> Aumentare Le Prestazioni - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Aumentare Le Prestazioni


Messaggi raccomandati

Salve

sono un appassionato di pesca in apnea e la pratico non + di 1.. 2 volte a settimana (per motivi di lavoro :( )...ho notato però che le mie prestazioni sia per quanto riguarda la profondità che la permanenza sott'acqua sono rimaste abbastanza invariate nonostante la lettura e la messa in pratica di molti consigli letti e riletti su articoli di giornale e forum.

Vorrei chiedervi qualche consiglio in + a tal proposito e se sono utili i corsi di apnea (anche se avevo già in mente di frequentarne uno...tenuto dalla FIPSAS)

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando ricevo queste domande cito sempre l'esempio di Haggi Statti, che a secco aveva un'apnea di appena 40 secondi ed in acqua raggiungeva anche i 4 minuti.

Cosa sta a significare: che le prestazioni sono il risultato si dell'allenamento ma fondamentalmente dell'atteggiamento mentale.

I corsi di apnea sono importanti proprio per questo, per ricevere una giusta "educazione" mentale all'apnea mediante metodiche di rilassamento e concentrazione.

frequenta un corso e vedrai come migliorano le tue prestazioni.

In bocca al pesce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Buongiorno,

sono un praticante di apnea ma per ovvie ragioni legate ai miei attuali limiti non affronto immersioni oltre i 10/12 mt. Certamente nei prossimi mesi è mia intenzione quella di seguire un corso di apnea, spero quanto prima, ma mi interesserebbe sapere se esistono dei buoni libri di tipo didattico che possono in qualche modo aiutarmi a migliorare le mie performance.

Nella zona di Lecce c'è qualcuno che organizza questi corsi?

Ho sentito parlare di Alessandro Congedo...

 

Grazie

 

Antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alessandro partecipa spesso alle discussioni del forum ed è un ottimo elemento, non so se organizza corsi, speriamo che legga il tuo messaggio e possa darti qualche indirizzo.

Ciao Gianpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Paolo Acanti

Per quanto riguarda i libri puoi cominciare con " corso di apnea " di Pelizzari e Tovaglieri edito da Mursia oppure con A come apnea di F.Mighali.

 

Quest'ultimo pero' non so se lo trovi in libreria, mi pare venga consegnato assieme al kit obligatorio durante un corso di apnea FIPSAS.

 

cIAOOO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non vorrei apparirvi noioso, i corsi di apnea vanno benissimo, sono utili, ma va modificato l'approccio mentale ai corsi.

I corsi di apnea certamente migliorano le prestazioni, ma l'aspetto che più va valutato è la consapevolezza e sicurezza che si acquisisce con un corso di apnea.

 

Non frequentate i corsi con lo spirito di aumentare le prestazioni per correre meglio dietro ai pesci in profondità. No, non si sopperisce con le prestazioni alle carenze tecniche.

 

Il corso di apnea va utilizzato per imparare a conoscersi, per capire quali siano gli adattamenti fisiologici del nostro corpo in apnea.

 

Il bagaglio di conoscenza va utilizzato ai fini della sicurezza.

La prestazione apneistica migliore va utilizzata ai fini della sicurezza.

Ma con una tecnica di pesca migliore si sopperisce alla eventuale carenza di prestazioni apneistiche, con rischi minori.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...