> Un Serra - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un “bel Serra”.

Dalle notizie recuperate in rete, questo Serra di quasi 5,5 kg preso venerdì pomeriggio, dovrebbe essere, per il Mediterraneo, una bella preda.

Discorso diverso per l’atlantico dove ho letto, possono arrivare a stazze ben maggiori.

 

Venerdì 16 cm., primo pomeriggio, come sono obbligato a fare da un anno e mezzo a questa parte, causa una sinusite ormai cronica, per le mie uscite sono costretto ad immergermi in poca acqua, e, per cercare di avere qualche risultato debbo per forza scegliere o acque calme ma torbide oppure mare schiumato, (non che io sia mai stato un grande profondista, però…. ogni tanto farebbe piacere cambiare).

Decido di immergermi nel bassofondo del “Golfo di Cagliari”sperando in qualche muggine per il sugo o in qualche oratella suicida.

Una volta entrato in acqua mi accorgo con orrore che l’acqua è “super limpida” e fredda. Dopo un’ora di assoluto deserto decido di spostarmi in auto verso una zona più esposta al vento con la speranza di trovare acqua più torbida.

Appena entrato vedo che l’acqua è si più torbida, ma anche qui non gira un pesce.

Seguo verso il largo la monotonia di un bassofondo di poseidonia sino a quando il fondale inizia a degradare e trovo qualche sassetto. Eseguo alcuni aspetti su alcune buche tra le alghe su un fondale di c.a 5 mt, sino a quando, dal lato sinistro, vedo arrivare lenta questa sagoma che in un primo tempo ho scambiato per una ricciola, subito ho calcolato che con quella traiettoria il pesce sarebbe sfilato troppo lontano per tentare un tiro. Bisognava rischiare, con la mano sinistra mi trascino lentamente per c.a 30 cm verso l’ipotetica rotta del pesce, non bastano ancora, bisogna tentare il tutto per tutto. Aspetto che l’animale mi passi davanti e irrigidisco gomito, braccio e spalla e scocco il tiro accompagnadolo con un movimento del corpo in avanti. L’animale è colpito, l’asta è uscita giusto quei 8-10 cm utili a far aprire l’aletta, attendo la reazione rabbiosa del serra che dà due scatti decisi srotolando 3-4 mt. di sagolino, sento tutta la forza del pesce perché il mulinello ha la frizione troppo serrata che non riesco ad aprire subito, decido di srotolare io, a mano, un po’ di sagola, quindi ritento la manovra di apertura della frizione riuscendoci, adesso può tirare. Ma in quei pochi secondi il pesce si è calmato, nuota tranquillo a mezz’acqua, tento di agguantarlo e lui si scatena di nuovo; non è stata una bella idea.

Prendo fiato e riscendo non per agguantarlo, ma per spingere l’asta affinché il pesce vada a finire sul monofilo, lui si arrabbia di nuovo ma riesco nell’intento. Tempo pochi minuti e comincia a cadere sul fondo ormai vinto. Cerco di mettergli una mano nella branchia e lui per tutta risposta apre la bocca, non so se per un riflesso incondizionato, e mi sfiora la mano con i denti, desisto, ho ancora in mente la storia di quel sub che, a causa di un morso di un serra, si è buscato un bel paio di punti di sutura.Il secondo tentativo và a buon fine e quindi posso mettere fine alla lotta di questo bel pesce.

Debbo dire che mi aspettavo una opposizione più forte, anche perché due anni fa vidi la reazione di un serra da 2,5Kg. ,colpito dal mio compagno di pesca, che tirava a destra e a manca come un matto e nel giro di pochi secondi srotolò almeno 15 mt di sagolino.

http://img357.imageshack.us/img357/9540/serrarid12bk.th.jpg

 

http://img357.imageshack.us/img357/3010/serrarid28pc.th.jpghttp://img357.imageshack.us/img357/997/serra39cu.th.jpg

 

Visto che ho scaricato la scheda della fotocamera, vi allego anche il risultato della pescata di mercoledì sera.

Un Saluto a tutti

http://img357.imageshack.us/img357/343/orridotta5pg.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un “bel Serra”.

Dalle notizie  recuperate in rete, questo Serra di quasi 5,5 kg preso venerdì pomeriggio, dovrebbe essere, per il Mediterraneo, una bella preda.

Discorso diverso per l’atlantico dove ho letto, possono arrivare a stazze ben maggiori.

 

Venerdì 16 cm., primo pomeriggio, come sono obbligato a fare da un anno e mezzo a questa parte, causa  una sinusite ormai cronica, per le mie uscite sono costretto ad immergermi in poca acqua, e, per cercare di avere qualche risultato debbo per forza scegliere o acque calme ma torbide oppure mare schiumato, (non che io sia mai stato un grande profondista, però…. ogni tanto farebbe piacere cambiare).

Decido di immergermi nel bassofondo del “Golfo di Cagliari”sperando in qualche muggine per il sugo o in qualche oratella suicida.

Una volta entrato in  acqua mi accorgo con  orrore che l’acqua è “super limpida” e fredda. Dopo un’ora di assoluto deserto decido di spostarmi in auto verso una zona più esposta al vento con la speranza di trovare acqua più torbida.

Appena entrato vedo che l’acqua è si più torbida, ma anche qui non gira un pesce.

Seguo verso il largo la monotonia di un bassofondo di poseidonia sino a quando il fondale inizia a degradare e trovo qualche sassetto. Eseguo alcuni aspetti su alcune buche tra le alghe su un fondale di c.a 5 mt, sino a quando, dal lato sinistro, vedo arrivare lenta questa sagoma che in un primo tempo ho scambiato per una ricciola,  subito ho calcolato che con  quella traiettoria il pesce sarebbe sfilato troppo lontano per tentare un tiro. Bisognava rischiare, con la mano sinistra mi trascino lentamente per c.a 30 cm verso l’ipotetica rotta del pesce, non bastano ancora, bisogna tentare il tutto per tutto. Aspetto che l’animale mi passi davanti e irrigidisco gomito, braccio e spalla e scocco il tiro accompagnadolo con un movimento del corpo in avanti. L’animale è colpito, l’asta è uscita giusto quei 8-10 cm utili a far aprire l’aletta, attendo la reazione rabbiosa del serra che dà due scatti decisi srotolando 3-4 mt. di sagolino, sento tutta la forza del pesce perché il mulinello ha la frizione troppo serrata che non riesco ad aprire subito, decido di srotolare io, a mano, un po’ di sagola, quindi ritento la manovra di apertura della frizione riuscendoci, adesso può tirare. Ma in quei pochi secondi il pesce si è calmato, nuota tranquillo a mezz’acqua, tento di agguantarlo  e lui si scatena di nuovo; non è stata una bella idea.

Prendo fiato e riscendo non per agguantarlo, ma per spingere l’asta affinché il pesce vada a finire sul monofilo, lui si arrabbia di nuovo ma riesco nell’intento. Tempo pochi minuti e comincia a cadere sul fondo ormai vinto. Cerco di mettergli una mano nella branchia e lui per tutta risposta apre la bocca, non so se per un riflesso incondizionato, e mi sfiora la mano con i denti, desisto, ho ancora in mente la storia di quel sub che, a causa di un morso di un serra, si è buscato un bel paio di punti di sutura.Il secondo tentativo và a buon fine e quindi posso mettere fine alla lotta di questo bel pesce.

Debbo dire che mi aspettavo una opposizione più forte, anche perché due anni fa vidi la reazione di un serra da 2,5Kg. ,colpito dal mio compagno di pesca, che tirava a destra e a manca come un matto e nel giro di pochi secondi srotolò almeno 15 mt di sagolino.

http://img357.imageshack.us/img357/9540/serrarid12bk.th.jpg

 

http://img357.imageshack.us/img357/3010/serrarid28pc.th.jpghttp://img357.imageshack.us/img357/997/serra39cu.th.jpg

 

Visto che ho scaricato la scheda della fotocamera, vi allego anche il risultato della pescata di mercoledì sera.

Un Saluto a tutti

http://img357.imageshack.us/img357/343/orridotta5pg.th.jpg

 

Bella bestiolina... complimenti! :clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo Salva :clapping:

Se ci fossi stato io me lo sarei fatto sfilare distante, non avrei mai pensato questa tecnica di avvicinamento (per non dire del tiro "lanciato").

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"scusate l'ignoranza

ma come si riconosce un serra da una ricciola??? "

 

Dunque il Serra lo riconosci perchè si fa una Sega!

La Ricciola la Sega te la fà!

B)

Chiedo perdono e mi auto-censuro ma mi è venuta così!

scusatemi tutti ! :oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo aver clamorosamente confuso un bel serra con una ricciolona...mi sono fatto una cultura...

Il serra ha le scaglie e la ricciola no, il serra ha la coda bella piena, a v, la ricciola ha la coda arcuata tipo tonno per interdersi...e comunque se si parla di serra.....

http://img375.imageshack.us/img375/3617/serra22qq.th.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:clapping::clapping: bravo bel pesciazzo!!
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...