> Apneisti E\o Bombolari - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Apneisti E\o Bombolari


Messaggi raccomandati

Ho letto più volte il thread " Geo & Geo e bombolari " e non ho voluto intervenire, anche se certe cose non mi sono piaciute. A parte ciò, voglio far presente che i bombolari sono sempre persone che vanno per mare e lo amano quanto e magari più di certi apneisti. Poi si dà il caso che certi bombolari ( io per esempio) siano anche apneisti, e dividano per ambo le discipline la loro grande passione per il mare. Siamo già ghettizzati, non create ghetti anche nelle vostre menti !! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho letto più volte il thread " Geo & Geo e bombolari " e non ho voluto intervenire, anche se certe cose non mi sono piaciute. A parte ciò, voglio far presente che i bombolari sono sempre persone che vanno per mare e lo amano quanto e magari più di certi apneisti. Poi si dà il caso che certi bombolari ( io per esempio) siano anche apneisti, e dividano per ambo le discipline la loro grande passione per il mare. Siamo già ghettizzati, non create ghetti anche nelle vostre menti !! :bye:

 

 

Sagge parole.

 

:bye::bye:

 

GGP

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Voi siete così, quindi tutto il mondo è così!

Siete certi?

Che ci siano persone corrette questo è sicuro ma che siano nostri avversari feroci è altrettanto certo e vi dimostrerò perchè con i fatti e non con le impressioni personali, interessanti ma fuorvianti.

Ragionare per categorie è sempre sbagliato, anche fra noi, non nascondiamolo, ci sono persone che vendono il pescato e che sforano regolarmente le leggi....

Ci sono i bravi ed i meno bravi e poi ci sono i delinquenti.

Ci sono fra noi e fra gli altri ma esistono pure i professionisti dell'immersione e della pesca e gli uni e gli altri hanno INTERESSI talmente forti da pensare a noi come un ostacolo da abbattere.

Ciao da :jrgian:

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come dice Gianfranco è inoppugnabile che la maggioranza dei bombolari ci guardino con disprezzo, altrettanto vero è che buona prate dei problemi ci derivano proprio dai diving, che di bombolari sono e sopravvivono.

 

Orbene, dal momento che si è deciso che è ora di svegliarsi e farsi intendere, diventa assolutamente difficile dover continuamente fare dei distinguo tra bombolari amici e nemici, tra bombolari buoni e cattivi. Il distinguo è implicito!

 

Ah, per inciso, pur non avendo mai fatto immersione con le bombole io ho il brevetto ARA dal 1975 e sono in buoni rapporti con diversi bombolari del mio circolo. Non per questo mi sono sfuggiti gli sguardi o i commentini di molti bombolari verso i pescatori.

Modificato da Emanuele Cinelli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia è una famiglia di bombolari, padre (ma faceva anche apnea), fratello, cognata. Gli amici dei famigliari anche, e tutti apprezzano e non denigrano la pescasub, anzi, nn vedono l'ora che gli serva del pesce (han da aspettare.. :D ).

Anche loro sanno benissimo che il problema del bracconaggio è quasi esclusiva delle mele marce della loro categoria, e aggiungo che un loro amico, ogni tanto, pesca con le bombole, e lo ammette, anche se sottovoce.

Nn avete idea di quanto mi faccia inc..la cosa, anche se son dieci pesci all'anno, è illegale ma, come dire, "normale"... :angry: .

A parte questo, io punto il dito contro "il bombolaro qualunquista", brevetto max 2° grado, giusto per farsi il viaggio con gli amici, vive un concetto ambientalista tutto particolare, infatti nn si preoccupa di inquinare a terra, ma finge rispetto per il mare. Sa nuotare male e ara il mare con la sua attrezzatura, portando a casa qualunque cosa stia bene in salotto. E' ignorante per natura e disprezza per sentito dire....ecc.ecc.

Giusto per spiegarmi, Salutoni a tutti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la distinzione è tra gente di mare e turistao meravigliao.

 

Tra la gente di mare ci sono appassionati, dopolavoristi e affaristi.

 

Io mi trovo bene con la gente di mare appassionata, gli altri mi stanno bene finché non discutono il mio diritto a vivere il mare come piace a me.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè ragazzi quelle che avete scritto sono tutte cose vere, ma le decisioni si prendono basandosi sui grandi numeri e sulla statistica non sui pochi, sui nostri amici o parenti che sono persone corrette.

Io penso che sia ora che prendiamo le distanze e mettiamo bene in chiaro alcuni concetti che fino ad ora sono stati stravolti ed utilizzati ad arte contro di noi, tipo quello che i bracconieri facciano parte della nostra "categoria" di pescatori in apnea, questo non è e bisogna che inizi ad essere ben chiaro a tutti ed in tutte le sedi. Quindi coloro i quali pescano con le bombole non sono pescatori in apnea bracconieri bensì bombolari bracconieri, ne consegue che il peso etico di questa colpa se la devono accollare loro e non noi, ma vi rendete conto che noi stiamo pagando per questo, i parchi sono nati con l'esplosione del business dei diving e sotto le loro potenti pressioni e sono stati organizzati secondo le loro esigenze dettate da studi e ricerche prodotte da loro.

Non mi ero intromesso nell'altra discussione proprio perchè mi infervora particolarmente :angry::angry::angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' fuori dal dubbio che i "bombolari" siano privilegiati in molti casi! Questo è dettato soprattutto dal fatto che intorno alla subacquea, più che alla pesca in apnea, girano i soldi e si sa che dove ci sono i soldi ci sono tutti gli interessi.

Non sono d'accordo con chi dice che i "bombolari" odiano o non vedono di buon occhio i pescasub. E' vero ci sono persone che la pensano così, ma ci sono anche e soprattutto persone che rispettano tutte le categorie di "appassionati" del mare.

Spesso, o sempre, chi non vede di buon occhio i pescasub coincide con chi ha interessi nella subacquea o che non ha rispetto per il mare e per le attività che si possono svolgere in esso.

Io parlo da "bombolaro" e in base alla conoscenza di un "Consigliere nazionale" dell'ANIS (Associazione Nazionale Istruttori Subacquei), che rispetta i pescasub e anzi, pratica, quando il tempo (non atmosferico) lo permette la pescasub!

 

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono dei problemi, ma invece di "odiare" i bombolari, sfruttiamo l'amicizia, e il rispetto che hanno nei nostri confronti per far cambiare qualche cosa a livello più alto del singolo praticante, sia subacuqeo, che pescasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E' vero ci sono persone che la pensano così, ma ci sono anche e soprattutto persone che rispettano tutte le categorie di "appassionati" del mare.

 

In assenza di statistiche precise possiamo tutti parlaro solo ed esclusivamente sulla base delle nostre personali esperienze, a quanto pare le tue non coincidono con le mie e questo non sarebbe un problema. Sta di fatto che non coincidono nemmeno con quelle di molti altri (non ne sei convinto? Fatti una bella ricerca nel forum!), pertanto mi permetto di dire che io sono più vicino alla verità di quanto non lo sia tu.

 

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono dei problemi, ma invece di "odiare" i bombolari, sfruttiamo l'amicizia, e il rispetto che hanno nei nostri confronti per far cambiare qualche cosa a livello più alto del singolo praticante, sia subacuqeo, che pescasub.

E ridaglie con la questione dell'erba e del fascio, quando non si sa come obiettare si ricorre a questa bella frase. Nessuno vuole fare di un'erba un fascio, ma non si deve fare nemmeno il contrario!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OK mi pare che ancora l'eroica sindrome dei " soli contro tutti " sia sempre affascinante. Io ribadisco di essere nato apneista, diventato bombolaro e voglio continuare ad esercitare tutte e due le passioni!! Non è del tutto vero che i parchi sono nati con lo sviluppo dei diving. Anzi chi è vecchio come me, dovrebbe ricordare che nei primi parchi avevano vietato l'immersione anche nelle zone B, poi hanno subito corretto rotta sotto la spinta della " Ragion di Commercio ". Sono in prima fila a sottolineare la connivenza immersioni-affarismo ( Mar Rosso docet ) con il degrado del mare per eccessiva antropizzazione. Ma ribadisco la mia donchisciottesca idea che dobbiamo sbatterci per smussare gli angoli, sentirci più categoria di fruitori del mare, anche con i cannistii, i diportisti nauiici i turistao meravigliao. Io di tendenza sono un po' misantropo, quando vedo una spiaggia con 2 persone la definisco affollata, ma poi penso che non sono il solo ed il meglio al mondo, e me ne faccio una ragione e cerco di interagire con tutti senza arrivare a contrapposizioni e scontri. Detto questo, ho probabilmente lasciato il tempo che ho trovato, ma forse qualcuno mi ha capito. Comunque al di la di tutto la mia appartenenza è quella delle persone oneste, positive , umili, ben disposte verso tutti ( ma non pestateci i piedi ) ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bè ragazzi quelle che avete scritto sono tutte cose vere, ma le decisioni si prendono basandosi sui grandi numeri e sulla statistica non sui pochi, sui nostri amici o parenti che sono persone corrette.

 

 

:bye:

Molto di quello che scrivete è vero (non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, non tutti i bombolari sono contro la pesca in apnea ecc.).

 

Ma ritengo giusto aggiungere qualcosa di personale, sono un pescatore in apnea da sempre, da qualche anno anche istruttore ARA, molti miei amici pescatori hanno preso anche il brevetto AR, molti bombolari si sono poi appassionati alla apnea ed alla pesca.

Conosco anche bombolari che fanno bracconaggio ma anche tanti seri e rispettosi dell'ambiente.

Secondo me il problema non è il singolo, il problema sono i DIVING che credono di essere proprietari del mare, che fanno oggetto di lucro ciò che per noi è attività sportiva o ludica.

 

Ricordiamocelo sempre, saranno i diving, ovunque nascono a tentare di proibire la pesca.

 

Saluti a tutti.

 

ANKON1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sento di fare una differenza, tra chi come me, oltre pescare va con le bombole autonomamente, senza diving, e chi va sott'acqua solo con loro ed è adeguatamente irreggimentato, sub che non vanno sott'acqua senza qualcuno che gli metta un timbro...compresi amici che mi hanno costretto a farmelo.

 

Conosco persone che non si immergono in Mediterraneo perchè "non c'è niente da vedere", pazzia!

 

Io mi immergo 12 mesi l'anno con le bombole, in apnea con il fucile, in apnea e basta, in Mediterraneo ed Oceano, ed in mancanza ...al lago (vicino a casa).

 

Chi esce da una scuola sub specie con didattica USA ha solo in testa Diving, brevetti, attrezzature, l'acqua è secondaria.

 

Piccola cattiveria :devil::devil: , questa è una guerra tra poveri.. avete mai visto qualcuno arricchirsi con un diving? Io dopo 30 anni di immersioni NO!!

 

:bye::bye:

 

GGP

Modificato da ggp
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non facciamo di tutta l'erba un fascio......ci sono degli emeriti stronzi anche tra i pescatori...come quello che domenica mi è passato sulla testa almeno 3 volte con l'acquascooter ....immaginate quanti pesci giravano.......sto babbo di min**i@...mi ha anche detto...vado a polpi....ma vaffan**lo tu ed i polpi..una persona così può fare piu danni di un barcone diving pieno di bombolari.... :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...