> Editoriale Di Giorgio Volpe - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Editoriale Di Giorgio Volpe


Messaggi raccomandati

Capisco l'amarezza che avete, che è anche la mia, ma ribadisco che l'atteggiamento degli incazzati non porta a nulla, convincetevi, e se non si ottiene nulla con l'incazzatura, io provo con il dialogo. Continuate pure a darmi dell'ingenuo , ma tanto nè voi nè io forse otterremo niente, ma almeno io avrò risparmiato un po' di cellule del fegato. Per quanto riguarda la frase ..... la prossima volta chiamo te.... non capisco bene cosa vuol dire ( un rimprovero all'ingenuo ? ) .... certo se c'è qualcosa che si può fare chiamatemi pure, se ho tempo verrò sicuramente e darò il mio contributo. Ricordo a Giorgio Volpe che qualcosa ho già fatto seguire alle parole sulla sicurezza in acqua, ho anche ringraziato il forum per avermi dato la possibilità di organizzarci ( a tal proposito ho notato che a parte i partecipanti e i pochi che mi hanno chiesto il file del manifestino , la cosa è stata abbastanza ignorata ), e cercherò di organizzare la stessa cosa per la prossima primavera, prima che parta la "stagione nautica", e lo farò anche senza incoraggiamenti, con l'ottimismo della ragione che mi appartiene. :bye: Il vostro Don Chisciotte

P.S. per Ricky, il fatto di votare da una parte o dall'altra non penso che cambi molto le cose, a parte che forse Ermete Realacci, verde e pescatore subacqueo forse potrebbe essere quello che meglio ci rappresenta. ( io per la manifestazione delle boe, avevo invitato Massimo Giorgetti di AN, assessore regionale che ha tolto la legge della barca appoggio sul lago di Garda, senza valutare lo schieramento, ma ciò che ha fatto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Magoo scusa ma sei tu che non vuoi capire.

 

Io il dialogo l'ho provato eccome, mi hanno rotto le ossa con i numeri: X diving danno da mangiare a X famiglie di elettori e stanno bene al Sindaco che promuove la tutela del mare con l'escursionismo dei Diving. "Voi pescasub distruggete e basta, non portate indotto e dovete sparire", QUESTO è ciò che mi hanno detto (per la verità per essere più convincenti hanno proiettato la scena di un cernione con una fucilata in testa ripreso in piena zona A di riserva a Giannutri, capito il dialogo???)

 

Tutto questo è incompatibile con la promozione della pesca sportiva, soprattutto quella subacquea, che cozza contro l'interesse dei diving ed è tutto meno che benvenuta. Ci vogliono FUORI, non vogliono neanche che si pubblicizzino i luoghi come "buoni per la pesca", ma sono interessati SOLO ai turistao meravigliao con le bombole che pagano bei soldi per pochi minuti di immersione.

 

Fammi un piacere: c'è un diving in particolare che preme per l'istituzione di un parco nel Garda, casa tua... suppongo. Mostraci la tua abilità di dialogo costruttivo con loro, vai e poi riferisci dei risultati dimostrandoci il tuo pragmatismo.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Geppetto
Sono stato laconico, mi spiego meglio: vedi Magoo, io non ho dichiarato guerra ai Diving, ho solo detto che ce l'hanno dichiarata da tempo LORO e che i loro progetti sono incompatibili con la pratica della nostra disciplina, tanto è vero che ci hanno fatto buttare fuori pure dalle AMP in cui ancora potevamo pescare.

 

La cosa che più mi stomaca, è questo loro porsi come ambientalisti contrapposti ai pescasub distruttori. In mare si guarda e basta e altre cazzate se le sono inventate i diving e certa DIDATTICA ARA CHE A ME FA VENIRE IL VOLTASTOMACO, anche perché spesso questi duri e puri dell'escursionismo sono conclamati BRACCONIERI.

 

A cosa ci porterà la guerra con i diving che LORO ci hanno dichiarato? Pensavo di averlo chiarito nell'editoriale il mio punto di vista....

 

Giorgio

 

PS Come in tutte le categorie, ci sono persone serie e persone meno serie. Ma la generalizzazione in questo caso mi pareva inevitabile.

 

:thumbup:

Io ho spesso incontrato divers cordialissimi: infatti il problema non è da affrontare da plancetta a gommone. E' una questione politica: bisogna fare movimento, gruppo di pressione, lobby (nel senso buono del termine). Perchè loro che hanno i loro canali politici e fanno movimento (anche perchè con diving e corsi e altro hanno anche più che discreti guadagni) possono influenzare la politica di un paese. Dove politica, oltre che possibilità di difendersi legalmente(!!!!!!!!!!!!!!) diventa anche cultura, col tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni nuova area protetta per loro rappresenta una fonte di reddito in cui aprire una nuova succursale, oltre che spesso una riserva privata di pesca, in cui entrano a piacimento e alla chetichella sicuri della copertura che la loro attività gli comporta.

 

Purtroppo e` la realta`.

 

Non faccio nomi,ma alcuni ex pescatori ora traghetatori,nutrono le cernie per il loro commercio,poi a fine stagione zak!

 

Certo che non ci vogliono in mezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non faccio nomi,ma alcuni ex pescatori ora traghetatori,nutrono le cernie per il loro commercio,poi  a fine stagione zak!

 

 

 

Già... quell'istrion(zo)e di .... Sic, che tristezza! :(

Comunque una cosa lo vorrei proporre (forse da illuso ottimista come magoo): visto e considerato che i diving lavorano al 99% per 2-3 mesi in estate e visto che le immersioni si svolgono in pochi spot abbastanza circoscritti (al contrario della pesca che si svolge su tratti di costa e mare molto più estesi)... non si potrebbe trovare una accordo per non pescare nei mesi estivi in questi spot contro la "concessione" di pescarci fuori stagione?

Naturalmente parlo delle AMP perchè al di fuori di queste nessuno può e deve impedirci di pescare :angry:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Shardana, vedo che non sono l'unico sognatore, io provo a gettare già il sasso con alcuni diving che conosco. Comunque parlando con l'Elba Diving Center, proprio la settimana scorsa ( anche loro grigliatori di pesci pescati ......., non illudiamoci ), mi confidavano che per loro andrebbero benissimo AMP limitatissime a qualche centinaio di metri supercontrollati, lasciando alla pesca le zone limitrofe, nell'interesse di tutti ( hanno detto prorio così ). Rammento anche che in Sardegna, chi mi teneva il gommone era il proprietario del diving, e mi diceva scherzando ( ma non troppo ) " ... basta che non mi prendi la tal cernia che ha la tana a - 30 " , e io gli rispondevo che poteva star trranquillo che anche volendo... :laughing: , e comunque ho sempre pescato, anche domandandogli ( ingenuamente :laughing: ) di dirmi dove avevano visto pesce durante le immersioni. Come vedete quindi un rapporto tranquillo ( certo, gli davo i soldi per tenermi il gommone ), fondato su un dare e avere economico. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A.M.P. Capo Rizzuto: ... Isola felice :devil:

Noi siamo fuori, è vero, ma ai Diving gli fanno un c...o così.

Pagano 256 € all'anno per l'autorizzazione a svolgere la loro attività: possono immergersi solo nei 19 (allo stato) siti segnalati da boe, e solo da giugno a settembre, in siti segnalati dove (teoricamente) è vietato pescare ai professionisti e ai dilettanti, nella realtà devono fare a pugni :boxing: per evitare di vedersi qualche cliente agganciato dagli ami dei trainisti...... Ben gli stà direte, .... chi la fà l'aspetti direte...... mal comune mezzo gaudio...... bah, io so solo che noi siamo fuori.

Da resoconti di riunioni ufficiali fatti al tavolo di trattative con i rappresentanti dei diving, questi non si sono dichiarati contrari alla pesca in apnea, a patto che si svolga al di fuori dalle zone dove esistono i siti di immersione, e che il numero dei pescatori in apnea venga "contingentato" (a numero chiuso, in pratica)....... tanto i pesci dai loro siti li pescano i trainisti e i professionisti :devil: .

Ci sarebbe da ridere, ... se non ci fosse da piangere....

Santo riillo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cribbio Magoo,

 

ma il diving di cui parli è di Michele Cocco, noto frequentatore della ML di pescasub e appassionato di pesca in apnea!!! Per piacere, siamo seri!

 

Nessuno -almeno, non io!- dice che TUTTI i diving siano fatti da persone dello stesso stampo, ma solo che in generale abbiano determinati interessi e cavalchino determinati argomenti per combattere la nostra presenza negli hot spot di immersione, un fatto per me incontrovertibile!

 

Figuriamoci se non sono per la pacifica convivenza: il mare è grande e le batimetriche accessibili ai due tipi di immersione solo parzialmente coincidenti... il fatto è che siamo solo noi ad essere fuori dalla zona ABCD e tutto l'alfabeto... e il MINISTERO CI HA SPIEGATO CHIARO E TONDO CHE IL MOTIVO STA NEL CONFLITTO CON IL TURISMO SUBACQUEO ECOCOMPATIBILE, OSSIA I DIVING. Io l'ho intervistato a Cosentino, voi avete letto attentamente la sua intervista?

 

Non ci basta la risposta del Ministero? Cosa altro ci serve per capire cosa sta accadendo?

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque parlando con l'Elba Diving Center, proprio la settimana scorsa ( anche loro grigliatori di pesci pescati ......., non illudiamoci ), mi confidavano che per loro andrebbero benissimo AMP limitatissime a qualche centinaio di metri supercontrollati, lasciando alla pesca le zone limitrofe, nell'interesse di tutti ( hanno detto prorio così ).

 

Io sono un buonista, penso sempre che innanzitutto si debba cercare il dialogo, innanzitutto però, non ad oltranza. Qui, purtroppo, il dialogo è da tempo fallito, anzi forse non è mai stato possibile, perchè? Chiaro... perchè per dialogare bisogna essere in due a volerlo, dall'altra parte, invece, non vogliono il dialogo e alzano un bel muro di gomma, contro il quale tutte le nostre possibili inizaitive non possono che rimbalzare e finire nel... nulla.

 

Ormai è chiaro, non possiamo più porgere l'altra guancia, dobbiamo contrattaccare. Il che, ovvaimente, non preclude la possibilità di dialogare con coloro che vogliano farlo; non impedisce ad ognuno di noi di frequentare quei diving "professionali" e "giusti" di sua conoscenza e amicizia; non è l'erezione del muro di Berlino.

 

Purtroppo in questa "lotta" (perchè così la dobbiamo chiamare), come in tutte le lotte, la generalizzazione è inevitabile, le persone di buona fede sanno di poter stare in pace con la propria coscienza e con gli altri, con noi.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe innanzitutto, io volgio capire, voglio provare e lo sto facendo, ma non capisco se considerate quello che sto facendo in qualche modo dannoso. Molte risposte sembrano tese a scoraggiarmi, sarò pure un ingenuo, dirò puttanate, ma mi sembra quasi che mi mettiate anche in bocca cose che non dico. Bho ? Io continuerò a pensarla così, e non devo certo dimostrare nulla a nessuno. Certamente, come già avevo pensato, parlerò con Mario Vavassori di Solo Blu' (magari non subito, dato che gli è morto il socio nella maniera che sappiamo.........) che ha intenzione di creare questo parco, mi risulta archeologico, sulla sponda bresciana. Cercherò di capire se vuole escludere i pescatori ( qualcuno ha notizie sicure ? ), ma non ho mai detto di avere facoltà taumaturgiche, se riesco a fare qualcosa bene, altrimenti ci ho provato. Mi scornerò, prenderò pesci in faccia :D , vedremo ! Sicuramente non debbo ottenere successi di alcun tipo per continuare a pensarla in questa maniera. Di certo so che non ho strumenti per fare la guerra, con mezzi legali, ai diving, quindi pragmaticamente ho scelto un'altra via. Se siete stufi di seguire quelle che magari considerate sciocchezze, liberi di non leggermi. Se pensate che questa mia filosofia sia dannosa alla categoria ditemelo, smetterò di parlarne. Comunque ho il più totale rispetto per chi si è già speso, e magari si è scornato, e ora è deluso e pessimista. Portate pazienza :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magoo non credo nessuno ti stia dicendo che stai facendo cose dannose, tutt'altro. Però tu hai aperto il tema dicendo che non condividevi il rancore verso i Diving, beh quello che ti stiamo dicendo è che quel rancore è invece ben motivato ed è conseguenza di un atteggiamento partito proprio dai diving.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magoo se avrai successo sarò il primo ad applaudirti ed ingaggiarti per vedere se risolvi qualche problema anche a noi qui in Toscana.

 

Fino ad allora, lascia alle persone il diritto di esprimere la propria opinione senza essere tacciati, seppur velatamente, di essere guerrafondai intransigenti e ciechi. Da quanto scrivi sembra quasi che tu esprimi idee e gli altri ti danno del fesso, non è così.

 

Stiamo tutti esprimendo idee, magari io ci ho messo accanto qualche fatto.... tu hai solo nominato il diving di un collega pescasub. Ce ne sono stati altri di sicuro di diving come quello di Marciana, un ex titolare di diving posta tutti i giorni o quasi su questo forum.

 

Mi auguro che altri percorrano con successo la via del dialogo con i diving, anche se non vedo moneta di scambio né potere contrattuale nella nostra disponibilità.

Fra di noi è facile convincerci.... è con gli altri che non funziona.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente Giorgio, ma ti prego di non mettermi in bocca cose che non dico. Io lascio a tutti la pssibilità di dire la propria e non ho mai tacciato nessuno di alcunchè. Capisco il rancore verso i diving, ma sto ripetendo che il rancore non serve a nulla, se non a rodersi il fegato. Tutto qui, mi sembra di non aver mai alzato i toni, nè di aver fatto la vittima, se ho dato questa impressione ... non volevo. Certo ho citato l'ultimo diving che ho frquentato, e non ho parlato con Michele ( aveva dei corsi ) ma con il conducente della barca ( non ricordo il nome ). Ma anche a Villasimius ho parlato con Stefano del Fiore di Maggio, e anche lì avevo trovato voglia di fare le AMP diverse da quel che sono, con possibilità di pesca in apnea ( solo una Divemaster aveva un atteggiamento di chiusura completa, ma si sa che le donne comprendono molto meno l'istinto della caccia ) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
( solo una Divemaster aveva un atteggiamento di chiusura completa, ma si sa che le donne comprendono molto meno l'istinto della caccia )  :bye:

 

Non generalizziamo eh!

 

Comunque ricordo ancora il giorno in cui all'Elba a Pomonte almeno un 6-7 anni fa Mauro non era ancora entrato in acqua e la tizia del diving "olandese" l'ha guardato dall'alto in basso squotendo la testa e indicando il fucile.

 

Traduzione del linguaggio del corpo: ma non ti vergogni di uccidere i pesci razza di barbaro incivile? se non di peggio.

 

Ciao

Barbara

 

PS Da quel giorno Mauro è diventato allergico ai DIVING, agli Olandesi subacquei, ma non alle donne, e ultimamente ha evidenti sintomi di orticaria da DIVING.

 

PPSS Naturalmente quel giorno ha cappottato.

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...