> La Boa - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite marco salerno

io lego l'estremità ad un piombo da 500 grammi che infilo sotto la cintura e quando scendo sul fondo lo porto a presso e lo appoggio io manualmente e poi faccio quello che devo fare, mentre se devo pescare nella zona lo pedagnio e pesco ad un raggio che non supera mai i 30 / 40 metri.

 

quando sento rumore di barche e ho il pallone comunque affianco sono sempre anche io come molti col mezzo busto fuori e mi è capitato diverse volte di sguanare il mio 106 fuori dall'acqua contro qualche motorista co@#**%e scusate il termine che oltretutto era anche un sub con la muta indossata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite kodrum75

personalmente ho due piombi da 250 gr legati alla sagola di 20 mt appena scendo lascio la boa e non sono vincolato a lei.. in agguato e' abbastanza rischioso averla tra i piedi, attacata al fucile la usavo anni fa ma e' piutossto scomoda..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzo la boa con bandiera regolamentare sempre.

Se dimentico qualcosa non entro in acqua.

Sul lago utilizzo il modello ad alta visibilità, mentre in mare privilegio le capacità di trasporto della boa, quindi plancetta (gonfiabile) con bandiera alta.

 

Porto in vita un pedagno mobile giallo, facile da sfilare dalla cintura.

I primi 15 metri sono in fluo-carbon del 0,40 assolutamente invisibile ai pesci.

Il resto del sagolino è nylon del 0,80.

Tutto con avvolgisagola naturalmente.

 

Se devo marcare una tana poso il pedagno nelle vicinanze, il filo fino non fa attrito e la corrente non sposta il segnale (ma il vento si se è intenso).

Se durante un'aspetto decido di muovermi e passare all'agguato (condizione in cui il nylon si può impigliare in qualche sasso), sgancio immediatamente il pedagnino con la mano libera.

Se resto impigliato sgancio immediatamente il pedagnino.

Recupero poi dalla superficie, o secondo tuffo di sbroglio.

 

Nel caso in cui mi si aggrovigli il fluo-carbon su una pinna o su il resto della cintura nessun panico. Lo 0,40 si rompe con un forte strattone, sempre.

Poi si fa un semplice nodo barilotto (tipo finale coda di topo).

 

I miei fucili, tranne naturalmente i corti da tana, sono sempre equipaggiati con mulinello.

In cintura ho un altro mulinello pronto all'uso, con moschettone.

Il mulinello in cintura può servire anche nel caso in cui si scelga di sganciare la zavorra, l'idea di non perdere la cintura è un blocco psicologico in meno (mai sganciato, per ora non ho mai capitata la necessità e spero mai).

 

In boa porto una custodia stagna per chiavi, soldi e documenti.

Elastico circolare con ogiva di riserva.

Raffio per polpi e cernie arroccate.

Leva-aste.

Bottiglia d'acqua da 1,5 L. legata con cordino, flottante.

Ciabatte.

Portapesci ad anello.

Asta di riserva per lungo.

Arbalete corto con fiocina.

Fiocina di riserva e arpione.

Fischietto.

Pila.

Maschera di scorta.

Sacco di nylon per non far vedere i pesci a tutto il mondo.

Se ho dovuto farmi un sentiero a piedi, portapinne arrotolato come se fosse una bottiglia con dentro la borsa per la muta, nell'alloggiamento superiore per la bottiglia.

 

Tutti gli accessori sono sempre inseriti sotto la fodera della boa, oppure agganciati con doppio moschettone e legaccio.

Anche quando utilizzo gli appositi elastici o velcro, raddoppio la legatura con un cordino e moschettone.

 

Con queste semplici cose (sembra tanto ma non è, è solo questione di razionalizzare l'attrezzatura), mi reco a pesca a piedi in località tipo Capel Rosso, sull'isola del Giglio, facendomi 300 mt di dislivello.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA :D :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero :D .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante :D e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D:laughing::D:laughing:

:bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :D :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero  :D .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  :D e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:  :D  :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Bellissima

:D

 

Colorola di arancione, è il colore forse più visibile sul mare.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari se la colori di un rosso o di un'arancione acceso puo anche andare.

di solito da lontano si veono piu di tutto la boa di colore acceso e nn la bandierina. per questo la boa monster è la migliore per quanto riguarda la sicurezza per me.

cosi è abbastanza pericolosa perche trasparente e perche puo sembrare pure un rifuito alla deriva.

poi conoscono a malapena le boe , figurati se possono immaginare ke la bacinella per alimenti stagna è una boa da sub.

insomma anche se sei in regola perche la bandierina è quella che deve essere omologata io nn mi sentirei tranquillo ad andare in acqua con quella :).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti...forse sono il meno titolato, ma una soluzione artigianalissima...l'ho trovata pure io.Fermo restando il fatto che la boa sia assolutamente necessaria, anche il retino o il cavetto portapesci in cintura mi danno molto fastidio, allora...ho risolto così:

ho inventato la BOACINELLA  :D :nient'altro che una bacinella stagna opportunamente modificata:

 

Bandierona da un metro, visibile pure da un elicottero  :D .

Avvolgisagola artigianale attaccato sotto, con un peso da 1 kg all'estremità, che ancora il natante  :D e mi permette di pescare tranquillo nei dintorni.

Quando cambio zona riavvolgo la sagola, e me la porto in giro.Inutile dire che aprendo il coperchio funge anche da portapesci, opaco e quindi anche discreto.

L'unico mio dilemma riguarda la colorazione.Ho letto i regolamenti, e da

quello che so soltanto la bandierina deve essere rossa con striscia bianca diagonale...in questi giorni comunque la dipingerò di rosso e di bianco...sulla sicurezza meglio non lesinare...

fatemi sapere se vi piace! :D  :laughing:  :D  :laughing:

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

 

Sei un grande! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tengo attaccata al fucile solo in caso di acqua torbidissima e forte corrente, altrimenti la preferisco alla cintura. :bye:

 

P.s. Perdonami William ma perchè la mia affermazione all'inizio del post ti preoccupa?? Manco a farlo apposta ho affermato una distanza di sicurezza dal pallone che è quella che il legislatore prevede, asserendo poi che io la boa me la porto sempre appresso, tranne qualche rarissima eccezione tutto qui. In tutta la mia vita ho pescato solo una volta senza e sono stato talmente a disagio che me la porto pure nella vasca da bagno. :bye:

Modificato da corvina71
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la tengo attaccata al fucile con moschettone; quando mi piace una zona, la ancoro e pesco nelle vicinanze senza superare i 50 metri..In vita non riesco proprio, mi si attorciglia alle gambe.C'è anche chi la attacca alla caviglia dentro la muta in modo che al minimo problema si sganci subito ma io non l'ho mai provata questa soluzione e non saprei dire se è efficace e comoda...

:bye:

Salvino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La tengo attaccata al fucile solo in caso di acqua torbidissima e forte corrente, altrimenti la preferisco alla cintura.  :bye:

 

P.s. Perdonami William ma perchè la mia affermazione all'inizio del post ti preoccupa?? Manco a farlo apposta ho affermato una distanza di sicurezza dal pallone che è quella che il legislatore prevede, asserendo poi che io la boa me la porto sempre appresso, tranne qualche rarissima eccezione tutto qui. In tutta la mia vita ho pescato solo una volta senza e sono stato talmente a disagio che me la porto pure nella vasca da bagno. :bye:

 

 

Corvina, è molto semplice, hai scritto

basta non allontanarsi oltre i 50mt, se non erro, da essa.
....se non erro....mi preoccupa.

 

Sono cose che dovreste sapere :frustry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il se non erro è proprio per non dare informazioni fasulle. Le normative in questione cambiano spesso e la confusione che ne deriva è incredibile. Il se non erro era solo riferita al fatto che magari qualcuno del forum, potesse saperne più di me e magari essere al corrente di chissà quale nuova normativa, o semplice interpretazione della stessa, che poteva contrastare con la mia affermazione tutto qui. Era solo umità. Un abbraccio :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il se non erro è proprio per non dare informazioni fasulle. Le normative in questione cambiano spesso e la confusione che ne deriva è incredibile. Il se non erro era solo riferita al fatto che magari qualcuno del forum, potesse saperne più di me e magari essere al corrente di chissà quale nuova normativa, o semplice interpretazione della stessa, che poteva contrastare con la mia affermazione tutto qui. Era solo umità. Un abbraccio :bye:

 

Abbraccio ricambiato :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...