Maldive è vietata o contro la grande pesca industriale, ma contro la pesca amatoriale ed artigianale.

In pratica per questi cervelli bacati dall'azoto, l'uomo dovrebbe abbandonare ogni cultura legata alla pesca, per passare alla contemplazione.

Naturalmente la femmina una sera si è mangiata pure una bella aragosta (è buona......).

 

 

Questa è la menatalità diffusa con cui ci dobbiamo confrontare.

Non posso farne una questione di singoli, perchè non lo è.

E' un problema culturale di persone che hanno perso il senso della realtà, che sono usciti al di fuori della cultura millenaria dell'uomo, gente che non sapendo cosa significhi predare in natura ha perso il rispetto per la preda.

Gente che si strappa le vesti per una castagnola, ma poi pronta a contendersi al supermercato l'ultimo bastoncino di merluzzo Findus.

Questa forma culturale è in rapida diffusione nella società, diventerà maggioritaria nelle nuove generazioni.

Non abbiamo difese, l'unica è cercare di allevare i nostri figli avvicinandoli alle antiche tradizioni, ma ci vedrà perdenti.

 

Personalmente combatto contro tutte queste persone, ovunque e dovunque, non mi arrenderò mai.

 

Mauro

 

ps:

i cannisti pensano di cavarsela parlado di no-kill e C&R?

illusi, dopo di noi tocca a voi, se muoriamo noi voi ci seguite nella tomba il giorno stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un altro aneddoto per spiegare quanto sia marcio l'animo bombolaro.

 

Maldive, la pesca in apnea è vietata, ma naturalmente mi adeguo e passo a pescare a bolentino (anche a traina a nuoto, prendendo snapperoni e carangidi di oltre 10kg, quando sarò vecchio e rimbambito passerò al quadrato, ma continuerò a pescare sempre).

Appena sbarco dal dooni arriva la capa femmina bombolara di turno, guarda l'attrezzatura e passa subito alle critiche:

un'altro pescatore!!

perchè non passi alle bombole per veder pesci

fai il corso e capirai

perchè devi distruggere e così via

 

Naturalmente me ne frego e passo all'immediata organizzazione di qualche giorno di pesca, rivolgendomi direttamente al capo-villaggio Maldiviano (saltate sempre quelli del villaggio turistico, i dooni sono sempre di proprietà Maldiviana, e loro non si rifiutano mai di andare a pesca, i Maldiviani sono tutti esclusivamenti matti-pesca.

 

Naturalmente vado a pesca con i Maldiviani, catturo di brutto, e naturlmente i pesci finiscono tutti sui tavoli per pranzo e cena (qualcuno dovrà pur fare il lavoro sporco :devil: ).

 

La capa femmina bombolara che fa?

Dopo aver magnato e sbaffato pesci a più non posso (naturalmente solo i filetteni giusti e selezionati sprecando il resto) con tutti gli altri sui simili bombolar-contemplatori cosa organizza?

Una bella serata contro la pesca, ma non contro la pesca in apnea che alle Maldive è vietata o contro la grande pesca industriale, ma contro la pesca amatoriale ed artigianale.

In pratica per questi cervelli bacati dall'azoto, l'uomo dovrebbe abbandonare ogni cultura legata alla pesca, per passare alla contemplazione.

Naturalmente la femmina una sera si è mangiata pure una bella aragosta (è buona......).

 

 

Questa è la menatalità diffusa con cui ci dobbiamo confrontare.

Non posso farne una questione di singoli, perchè non lo è.

E' un problema culturale di persone che hanno perso il senso della realtà, che sono usciti al di fuori della cultura millenaria dell'uomo, gente che non sapendo cosa significhi predare in natura ha perso il rispetto per la preda.

Gente che si strappa le vesti per una castagnola, ma poi pronta a contendersi al supermercato l'ultimo bastoncino di merluzzo Findus.

Questa forma culturale è in rapida diffusione nella società, diventerà maggioritaria nelle nuove generazioni.

Non abbiamo difese, l'unica è cercare di allevare i nostri figli avvicinandoli alle antiche tradizioni, ma ci vedrà perdenti.

 

Personalmente combatto contro tutte queste persone, ovunque e dovunque, non mi arrenderò mai.

 

Mauro

 

ps:

i cannisti pensano di cavarsela parlado di no-kill e C&R?

illusi, dopo di noi tocca a voi, se muoriamo noi voi ci seguite nella tomba il giorno stesso.

 

 

Con il costo di un ottimo erogatore attrezzo un intero pescasub

 

Con il costo di un ottimo jacket attrezzo un intero pescasub

 

Con il costo di un buon computer attrezzo un intero pescasub

 

Con il costo di un buona muta stagna attrezzo due interi pescasub

 

Con il costo di un ottima muta stagna attrezzo quattro interi pescasub

 

 

 

diving: dai 30 € ad uscita fino a 66 (pagati io)

Accompagnatore : spesso segue il sub naturalmente a pagamento.

 

Uscita pescasub x diving : non prevista - No €

 

Possibilità di infinocchiare il sub vendendogli corsi brevi che non valgono niente ma costano tanto: enorme, d'estate siamo tutti più pirla.

 

Con i pescasub........zero.

 

I pescasub uccidono i pesci facendo allontanare i superstiti.

 

Quel branco di somari che si definiscono sub, che non sanno cos'è l'assetto perchè non si perde tempo ad insegnarlo, che fanno immersioni a jo-jo finendo per arare e distruggere tutto quanto sta sul fondo, che non riescono a vedere un pesce in mediterraneo manco se li paghi, loro si, loro sono i paladini del mare.

 

Ma andassero a farsi benedire. :frustry::frustry:

 

:bye::bye:

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio fare una riflessione su questo tema partendo dalla mia esperienza personale.

 

Sin da bambino ho avuto la possibilità di frequentare ambienti di subacquei in quanto è stato proprio mio padre a tramandarmi questa grande pasione per il mare, chiramente già in tenera età, ricordo ancora come fosse ieri la prima volta che mi portò in acqua (già sguazzavo abbastanza bene in apnea) con l'autorespiratore avevo 8 anni.

Sono quindi vissuto è cresciuto in quell'ambiente, haimè a quell'epoca legale.

Più in la negli anni intorno ai 18 - 20 quando ancora andavo in acqua la maggior delle volte con l'autorespiratore da solo o in compagnia di mio padre o di qualche amico, ricordo che quando incontravo qualche apneista, anche se allora non è che ce ne erano molti che praticassero le nostre batimetriche abituali, come ai nostri giorni, li guardavamo con ammirazione ne ero addirittura affascinato.

Ormai sono più di ventanni che non faccio immersione con l'autorespiratore ma cmq quando incontro qualche amico di quei tempi che continua ad andare sott'acqua con l'erogatore, magari è anche diventato istruttore sub, cmq conserva la stessa stima e apprezzamento verso chi pratica la pesca in apnea.

 

Bene , fatta questa lunga premessa doverosa per farvi capire da cosa scaturiscono le mie considerazioni, da uno che l'ambiente l'ha vissuto dall'interno, ho notato che il cambiamento di atteggiamento nei nostri confronti è nato in concomitanza con lo sviluppo esagerato dei Diving che si è avuto a cavallo tra gli anni '80-'90, praticamente quei diving gestiti e messi su da gente che il mare l'ha conosciuto nelle quattro pareti di una piscina, che se gli fai un esame come dio comanda rischia di lasciarci la pelle, ecco quali sono i ns. nemici e purtroppo è gente che non vede oltre il proprio naso, a questo unisci gli interessi metticci che ormai della vecchia guardia di istruttori non c'è ne sono più tanti e che sono sicuramente loro più di noi a numeri..... :huh::frustry:

Si dovrebbe partire dalla base a cambiare le cose e i pregiudizzi, per poter forse un giorno arrivare a discutere sulla convivenza pacifica tra di noi.

Per ora mi sa che sarà una lotta dura e dall'esito alquanto incerto nei ns confronti.... ma anche verso i loro :devil: .

 

spero di non avervi stancato con questa mia. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mauro, Ciavarrella, Emanuele, quello che pensate voi è al 99% quello che penso anch'io, solo su una cosa io cerco di essere l'inguaribile Don Chisciotte ottimista: ripristinare una visione comune dell'approccio alla subacquea che si aveva anni fà. Ricondurre alla ragione i mercanti del mare, ma non intrapendendo una guerra da Sansone ( muoia Sansone con tutti i Filistei ), ma cercando di farci valere e rispettare diffondendo la conoscenza della nostra passione, insegnando ai nuovi fruitori che si avvicinano( scevri dalla cultura del mare che noi ci siamo pian piano costruita) come stanno effettivamente le cose. Chi meglio di un vituperato istruttore ARA potrà mai farlo ? Io sono uno, ho anche interpellato la mia Associazione ( ANIS ) che si è dichiarata NON CONTRARIA a questa operazione. Spero che ce ne siano altri, fatevi :bye: sentire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mauro, Ciavarrella, Emanuele, quello che pensate voi è al 99% quello che penso anch'io, solo su una cosa io cerco di essere l'inguaribile Don Chisciotte ottimista: ripristinare una visione comune dell'approccio alla subacquea che si aveva anni fà. Ricondurre alla ragione i mercanti del mare, ma non intrapendendo una guerra da Sansone ( muoia Sansone con tutti i Filistei ), ma cercando di farci valere e rispettare diffondendo la conoscenza della nostra passione, insegnando ai nuovi fruitori che si avvicinano( scevri dalla cultura del mare che noi ci siamo pian piano costruita) come stanno effettivamente le cose. Chi meglio di un vituperato istruttore ARA potrà mai farlo ? Io sono uno, ho anche interpellato la mia Associazione ( ANIS ) che si è dichiarata NON CONTRARIA a questa operazione. Spero che ce ne siano altri, fatevi :bye:  sentire

 

Giorgio, ho capito il tuo pensiero, ma ci sono altre cose che ho capito.

Le mazzate che abbiamo incassato in 30 anni dai bombolari non solo fanno male, ma ormai ci hanno amputato braccia e gambe.

Ci resta la testa, ma pure quella è sofferente, ed in parte vuota di suo.

Alle mazzate dei bombolari rispondo con le mazzate, guerra aperta totale.

Se c'è un fronte su cui preferisco cercare la tregua ed eventuali alleanze è solo sul fronte degli altri pescatori, niente scontri coi cannisti, ma dialogo e collaborazione amichevole.

Coi bombolari no, che prima arretrino loro, il mio attacco non l'ho ancora lanciato, ma arriverà inevitabile sul nervo più sensibile. Fisco e Concessioni.

Chiaro che quando parlo di bombolari in questo caso generalizzo, parlo di diving :vomito: e i loro assimilati, non parlo dei circoli subacquei in genere, che sono state le prime vittime dei diving :vomito: .

 

Perchè i circoli bombolari non si sono ribellati alla mentalità da diving :vomito: ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Mauro: la prossima volta che vai alle Maldive, portati un album di fotografie di pesci, e quando la istruttora di turno sta mangiando un piatto di pesce... glielo sfili via e le metti una foto al suo posto... mi raccomando che sia una bella foto, lei il pesce lo deve solo contemplare, mica mangiare!

Questa tecnica può essere usata anche nei mari nostrani, che ne dite?

 

Un semiserio Shardana.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
@Mauro: la prossima volta che vai alle Maldive, portati un album di fotografie di pesci, e quando la istruttora di turno sta mangiando un piatto di pesce... glielo sfili via e le metti una foto al suo posto... mi raccomando che sia una bella foto, lei il pesce lo deve solo contemplare, mica mangiare!

Questa tecnica può essere usata anche nei mari nostrani, che ne dite?

 

Un semiserio Shardana.

 

:bye:

 

 

Semiserio? sarebbe la cosa giusta da fare. :boxing: ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si, a proposito dei Maldiviani !!! Popolazione di pescatori, il classico mito del buon selvaggio è andato aff.....anbrodetto di pesce. Lo sapete che adesso, armati di cassetta in polistirolo galleggiante, con tanto di lenza , esca, maschera e tubo pescano dalla superficie le Cernie Cefalopolis Miniata e Argus per poi spedire il pesce in giornata a Singapore, da dove verrà smistato sul mercato giapponese di sushi. Ne o visti a decine nei dive site frequentati dai turistao meravigliao. La "ragion di commercio " attecchisce ovunque e dovunque, individuato il capro espiatorio ( il fucile subacqueo ) il resto .....è tutto a posto!!! Per non parlare delle concessioni ( da me visitate ) di prelevatori autorizzati di pesci per acquario ( ce ne sono su molte isole!!! Avanti così, che se non ci pensa lo tsunami ( povero evento naturale che può darsi da fare una tantum ) ci pensiamo noi quotidianamente !!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chi meglio di un vituperato istruttore ARA potrà mai farlo ? Io sono uno, ho anche interpellato la mia Associazione ( ANIS ) che si è dichiarata NON CONTRARIA a questa operazione. Spero che ce ne siano altri, fatevi :bye:  sentire

 

 

Con chi hai parlato? Con Stefano o con Enzo?

 

Stefano faceva gare.

 

Un tuo collega istruttore ANIS che difende la pescasub nel suo circolo e fuori.

 

:bye::bye:

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mauro, Ciavarrella, Emanuele, quello che pensate voi è al 99% quello che penso anch'io, solo su una cosa io cerco di essere l'inguaribile Don Chisciotte ottimista:

Sono con te Magoo, se ci sono degli bombolari, specie Istruttori, che possiamo sfruttare a nostro vantaggio, ben vengano e con questi è assolutamente opportuno mantenere aperto il dialogo, non solo ma cooperare affinchè possano aiutarci a diffondere la verità sulla pesca in apnea. Ma attenzione a non farsi prendere per il naso, solo questo dico: ne ho viste di tutte i colori, compreso persone che ti dicevano "dimi, dimmi, che ti do una mano" e poi le cose sapute le rivoltavano contro di te!

 

Ora, con questo non voglio dire che il tuo amico, i tuoi amici siano così, dico solo: stiamoci attenti, fidiamoci delle persone che conosciamo bene, molto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...