> Fucili In Legno O In Carbonio? - Pagina 12 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucili In Legno O In Carbonio?


Messaggi raccomandati

Voi dite che non e' il fucile a fare il pescatore ma vi contraddite quando dite che con un fucile  di un certo tipo " Legno Roller Monoscocca ecc ecc"  le possibilita' di prendere pesci oltre i 10 kg aumentano sensibilmente"

 

Percio' una grande fetta del merito della buona riuscita di una pescata la attribuite al fucile e non alla vostra bravura.

 

Ecco secondo me questo e' sbagliato!!

E tanta gente " Campioni e Non "  lo hanno ampiamente dimostrato!!! :bye:  :bye:

 

Ciao' Frog,

 

Nessuna contraddizione: le possibilita' di prendere pesci oltre i 10 KG con un arba di un certo tipo piuttosto che un "arbatubo" aumentano sensibilmente. Di quanto aumentano? A mio parere, del 10-15%. Nel mio caso, cioe', attribuisco all'arma che ho in mano (io pesco con un Tahiti 110 a doppio circolare,e pratico quasi esclusivamente l'aspetto) un aumento del 10-15% di efficienza (dove per efficienza = prede catturate/totale di prede cui ho sparato).

 

Carlo Lo Vicario non lo conosco, e anzi mi ha sempre incuriosito la sua straordinaria abilita'. Mi piacerebbe davvero sapere in dettaglio come si dedica alla caccia dei tonni.

 

Astapersa e' un altro fuoricategoria. I pesci che lui prende io me li sogno la notte.

 

Ricordo bene il post del rimpianto Mariano. Anche nel suo caso, non direi certo che Mariano e' un pescatore ordinario.

 

Posso parlare per esperienza diretta del mio amico Spiros e delle sue ricciole. Ripeto: Spiros e' uno che in costante si spara sessanta metri, e se scrive che l'arba in carbonio a triplo circolare gli ha permesso di aumentare l'efficienza delle sue catture, beh, gli credo. Ripeto: le SUE catture. Ossia: non necessariamente la stessa arma data in mano ad uno scarsone (esempio: io) avrebbe lo stesso successo.

 

Riguardo il video del Dapi, mi sbagliero' ma in quell'occasione credo che un metro di gittata in piu' gli avrebbe fatto piacere :laughing::laughing::laughing:

 

Ora fa' il bravo, Frog, e posta 'sta foto della ricciolona da 35 Kg, che siamo tutti qui a sbavare nell'attesa :thumbup:

 

 

 

Matteo qualche giorno noi dobbiamo andarcene a pescare assieme!!

Nel caso mi dovrai prestare qualche tuo gioiellino in legno e ti dimostrero' che chi ha manico becca il dentice chi non ne ha non ne becca!!!

 

Nel senso che:

Tu prendi il Dentice col tuo fucile in legno mentre io con lo stesso identico fucile non li vedo neanche!!

Vogliamo scommettere???

 

Vedrai che alla fine dirai:

Frog aveva ragione a dire che non e' il fucile a fare il pescatore :laughing::laughing:

 

Credo che ci sia poco da capire su Carlo lo vicario!!

L'unica cosa che si puo capire e' che prende TONNI CON FUCILI DI SERIE!!!

Questo lo si puo tranquillamente dire!!

E non Tonni da 50 kg!!

Prende Tonni anche OLTRE I 100kg :eek::eek:

 

Su di un Pesca sub di qualche tempo fa c'e' un articolo su di lui e su questo tipo di pesca che fa dalle sue parti!!

 

 

La foto della ricciolona " Ti Correggo" non da 35 ma da 36 kg presa con un OMER86 T20 in alluminio e' nella pagina precedente con tutto il racconto della battuta di pesca!!

 

Ciao

 

PS: A Parte gli scherzi quando vieni a pescare dalle mie parti avvertimi che magari organizziamo una pescatella in compagnia!! :bye::bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Frog mi stai diventando proprio simpatico!

 

A parità di manico e di adattamento all'arma sarà quest'ultima a fare la differenza!!! Si, ci sono fucili migliori di altri ed è esattamente ciò che intendo dimostrare!

 

Io ho un roller 86 col quale ho preso un cappone sparandogli da 20 cm (senza rovinare la punta dell'asta) e il tuffo successivo un denticiotto all'aspetto piuttosto lungo.... certo ho qualcosa che nessun'altro arba ha: il variatore di potenza in tempo reale! Cioè in immersione faccio quello che voglio: sparo al ricciolone oppure al sarago appoggiato alla roccia! Posso passare da potenza ZERO alla potenza di un 130 e viceversa!!!

 

Mariano ci spiegò come fare a ridurre la potenza in caso di necessità (conoscevo il sistema) ma io di mettere le mani sulle gomme o usare cordini, oppure lasciare libero il fucile di rinculare non ne ho bisogno...e poi spiegami come fai a far diventare il tuo 90ino in un 130 quando ti si presenta il "bambino"!!!

 

Vediamo se questa prerogativa è una questione di manico!!!!

 

Saragotto, il mio compagno di pesca Maxdeo pesca con fucili normalissimi e prende pesce! E' uno capace! Ha manico! Privilegia la tecnica su tutto il resto, a Lui piace cosi!! A me piace non perdere occasioni! E visto che non traggo alcun vantaggio economico da quanto affermo, non capisco perchè non capisci cosa voglio dimostrare....l'ho scritto chiaro e tondo sopra!

Il fucile conta! Sempre che tu sappia pescare! Pesce ne prendevo anche prima che iniziassi ad usare roller ma ora ne prendo molti di più! Il 20-30% in più!

 

Affertus la tua disamina mi pare chiarissima ed esauriente...certo che se Wilma non avesse allagato lo Yucatan adesso sarei a pescare in Messico: dovevo partire stamattina e non avevo certo preparato dei fucili normali!!!! Soprattutto non sarei al PC!!

 

Pensa Astapersa che devo usare 5m di terminale in acciao intrecciato da 2mm se voglio avere qualche possibilità di tenere qualche snapper ( alcuni arrivano a 35 Kg)...per non parlare del diametro delle aste! Il mulinello non serve, devi sagolare tutto ad un bidone e pinneggiargli dietro sperando che il tutto tenga...

Certo se hai il manico puoi anche essere cosi bravo da fulminarli con un 90ino in alluminio sempre che tu riesca a non spaventarti per la velocità

con cui ti vengono incontro e il rumore che fanno quando scodano!! Ti garantisco che non hanno nulla a che vedere con i nostri pesci!!!

 

Ma restiamo in Mediterraneo...dove ci facciamo le pipp@ al PC!

 

Tanto ognuno di noi resterà della propria idea!!

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Credo che ci sia poco da capire su Carlo lo vicario!!

L'unica cosa che si puo capire e' che prende TONNI CON FUCILI DI SERIE!!!

Questo lo si puo tranquillamente dire!!

E non Tonni da 50 kg!!

Prende Tonni anche OLTRE I 100kg :eek:  :eek:

 

Su di un Pesca sub di qualche tempo fa c'e' un articolo su di lui e su questo tipo di pesca che fa dalle sue parti!!

Credo di avere ancora quel numero da qualche parte, dovrei cercarlo.

Pero' ricordo (anche se potrei sbagliare) che lo stesso Carletto affermava che usava proprio quei fucili, e non i classici mega-pneumatici supercaricati, perche' altrimenti sarebbe stato troppo facile...!

 

Cosa vuol dire? Fate voi, pero' io non credo che un fucile valga l'altro e che si possa fare confronti obiettivi e oggettivi tra catture diverse (ogni pesce e' un caso a se e non parliamo poi dei pescatori...).

D'altronde non mi interessa neppure stabilire quale arma sia la migliore, anche perche' non lo credo possibile in senso assoluto.

Forse esiste l'arma giusta al momento giusto, che in mano al pescatore capace consente la cattura, questo si.

 

O forse ha semplicemente ragione un mio amico quando afferma: "Pisci ci boliri!!!" (che significa: ci vuole pesce!!!)

:laughing:

 

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frog,

 

A pesca insieme ci possiamo anche andare, ma tieni conto che se parto da terra io vado con l'aquascooter, giusto per rimestare un'altra vecchia discussione dove ci siamo trovati non esattamente d'accordo. :boxing:

 

Inoltre ho si' un fucile in legno, ma uno di numero! A 400 euro l'uno, che so', scemo, a farmi l'armeria in legno?!? Mi prendo UN fucile in legno che vada bene al tipo di pesca che piu' m'appassiona: l'aspetto ai dentici (che poi prendo molto raramente, purtroppo).

 

Inoltre sotto la boa mi porto un vecchio MB71, cosi' vecchio che gli elastici si sono spanati e non li posso piu' cambiare. Seppure gli elastici ormai tirino quanto quelli delle mutande, il suo dovere lo fa. Ossia doppiare un pesce, o sparare sotto un sasso ad una corvina o ad un sarago. Ad esempio, le due corvine che ho in mano nella foto dell'avatar, 2 e 1,5 kg rispettivamente, le ho prese coll'arbatubo. Ma quando cerco i dentici, in mano preferisco avere il Tahiti 110 con doppio elastico, non l'MB71 con gli elastici da mutanda!

 

E certo che hai ragione a dire che non e' il fucile a fare il pescatore! Ma chi ha mai detto il contrario? Ne' io, ne' Oreste, ne' nessun altro pescatore con un briciolo di cervello che e' intervenuto su questo thread.

 

Non posso che concordare con Oreste: a parita' di tecnica, manico, e preparazione fisica, l'arma fa la differenza. Per me e' lapalissiano, lampante, un'ovvieta' sulla quale non vale neanche la pena spendere cosi' tante parole. C'e' invece chi pensa che a parita' di tecnica, manico, e preparazione fisica, l'arma conta quanto il due di picche a briscola. Su questo punto le opinioni mie e tue sono diverse, ed e' ormai un dialogo tra sordi.

 

Io credo che davanti ad una ricciola di 35 chili un fucile piuttosto che un altro possa fare la differenza. E una bella differenza. Tu pensi che non conti una mazza. Io se ho la fortuna di trovarmi davanti un bel ricciolone o un dentice di quelli bastardi che ti sfottono e si tengono costantemente al limite di tiro, preferisco avere in mano il mio arbalegno da 110 a doppio elastico, tu preferisci impugnare l'arbatubo da 90 con gomme da 16. Questione di gusti.

 

Comunque, saranno pure tutte pippe mentali. Si, per voi che in mare ci andate tutto l'anno.

 

Per chi come me il mare lo vede solo per tre settimane l'anno quando va bene (e speriamo bene, perche' quest'anno devo pure rinnovare il permesso di soggiorno, e qui negli Stati Uniti con gli immigrati, come me, ci vanno giu' pesante), queste discussioni fanno parte della passione per la pesca in apnea.

 

Purtroppo e non per mia scelta io ho un sacco di tempo da perdere davanti al computer invece che andare in mare :(

 

Ecco, e poi possiamo anche cambiar discorso, e da ricciole con l'accento sulla "o" ci mettiamo a parlare di ricciole con l'accento sulla "i". Nema problema, sono un appassionato, cultore erudito della materia.

Modificato da Matteo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog mi stai diventando proprio simpatico!

 

A parità di manico e di adattamento all'arma sarà quest'ultima a fare la differenza!!! Si, ci sono fucili migliori di altri ed è esattamente ciò che intendo dimostrare!

 

Io ho un roller 86 col quale ho preso un cappone sparandogli da 20 cm (senza rovinare la punta dell'asta) e il tuffo successivo un denticiotto all'aspetto piuttosto lungo.... certo ho qualcosa che nessun'altro arba ha: il variatore di potenza in tempo reale! Cioè in immersione faccio quello che voglio: sparo al ricciolone oppure al sarago appoggiato alla roccia! Posso passare da potenza ZERO alla potenza di un 130 e viceversa!!!

 

Mariano ci spiegò come fare a ridurre la potenza in caso di necessità (conoscevo il sistema) ma io di mettere le mani sulle gomme o usare cordini, oppure lasciare libero il fucile di rinculare non ne ho bisogno...e poi spiegami come fai a far diventare il tuo 90ino in un 130 quando ti si presenta il "bambino"!!!

 

Vediamo se questa prerogativa è una questione di manico!!!!

 

Saragotto, il mio compagno di pesca Maxdeo pesca con fucili normalissimi e prende pesce! E' uno capace! Ha manico! Privilegia la tecnica su tutto il resto, a Lui piace cosi!! A me piace non perdere occasioni! E visto che non traggo alcun vantaggio economico da quanto affermo, non capisco perchè non capisci cosa voglio dimostrare....l'ho scritto chiaro e tondo sopra!

Il fucile conta! Sempre che tu sappia pescare! Pesce ne prendevo anche prima che iniziassi ad usare roller ma ora ne prendo molti di più! Il 20-30% in più!

 

Affertus la tua disamina mi pare chiarissima ed esauriente...certo che se Wilma non avesse allagato lo Yucatan adesso sarei a pescare in Messico: dovevo partire stamattina e non avevo certo preparato dei fucili normali!!!! Soprattutto non sarei al PC!!

 

Pensa Astapersa che devo usare 5m di terminale in acciao intrecciato da 2mm se voglio avere qualche possibilità di tenere qualche snapper ( alcuni arrivano a 35 Kg)...per non parlare del diametro delle aste! Il mulinello non serve, devi sagolare tutto ad un bidone e pinneggiargli dietro sperando che il tutto tenga...

Certo se hai il manico puoi anche essere cosi bravo da fulminarli con un 90ino in alluminio sempre che tu riesca a non spaventarti per la velocità

con cui ti vengono incontro e il rumore che fanno quando scodano!! Ti garantisco che non hanno nulla a che vedere con i nostri pesci!!!

 

Ma restiamo in Mediterraneo...dove ci facciamo le pipp@ al PC!

 

Tanto ognuno di noi resterà della propria idea!!

 

Oreste

 

 

PIENAMENTE D'ACCORDO! :clapping: ORESTE HA COLTO IL PROBLEMA, A MIO AVVISO. LA VERSATILITA' E' ESSENZIALE: SE MI DAI UNO SCHIOPPO CON CUI MI TROVO BENE E CHE MI CONSENTE DI TIRARE A TUTTO... NON SI DISCUTE PIU'. :D

SENNO', DI UNA FERRARI PER ANDARE SU TERRENO MISTO (UN PO' DI ASFALTO E MOLTO FUORI STRADA) NON SO CHE FARMENE. ANCHE SA LA FERRARI RESTA UNA FERRARI :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog mi stai diventando proprio simpatico!

 

A parità di manico e di adattamento all'arma sarà quest'ultima a fare la differenza!!! Si, ci sono fucili migliori di altri ed è esattamente ciò che intendo dimostrare!

 

Io ho un roller 86 col quale ho preso un cappone sparandogli da 20 cm (senza rovinare la punta dell'asta) e il tuffo successivo un denticiotto all'aspetto piuttosto lungo.... certo ho qualcosa che nessun'altro arba ha: il variatore di potenza in tempo reale! Cioè in immersione faccio quello che voglio: sparo al ricciolone oppure al sarago appoggiato alla roccia! Posso passare da potenza ZERO alla potenza di un 130 e viceversa!!!

 

Mariano ci spiegò come fare a ridurre la potenza in caso di necessità (conoscevo il sistema) ma io di mettere le mani sulle gomme o usare cordini, oppure lasciare libero il fucile di rinculare non ne ho bisogno...e poi spiegami come fai a far diventare il tuo 90ino in un 130 quando ti si presenta il "bambino"!!!

 

Vediamo se questa prerogativa è una questione di manico!!!!

 

Saragotto, il mio compagno di pesca Maxdeo pesca con fucili normalissimi e prende pesce! E' uno capace! Ha manico! Privilegia la tecnica su tutto il resto, a Lui piace cosi!! A me piace non perdere occasioni! E visto che non traggo alcun vantaggio economico da quanto affermo, non capisco perchè non capisci cosa voglio dimostrare....l'ho scritto chiaro e tondo sopra!

Il fucile conta! Sempre che tu sappia pescare! Pesce ne prendevo anche prima che iniziassi ad usare roller ma ora ne prendo molti di più! Il 20-30% in più!

 

Affertus la tua disamina mi pare chiarissima ed esauriente...certo che se Wilma non avesse allagato lo Yucatan adesso sarei a pescare in Messico: dovevo partire stamattina e non avevo certo preparato dei fucili normali!!!! Soprattutto non sarei al PC!!

 

Pensa Astapersa che devo usare 5m di terminale in acciao intrecciato da 2mm se voglio avere qualche possibilità di tenere qualche snapper ( alcuni arrivano a 35 Kg)...per non parlare del diametro delle aste! Il mulinello non serve, devi sagolare tutto ad un bidone e pinneggiargli dietro sperando che il tutto tenga...

Certo se hai il manico puoi anche essere cosi bravo da fulminarli con un 90ino in alluminio sempre che tu riesca a non spaventarti per la velocità

con cui ti vengono incontro e il rumore che fanno quando scodano!! Ti garantisco che non hanno nulla a che vedere con i nostri pesci!!!

 

Ma restiamo in Mediterraneo...dove ci facciamo le pipp@ al PC!

 

Tanto ognuno di noi resterà della propria idea!!

 

Oreste

 

 

PIENAMENTE D'ACCORDO! :clapping: ORESTE HA COLTO IL PROBLEMA, A MIO AVVISO. LA VERSATILITA' E' ESSENZIALE: SE MI DAI UNO SCHIOPPO CON CUI MI TROVO BENE E CHE MI CONSENTE DI TIRARE A TUTTO... NON SI DISCUTE PIU'. :D

SENNO', DI UNA FERRARI PER ANDARE SU TERRENO MISTO (UN PO' DI ASFALTO E MOLTO FUORI STRADA) NON SO CHE FARMENE. ANCHE SA LA FERRARI RESTA UNA FERRARI :whistling:

 

MEGLIO LA PANDA!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog mi stai diventando proprio simpatico!

 

A parità di manico e di adattamento all'arma sarà quest'ultima a fare la differenza!!! Si, ci sono fucili migliori di altri ed è esattamente ciò che intendo dimostrare!

 

Io ho un roller 86 col quale ho preso un cappone sparandogli da 20 cm (senza rovinare la punta dell'asta) e il tuffo successivo un denticiotto all'aspetto piuttosto lungo.... certo ho qualcosa che nessun'altro arba ha: il variatore di potenza in tempo reale! Cioè in immersione faccio quello che voglio: sparo al ricciolone oppure al sarago appoggiato alla roccia! Posso passare da potenza ZERO alla potenza di un 130 e viceversa!!!

 

Mariano ci spiegò come fare a ridurre la potenza in caso di necessità (conoscevo il sistema) ma io di mettere le mani sulle gomme o usare cordini, oppure lasciare libero il fucile di rinculare non ne ho bisogno...e poi spiegami come fai a far diventare il tuo 90ino in un 130 quando ti si presenta il "bambino"!!!

 

Vediamo se questa prerogativa è una questione di manico!!!!

 

Saragotto, il mio compagno di pesca Maxdeo pesca con fucili normalissimi e prende pesce! E' uno capace! Ha manico! Privilegia la tecnica su tutto il resto, a Lui piace cosi!! A me piace non perdere occasioni! E visto che non traggo alcun vantaggio economico da quanto affermo, non capisco perchè non capisci cosa voglio dimostrare....l'ho scritto chiaro e tondo sopra!

Il fucile conta! Sempre che tu sappia pescare! Pesce ne prendevo anche prima che iniziassi ad usare roller ma ora ne prendo molti di più! Il 20-30% in più!

 

Affertus la tua disamina mi pare chiarissima ed esauriente...certo che se Wilma non avesse allagato lo Yucatan adesso sarei a pescare in Messico: dovevo partire stamattina e non avevo certo preparato dei fucili normali!!!! Soprattutto non sarei al PC!!

 

Pensa Astapersa che devo usare 5m di terminale in acciao intrecciato da 2mm se voglio avere qualche possibilità di tenere qualche snapper ( alcuni arrivano a 35 Kg)...per non parlare del diametro delle aste! Il mulinello non serve, devi sagolare tutto ad un bidone e pinneggiargli dietro sperando che il tutto tenga...

Certo se hai il manico puoi anche essere cosi bravo da fulminarli con un 90ino in alluminio sempre che tu riesca a non spaventarti per la velocità

con cui ti vengono incontro e il rumore che fanno quando scodano!! Ti garantisco che non hanno nulla a che vedere con i nostri pesci!!!

 

Ma restiamo in Mediterraneo...dove ci facciamo le pipp@ al PC!

 

Tanto ognuno di noi resterà della propria idea!!

 

Oreste

 

 

Anche tu mi stai molto simpatico! :D

Che ci siano fucili migliori di altri non lo mette in dubbio nessuno!!!

Ma non esistono fucili altamente migliori uno dall'altro!!

 

Esiste invece il pescatore migliore dell'altro!!

Esiste il pescatore che prende il pesce con o senza Roller!!

 

Facciamo un esempio semplice:

Io entro in acqua con il mio 90 armato normalmente e fornito di mulinello capiente!!

Se vedo un bel cappone tranquillamente posiziono gli elastici sulla prima tacca, mi avvicino alla tana e sparo da una distanza che mi consenta di non sfracellare l'asta sulle rocce!!

 

Se vedo un bel sarago ricarico alla seconda tacca e tento di fargli un aspetto!!

Se lo prendo e' bene senno' pazienza.

 

Se vedo il denticiotto stessa cosa

carico alla seconda e gli faccio l'aspetto!!

Se l'aspetto e' fatto bene il pesce viene a tiro e me lo porto a casa cone me!!!

 

Se poi infine mi si presenta il Bambino " Come lo chiami tu" ed ho il 90 in mano con un mulinello capiente gli piazzo la mia astina in testa e poi vediamo se riesco a ritirarmela a galla.

 

D'altronde un amico caro ne ha tirata fuori una da 36kg sparandola tranquillamente con un 80 in alluminio

 

In conclusione si puo dire che la tua prerogativa e' una questione di ARMA!!

La mia prerogativa invece ricalca sempre la solita Sbobba che ancora in molti non hanno cumprendido bene

IL MANICO :laughing::laughing:

Si ricade sempre sul solito e vecchio MANICO :laughing:

 

Per la questione di tutti sti pesci tropicali che hai elencato infine bisognerebbe aprire un altro Threead!!

Logico che per ogni pesce ci vuole un certo tipo di arma e anche per ogni tipo di mare in cui si decide di pescare"!!

 

Tornando al Mediterraneo CMQ si puo dire che il 90 e' un fucile molto polivalente che ti consente ogni sorta di cattura

Dalla tana all'agguato all'aspetto alla caduta

Sempre ovviamente se uno ha il cosidetto MANICO :laughing::laughing:

 

 

AAAAAAAA Dimenticavo!!!

Io le pippe me le faccio sul Forum ma durante la settimana me ne faccio molte anche al mare!!

Diciamo che alterno la pippa virtuale alla Pippa Marinara :laughing::laughing:

 

Arrivederci :bye:

Modificato da frog
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Frog,

Scusami tanto ..... ma te lo devo dire .......

 

Tu puoi essere convinto di quello che vuoi ..... ma certe occasioni ( non parlo di pesci, ma appunto di occasioni ) senza la giusta arma te le puoi solo vedere passare davanti.

 

Se un pesce decide di passare fuori raggio di azione del tuo fucile "normale" ...... puoi avere un manico lungo un treno ...... ma non lo pigli

 

Il fucile con maggiore gittata, potenza, brandeggio e chi ne ha più ne metta ti permette di sfruttare al meglio queste occasioni al limite.

 

Da più parti è stata ribadita a chi la pensa come te questa, non opinione, ma situazione di fatto.

 

Una ricciola che fa una passata davanti al tuo fucile fuori gittata, se ne frega del manico.

E' ..... e rimarrà fuori gittata, e pertanto o hai un fucile degno di questo nome o ti puoi solo accontentare di dire ....... " o che bella riccia, peccato che è un metro più in là".

 

L'ho detto detto e lo ripeto:

 

1. Tecnica

2. Occasione

3. Attrezzatura

 

Io sono una persona testarda, motivo per cui non mi accontento e cerco di sfruttare al meglio ogni occasione. Sono proprio quelle occasioni perdute che mi hanno portato agli arbalegno.

Astapersa, la cui classe è indiscutibile, parlava di 2 grossi pesci persi in vita sua. Ma non ne faceva, a quanto pare, un dramma.

Io l'anno scorso ho perso una leccia stimata sui 30 kg per rottura di una buona asta sulla seconda tacca.

Non ci ho dormito per due settimane ed è un anno che esperimento soluzioni diverse affinchè ciò non si ripeta mai più.

Ho migliorato continuamente le mie attrezzature dall'arbalegno, all'asta, al meccanismo di sgancio, non per sentirmi più figo, ma per non perdere mai un'occasione con una leccia da 30 kg o una ricciola di 50 Kg, che nella vita si prendono contandole sulle dita di una mano.

Ma quando arriva l'occasione devi essere lì pronto, al 100 %, al top con tecnica ed attrezzatura.

Nel momento una delle due è deficitaria, allora le possibilità di sfruttare al meglio l'occasione calano drasticamente.

 

Certo

pesci importanti si prendono pure con normali arbaleti.

Ma quanti si perdono, per il fatto che l'asta non penetra bene, l'aletta si rompe, la sagola non regge etc ????

 

ATTREZZATURA SEMPRE AL 100%

Per me arbalete in legno (rimanendo al tema del topic) significa proprio questo.

Almeno se la prossima leccia da 30 Kg se ne va non me la potrò prendere col fucile.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Frog,

Quest'estate ho perso diversi pesci, alcuni persi proprio, altri non sparati perchè avevo il "Fucilino": 3 grossi dentici, una leccia sui 20-25 Kg, una ricciolona di cui non so valutare il peso tanto era grossa, una corva enorme non passata perchè sparata in minima, più saragoni ecc...

Tutte situazioni risolvibili con maggiore potenza e prestazioni! Le azioni di caccia erano buone, forse migliorabili ma non più di tanto!

Siccome i fucili con le prestazioni li ho, per il prossimo anno anzichè pensare alle punte delle aste e giocare di fioretto vado con un "vagone" di aste che cambierò quando le spunterò! Ma voglio essere pronto quando mi danno l'occasione!

E mi sto lamentando anche se ho preso tanto pesce....

 

Non è che Voi fate come "la Volpe e l'uva": quando il pesce è più in la di 2m non è prendibile! E quindi passate ad altra occasione! Senza nemmeno raccontarla?

Io mi inc@@o molto in queste occasioni e penso sia cosa avrei potuto fare tecnicamente sia a che arma mi avrebbe consentito la cattura; e come vedi lo racconto pure!

lo so non sono mai contento!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog,

Scusami tanto ..... ma te lo devo dire .......

 

Tu puoi essere convinto di quello che vuoi ..... ma certe occasioni ( non parlo di pesci, ma appunto di occasioni ) senza la giusta arma te le puoi solo vedere passare davanti.

 

Se un pesce decide di passare fuori raggio di azione del tuo fucile "normale" ...... puoi avere un manico lungo un treno ...... ma non lo pigli

 

Il fucile con maggiore gittata, potenza, brandeggio e chi ne ha più ne metta ti permette di sfruttare al meglio queste occasioni al limite.

 

Da più parti è stata ribadita a chi la pensa come te questa, non opinione, ma situazione di fatto.

 

Una ricciola che fa una passata davanti al tuo fucile fuori gittata, se ne frega del manico.

E' ..... e rimarrà fuori gittata, e pertanto o hai un fucile degno di questo nome  o ti puoi solo accontentare di dire  ....... " o che bella riccia, peccato che è un metro più in là".

 

L'ho detto detto e lo ripeto:

 

1. Tecnica

2. Occasione

3. Attrezzatura

 

Io sono una persona testarda, motivo per cui non mi accontento e cerco di sfruttare al meglio ogni occasione. Sono proprio quelle occasioni perdute che mi hanno portato agli arbalegno.

Astapersa, la cui classe è indiscutibile, parlava di 2 grossi pesci persi in vita sua. Ma non ne faceva, a quanto pare, un dramma.

Io l'anno scorso ho perso una leccia stimata sui 30 kg per rottura di una buona asta sulla seconda tacca.

Non ci ho dormito per due settimane ed è un anno che esperimento soluzioni diverse affinchè ciò non si ripeta mai più.

Ho migliorato continuamente le mie attrezzature dall'arbalegno, all'asta, al meccanismo di sgancio, non per sentirmi più figo, ma per non perdere mai un'occasione con una leccia da 30 kg o una ricciola di 50 Kg, che nella vita si prendono contandole sulle dita di una mano.

Ma quando arriva l'occasione devi essere lì pronto, al 100 %, al top con tecnica ed attrezzatura.

Nel momento una delle due è deficitaria, allora le possibilità di sfruttare al meglio l'occasione calano drasticamente.

 

Certo

pesci importanti si prendono pure con normali arbaleti.

Ma quanti si perdono, per il fatto che l'asta non penetra bene, l'aletta si rompe, la sagola non regge etc  ????

 

ATTREZZATURA SEMPRE AL 100%

Per me arbalete in legno (rimanendo al tema del topic) significa proprio questo.

Almeno se la prossima leccia da 30 Kg se ne va non me la potrò prendere col fucile.

 

:bye:  :bye:  :bye:

 

 

Caro Affertus mi sembra ormai chiaro che ci siano fra noi delle chiare differenze di veduta per quanto riguarda il discorso Tecnica e Armi!!!

 

Sia ben chiaro che io non ho intenzione certo di affermare a tutti i costi che le armi in legno e tutto cio che di innovativo che e' stato creato non abbia nessun senso!!

 

Ci mancherebbe altro

E anzi ti diro di piu!!

Non sai quante volte il sottoscritto si ha sognato di comprarsi un bel monoscocca in carbonio o un bel Arbalegno!!

Ebbene purtroppo anche se desidererei tantissimo averne uno non me lo posso permettere.

 

E che ci vuoi fare??

A questo punto io faccio un discorso molto semplice:

Io posso permettermi di andare al mare anche 4 volte alla settimana e posso anche permetteri il lusso " Se cosi' lo vogliamo chiamare" di sbagliarmi una ricciola da 50 kg o di perderla e dopo aver rosicato alquanto dopo la cattura mancata pensare anche che:

 

Io al mare ci ritornero' altri 5 miliardi di volte e sicuramente un altra opportunita mi si ripresentera' prima o poi.

 

Tutto cio lo faccio utilizzando armi che non mi costano un occhio della testa ma che CMQ mi garantiscono un certo numero di catture.

 

In un pescatore io CMQ metto prima delle armi le conoscenze

L'esperienza

Il fiuto

La tecnica di avvicinamento

La pressoche' perfetta conoscenza di tutte le tecniche di pesca, e per finire il buon funzionamento della mia arma.

 

Per l'agguato in poco fondo o in medio fondo utilizzo un arbalete da 90 in carbonio di serie.

Un excalibur carbon 90!!

Per la pesca un po piu' dedicata a prede di maggior mole uso un altro Excalibur Carbon pero' da 110 con mulinello e 50 metri di sagolino.

Gomme da 20mm e asta da 6,5.

 

Nella mia piccola esperienza ho capito che i pesci si prendono con continuita' soltanto andando a mare il piu' possibile e cercando di perfezionare altre qualita' che abbiamo dentro e che piano piano vengono fuori.

Quando uno e' abituato a frequentare il mare con costanza alla fine si accorge che la sua arma diventa solo un prolungamento del braccio e che i pesci si prendono piu' grazie alla tecnica che alle prestazioni del proprio fucile!!!

 

Certo e' ovvio che il fucile deve essere sempre al 100% e che tutto nel momento topico deve funzionare alla grande senno buonanotte!!

 

Per me il mare riveste un importanza tale che non rinuncerei ad andarci manco se dovessi fare il lavoro piu stressante dl mondo e manco se ogni volta mi dovrei fare 500 km per andare e altri 500 per tornare!!!

 

Questo per la grandissima passione che da sempre ho per il mare e per il fatto che per prendere pesci in quantita' bisogna andare tanto in mare e farsi il mazzo per capire piu' cose possibili!!!

 

CMQ come gia detto io non ho niente contro le armi super costose e super innovative e super precise.

Ripeto che un giorno davvero me ne vorrei comprare almeno una e provarla ma finche' non ne avro' la possibilita' io sono CMQ soddisfatto di quello che ho fra le mani!!

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Frog,

Quest'estate ho perso diversi pesci, alcuni persi proprio, altri non sparati perchè avevo il "Fucilino": 3 grossi dentici, una leccia sui 20-25 Kg, una ricciolona di cui non so valutare il peso tanto era grossa, una corva enorme non passata perchè sparata in minima, più saragoni ecc...

Tutte situazioni risolvibili con maggiore potenza e prestazioni! Le azioni di caccia erano buone, forse migliorabili ma non più di tanto!

Siccome i fucili con le prestazioni li ho, per il prossimo anno anzichè pensare alle punte delle aste e giocare di fioretto vado con un "vagone" di aste che cambierò quando le spunterò! Ma voglio essere pronto quando mi danno l'occasione! 

E mi sto lamentando anche se ho preso tanto pesce....

 

Non è che Voi fate come "la Volpe e l'uva": quando il pesce è più in la di 2m non è prendibile! E quindi passate ad altra occasione! Senza nemmeno raccontarla?

Io mi inc@@o molto in queste occasioni e penso sia cosa avrei potuto fare tecnicamente sia a che arma mi avrebbe consentito la cattura; e come vedi lo racconto pure!

lo so non sono mai contento!

 

Oreste

 

 

 

Ciao Oreste!!!

Una doamnda ti vorrei fare

Quante volte vai a mare durante l'arco di un anno????

 

Mi e' sembrato di capire da una tua frase che vai al mare solo d'estate???

 

Ebbene se cosi' fosse allora potremo spiegare un po di cose circa la ricerca esasperata dell'arma perfetta e dell'arma che spara piu' di quella di serie.

 

Da quello che ad esempio ha scritto Matteo ho capito una cosa nolto semplice:

Lui con il lavoro che fa purtroppo puo godersi soltanto due settimane all'anno di ferie perche' appunto fa un lavoro che non gli permette molto tempo libero.

 

Allora qua io giustifico appieno le scelte di una persona che in quei 15 giorni di ferie all'anno giustamente vuole avere fra le mani un fucile con i contro Bom Bom!!!

 

In caso contrario il discorso di una persona che si dichiara perennemente insoddisfatta perche' ha trovato una corvina fuori tiro o perche' si ha sbagliato una Ricciola che non era a tiro non lo capisco proprio!!

 

Se oggi un pesce e' fuori tiro c'e' bisogno di incazzarsi con la propria arma oppure ci si deve incazzare con se stessi per non aver fatto le cose come andavano fatte???

 

Non e' vero quando dici che non raccontiamo di catture mancate!!

E quante volte mi sara' capitatato ormai di ribadire che c'e' una Cernia che da un mese non fa altro che prendermi per il culo perche' e' piu' furba di me???? :laughing:

 

Quante volte avro' raccontatato della solita oratona abbondamentemente fuori tiro che sembra volerti prendere per il culo mentre gironzola a distanza di sicurezza??

 

Che cosa vogliamo dire di queste occasioni perdute???

Che la posta o l'avvicinamento all'agguato semplicemente non sono stai eseguiti nel migliore dei modi ed il pesce per quella vola ta ha avuto la meglio

Punto e basta!!

 

Io invece Oreste m'accontento anche di una semplice nuotata con annesso cappotto perche' tanto so che al mare ci tornero' altri 5 miliardi di volte

Ciao

Andrea :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io personalmente nn penso mai di aver visto un pesce fuori tiro e di avere pensato se avessi avuto un fucile in legno,secondo me il pesce se la cosa è fatta bene lo prendi anche con un fucile più corto,viceversa se l'approccio al pesce è stato sbagliato nn lo prendi neanche cn il bazzoca.dovete pensare che adry85 pescava all'aspetto cn in 75 e prendeva i stessi pesci ch prendevo io cn il 100,ora si è convertito al 90 che gli sembra già lungo, e se vedete i pesci che prende...

In alcune foto compare cn il totem 100 che ha abbandonato per motivi di brandeggio.Quindi io rimango dell'idea che a uno bravo il fucile nn fà la differenza,come VALENTINO ROSSI che ha cambiato moto ma la classe è quello che lo fa vincere. :dots:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...