> Debutto A Santa Marinella - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Debutto A Santa Marinella


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

 

Oggi per la prima volta in sette anni che vivo a Roma mi sono immerso sul litorale laziale,precisamente a Santa Mrinella,dove mi avevano detto c'era un pò di scoglio.

Io di solito pesco solo d'estate nel posto di vacanza di solito sicilia sardegna e negli ultimi tre anni elba.

Da quando avevo sette anni,ora ne ho trenta,andare sott'acqua voleva dire sempre visibilità eccezionale e fondali meravigliosi;però quet'anno rientrato una decina di giorni fa dall'elba al solo pensiero di dover riaspettare 345 giorni per rientrare in acqua,stavo veramente male,così convincendo la mia ragazza,mi sono mosso,giusto per andare a dare un'occhiata.

Il primo impatto fuori dall'acqua è stato oltre le migliori aspettative,ho trovato una caletta raggiungibile da un sentierino all'altezza di una piazzola di sosta,il mare era calmissimo e limpido,non credevo ai miei occhi,poi sono entrato in acqua e l'entusiasmo non dico che mi è passato del tutto,però.......!

La visibilità era scarsa,massimo 5 metri,il fondale bassissimo,a cento metri dalla costa era tre metri.

Ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi con l'acqua così torbida non avendoci mai pescato,sono stato un paio d'ore,fino a 20 minuti prima di uscire non avevo visto nulla tranne dei saraghetti troppo piccoli,mini trigliette e qualche tordino,poi all'improvviso, mi vedo un'orata sui 6-7 etti,non so perchè ma no credevoa ai miei occhi,sono rimasto così sorpreso che me la guardavo inebbetito,che prima di brandeggiare il novanta e mirare ovviamente già se ne era andata,non me l'aspettavo,anche perchè non avevo neanche visto un pesce degno di nota fino a quel momento,dopo altri 5 min. vedo anche una spigloetta,ma troppo piccola.

Se non avessi visto orata e spigoletta sarei tornato a casa con le mie erronee convinzioni,invece non vedo l'ora di tornarci,l'orata mi era arrivata a meno di due metri e non stavo all'aspetto,stavo tranquillamente pinneggiando in superficie,(cosa che sui fondali limpidi dove pesco di solito non è mai accaduta,inizio a capire il lato positivo della pesca nel torbido)voi direte che scemo a non prenderla.

Pensare che oggi sono stato in acqua in un contesto comunque gradevole ed ora sto a casa mia a Roma ,il tutto con 40 min di macchina e soli 63 kmt da spiaggia a casa,sto godendo come un pazzo.Che vi devo dire,meglio tardi che mai.

Vi allego qualche foto di oggi,si stava una meraviglia,ma come sono rientrato a Roma,diluvio e nuvoloni!

 

Un saluto a tutti

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea che dire...a volte siamo solo schiavi di alcune nostre convinzioni e del fatto che l'erba del vicino è sempre migliore... certo nel posto che hai trovato non ti potrai aspettare spettacoli da Sicilia o da Elba, ma potrai avere lo stesso grandi soddisfazioni...buon divertimento.

 

Ciao

 

Lucas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E ci hai messo SETTE anni per scoprire che a Roma c'è il mare :eek::devil::D ... Fossi stato in te sette anni fa PRIMA sarei andato a vedere com'era il mare e POI la casa... Comunque auguri per le tue prossime (perchè ormai non smetterai più... spero) uscite nel mare laziale; Sicilia, Sardegna o Santa Marinella, pochi pesci o tanti, l'importante è andare in acqua. E come si dice a Santa Marinella (credo :laughing: ...) BELLE O BRUTTE, QUANDO TE TIRA SO' BONE TUTTE!!! :D:D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente leggendo ho avuto un deja vu......

 

Ti è successo la stessa cosa che è successa a me 13 anni fa (allora ne avevo 33).

 

Avevo le tue stesse idee sul litorale laziale e ho avuto la tua stessa sorpresa. Ricordo che catturai un tordone sugli otto etti e due polpi e ... da allora non me ne sono più andato.

 

Ciao

G.

 

 

PS. eri in un posto che si chiama grottacce e l'ho frequentato per anni. Anzi credo di avergli dedicato forse il secondo articolo/itinerario che ho pubblicato su pescasub. E hai fatto davvero delle belle foto che lo valorizzano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensa che in astinenza d'acqua sono andata a vedere pure il Lambro!!!

 

Hai il mare a due passi da casa e non ne approfitti? :fish:

 

E' proprio vero che non si è mai contenti di ciò che si ha.

 

Barbara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente leggendo ho avuto un deja vu......

 

Ti è successo la stessa cosa che è successa a me 13 anni fa (allora ne avevo 33).

 

Avevo le tue stesse idee sul litorale laziale e ho avuto la tua stessa sorpresa. Ricordo che catturai un tordone sugli otto etti e due polpi e ... da allora non me ne sono più andato.

 

Ciao

G.

 

 

PS. eri in un posto che si chiama grottacce e l'ho frequentato per anni. Anzi credo di avergli dedicato forse il secondo articolo/itinerario che ho pubblicato su pescasub. E hai fatto davvero delle belle foto che lo valorizzano.

 

P.S: il posto si chiama i grottini o almeno è conosciuto così.....

comunque basta che ci si diverta il nome non è importante :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite leoncino84

santa marinella non è proprio malaccio certo non trovi l'acqua dell'elba o della sardegna ma se il mare è calco in genere è accettabile...se ci vai all'alba o al tramonto in 2-3 ore di pesca qualche pesciolino lo vedi

UNICO CONSIGLIO FAI MOLTA MOLTA ATTENZIONE ALLE BARCHE!!!!!

CHE IL MARE NE è PIENO DI FOLLI DI QUESTI TEMPI...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh,ragazzi che dire.........avete assolutamente ragione,il fatto è che quando venni da napoli,devo ahimè riconoscerlo(sono nato a roma,ma dai 2 anni ai 23 e mezzo ho vissuto a napoli),sette anni fa fui colto da una sorta di snobismo marino,di solito era costiera amalfitana,capri,ischia,quindi credevo che non valeva la pena ed invece oggi mi fa piacere essermi ampiamente ricreduto,nella mia ignoranza credevo che il litorale laziale fosse tipo ostia ,fregene,lavinio fortunatamente non avevo capito niente,e chissà quanti posti devo ancora scoprire,si accettano consigli.

Ciao Gherardo,leggo spesso i tuoi articoli su pescasub,mi fa piacere sapere di non essere stato il solo ad avere delle remore all'approccio con il mare laziale,anche se credo che tu avrai fatto passare sicuramente meno tempo di me.

Oggi c'erano comunque un pò di barche quindi ho evitato di allontanarmi,ma il fondale quand'è che diventa un pò più fondo?A 100 metri dalla costa il massimo era 3 metri,rimane così pure più a largo?

 

Grazie a tutti

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente leggendo ho avuto un deja vu......

 

Ti è successo la stessa cosa che è successa a me 13 anni fa (allora ne avevo 33).

 

Avevo le tue stesse idee sul litorale laziale e ho avuto la tua stessa sorpresa. Ricordo che catturai un tordone sugli otto etti e due polpi e ... da allora non me ne sono più andato.

 

Ciao

G.

 

 

PS. eri in un posto che si chiama grottacce e l'ho frequentato per anni. Anzi credo di avergli dedicato forse il secondo articolo/itinerario che ho pubblicato su pescasub. E hai fatto davvero delle belle foto che lo valorizzano.

 

 

Eddai vecchia volpe digli come si pesca lì su?

Altroché 90 :whistling::whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EHHHHHHHHHHH,Simo questa me la devi spiegare,o forse me la deve spiegare Gherardo,visto che il bello ti ha chiamato in causa.

Simo,se per caso ti riferisci alla lunghezza del fucile(e non ne sono sicuro),oggi non conoscendo il fondale ho portato un novanta,mi sono reso conto che visto il torbido ed il fondale è meglio un fucile più corto,credo che rispolvererò il mi vecchio omer 71 t 20.

 

Ciao Bello

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene mi pare un giusto dovere di anzianità dare qualche dritta sul posto.

 

Per prima cosa il nome. In effetti anche io avevo sempre pensato che si chiamasse "Grottini". E se andate a rivedervi quel mio vecchio articolo vedrete che si intitola "magici Grottini".

 

Ma poi Alessandro Martorana mi ha spiegato che il nome "Grottini" si deve attribuire solo alla secca antistante Santa Severa, mentre quel posto "a terra", situato tra l'Istituto delle suore e la punta successiva con il complesso di case detto dei "Pappagalli", viene comunemente chiamato "Grottacce".

 

Certo non si tratta di denominazioni ufficiali e giustamente ognuno chiama i posti come vuole (io stesso mi diverto ad inventare sempre nomi nuovi per i posti). Ma per la stima e la considerazione che ho del Senatore Martorana che è più giovane di me di età ma molto più anziano nella seria militanza del nostro sport, io ho accettato la sua spiegazione e da allora ho cominciato a chiamare il posto "Grottacce". Oltretutto Alessandro Martorana ha la casa a Santa Marinella a poche centinaia di metri da quel posto e quindi è un suo posto.

 

Per quanto riguarda le dritte su "Grottacce" ti dico che per quanto riguarda l'alba è ottima la parte esterna della diga frangiflutti delle suore e le zone limitrofe. Sono tre metri di fondo e bisogna pescarci all'alba con la pesata esatta (ovviamente schienalino) per insidiare saraghi, spigole (quando è stagione) e serra (quando è stagione).

 

Per i resto i punti topici sono due. Circa trecento/trecentocinquanta metri dritto davanti ai "Pappagalli" dopo una zona di fango si trova una nuova zona di grotto alto molto bello. Una specie di secca che un tempo era nera di saraghi. Ci sono state prese occasionalmente anche alcune cernie. Qui la profondità varia tra i 9 e i 12 metri (in certi punti anche 7 o 8). Mi raccomando attenzione al traffico nautico perché il posto è dei peggiori da questo punto di vista.

 

Nella stessa direzione andando oltre. Diciamo a circa 500 o 600 metri davanti ai Pappagalli ci sono un paio di tane madri di corvine. Io ne conosco una ma dai vari racconti credo di aver capito che c'è n'è almeno un'altra. La profondità è di 15/18 metri e attento al traffico nautico più che mai.

 

Per quanto riguarda il mare del Lazio - che adesso amo come fosse una bella donna - io sono stato molto più duro di comprendonio di te. Infatti come ti dicevo ci sono arrivato a 33 anni suonati e quindi tu hai 3 anni di anticipo su di me. Fanne buon uso e buona fortuna!

Gherardo

 

 

Ol

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco abbastanza bene le Zone di S.Marinella e ho la fortuna di avere casa a poche centinaia di metri dai punti già in precedenza descritti...

E' sicuramente un mare da interpretare e decisamente diverso da quello, tutto granito per intendersi, che caratterizza le isole.

Non per questo è però avaro di pesce...anzi...

Con la giusta pratica e costanza ti renderai conto che anche a pochi km da Roma potrai trovare pesci di ogni tipo e dimensione.

Ripeto: è solo una questione di pratica e costanza, cerca di andare a mare sempre e comunque tutto l'anno.

Così facendo, pur essendo io un normalissimo appassionato, a fine anno ho sempre qualche bel pesce da ricordare.

Ciao e in bocca al lupo.

 

Piero Malato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gherardo e grazie tante per i consigli e le dritte(spero che un giorno potremo fare una battuta insieme),grazie anche al Bello per l'assist.

Inutile dirvi che ci sono andato anche oggi e sono da poco rientrato,oggi sono stato nello stesso punto di ieri,ma ho battuto (guardando il mare) la zona destra( dove c'è la punta e dove affiorano alcuni piccoli scogli,invece ieri avevo visto la zona opposta.Devo proprio dire che il lato di oggi è tutta un'altra cosa,ho visto un fondale in gran salute,ho potuto ammirare due belle stelle marine,tante cozze,un mare di ricci,poi ho visto tre spigolette,ma troppo piccole ed anche in cerniottino(cosa che non mi sarei mai aspettata) che mi sono fermato ad ammirare con i suoi meravigliosi colori verde nero,si faceva quasi toccare;nessun pesce sparabile,ma ho immensamente goduto lo stesso.

 

Ciao Piero,grazie anche a te per i consigli, andare tutto l'anno sarà difficile,è una continua lotta con la mia ragazza,(conviviamo e non posso neanche inventarmene una)anche oggi io me ne sarei stato a mollo per lo meno 4 ore,invece ne ho fatte solo due e pesco senza muta,ahimè già dopo un'ora e mezza ero richiamato con gesti eloquenti,ho anche provato a lanciare qualche frecciatina a Mihaela(così si chiama la mia ragazza),del tipo qualche volta posso pure venire da solo,stava per scoppiare la terza guerra mondiale.

Ehhh,le donne sono così apprensive,le ho pure detto che la parte più fonda che ho visto è tre metri,ma niente da fare!

 

Un caro saluto

 

Andrea Raulli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sirjoe3

Caro Andrea,

ma lascia perdere, che li' davanti e' tutta sabbia e pescetti.....

 

Scherzo ovviamente, il fatto e' che rimango molto sorpreso quando leggo che qualcuno si "accorge" di S.Marinella in generale, e delle zone a me familiari in particolare ("la mia riserva di pesca" :rolleyes: dalla villa romana delle grottacce ai grottini).

 

Come puoi vedere dal mio avatar e dalla foto che allego (e' una foto di casa mia del 1935) io sto proprio sulla spiaggia della Quartaccia, anche detta della toscana (oggi ahime' chiamata "pura vida" :angry: ) e come puoi ben capire pesco in zona da quando ero un pupo. Considera anche che la mia personale esperienza di pesca in zona deriva anche dai racconti di mio nonno e di mio padre (anche loro con la nostra malattia) che hanno battuto gli stessi fondali.

 

Ho delle foto di mio nonno che subito dopo la guerra con le prime maschere pescava dentici in un mitico posto chiamato "il pratone" che credo di aver individuato proprio davanti alle grottacce, e mio padre con tanto di cressi cernia che pescava spigole a 30 metri da casa, in mezzo alla poseidonia che oggi purtroppo non c'e' quasi piu'.

 

Cosi' ti dico che e' vero che il posto puo' ancora dare grandi sorprese, ma devi avere lo spirito giusto (che mi sembra che tu abbia), ovvero non ti devi scoraggiare se vai in bianco anche dieci volte di seguito.

 

Per la mia esperienza puoi pescare in due modi: o a razzolo e in buca fuori dalla villa Romana, a circa 100mt davanti alla peschiera come dice Gherardo Zei che mi sembra conosca anche lui la buca dei corvi (vuota da qualche anno), oppure prima e dopo l'orrenda struttura delle monache (costruita all'inizio degli anni 50 sulla splendida villa in stile pompeiano - Villa Lessona) all'agguato in bassissimo fondo (strusciapanza), a condizione che tu conosca il fondo sasso sasso e (meglio) girando quando la visibilita' e' scarsissima. La mia tecnica la chiamo "corpo a corpo" visto che le maggiori soddisfazioni me le sono tolte con un fuciletto da 60 ovviamente mulinellato in max 3 mt d'acqua. Aspetto? lascia perdere a meno che tu non abbia tempi di apnea lunghissimi, qui i pesci scappano come lepri se ti sentono da lontano!

 

Purtroppo, c'e' un pero': la zona e' frequentatissima da chi non ha la minima idea di cosa sia la pesca ma gira con un cannone, e di giorno girano piu' barche a motore che pesci. Quindi spesso bisogna lasciar perdere, ma in due metri d'acqua nelle giornate giuste (alba o calasole, mare in scaduta, e torbido il giusto) puoi incontrare di tutto (veramente di tutto :eek: ).

 

Ti saluto e se passi davanti casa mia, soprattutto in autunno o inverno, guarda se ci sono e fammi un fischio che ci facciamo un giro insieme.

 

Ciao

 

Sergio

 

 

P.S.

belle foto, complimenti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...