> Muta Mimetica! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono molto scettico riguardo alla muta mimetica

 

sto per acquistare la muta da 7 mm per l'inverno

e cmq credo ke sia inutile spendere soldi in più per un

mimetismo ke penso servi a poco, a meno ke nn si

studia bene il tipo di fondale su cui si pesca e ci si regola

di conseguenza

 

 

quindi vorrei sapere la vostra...e se possibile postarmi delle

foto in acqua ke riguardano il mimetismo

 

ciao wuagliù!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sono molto scettico riguardo alla muta mimetica

 

sto per acquistare la muta da 7 mm per l'inverno

e cmq credo ke sia inutile spendere soldi in più per un

mimetismo ke penso servi a poco, a meno ke nn si

studia bene il tipo di fondale su cui si pesca e ci si regola

di conseguenza

 

 

quindi vorrei sapere la vostra...e se possibile postarmi delle

foto in acqua ke riguardano il mimetismo

 

ciao wuagliù!

 

Ho già risposto in altre occasioni a domande simili e ripeto quello che ho già detto. Non ho mai usato mute mimetiche ma solo nere, credo che essere silenziosi e composti nelle azioni di pesca sia più importante del fattore mimetismo. Comunque indossare capi mimetici è una cosa soggettiva, chi ci crede fa bene ad usarli se è convinto che possano servire a qualcosa... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

inoltre a quanto ne so io

per quanto riguarda l'aspetto, il pesce incuriosito "dall'insolito oggetto " si

avvicina e per questo capita sotto tiro, indipendentemente

del colore dello stesso,

 

o sto dicendo una cazzata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente come dice il mitico Dario, il mimetismo non è la carta che ti fa pescare di più, in quanto la cosa essenziale e la proprietà di sapersi muovere in silenzio, l'acquaticità che si può solo acquisire con l'esperienza...

Io però uso le mute mimetiche scomposte per un fattore psicologico oltre al fatto che mi piacciono pure...e chissà che qualche volta non sia stato anche un pò utile...

Credo che la cosa sia pure molto soggettiva...però il fatto che molti bravi pescatori pescano senza il mimetico dimostra che non è cosa indispensabile..forse un pò moda....ci piace essere fighetti :subg: a molte femminucce colpisce il mimetico :laughing::laughing:

:bye:

Modificato da pinterrè
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho già risposto in altre occasioni a domande simili e ripeto quello che ho già detto. Non ho mai usato mute mimetiche ma solo nere, credo che essere silenziosi e composti nelle azioni di pesca sia più importante del fattore mimetismo. Comunque indossare capi mimetici è una cosa soggettiva, chi ci crede fa bene ad usarli se è convinto che possano servire a qualcosa... :bye:

 

 

Quoto Dario !! anche se per chi pesca fondo il problema si attenua in modo direttamente proporzionale all'attenuarsi della luminosità sul fondo, per chi pesca in acqua bassa o bassissima, dove quindi la luminosità non manca mai, il tentativo di rompere l'immagine del pescatore potrebbe non guastare.

 

Io uso la 3 nera per l'estate dove pesco più fondo :laughing: e la 5 mimetica per l'inverno dove invece batto il sottocosta.(al resto, lo so, ci pensa mia sorella :laughing::laughing: )

 

In ogni caso non dimentichiamo che spesso il pesce, per percepire la nostra presenza, si affida molto di più alla "linea laterale" che alla vista vera e propria quindi............................tutto fa brodo :D , basta essere sereni di aver fatto tutto il possibile per occultarsi alla preda.

 

Resto in ogni caso d'accordo con Dario che "se l'abito non fa il monaco"........ sia da preferirsi la "Monaca" piuttosto che "l'abito". :laughing:

 

:bye::arabia:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono quasi completamente daccordo con Astapersa,ma farei una precisazione.L'importanza del mimetismo credo sia anche funzione della profondità di esercizio:oltre certe quote le mute sono ,praticamente, monocromatiche indipendentemente dal colore;in acqua bassa non è cosi' e i colori si vedono per quello che sono... .Se la tecnica di pesca è di tipo dinamico(tana,caduta,agguato)è affidato tutto alle qualità del pescatore (Astapersa docet),ma nell'aspetto credo che l' importanza di una muta mimetica dipenda anche dalla possibilita'di nascondersi totalmente.Faccio un esempio pratico:è capitato che gente(me compreso) abbia preso all'aspetto ,in fondali poco inpegnativi,piatti e brulli e quindi senza nascondigli,dentici ,piuttosto che orate,piuttosto che saraghi e che, in quei frangenti, indossava una muta mimetica.Ebbene nello stesso posto ,nello stesso periodo ma con muta nera i pesci nn avvicinavano,quindi... .Potendosi ,invece,nascondere si può avere la muta fluorescente che tanto nn cambia niente,anzi si risparmiano i soldi della lampada :D:D ...ma questa è solo la mia opinione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhà, al mimetismo ci ho sempre creduto poco. L'unica soluzione che mi sembrava interessante me l'hanno levata di produzione... :P Era quel mimetico OMER a tre o quattro colori con sfumature tra il verde e il marrone stampato su tessuto, il primo messo in commercio una decina d'anni fa'.

 

Lo trovavo interessante per via della continuità delle tinte, praticamente una sfumatura unica, senza le classiche chiazze dai contorni definiti.

 

Credo sia più efficace l'assenza di confini tra un colore e un'altro perchè se no, negli spostamenti del corpo sott'acqua, si rischia di dare troppi punti di riferimento in movimento all'occhio dei pinnuti.

 

Così infatti, il nero offre solo il contorno esterno del nostro corpo alla vista dei pesci. In pratica ,se spostiamo un braccio lungo il fianco, lo spostamento non viene percepito fintanto che il braccio non esce dal profilo del nostro corpo (la luce non viene riflessa). Questo visivamente s'intende. Mentre coi mimetici abbiamo tante piccole macchioline definite che si spostano dando più riferimenti contemporaneamente.

 

Certo se si sta fermi all'aspetto il discorso cambia, ma io il mimetico lo vedo meglio per l'agguato.

 

Tutte idee mie s'intende, che non sono un progettista... ;) e che continuo a pescare col nero! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me, che ho da poco comprato la muta nuova,nera, è stato detto che i pesci si prendono con la tecnica e non con la muta :blink:

Ma a questo punto mi sono chiedo: le mancanze dovute alla tecnica possono essere sopperite dal mimetismo, seppur in minima parte? In questo caso il mimetico aiuterebbe il neofita che indubbiamente pesca in acqua bassa.

 

Ciao

PAolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il polpo non muore di fame e caccia in maniera efficiente anche perché la sua pelle cambia colore secondo il fondale. Quindi per avere una mimetica veramente efficace dovrebbero brevettarne una con le stesse caratteristiche di fotosensibilità. Nel frattempo i modelli in circolazione penso che aiutino davvero poco nella caccia. Certo qualche macchia verde non ci renderà invisibili ma neanche darà fastidio al pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se un polpo cacciasse in maniera scorretta, pur avendo la migliore muta mimetica esistente,morirebbe di fame :D

 

qst è in parte vero però ricordati ke il polpo nella maggioranza dei casi usa il mimetismo nn per cacciare, ma per nn essere cacciato

come del resto avviene spesso nel regno animale

 

cmq poi paolo ha ragione: il mimetismo o lo si fà perfettamente

studiando le caratteristiche cromatiche del luogo in cui si pesca, o nn lo si fa!!

perkè invece di prendere una muta mimetica ke nn si

adatta al fondale, preferisco prendere una nera o verde!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...