> Attrezzare Boa Segnasub - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Attrezzare Boa Segnasub


Messaggi raccomandati

Ecco qua le immagini della creatura :lol:

Non ho ancora avvolto la sagola perchè sta asciugando la vernice :robot:

Che ne dite?

Modificato da vare
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che ti piaccia! :subh:

Facendolo in legno credo sia venuto un po' più grandicello dei vostri avvolgisagola ma avevo paura di spaccare tutto con il seghetto facendolo troppo piccolo.

Speriamo di collaudarlo al più presto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, di sicuro è più grande del mio (che è molto compatto e proprio per questo mi piace), però forse non è più grande di quello di cui hai pubblicato la foto.

 

Se fossi in te valuterei l'ooportunità di fare piccolo foro circolare sul lato opposto alla maniglia (verso uno dei due estremi) con una stretta fessura d'accesso in modo che la sagola vi entri strozzata e vi rimanga bloccata. Trovo questo sistema molto comodo e rapido, non richiede nodi e lo utilizzi facilmente.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io al foro dell' avvolgi sagola ho applicato un moschettone in plastica e aggancio la sagola, poi la srottolo a seconda del fondale domani posto la foto :bye:

Altra foto in attesa! :whistling:;)

 

Caro vare,

la sagola ti si ingarbuglia perchè evidentementemente è troppo leggera e sottile, cambiala con una più pesante. L'ultimo tratto, quello che ti collega alla sagola, potrai prolungarlo con un pezzo di una decina di metri di sagola di naylon trasparente da pesca( da 100 o 150). Ma questo ti sarà più utile quando pescherai con il fucile( i pesci vedono la sagola se è trasparente è meglio).

Invece, del pedagno metti un moschettone all'estremità della sagola, la farai passare nella cintura dei pesi, se li usi, e la potrai bloccare e sbloccare agevolmente.

Se il pallone ti si capovolge, basta metterci un peso da pesca di un etto, fissato alla sagola, ma se ci appendi qualcosa, lampada, fucile di riserva o altro sarà a posto da sola.

 

Se fai una tacca all'avvolgisagola di legno che hai costruito ci potrai incastrare la sagola in modo che non si svolga accidentalmente e resti della lunghezza che vuoi.

 

bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per gli ulteriori consigli!

Per bloccare la sagola pensavo anche io al sistema tacca + foro: avevo in mente di incollare a lato della tacca una piccola spazzolina fitta, che non faccia uscire anche accidentalmente la sagola dal foro ma devo trovare la materia prima per provare questa idea. Intanto proverò anche il sistema proposto da jinka.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite verbulex

In uno di quei due fori dell'avvolgisagola ho agganciato un piombo da 1kg. Quando devo pescare in una zona lo lascio cadere a fondo, regolando preventivamente la sagola che gli serve per scendere.

Funziona benissimo. :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In uno di quei due fori dell'avvolgisagola ho agganciato un piombo da 1kg. Quando devo pescare in una zona lo lascio cadere a fondo, regolando preventivamente la sagola che gli serve per scendere.

Funziona benissimo. :mim:

 

Uhm, e se non arriva sul fondo? Devi recuperare tutto per svolgere altra sagola! Prefersico il contrario: l'avvolgisagola è fissato sulla sagola vicino al capo della stessa fissato al galleggiante e il piombo al capo libero della sagola. In tal modo se calcolo male la profondità è sufficiente svolgere altra sagola.

 

E se non blocco la sagola lo srotolamento autonomo avviene ugualmente (anche se talvolta si può inceppare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena riesco a scaricare le immagini sul pc vi faccio vedere come ho allestito la boa, grazie al vostro aiuto.

L'avvolgisagola è collegato alla boa da 1 metro di elasticone circolare. Ho fatto passare l'elastico attraverso uno dei due fori dell'avvolgisagola in modo che la trazione avvenga per l'asse maggiore. Al momento per bloccare la sagola ho utilizzato il sistema con il moschettoncino. Al fondo della sagola ho aggiunto un moschettone da agganciare alla cintura o da usare per attaccare il piombo che altrimenti è sotto la boa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...