> Fucili In Legno O In Carbonio? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Fucili In Legno O In Carbonio?


Messaggi raccomandati

Carissimo froq quello che dice è vero...però tu prova a fare gli stessi tiri in circostanze lo stesse (distanza, traiettoria ecc) con fucili diversi, e poi mi dici...

 

il legno è preciso, il carbonio è leggero e l'alluminio non costa nulla.

A seconda quello che vuoi fare compri il fucile.

 

 

Sono sicuro al 100000000% che se un pesce in quel momento lo devo prendere lo prendo e basta!!!

Sia che abbia in mano un alluminio un carbonio o un legno!!

 

Credo che sia importante andare a mare con continuita' per capire questa cosa!!

Una volta che al mare ci vai Tanto ma Tanto ma Tanto riesci a capire che non avresti problemi a prendere un pesce con qualsiasi materiale hai in mano!!!

 

Certo poi e' ovvio che il Legno e' piu' quello che vuoi

Che l'alluminio diventa una Banana

e Che il Carbonio e' leggero

 

Ma io ti assicuro che se uno e' bravo a prendere il pesce dopo un po alla sola vista di discorsi Su balistiche materiali linee di mira ecc si fa sonore risate :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 190
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite affertus

Frog,

capisco quello che dici: tu pensi, giustamente, che è il pescatore ( quindi la sua tecnica, la sua abilità, il suo istinto etc) a fare la differenza sott'acqua piuttosto che l'arma. Certo quello che dici è vero, ma riduttivo.

Se mettiamo Shumacker alla guida della mia 500 ed io alla guida della sua Ferrari, penso che può essere bravo quanto vuole .... ma alla fine arrivo prima io.

 

Tu puoi non capire la mia Filosofia della pesca sub ... ognuno ha la sua, o addirittura non ne ha proprio considerandola un puro e semplice passatempo.

Ognuno è libero di viverla come meglio crede.

Tu stesso dicevi di non capire questi discorsi e che ti annoiano da morire.

 

Sentire commenti del tipo:

Questo fucile non mi soddisfa perche' non ha una buona linea di mira perche' tira storto perche' l'asta prende una traiettoria strana e via discorrendo per tante e tante pagine non capisco a cosa serva!!

 

Io penso che serva e anche molto. Chi legge o esprime certi giudizi si fa, o ha, un'idea precisa dell'arma e ciò lo aiuta nella scelta della stessa.

A me, tutti i commenti sugli arbaleti, di qualsiasi tipo, servono da punto di riflessione per trovare nuovi spunti costruttivi, nuove idee da realizzare sul legno e ti assicuro che i miei legni (ormani ne posseggo più di una dozzina) sono nettamente migliorati nel tempo proprio grazie a queste "pippe mentali " su linea di mira, sezione del efusto, brandeggio etc

 

Ma me lo spiegate cosa cambia fra:

Tirare un pesce con un 90 in carbonio e tirarne poi un altro con un 90 in legno????

E tirarne uno con un altro da 90 in alluminio ed un altro con fusto in ergal???

Hai mai provato (non "assaggiato" una sola volta) un arbalete in legno di buona fattura, magari con impugnatura sagomata sulla tua mano, col fusto equilibrato come dice il tuo polso, col grilletto della sensibilità che dice la tua mente ???

Hai mai stabilito una abitudine a pescarci fino a farlo diventare quasi un prolungamento della tua mano?

Per come parli penso proprio di no.

Ma per carità ognuno è libero di pensarla come vuole. So solo che quelli che hanno abbandonato i legni per altri arbaleti sono proprio pochi.

 

Ma il grilletto chi lo preme alla fine??

Ma l'avvicinamento corretto alla fine chi lo fa??

Il fucile o il pesca sub????

Il 90% dei pesci che tirate normalemente da che distanze lo tirate???

 

Ritorniamo al discorso della tecnica. Ma la tecnica che ognuno di noi sviluppa è anche funzione dell'arma che tiene in pugno: una cosa è fare un agguato ad un pizzuto con un 110 di buona massa, altro con un 90 snello. Una cosa è farlo con le giuste pinne altra a piedi nudi.

E' questione di tecnica, ma anche di "mezzi". E per il pescatore subacqueo il fucile è il "mezzo" principale. Avere il giusto mezzo in mano (forse a questo ti riferivi qundo dicevi "Per prendere il pesce ci vuole il manico!!!!" ) amplifica le possibilità di cattura, al dilà di tiri corti o lunghi. Sarà tutta la tecnica di pesca ad avvantaggiarsene.

 

 

Poi un altra cosa stupefacente e' quando vedo di quei post dal titolo assolutamente fantastico!!!

CHE FUCILE MI CONSIGLIATE???

Cioe' vi rendete conto???

Io devo consigliare ad uno in base alle mie esperienze di comprarsi un fucile che va bene a ME!!

Non a lui A ME 

 

Ogni volta consigli e risposte quando il poi il fucile e' una cosa che si deve scegliere in base alle proprie esigenze di pesca " Non certo di materiali che sono tutti ottimi e nessuno alla fine primeggia su l'altro"

 

Hai idea di quanti fucili esistono oggi sul mercato ?? io onestamente no, ma sono davvero tanti.

Per farsi un'idea di come sono bisognerebbe provarli ad uno ad uno (soldi e tempo). Tanto vale chiedere delle esperienze negative o positive di chi li ha già provati.

 

Io credo che tutte le pippette mentali sui fucile non servano a nulla e che e' meglio parlare di una tana di saraghi e corvine piutosto che del guida asta del mio Arbalete 

 

Beh .... per prendere pesci uno si può anche tuffare in una bella gabbia di orate con un forchettone: tenica e mezzi in questo caso servirebbero a poco.

Come ti dicevo, la pescasub è per me prima di tutto "filosofia", vale a dire modo di pensare e di essere (almeno in acqua). E' la continua ricerca della giusta tecnica col giusto mezzo.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io ti assicuro che se uno e' bravo a prendere il pesce dopo un po alla sola vista di discorsi Su balistiche materiali linee di mira ecc si fa sonore risate :bye:

 

E questa affermazione è l'unica cosa certa nella pesca subaquea.

 

L'innovazione, la tecnologia dei materiali che avanza e che cambia repentinamente fà parte di discorsi esclusivamente commerciali.

 

Mute mimetiche, fucili spaziali...e altro, sono "giustamente" l'attrazione che fà sperare il neofita in una rapida ascesa nell'olimpo dei campioni.

 

Per fare un parallelismo con la musica......da apprendista musicista ho iniziato a suonare con un basso EKO prima di arrivare alla perfezione del Fender jazz bass...come si puo dire.....mi son fatto prima i calli alle dita.

 

Affiniamo le tecniche e l'approccio mentale con la preda e l'acqua ....gli strumenti sono solo il punto finale di un perfezionamento che segue la tecnica adottata.

 

Spendere 400 e rotti euro per un fucile in legno...per quanto bello esteticamente possa essere mi sembra, personalmente una spesa esagerata, rapportandolo al fatto che ,personalmente.....un fucile vale un altro!!!

 

Testate da 16,5 con guidasta incorporato al fulminato di sodio....fusti in carbonio spaziale C4 con lamelle a dissociazione pressoria .....molle a tiraggio equilibrato con colorazione asincrona......ogive basculanti.... :laughing: ......impugnature a modulo variabile :D ...e aste teleguidate.....fanno parte di un mondo immagginario di chi vuol prendere i pesci con le mani.

 

Prendete un fucile qualsiasi....adatto alla pesca che volete praticare....e andate in mare più che potete.

 

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente sto con i possibilisti e non capisco - senza offesa- bene chi tende ad imporre la sua filo. a 13 anni sembravo un marziano, perchè a differenza di tutti gli altri avevo un arba... a 20 anni notai che chi aveva l'oleo era considerato un troglodita. A 22 anni circa, chi aveva il T 20, e analoghi cannoni omer (eccezionali, sia chiaro... non ricordo se già ci fosse l'MB) era il super-sub e chi l'arba in alluminio tradizionale lo straccione... poi quando la omer ha fatto il Coach (se non ricordo male il nome) con tubo da 28 mm , un sacco di atleti omer (rimasi stupito) usavano più spesso il Coach del T20. perchè? perchè, teorizzavano alcuni atleti, era più versatile del pur potente e stabile t 20... e via dicendo. un notissimo progettista mi ha detto che il legno è solo una moda.

insomma, chi più ne ha più ne metta.

viva i possibilisti! :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, torno a ripetere,è più artigianale un fucile in alluminio che nn ti costa niente e lo sbatti dove vuoi,soprattutto per la pesca da riva,che un fucile in legno che a parte la cifra che ti viene a costare, lo devi tingere e lo devi tratare bene,allora nn si è più pescatori ma estimatori di fucili cioè tu nn vai a mare per pescare ma per ammirare il tuo fucile.io un fucile in legno ciel'ho e a mio parere peschi più difficilmente con il legno che con l'alluminio,nn solo per quello che ho detto prima ma anche per gli svantaggi che offre il legno in condizioni di corrente e pesca in aqua bassa,infatti mi è capitato di perdere pesce con queste condizzioni.Allora mi domando è meglio un fucile che ti spara,magari,a 6 metri ma solo in condizzioni difficili da trovare,e cioè mare calmo e zero corrente,o è meglio un fucile che ti spara a 3 ma in qualsiasi condizzione di mare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadito che sono possibilista, personalmente la penso un po' come Franco... :D

non ho il legnetto, ma fra un vecchio t20 (che ha delle analogie di brandeggio e di potenza con un legno) e un tubo in alluminio tradizionale, per la maggior parte delle situazioni di pesca preferisco il tubo... :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus

Ragazzi,

permettetemi di dirvi che dipende dal tipo di arbalete in legno che avete a disposizione.

 

A questo punto mi costringete a fare degli esempi :D:D:D

 

L'agilità e al potenza assoluta nel torbido dell'arbadraghetto:

 

http://img465.imageshack.us/img465/7789/draghetto16fw.jpg

http://img465.imageshack.us/img465/4935/draghetto28sh.jpg

 

 

Il brandeggio di chimera e tifone:

 

http://img461.imageshack.us/img461/2646/chimera6xk.jpg

http://img461.imageshack.us/img461/4986/tifone5th.jpg

 

 

La versatilità dei draghi:

 

http://img141.imageshack.us/img141/174/p41800123yk.jpg

http://img246.imageshack.us/img246/9003/p42900177hz.jpg

 

 

 

La potenza del Dragone (anche doppio elastico)

 

http://img210.imageshack.us/img210/7876/p31600075op.jpg

http://img210.imageshack.us/img210/3234/p31600130jy.jpg

 

 

Rifacendomi al discorso di Franco21 ripeto che dipende dal fucile: non mi sognerei di andare in acqua bassa col dragone doppio elastico, ma con i draghi cefali e spigole vengono con me a casa. E poi a dire il vero i legni non necessitano di tutte queste cure. I miei sono costantemente graffiati e poi con un pò di cartavetrata e resina li riporti a nuovo. Per i prezzi non mi esprimo: gli autocostruiti (gomme ed aste a parte) mi costano in materiali a conti fatti non più di 15 / 20 euro a pezzo. Il lavoro però è tanto così come la passione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog,

capisco quello che dici: tu pensi, giustamente, che è il pescatore ( quindi la sua tecnica, la sua abilità, il suo istinto etc) a fare la differenza sott'acqua piuttosto che l'arma. Certo quello che dici è vero, ma riduttivo.

Se mettiamo Shumacker alla guida della mia 500 ed io alla guida della sua Ferrari, penso che può essere bravo quanto vuole .... ma alla fine arrivo prima io.

 

Tu puoi non capire la mia Filosofia della pesca sub ... ognuno ha la sua, o addirittura non ne ha proprio considerandola un puro e semplice passatempo.

Ognuno è libero di viverla come meglio crede.

Tu stesso dicevi di non capire questi discorsi e che ti annoiano da morire.

 

Sentire commenti del tipo:

Questo fucile non mi soddisfa perche' non ha una buona linea di mira perche' tira storto perche' l'asta prende una traiettoria strana e via discorrendo per tante e tante pagine non capisco a cosa serva!!

 

Io penso che serva e anche molto. Chi legge o esprime certi giudizi si fa, o ha, un'idea precisa dell'arma e ciò lo aiuta nella scelta della stessa.

A me, tutti i commenti sugli arbaleti, di qualsiasi tipo, servono da punto di riflessione per trovare nuovi spunti costruttivi, nuove idee da realizzare sul legno e ti assicuro che i miei legni (ormani ne posseggo più di una dozzina) sono nettamente migliorati nel tempo proprio grazie a queste "pippe mentali " su linea di mira, sezione del efusto, brandeggio etc

 

Ma me lo spiegate cosa cambia fra:

Tirare un pesce con un 90 in carbonio e tirarne poi un altro con un 90 in legno????

E tirarne uno con un altro da 90 in alluminio ed un altro con fusto in ergal???

Hai mai provato (non "assaggiato" una sola volta) un arbalete in legno di buona fattura, magari con impugnatura sagomata sulla tua mano, col fusto equilibrato come dice il tuo polso, col grilletto della sensibilità che dice la tua mente ???

Hai mai stabilito una abitudine a pescarci fino a farlo diventare quasi un prolungamento della tua mano?

Per come parli penso proprio di no.

Ma per carità ognuno è libero di pensarla come vuole. So solo che quelli che hanno abbandonato i legni per altri arbaleti sono proprio pochi.

 

Ma il grilletto chi lo preme alla fine??

Ma l'avvicinamento corretto alla fine chi lo fa??

Il fucile o il pesca sub????

Il 90% dei pesci che tirate normalemente da che distanze lo tirate???

 

Ritorniamo al discorso della tecnica. Ma la tecnica che ognuno di noi sviluppa è anche funzione dell'arma che tiene in pugno: una cosa è fare un agguato ad un pizzuto con un 110 di buona massa, altro con un 90 snello. Una cosa è farlo con le giuste pinne altra a piedi nudi.

E' questione di tecnica, ma anche di "mezzi". E per il pescatore subacqueo il fucile è il "mezzo" principale. Avere il giusto mezzo in mano (forse a questo ti riferivi qundo dicevi "Per prendere il pesce ci vuole il manico!!!!" ) amplifica le possibilità di cattura, al dilà di tiri corti o lunghi. Sarà tutta la tecnica di pesca ad avvantaggiarsene.

 

 

Poi un altra cosa stupefacente e' quando vedo di quei post dal titolo assolutamente fantastico!!!

CHE FUCILE MI CONSIGLIATE???

Cioe' vi rendete conto???

Io devo consigliare ad uno in base alle mie esperienze di comprarsi un fucile che va bene a ME!!

Non a lui A ME  

 

Ogni volta consigli e risposte quando il poi il fucile e' una cosa che si deve scegliere in base alle proprie esigenze di pesca " Non certo di materiali che sono tutti ottimi e nessuno alla fine primeggia su l'altro"

 

Hai idea di quanti fucili esistono oggi sul mercato ?? io onestamente no, ma sono davvero tanti.

Per farsi un'idea di come sono bisognerebbe provarli ad uno ad uno (soldi e tempo). Tanto vale chiedere delle esperienze negative o positive di chi li ha già provati.

 

Io credo che tutte le pippette mentali sui fucile non servano a nulla e che e' meglio parlare di una tana di saraghi e corvine piutosto che del guida asta del mio Arbalete 

 

Beh .... per prendere pesci uno si può anche tuffare in una bella gabbia di orate con un forchettone: tenica e mezzi in questo caso servirebbero a poco.

Come ti dicevo, la pescasub è per me prima di tutto "filosofia", vale a dire modo di pensare e di essere (almeno in acqua). E' la continua ricerca della giusta tecnica col giusto mezzo.

 

:bye::bye::bye:

 

 

 

 

 

 

Caro Affertus, prima di tutto vorrei evidenziare che non ho nulla contro filosofie del legno e non voglio imporre niente a nessuno!!

Il paragone che hai fatto a mio avviso non e' perfettamente calzante perche' poco equilibrato!!!

 

Certo e' ovvio che probabilmente vinceresti tu alla guida di una Ferrari piutosto che Schumacher alla guida della tua 500.

 

E altresi' vero che se a Frog gli metti in mano un fucile in legno da 100 cm doppio elastico e sotto il pallone un 50 armato a fiocina ed invece a Renzo Mazzarri gli dai una Fiocina a mano e un raffio probabilmente vincerei io la gara!!

 

Ma purtroppo manca un po di equilibrio non ti sembra???

Fai questa prova invece:

A Renzo Mazzarri dagli i suoi vecchi Apache della Cressi e a Giorgio Dapiran dagli i suoi Jedi in legno e fagli fare una gara su di un campo gara conosciuto bene da entrambi!!

 

Secondo te a fine gara i carnieri di questi due pescatori quali sarebbero???

Secondo te Mazzarri con i Suoi Apache non prenderebbe' Dentici e Ricciole alla stessa maniera di Dapiran con i Jedi???

Pensi che usciti dall'acqua riusciresti a notare che un fucile a reso meglio dell'altro oppure sono i pescatori in questione che sono due mostri sacri della pesca in apnea???

 

Io credo che le differenze fra una tipologia di un arma e l'altra siano ancora abbastanza impercettibili e chre la differenza la fa il pescatore in apnea e non il fucile come in molti vogliono far credere!!!

Le prestazioni di un fucile vanno di pari passo con la bravura e l'esperienza di un pesca sub!!!

 

Tutte le questioni scentifiche sul tiro di un arbalete sul fatto che sia migliore di altri ecc ecc sono solo operazioni commerciali per far vendere un prodotto che di questi tempi sta andando di moda!

PUNTO E BASTA

Non mi dire il contrario perche' e' cosi'!!

 

CMQ noto come anche tu hai la tendenza ad affibbiare la buona riuscita di una battuta di pesca al tua Arbalete e non alla tua bravura nel portare a tiro una preda!!

 

Da che distanza hai scoccato il tiro sul Serra??

E sul Cefalo???

E sulle Spigole???

 

Non credo che tu abbia fatto dei tiri da 6 metri di distanza a queste prede!!!

La gente si dibatte molto sul fatto della precisione e sulla lunghezza dei tiri di queste armi!!

Mi potresti dire quanti Dentici hai preso da distanze impossibili per un Carbonio o per un alluminio col fucile in legno???

 

Pensi davvero che ci siano differenze enormi fra prendere un Dentice con un Excalibur Carbon e con un Arbalete in legno dell'ultima Genrazione con tutte le migliorie che sono state apportate???

Rispondi a questo perche' ci vogliono dati seri per avvalorare certe tesi!!

In caso contrario potremmo dire che si tratta di panzanate finche' non avro dei dati SULLE CATTURE E non prove in vasca e formule matematiche sull'eficacia di queste armi rispetto ad altre!!!

 

Quanti fucili esistono sul mercato???

E quanto vuoi che ne esistano???

Il Pubblico compra sempre le solite riviste di pesca dove sempre sono pubblicizzate le solite marche italiane ed estere non penso che ci voglia poi cosi' tanto a capire che fucili ci sono!!!

E poi di nuovo!!!

Ma ti rendi conto cosa vuol dire chiedere consiglio a qualcun'altro di un arma che devo usare io e non lui???

Va bene chiedere se monta questo o quello ma non si puo chiedere se si comporta bene come tira e come non tira!!

Che senso avrebbe???

Mica siamo tutti uguali pescando!!

Quello che va bene a te potrebbe andare molto male a me.

 

Per concludere ti dico che rispetto la tua filosofia ed il tuo modo di intendere la pesca in apnea ma dico con assoluta fermezza e convinzione che certi discorsi ormai nascono da un discorso di tipo commerciale finalizzato al convincimento da parte del venditore di un fucile rispetto ad un altro!!

 

Per questo parlo di pippe mentali e di soldi buttati

Perche' di soldi buttati molte volte si tratta!!

In tutto cio ogni volta ci cascano i principianti assoluti che pensano che comprandosi il fucile piu' lungo riescono a diminuire la distanza fra punta del fucile e pesce :laughing::laughing:

 

Quando dico che ci vuole il manico intendo dire che ci vuole il PESCATORE e non la formula matematica e i dati balistici per prendere un pesce!!

Intesi???

 

A me i fucili in legno piacciono tantissimo!!

Mi piacciono cosi' tanto che se me ne dovessero regalare uno me lo appenderei in camera come soprammobile per non scorticarmelo al mare!!

 

Vivi la tua passione per il mare come meglio credi Affertus " Ognuno e' libero di fare quel che vuole" ma non mi venire a dire che col legno si prende piu' pesce che con L'alluminio!!

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho acquistato da un circa un anno un fucile in legno con doppio elastico di una nota marca italiana e ho avuto grossi problemi in brandeggio e precisione di tiro.

Poi ho provato il C4 che tutti conosciamo e devo fare i complimenti al progettista in quanto ha parità di lunghezza abbiamo in mano un fucile che in confronto a quelli in legno è una piuma.

Mi chiedo questo, ha senso questa "virata" del mercato verso i fucili in legno (e a quali prezzi) quando abbiamo a disposizione materiali come il carbonio o il titanio con caratteristiche tecniche palesemente superiori?

cosa ne pensate?

 

 

Scusa un attimo ma cosa pretendi tu da un fucile???

Mi sembra ovvio che se ti prendi un fucile in legno " Sicuramente lungo e a doppio elastico per giunta" non puoi avere lo stesso brandeggio di un fucile in Carbonio monoscocca!!!

 

Non e' che non ha senso il fucile in legno o la virata del mercato e le scelte che vengono fatte per il pubblico e il tipo di materiale usato!!

 

Semplicemente non ha senso che tu pretenda che un fucile in legno lungo un TOT di cm e armato con doppio elastico abbia lo stesso brandeggio di uno monoscocca in carbonio!!!

 

Non ti pare un po strano pure a te???

Uno e' studiato per tiri solitamente PIAZZATI!!

E l'altro e' studiato per avere piu manegevolezza in altre circostanze di pesca :bye::bye:

 

E poi un altra cosa!!!

Caratteristiche tecniche palesemente superiori???

Ma de che??? :laughing::laughing:

 

Ma cosa intendi dire???

Secondo me dovresti vedere bene di che cosa hai bisogno per pescare e poi pensare a farti le domande per cui viene costruito un fucile con certi materiali e con un certo armamento di elastici :bye:

ciao frog, chi ti scrive ha cominciato apescare cn gli omer MB 30 e tutt'ora pesco con questi. Mi trovo benissimo forse per un affinità ormai consolidata da anni.

Se però pensiamo all'arma ideale penso che siamo tutti d'accordo nel ricercare un fucile maneggevole preciso e veloce.

A parere mio il fucile in legno non ha tutte queste caratteristiche: sarà anche preciso (ne possiamo discutere), ma certamente non è maneggevole a parità di lunghezza paragonato a fucili convenzionali.

Secondo il mio modesto parere il carbonio offre una marcia in più.

Non tralasciamo poi l'aspetto economico, perchè spendere 300-400 euro per avere in mano un travicello non so quanto sia utile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tutte le questioni scentifiche sul tiro di un arbalete sul fatto che sia migliore di altri ecc ecc sono solo operazioni commerciali per far vendere un prodotto che di questi tempi sta andando di moda!

PUNTO E BASTA

Non mi dire il contrario perche' e' cosi'!!

 

 

Ciao

Andrea :bye:  :bye:  :bye:

 

Certo che se come argomento a supporto di una tesi piuttosto che di un'altra uno dice che "e' cosi' perche' e' cosi' punto e basta", e' difficile dialogare....

 

Legno, alluminio e carbonio hanno diverse caratteristiche meccaniche. C'e' chi si e' preso la briga di analizzarle, facendo prove balistiche comparate.

 

La fisica e la meccanica non sono opinioni.

 

Un arbalete in legno ben bilanciato in acqua lo tieni con un dito, ha un assetto neutro, ha un rinculo praticamente nullo, non flette minimamente.

 

E' ovvio che l'arma non fa il pescatore, ma avendo la possibilita' di sceglierne una piuttosto che un'altra, perche' non prendere in considerazione anche questi fattori?

 

Ho usato per anni arbalete in alluminio che si flettevano, trovandomi bene (soprattutto con il mitico Black Master 106, soprannominato il Castigadentici) e prendendo alcuni tra i pesci piu' belli che abbia mai catturato. Poi sono passato ad arbalete in legno, piu' che altro per gli stessi motivi di fondo descritti da Affertus. Non torno piu' indietro.

 

Non consiglierei un arbalete in legno o carbonio a chi comincia, ma ad un subacqueo esperto senz'altro consiglierei di farsene prestare uno da un amico e provarlo. A parita' di lunghezza, asta, elastici, prova un arbalete in alluminio, uno in legno, e uno in carbonio, e poi dimmi le tue impressioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

datosi mare impraticabile e poca voglia di lavorare prendo parte a questa annosa questione :D:D:D

 

il tiro è la fase finale di una lunga serie di azioni...

 

bisogna fare bene tutto ed il tiro sarà possibile ( intendendo per possibile una buona percentuale di efficacia)

 

i fattori in gioco sono tanti, in ultimo la particolare qualità del fucile (purchè sia equilibrato e adatto alla circostanza di pesca)

 

i miei fucili devono essere necessariamente semplici per una serie di ragioni:

 

in due sul gommone con 4 fucili a testa si forma un bel fascio.... di botte ne pigliano tante..

 

non sono milionario e quando uso una cosa in acqua, in azioni di caccia, non devo stare a pensarci più di tanto... li uso per tappare un buco di una tana, li lascio dietro ai pesci per non farli strappare, attaccati al palloncino ed intanto pesco.. ecc. ecc.

 

i fucili che ho sparano bene e non mi importa se altri sparano meglio, tanto non devo fare tirosub in piscina...

 

PERO' APPREZZO TANTO CHI PUR NON POTENDO ANDARE A PESCA FREQUENTEMENTE VIVE QUESTA DISCIPLINA INTENSAMENTE ANCHE FUORI DALL'ACQUA DEDICANDOSI A QUELLA PARTE PURE IMPORTANTE CHE E' LA CURA DELL'ATTREZZATURA A CUI IO NON DO MOLTO PESO PERCHE' NEL TEMPO LIBERO PREFERISCO ANDARE A PESCA.

 

:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le questioni scentifiche sul tiro di un arbalete sul fatto che sia migliore di altri ecc ecc sono solo operazioni commerciali per far vendere un prodotto che di questi tempi sta andando di moda!

PUNTO E BASTA

Non mi dire il contrario perche' e' cosi'!!

 

 

Ciao

Andrea :bye:  :bye:  :bye:

 

Certo che se come argomento a supporto di una tesi piuttosto che di un'altra uno dice che "e' cosi' perche' e' cosi' punto e basta", e' difficile dialogare....

 

Legno, alluminio e carbonio hanno diverse caratteristiche meccaniche. C'e' chi si e' preso la briga di analizzarle, facendo prove balistiche comparate.

 

La fisica e la meccanica non sono opinioni.

 

Un arbalete in legno ben bilanciato in acqua lo tieni con un dito, ha un assetto neutro, ha un rinculo praticamente nullo, non flette minimamente.

 

E' ovvio che l'arma non fa il pescatore, ma avendo la possibilita' di sceglierne una piuttosto che un'altra, perche' non prendere in considerazione anche questi fattori?

 

Ho usato per anni arbalete in alluminio che si flettevano, trovandomi bene (soprattutto con il mitico Black Master 106, soprannominato il Castigadentici) e prendendo alcuni tra i pesci piu' belli che abbia mai catturato. Poi sono passato ad arbalete in legno, piu' che altro per gli stessi motivi di fondo descritti da Affertus. Non torno piu' indietro.

 

Non consiglierei un arbalete in legno o carbonio a chi comincia, ma ad un subacqueo esperto senz'altro consiglierei di farsene prestare uno da un amico e provarlo. A parita' di lunghezza, asta, elastici, prova un arbalete in alluminio, uno in legno, e uno in carbonio, e poi dimmi le tue impressioni.

 

 

 

Matteo il mio:

E' Cosi' e Punto e basta deriva da tutto un discorso che hai tralasciato quotando solo questo pezzo!!

 

Ho detto queste parole perche' ormai tutti hanno capito che certe argomentazioni scentifiche che si fanno sugli arbalete in legno nascono con l'apposito motivo di indurre la gente a fare delle scelte piutosto che altre

Nascono con l'idea di affascinare il pesca sub di turno alle qualita' di un manufatto in legno.

Non che tutte queste prove scentifiche siano cavolate " Ci mancherebbe" ma credo che si oterrebbe lo stesso risultato se nella pubblicita' di un comunissimo arbalete in Carbonio o in alluminio ci metessero tutta una serie di dati con prove in vasca con dati sulla precisione e sulla traiettoria che l'asta prende durante lo sparo!!!

 

Prendiamo tre Arbalete della stessa lunghezza ma costruiti con tre materiali completamente diversi e con caratteristiche completamente diverse

LEGNO

CARBONIO

ALLUMINIO

 

Fra questi tre fucili quello che ha la pubblicita' piu' accativante ed interessante e' il fucile in legno!!

Dove compaiono:

Prove in vasca

Prove in Mare

Precisione

Tipo di legno utilizzato

Sganciasagola di un certo tipo

Elastico circolare ecc ecc

 

Se a tutto cio ci aggiungi tutti i dati scientifici sulla validita' del legno rispetto ad altri materiali che diventano banane che perdono precisione ecc ecc ne deduci che alla fine la pubblicita' fatta a queste armi e' una carta in piu' per vendere piu' pezzi possibile e per far si che la gente si innnamori del prodotto fatto a mano!!!!

 

Mi sapresti dire quanta differenza ci passa fra un fucile in carbonio ed un fucile in legno???

Cioe' io voglio capire quanti pesci pensi di riuscire a prendere in piu' impugnando un arbalete in legno piutosto che uno in alluminio???

 

Pensi che le tue catture siano aumentate in maniera esponenziale o si tratta soltanto di piccolezze e grande pubblicita'????

 

Per quanto mi riguarda credo che impugnando un fucile in legno riuscirei a prendere gli stessi identici pesci che sto prendendo adesso con il mio Excalibur carbon 90 allagato e ricoperto di schiuma poliuretanica!!!

 

Le differenze alla fine sono sempre minime e le prestazioni fra un fucile e l'altro cambiano soltanto di pochissimo!!

La differenza la fa la pubblicita' e la indubbia bellezza di queste armi fatte artigianalmente!!

 

Certo che Carbonio legno e alluminio hanno caratteristiche completamente diverse fra loro ma utilizzati per costruirci un fucile da pesca in apnea danno sempre gli stessi risultati in termini di catture, e il pescatore che prende piu' pesce e' quello piu' bravo e non quello che ha in mano il Super legnone precisissimo

 

Non so se mi sono spiegato!!

Poi il giorno che mi porterete un documento con su scritto le catture che si sono fatte con un legno e con un Carbonio allora li cambiero decisamente idea e mi orientero' sul materiale che cattura piu pesce

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In primis non chiamatele "arbaleti", azz... che brutto! Il termine "arbalete", accento finale, è francese e soprattutto è femmina, ed in italiano si traduce "balestra". Secondo me questa diatriba tra legno e carbonio non è altro che il ripetersi del dualismo che noi italiani abbiamo sempre coltivato nel campo dei fucili subacquei.

In origine fù la molla, che dominò, appena infastidita dall'idropneumatico, per vent'anni, sino alla fine degli anni cinquanta. Nel resto del mondo solo elastico e un pò di gas compresso. Nei primi anni sessanta nasce (Mares) e si afferma, soprattutto in Italia e Spagna, l'oleopneumatico. Il glorioso fucilone a molla resiste un pò ma poi soccombe. L'utilizzo delle arbaletes comincia ad uscire da una cerchia di pochi intimi ma il solito Mares inventa l'arbalete pneumatica, nel 1967 nasce lo Sten, che ritarda l'avvento del fucile ad elastico. L'oleo ha pure lui vent'anni di dominio assoluto, fino a circa la metà degli anni ottanta, quando si afferma sempre maggiormente l'elastico. E siamo ai giorni nostri: legno, carbonio, alluminio, forse titanio in futuro. Io ho seguito tutta la trafila, sono nato coi fucili a molla, passato all'oleo e quindi all'arbalete, mi sono perfino costruito un legnetto! Credo quindi di poter esprimere un'opinione. Se effittivamente c'e un abisso tra un "Cernia Velox" ed un "Vicojet", lo stesso non si può certo affermare tra i vari modelli e tipi di fucili oggetto di questa discussione. Il fatto è che il fucile è il totem del pescatore subacqueo ed in quanto tale è oggetto di una particolare attenzione che invece non riceve nessun altro componente della sua attrezzatura. Guardate le foto del bestiario (Draghi e Chimere) di Affertus: le incisioni che fregiano le sue realizzazioni non hanno nessun peso sulla funzionalità dell'oggetto ma testimoniano sul significato rituale che lui attribuisce a questa attività. Saluti.

Modificato da Mauro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...