> Geo&Geo e i bombolari. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Geo&Geo e i bombolari.


Messaggi raccomandati

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve a tutti

SONO AVVILITO

Ho appena visto uno splendido speciale di geo &geo sulle isole di pianosa e capraia.

A conclusione sono intervenuti in studio un etologo ed un altro esperto del mare e relativa fauna.

Hanno introdotto un filmato

in cui una cernia morente,

colpita presumibilmente da una fucilata,

di un bracconiere(siamo a pianosa AMP)

interpretava un monologo struggente in cui accusava della sua morte l'uomo reo di non rispettare le regole che esso stesso si è imposto!

A commento del filmato:

la pesca in apnea è stupida e per nulla sportiva perchè i pesci oramai GIUSTAMENTE educati dai bombolari naturalisti alla vicinanza dell'uomo sono di facilissima catturabilità (avreste dovuto notare l'espressione di pena nei nostri confronti che scendiamo in acqua e cogliamo le cernie come ciliege)

Due parole a favore del catch and relese

Due parole sull'evoluzione sessuale delle cernie con gli anni.

Ah aspettate il meglio: come introduzione si escludeva da questo attacco

LA LEGGITTIMA PESCA PROFESSIONALE ceh aggiungo io con i loro metodi corretti che i due esperti in studio ben conoscono non recano mai danno all'ambiente!

Amici io sono frustrato non so che fare

So solo che per il bene del nostro sport si deve fare qualcosa...anzi scusate dobbiamo fare qualcosa...ancora

Andrea :cry:

Modificato da netter
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto

Sto guardando Geo&Geo... fanno vedere una cernia di una trentina di anni arpionata a giannutri in area marina protetta sfuggita però al pescatore. Fanno parlare la cernia, mentre è lì agonizzante con un occhio di fuori, con un monologo struggente, tristissimo del tipo: "sono riuscita per trent'anni a non farmi divorare da voi uomini, ora che ero diventata maschio avevo progetti per il mio futuro, volevo vivermi la mia affettività, trovare una compagna". :frustry: Tutto questo con il fine chiarito subito dopo di attaccare non il bracconaggio ma tutta la pesca in apnea!!!!! Un'operazione di comunicazione disonesta e ipocrita (immagino che questi "esperti", sicuramente uomini molto impegnati pranzino spesso con una scatoletta di tonno: ma un anziano tonno di 100 Kg non conta per motivi misteriosi che sarei curioso di chiedere a questi galantuomini...)

Ragazzi, siamo veramente al ridicolo.

E poi i commenti di due esperti di cui non ho inteso il nome, un biologo ed un etologo, a parlare bene della pesca con la rete, con la canna che permette poi di rilasciare eticamente il pesce in mare e malissimo della distruttiva pesca in apnea, che minerebbe le specie rare, rastrellerebbe il mare da tutti gli esseri viventi più belli e via di questo passo. Un'altro pensiero di questi "esperti" è che poi negli altri paesi europei e mediterranei ci sarebbe una coscienza maggiore ed una legislazione più etica (non cito letteralmente ma questo era il senso). Per chiudere poi con un anatema alla terribile e "devastante" (proprio così!) organizzazione delle competizioni di pesca subacquea sportiva. Premetto che per motivi miei, non mi sta simpatica la competizione nella pesca in apnea e questo mi permette di essere assolutamente super partes almeno su questo argomento particolare: ebbene a queste parole assurde e, soprattutto, assolutamente DISONESTE mi è salita una rabbia ancora più forte: abbiamo visto tutti il modestissimo carniere complessivo della scorsa competizione tenutasi all'Argentario: modesto, appunto, irrisorio se consideriamo che c'erano, se ricordo bene, 40 SQUADRE!!!!!!!! Proprio queste competizioni, sempre secondo i due disonesti ai quali si accodava volentieri la conuttrice Sveva Sagramola, darebbero un duro colpo alla fauna marina. Sono veramente furioso e mi sento impotente. Vorrei fare qualcosa, ma l'unica che posso, almeno oggi, e informare tutti voi dell'ennesimo gesto di devastazione della nostra bella passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
disgustato anch'io, ho aperto contemporaneamente un'altro 3D

 

 

Ho letto,

Io sono rimasto basito.

Il filmato della cernia, in sè, ci poteva anche stare. I commenti assolutamente parziali e caratterizzati da una incopetenza di base e da una serie di luoghi comuni fuori da ogni logica....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo l'ho visto anche io ....e sono davvero schifato oltre che incazzato come una iena......

Che facessero trasmissioni su quelle gr....e teste di c...o dei pescatori di frodo che ogni notte buttano bombe che si sentono per fino da casa mia invece di rompere le scatole ai pescatori in apnea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono nuova sul sito, ma sono come tutti una appassionata di pesca in apnea e mi sento in dovere di discutere una questione alquanto toccante, presentata nel programma Geo & Geo di oggi pomeriggio 15 Novembre 2005 su Rai Tre da Sveva Sagramola..

Geo & Geo ore 18 e trenta circa..una cernia di circa sette chilogrammi, e noi poveri pescatori subacquei accusati di assassinio verso un povero animale..ma dico?Ma sono impazziti..ma il direttore della Rai non mangia il pesce?

Si parlava di riserva Toscana...si parlava di Cernie, soprattutto del fatto che queste ultime cambino sesso dopo il raggiungimento dei 5 chilogrammi, e del fatto che essendo tutte femmine, nessuna di queste ha opportunità di diventare maschio...e questo sarebbe per colpa nostra..??Per colpa dei pescatori subacquei...?che titolo ha Rai tre di denigrare la nostra passione, asserendo al fatto che è meno dannoso un Palamito( che a mio avviso puo' catturare con i suoi 300 ami anche specie di pesce di misure vietate..) che un pescatore in apnea..che assurdità è questa..

Sono vivamente daccordo che se è stata istituita una riserva bisogna rispettarla come tale anche se ultimamente soprattutto in Sardegna, mi sembra piu' una cosa a scopo di lucro.. sta diventando impossibile farsi una normale pescata in apnea?

Cosa ci vieteranno nell'avvenire, cosa ancora dovranno sentire le nostre orecchie?Noi roviniamo il fondale?Siamo i responsabili del cambiamento dell'ecosistema...ma per piacere..Signora Sagramola... eppure il suo programma a volte parla di cose interessanti...non denigriamo il pescatore in apnea..

 

Noi siamo tutti pescatori di selezione, non siamo come le reti a strascico in grado di catturare anche un saraghetto di 2 ettogrammi..che assurdità è questa?Perchè non sanno che il pescatore in apnea, per prendere un dentice fa una sommozzata lunga profonda e pericolosa e sicuramente non rovina i fondali o non andrebbe mai a sparare ad un pesce lungo quanto una mano..che assurdità ancora..Io e tutti gli amanti di pesca subacquea, incluso il mio fidanzato, ci siamo sentiti veramente trattati come scemi, alla vista di una telecamera che riprendeva un POVERA CERNIA SPARATA CHE STAVA MORENDO...MA DICO..FRA UN PO' DI TEMPO GLI ANIMALISTI, MANGERANNO SOLO QUELLO CHE è MARCIO E CADE DAGLI ALBERI.ci credo poco, perchè poi i primi che vanno a spendere e spandere in pescheria sono loro..cosa pensano che il pesce che mangiano loro non è pescato, ma che sia SALTATO di propria volontà nel peschereccio di un pescatore?.Siamo tutti allibiti e sinceramente mi rammarica il fatto che un canale VERDE come RAI TRE sia riuscito a umiliare una disciplina cosi' nobile e naturale come la pesca in apnea..che fra l'altro è nota dai tempi degli antichi Greci...

 

Che dire..un appello a tutti !ciao minivale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non parlano e riprendono i pescherecci che fanno lo strascico a poche decine di metri dalla riva, o riprendono cosa si portano via i cannisti pescando sui frangiflutti spigoloni di 50g saragoni da 60g ecc.ecc. potrei continuare facendo tanti esempi, credo comunque che il buon senso e la corettezza nell'informazione e un problema che esiste e bisognerà farci i conti peccato. :fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raga, mò basta...

adesso cerco l'indirizzo e-mail di Geo&Geo e gli scrivo due righe, pacate, per spiegargli che la nostra è una pesca selettiva e sostenibile, che di pesci in penosa agonia se ne trovano tonnellate al mercato ittico, e che l'unico ambiente a cui diamo fastidio noi è quello dei diving, che lucrano, sporcano e spesso bracconano.

 

Vi invito a fare altrettanto, e mi raccomando: mandiamogli messaggi educati, chiari e pacati

:boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
raga, mò basta...

adesso cerco l'indirizzo e-mail di Geo&Geo e gli scrivo due righe, pacate, per spiegargli che la nostra è una pesca selettiva e sostenibile, che di pesci in penosa agonia se ne trovano tonnellate al mercato ittico, e che l'unico ambiente a cui diamo fastidio noi è quello dei diving, che lucrano, sporcano e spesso bracconano.

 

Vi invito a fare altrettanto, e mi raccomando: mandiamogli messaggi educati, chiari e pacati

:boxing:

quoto e appoggio!! facciamolo tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...