> Attrezzare Boa Segnasub - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Attrezzare Boa Segnasub


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Volevo chiedere un parere a chi è più esperto di me (tutti voi :D ) sulla boa. Io non pesco, non ho ancora il fucile, ma girovago in apnea osservando pesci e fondale.

Da buon principiante ho iniziato 1 anni e mezzo fa con boa e sagolino in mano... vi lascio immaginare che disastro la prima uscita :laughing:

Ho capito che c'era qualcosa da aggiustare e così ho cercato di apportare qualche modifica.

Il pallone è proprio un modello low-cost, quindi non ha moschettoni: ho comprato un moschettone inox e l'ho applicato all'aggancio in gomma inferiore. A questo moschettone attacco il sagolino arancione in modo da poterlo staccare velocemente se necessario o mi serva attaccare altre cosine (tipo una bottiglia d'acqua annodata con un cordino o cose del genere).

Veniamo al sagolino. Dopo il primo impatto traumatico con tutto quel cordino galleggiante ho capito che ci vuole un bell'avvolgisagola :fish: . Quest'anno al mare ho cercato un pezzo di legno, l'ho lavorato con il coltellino e dopo aver inciso due inviti per la sagola l'ho avvolta per buona parte intorno. Ho bloccato la sagola con un nodo e al fondo ho applicato un piombo (quelli per la pesca con la canna a fondo) da 150 g. Il gancetto mi sembrava molto scomodo attaccato alla cintura così se mi serve spostare la boa tengo il piombo in mano oppure lo infilo nella cintura mentre se mi fermo in un punto per un po' mollo il piombo sul fondale e mi immergo lì vicino.

Scommetto che nonostante gli sforzi ci sono ancora un sacco di accorgimenti da mettere in atto; c'è qualcosa che ancora non mi torna e precisamente:

 

- il sagolino si attorciglia sempre. Posso mettere una girella tra moschettone e sagolino? migliorerei la situazione?

 

- come blocco il sagolino all'avvolgisagola in modo da non farlo snodare accidentalmente? Che nodo usate? Che sistema permetta di recuperare - svolgere la sagola senza perdere ore in manovre e sistemi improvvisati?

 

- il mio avvolgisagola è molto rudimentale, in campeggio i mezzi erano limitati al coltellino e così volevo costruirmi in legno un avvolgisagola come questo

http://www.omersub.it/catalog/buoys/img/img6.jpg

anche in questo caso: come assicura la sagola all'avvogisagola?

 

- qualsiasi altro consiglio è benvenuto! :clapping:

se devo cambiare tutto va bene lo stesso :laughing:

 

scusate per la prolissità e grazie per le risposte.

 

ciao

AndreA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti. Volevo chiedere un parere a chi è più esperto di me (tutti voi  :D  ) sulla boa. Io non pesco, non ho ancora il fucile, ma girovago in apnea osservando pesci e fondale.

Da buon principiante ho iniziato 1 anni e mezzo fa con boa e sagolino in mano... vi lascio immaginare che disastro la prima uscita  :laughing:

Ho capito che c'era qualcosa da aggiustare e così ho cercato di apportare qualche modifica.

Il pallone è proprio un modello low-cost, quindi non ha moschettoni: ho comprato un moschettone inox e l'ho applicato all'aggancio in gomma inferiore. A questo moschettone attacco il sagolino arancione in modo da poterlo staccare velocemente se necessario o mi serva attaccare altre cosine (tipo una bottiglia d'acqua annodata con un cordino o cose del genere).

Veniamo al sagolino. Dopo il primo impatto traumatico con tutto quel cordino galleggiante ho capito che ci vuole un bell'avvolgisagola  :fish: . Quest'anno al mare ho cercato un pezzo di legno, l'ho lavorato con il coltellino e dopo aver inciso due inviti per la sagola l'ho avvolta per buona parte intorno. Ho bloccato la sagola con un nodo e al fondo ho applicato un piombo (quelli per la pesca con la canna a fondo) da 150 g. Il gancetto mi sembrava molto scomodo attaccato alla cintura così se mi serve spostare la boa tengo il piombo in mano oppure lo infilo nella cintura mentre se mi fermo in un punto per un po' mollo il piombo sul fondale e mi immergo lì vicino.

Scommetto che nonostante gli sforzi ci sono ancora un sacco di accorgimenti da mettere in atto; c'è qualcosa che ancora non mi torna e precisamente:

 

- il sagolino si attorciglia sempre. Posso mettere una girella tra moschettone e sagolino? migliorerei la situazione?

 

- come blocco il sagolino all'avvolgisagola in modo da non farlo snodare accidentalmente? Che nodo usate? Che sistema permetta di recuperare - svolgere la sagola senza perdere ore in manovre e sistemi improvvisati?

 

- il mio avvolgisagola è molto rudimentale, in campeggio i mezzi erano limitati al coltellino e così volevo costruirmi in legno un avvolgisagola come questo

http://www.omersub.it/catalog/buoys/img/img6.jpg

anche in questo caso: come assicura la sagola all'avvogisagola?

 

- qualsiasi altro consiglio è benvenuto!  :clapping:

se devo cambiare tutto va bene lo stesso  :laughing:

 

scusate per la prolissità e grazie per le risposte.

 

ciao

AndreA

Io al foro dell' avvolgi sagola ho applicato un moschettone in plastica e aggancio la sagola, poi la srottolo a seconda del fondale domani posto la foto :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io al foro dell' avvolgi sagola ho applicato un moschettone in plastica e aggancio la sagola, poi la srottolo a seconda del fondale domani posto la foto :bye:

Ecco, soluzione semplice ed efficace. Un moschettone, un nodo barcaiolo e la regolazione è fatta! Grazie per la dritta, aspetto la foto :clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io utilizzo un altro tipo di avvolgisagola (vedi immagine, solo che io avvolgo la sagola per lungo invece che per traverso come nell'immagine), questo ha una protuberanza che finisce con un piccolo gancio nel quale la sagola entra di stretta misura rimando così bloccata.

 

Coll'avvolgisagola di cui hai messo la foto, penso potresti bloccare la sagola intorno alle due ali (il lato opposto alla maniglia, per intenderci) allo stesso modo di come si blocca una gomena dell'ancora.

 

Sulla tavoletta di legno potresti fissare qualcosa che ti permetta di fermare facilmente la sagola in uno dei due modi sopra citati, o anche in altro modo.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sulla tavoletta di legno potresti fissare qualcosa che ti permetta di fermare facilmente la sagola in uno dei due modi sopra citati, o anche in altro modo.

Grazie x l'indicazione, vedrò di studiarmi qualcosa di simile!

Un chiarimento sul pedagno (in riferimento al post del Seppiolaro): lo tenete attaccato alla boa ed in caso di necessità con un moschettone lo assicurate al fondo della sagola? Che peso utilizzate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ue', Vare,

 

Se vuoi evitare che il sagolino si attorcigli, sostituiscilo con del tubicino trasparente, quello da acquari. Non ti si aggrovigliera' MAI, garantito al limone!

 

Una raccomandazione per la sicurezza: sincerati che quando sei in movimento la boa stia in verticale. Sembra una cosa ovvia, ma mi capita spesso vedere per mare subacquei che si trainano una boa che invece di stare dritta si trova sdraiata, con la bandierina che tocca l'acqua. Ti lascio immaginare quanto sia visibile una bandiera appoggiata sull'acqua.

 

Inoltre: piu' grande e' la bandiera e piu' alta sull'acqua e', e piu' ti rendi visibile per i natanti. In mare la prudenza non e' mai troppa.

 

Ciao,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una raccomandazione per la sicurezza: sincerati che quando sei in movimento la boa stia in verticale.

Riempio sempre d'acqua la camera inferiore della boa, anche con vento e mare un po' mosso l'ho sempre vista belle diritta. Anche a me è capitato di vedere boe tutte storte senza contrappeso ed effettivamente si vedono pochissimo. Altra modifica in progetto è aumentare l'altezza dell'asta portabandierina.

Domanda sulla bandierina: insieme a quella rossa ce n'era anche una azzurra: quand'è da utilizzare?

 

http://www.omersub.it/catalog/buoys/img/img10.jpg

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Domanda sulla bandierina: insieme a quella rossa ce n'era anche una azzurra: quand'è da utilizzare?

 

In Italia (ma non solo, anzi, quasi dappertutto) quella rossa.

 

Non limitarti ad alzarla (cosa che, per altro, vedo difficile su quel siluro, l'altezza minima dovrebbe essere di 80 cm / 1m), rendila anche rigida in modo che resti sempre aperta anche in assenza di vento e bagnata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non limitarti ad alzarla (cosa che, per altro, vedo difficile su quel siluro, l'altezza minima dovrebbe essere di 80 cm / 1m), rendila anche rigida

Non ho il siluro, ho la classica boa a pallone. Comunque farò una bella prolunga all'asta e cercherò di irrigidire la bandierina (è in materiale plastico anche quella)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la bandiera alfa ( Bianca e blu ) è una bandiera internazionale di sub in immersione.

In Italia e in tanti altri paesi, si usa quella rossa con la diagonale bianca.

Perfetto, lascerò la bandierina alfa a casa :siiiii:

Ieri mi sono costruito l'avvolgisagola in legno, è venuto troppo carino! :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vogliamo... ehm, voglio (anche se penso altri lo vogliano) vederlo  :wub:  :whistling:

Al momento posso mettere on line solo una foto fatta con il cellulare, stasera o domattina la posto! :robot:

Appena becco qualcuno con la digitale o finisco le diapo che ho in macchina posto una foto più decente :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io al foro dell' avvolgi sagola ho applicato un moschettone in plastica e aggancio la sagola, poi la srottolo a seconda del fondale domani posto la foto :bye:

Altra foto in attesa! :whistling:;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...