> "Non La Dimenticherò Mai..." - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

"Non La Dimenticherò Mai..."


Messaggi raccomandati

qualche anno fa....

nuotavo lungo costa e incrocio le lenze di un cannista, mi sollevo, mi scuso e giro largo.

al ritorno stessa situazione ma come mi sollevo il cannista mi fa dei cenni così mi avvicino e mi fa: "passa pure, sto andando via......".

cosi continuo sotto costa dove stava pescando lui e noto gli avanzi delle sue esche sul fondo (sardine sotto sale).

passando vedo un po più al largo una macchia nera che "forse si muove" così scendo poco convinto e invece ci trovo una murena fuori tana.

tiro perfetto con medisten e fiocina 5 punte: murena 5,8 kg

ho chiesto aiuto al cannista (che nel mentre metteva in ordine le sue attrezzature)per finirla e dopo due risate gli ho offerto un pezzo della preda in ringraziamento per l'aiuto.......mi ha risposto che si prendeva solo qualche fotografia, e così è stato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Apro questo post per tirare fuori i vostri racconti più singolari in Acqua Bassa. La cattura più veloce, o la più bella, o la più difficile, o la più strana, o la più grande.. ecc.

Sbizzarritevi.

 

Fermo restando che si parla solo di catture e d'acque basse, allora:

 

1) La più veloce che mi ricordi è stata fatta ad una spigola sui 2 kgs dopo forse due minuti che m'ero calato dal gommone, girando la prima punta. Però, mi ricordo anche di alcuni cefali, molti anni fa, presi appena mi ero buttato da riva nell'acqua torbida, a gennaio.

 

2) la più grande, mi sembra, una leccia sui 7,5 kgs nel 2001 presa col medisten e cinque punte, mentre caricava i cefali.

Il pesce più grande mai preso in manco 3 metri d'acqua è stato però a Cuba, con un tarpon ( o sabalo) di oltre 35 kgs preso con un Ras70 Tigullio, nelle guance da meno d'un metro di distanza, che purtroppo, nonostante smulinelassi, girò intorno a un cespo di corallo e ruppe il sagolino.

3) la più bella, a pari merito, una spigola di 5,5 kgs e un dentice dello stesso peso, presi all'agguato nello stesso punto (ma proprio lo stesso scoglio!) a distanza di pochi giorni, in Grecia nel 96. Ma la spigola è stata presa col solito medisten, mentre il dentice con lo Sten 130, dopo che ne avevo individuato un branchetto che frequentava le acque della diga di una marina dove tenevo il gommone.

Tra l'altro entrambi sono fotografati in galleria.

 

4) la più strana non lo so; se ti riferisci a tiri come quello che hai fatto tu alla musdela al buio, allora una volta m'è capitata una cosa simile con una cerniotta... ma la meglio per me è stata una volta con una sogliola!

Avevo ficcato la fiocina sulla sabbia per sollevarmi ed uscire, perchè ero arrivato al gommone, e appena m'appoggio sento una vibrazione che mi spinge via il fucile: pesava 3-4 etti, l'unica sogliola che abbia mai preso.

Un'altra volta presi un cefalo con le mani che nuotava mezzo rincoglionito (era sfuggito alle maglie di una rete) nella marina di Talamone.

:bye:

Modificato da Ricky05
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non dimenticherò mai...

....il denticione che mi sfuggi in 2metri d'acqua, un mostro di 10Kg :(

....il branco sterminato di spigole che mi venne all'aspetto un inverno :D

....la spigolona beccata in tana e stecchita con l'arbaletino e fiocina a 4punte :D

....la leccia che si portò via il mio 60, poi ritrovato 200metri più avanti :clover:

 

ahhh...le acque basse :rolleyes:  :rolleyes:

ho ma stai propio eccittattissimooooooooooooooo.
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
non dimenticherò mai...

....il denticione che mi sfuggi in 2metri d'acqua, un mostro di 10Kg :(

....il branco sterminato di spigole che mi venne all'aspetto un inverno :D

....la spigolona beccata in tana e stecchita con l'arbaletino e fiocina a 4punte :D

....la leccia che si portò via il mio 60, poi ritrovato 200metri più avanti :clover:

 

ahhh...le acque basse :rolleyes:  :rolleyes:

ho ma stai propio eccittattissimooooooooooooooo.

:ajo::ajo::laughing::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

vabbè :D ..per riscaldare gli animi racconto l'episodio della leccia. Circa 2anni or sono, sardegn sud-occidentale,zona molto bella e ricca di pesce, facevo aspetti su un bel gradinetto di coralligeno coperto da poseidonia. Avevo visto qualche sarago la sera prima, ma il giorno erano spariti. Decido di ispezionare i tagli della roccia con il 60. qualche movimento lo vedo, in particolare la ipica scodata della cernia che si infila lesta prima che il mio sguardo riuscisse ad identificarla. Scendo rapido, a testa in giù mi affaccio al bucco, ma della cernia neanche l'ombra! oltre che ad un casino di sospensione alzata dalla scodata. faccio per risalire quando un lampo attraversa la mia linea visiva a destra. D'istinto, ruoto il braccio, sparo.....l finimondo!!!! sono a corto di fiato, devo risalire a malincuore mollo tutto. In superficie vedo la leccia che fugge all'impazzata verso il largo con il mio 60 dietro!. Non mi resta altro che imprecare e muovermi in quella direzione sperando in un enorme botta di :clover: . 200metri più avanti, incastrato da due speroni di roccia, ritrovo il fucile. L'asta è troncata alla prima tacca. Il pesce ,chissà dove, andrà a morire. Quel giorno dormì molto molto male ;)

però che emozioni! in neanche 5metri d'acqua!

ciao a tutti :bye:

P.S. postate postate postate :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riscaldo un po anche io con la mia Leccia persa lo scorso autunno!!

 

Come mio solito il giorno sono entrato di pomeriggio " Causa Mandrunia :laughing::laughing: " che tradotto in italiano significa che non me ne alzo presto manco per le balle :laughing::laughing: !!!

 

La giornata era di quelle ventose con mare formato e visibilita' molto ridotta nei primissimi metri!!

 

Dopo aver fatto un pacco di agguati ed aspetti totalmente infruttuosi in una strisciata di rocce che conosco bene, avevo deciso di fare qualche aspettino nell'acqua bassisima zavorrandomi le caviglie con dei ciottoli raccatati sul fondo.

 

Ed anche qui stessa cosa!!

Duecento poste a vuoto e la voglia mi stava passando davvero anche perche' stavo iniziando ad accusare qualche crampo alle cosce dovuto allo sforzo nella pinneggiata causato dalla forte corrente che c'era quel giorno.

 

Ma al mare davvero all'improvviso ti puo capitare di tutto e di piu!! :eek::eek:

Faccio un aspetto ridicolo sopra un pianoro riparandomi dietro ad un piccolissimo gradino di roccia!!

Non vedo assolutamente niente davanti a me e cosi' inizio a girare la testa a destra e a sinistra per cercare di vedere qualche spigola o altro.

 

Niente di niente!!

in questo momento continuando a scrutare l'orizzonte torbido inizio a lasciarmi andare per risalire dopo una posta di neanche 20 secondi!!.

Quando sono a mezz'acqua rigiro lo sguardo davanti a me e ti vedo la sagoma di una Leccia bella grossa e ferma li a guardarmi!!

 

Rimango scioccato per qualche secondo a guardarla perche' non ci credevo!!!

Il pesce rimane perfettamente immobile e sembra volermi sfidare mostrandomi tutto il suo corpo possente!

 

Io non ho fatto altro che allungare il braccio che impugnava il mio 110 e puntarla.

In quel momento la leccia si gira leggermente mettendosi quasi di taglio.

La sparo e la centro a meta' corpo di traverso!!

 

Voi a questo punto vi immaginereste una reazione immediata e fuoriosa ma non e' stato cosi' afatto!!, tanto che per un attimo ho pensato di avergli spaccato la spina.

Il pesce pero' lentamente inizia a camminare e ad avviarsi verso il largo portandosi via una ventina di metri di sagolino dal mulinello, ma sempre molto lentamente.

 

Quando esce dal mio campo visivo prendo il fucile e me lo ficco in mezzo alle gambe andando a controllare il sagolino.

Faccio giusto in tempo a prendere il sagolino fra le mani e a fare un minimo di trazione per sentirla che succede il finimondo!! :(:(

 

La Leccia parte come una scheggia impazzita ed io che d'istinto ho trattenuto la sagola mi sento per un attimo portare giu ma istantaneamente sento il tutto che si stira come una molla e si rompe definitivamente.

 

Inizio a pinneggiare come un disperato per circa mezz'ora nella speranza di ritrovarla accasciata da qualche parte ma non c'e' nulla da fare, la leccia ha rotto l'impombatura nella parte dove il nylon si congiunge con la sagola del mulinello, che per il sicuro avevo assicurato con due rivetti in acciaio di dimensioni generose, e si ha porato via un asta di 110 da 6,5 infilzata di traverso nel suo corpo.

 

Il pesce lo stimato intorno ai 12/13 kg.

Non avevo mai avuto a che fare con un pesce con una forza dle genere!!

Son rimasto per molto tempo a rimuginare sulla cattura persa e purtroppo ancora una occasione del genere non mi e' piu' ricapitata.

 

La cosa incredibile e' che questo pesce e' apparso come una visione.

Un secondo prima non vedevo nulla ed un secondo dopo avevo davanti un pesce allucinante.

 

Comparso come un fantasma e scomparso in compagnia di asta e impombatura nel torbido di quella giornata di mare.

 

All'uscita dall'acqua avevo bisogno di condividere e parlare del pesce con qualche altro pesca sub, ma non ho trovato di meglio che un cannista che non riusciva a capire cosa avessi vissuto e continuava a guardare le due triglie che avevo in cintura e a dirmi:

 

Be almeno non sei uscito a mani vuote :wacko:

 

Questa storia non la dimentichero' mai

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa 6anni fa', mentre pescavo nei frangiflutti in un fondale variabile tra i 2 e i 18m notai un branco di cefali che faceva carosello nei buchi comunicanti sui 2-3m di fondo.Decisi di dare un'occhiata facendo un aspetto nel mezzo dei canali passanti ,l' aspetto fu interrotto dalla visione di una grossa sagoma scura all'interno di uno di essi, allineai subito il fucile e sparai . Il pesce colpito spari all'interno del canale lo misi subito in tensione per poi recuperarlo nel tuffo successivo con non pochi sforzi. Cos'era????? una cernia di 6,7 kg. Qualche giorno dopo tornai e sempre li c'era una cerniotta da kg che lasciai tranquilla, da quel giorno non ne ho piu' viste . Quel canale sicuramente portera' dalla parte opposta a -14m dove ne ho preso delle altre e quel giorno lei sicuramente abbandono' la tana per andare in una zona tranquilla............................................SCELTA SBAGLIATA!!! :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

ah giusto :D ...per chi è appassionato di cernie come me :D

di vecchie gare come me :D

di emozioni pure come me :D

di mare come me :D

consiglio questo sito :siiiii: ...andate nellasezione racconti! il grande Nicola Riolo racconta la sua carriera agonistica :bye:

sdive

P.S. datte uno sguardo alla sezione Palmares..impressionante :eek::eek::eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentite questa:

 

Era l'autunno di 4 anni fa, e io stavo appena imparando a pescare. Entro in acqua con il mio glorioso apache 90 nuovo di zecca. Non sapevo nemmeno bene come si caricava.

Comunque risolvo a questo piccolo inconveniente e mi stacco dagli altri due miei amici più esperti e mi dirigo verso una zona su un fondale di non più di tre metri.

Pinneggio al mio meglio...CIAF CIAF CIAF

Improvvisamente noto un capoccione di gronco che esce da una buca sotto di me, sembra morto... è voltato con il dorso verso l'alto ed esegue lentissimi movimenti fluttuanti...

sembra proprio morto!

l'osservo qualche secondo indeciso sul da farsi, poi avvicino la punta della thaitiana e lo tocco... con movimento fulmineo si ritira in tana, alzando un po di sospensione all'ingresso impedendomi così di vedere altro.

riamango allibito, pinneggiando verso riva ci ripenso,solo la testa era grossa come una mano aperta...

Sono stato proprio imbecille! :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentite questa:

 

Era l'autunno di 4 anni fa, e io stavo appena imparando a pescare. Entro in acqua con il mio glorioso apache 90 nuovo di zecca. Non sapevo nemmeno bene come si caricava.

Comunque risolvo a questo piccolo inconveniente e mi stacco dagli altri due miei amici più esperti e mi dirigo verso una zona su un fondale di non più di tre metri.

Pinneggio al mio meglio...CIAF CIAF CIAF

Improvvisamente noto un capoccione di gronco che esce da una buca sotto di me, sembra morto... è voltato con il dorso verso l'alto ed esegue lentissimi movimenti fluttuanti...

sembra proprio morto!

l'osservo qualche secondo indeciso sul da farsi, poi avvicino la punta della thaitiana e lo tocco... con movimento fulmineo si  ritira in tana, alzando un po di sospensione all'ingresso impedendomi così di vedere altro.

riamango allibito, pinneggiando verso riva ci ripenso,solo la testa era grossa come una mano aperta...

Sono stato proprio imbecille! :oops:

 

 

Aveva appena mangiato :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sentite questa:

 

Era l'autunno di 4 anni fa, e io stavo appena imparando a pescare. Entro in acqua con il mio glorioso apache 90 nuovo di zecca. Non sapevo nemmeno bene come si caricava.

Comunque risolvo a questo piccolo inconveniente e mi stacco dagli altri due miei amici più esperti e mi dirigo verso una zona su un fondale di non più di tre metri.

Pinneggio al mio meglio...CIAF CIAF CIAF

Improvvisamente noto un capoccione di gronco che esce da una buca sotto di me, sembra morto... è voltato con il dorso verso l'alto ed esegue lentissimi movimenti fluttuanti...

sembra proprio morto!

l'osservo qualche secondo indeciso sul da farsi, poi avvicino la punta della thaitiana e lo tocco... con movimento fulmineo si  ritira in tana, alzando un po di sospensione all'ingresso impedendomi così di vedere altro.

riamango allibito, pinneggiando verso riva ci ripenso,solo la testa era grossa come una mano aperta...

Sono stato proprio imbecille! :oops:

 

 

Aveva appena mangiato :siiiii:

 

 

Magari se aspettavi qlke altro secondo avrebbe fatto il ruttino :laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

Riporto a "Galla" questo post alla luce di quanto accadutomi circa un mesetto fa ,mentre pescavo al libero in acqua bassissima come sempre , non vedendo nulla in giro mi sono messo a "rovistare" in alcuni spacchi "interessanti" in 50 cm di fondo in pratica dove nessuno andrebbe a guardare o meglio dove la maggiorparte dei pescasub "snobba"..........in realta la mia speranza era di trovare qualche bella spigola o orata intanata........invece guardando dentro uno di questi spacchi intravedo una sagoma niente male......si trattava di una mostella (1,2 kg) pesce abbastaza inusuale per le zone che frequento.....non vi dico la difficolta' per piazzare il tiro (senza lampada) , la risacca che mi sballottava a destra e a manca, il 90 troppo lungo per lo spacco angusto , alla fine riesco ad infilare il fucile e inquadrare il pesce che nel frattempo "studiava" la punta dell'asta a 10 cm per capire cosa fosse..... :D !!!!! Sparo al pesce "incredulo" che si dimena nell'asta.......non potete immaginare la sodisfazione....... ! ! ! ! W le acque basse.... :D per il momento non mi vengono in mente altri episodi.......nel frattempo postate voi qualche racconto sempre se vi va....... ! ! ! ! :D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Agosto 2006, Scalea, zona Ainella, praticamente più bagnanti che acqua.

Entro in mare, ovviamente col fucile scarico, e, appena metto la faccia sotto...ftummm, tuffo al cuore, in mezzo ai piedi degli ignari e casinari bagnanti un'oratona che stimo intorno ai 4 kg. Mi vede, riconosce il fucile, ne calcola velocemente potenza e gittata, mi mostra la coda e si lascia seguire fino alla zona "sparabile", il problema fu che restò sempre 10cm oltre la gittata del mio 100.

Per mezz'ora mi ha fatto spolmonare con degli aspetti in cui veniva a prendersi gioco di me. Poi é sparita dimenticando sul posto il tesserino di professore emerito della sezione sottomarina del Politecnico di Torino.

Ogni tanto mi sogno tutto e mi risveglio senza fiato.

Ciao a tutti Giovanni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...