> Saraghi A Galla - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi e' capitato in questi giorni e anche altre volte gli anni passati,su un fondale di 10//12 metri,di vedere un grosso branco di saraghi che mi viene all'aspetto dalla superfice o poco piu' sotto,avevano un comportamento tipo le occhiate,e quando alzavo il fucile per mirarli si allontanavano.

Alcuni stavano proprio a galla come i cefali,tipo che in superfice c'era qualcosa da mangiare,quando emergevo si allontanavano sempre a mezz'acqua.Ho provato a fare altri aspetti ma si mantenevano sempre fuori tiro e a mezz'acqua.Infine ho provato a spaventarli per vedere se si intanavano,ma niente.

Poi sono scomparsi.

E' capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?

Cosa si puo' escogitare per prenderne qualcuno?

Qualche veterano mi sapra',spero, rispondere :eek::eek::eek:

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai sucessa una cosa del genere!!! :eek:

L'unica volta che mi e' capitato un sarago salendo verso la superfice l'ho catturato senza manco fare la capovolta.

Ma il motivo era che il sarago era stato attacato da qualche barracuda o Dentice perche' era letteralmente mangiato sulla Groppa!

 

E' la prima volta che sento una cosa del genere :eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho già sentita stà cosa.......ieri sera dalla bocca d Adriano! :laughing::laughing::laughing:

 

cmq a me neanke è mai successo,credo ke in quella zona d mare c siano sostanze allucinogene disciolte nell'acqua.... :laughing::P

 

cmq colgo l'occasione x ringaziare te e Roberto x l'allenamento e la chiaccherata d ieri sera.....nn capita tt i giorni d stare accanto a due fuoriclasse del genere..... :wub:

 

cm vi siete sentiti a stare a fianco a me e a Simone? :laughing::laughing::subh:

 

:clapping::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero i saraghi possono stare a galla , conosco posti dove ormai il branco sta a mezz'acqua o appena sotto la superficie nei mesi caldi , il motivo preciso non lo conosco , ma quando hanno tale comportamento sono quasi sempre imprendibili. se non vengono a tiro all'aspetto le soluzioni sono due , almeno per quello che mi riguarda .

la prima , quella che normalmente adotto , ritorno in zona a fine pescata e spesso il branco si è disunito andandosi ad intanare e pesco in tana.

la seconda più drastica è avvicinarli il più possibile e sparare verso il branco per spaventarlo e farlo intanare.

scegli tu , ma ti consiglio la prima .

comunque se torni nel posto quando le condizini marine sono differenti tipo scaduta o quando il mare monta allora non li potrai insidiare normalmente .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi e' capitato in questi giorni e anche altre volte gli anni passati,su un fondale di 10//12 metri,di vedere un grosso branco di saraghi che mi viene all'aspetto dalla superfice o poco piu' sotto,avevano un comportamento tipo le occhiate,e quando alzavo il fucile per mirarli si allontanavano.

Alcuni stavano proprio a galla come i cefali,tipo che in superfice c'era qualcosa da mangiare,quando emergevo si allontanavano sempre a mezz'acqua.Ho provato a fare altri aspetti ma si mantenevano sempre fuori tiro e a mezz'acqua.Infine ho provato a spaventarli per vedere se si intanavano,ma niente.

Poi sono scomparsi.

E' capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?

Cosa si puo' escogitare per prenderne qualcuno?

Qualche veterano mi sapra',spero, rispondere :eek:  :eek:  :eek:

:bye:  :bye:  :bye:

 

Prenderli in quella situazione credo sia cosa impossibile, forse meno fondale sotto potrebbe essere d'aiuto... ma sempre difficile!

 

Di solito si imbrancano in alto per godersi il caldo della superficie e in quelle condizioni sono poco attivi con l'alimentazione. Oppure sono stati disturbati quel tanto che basta per non farli scappare.

 

Se torni con condizioni favorevoli, mare mosso e un po' torbido, con qualche aspetto potresti "levarne" qualcuno! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me e successo l'anno scorso nel messinese erano di pezzature di 400 gr

ma a diferenza del tuo caso qesti al limite della mia apnea arrivavano a tiro,

ero rimasto senza aste li avevo piegate tutte sul granito (colpa elastici da 20) e facevo gli aspetti con il 60 cm ne ho presi 3 nello stesso branco.

 

quest'anno saraghi solo 1 un pizzuto completa assenza.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita capita.

 

E nelle numerose volte che mi è capitato è stato difficilissimo avvicinarli.

 

A volte stanno a galla nello strato caldo ma anche facendo l'aspetto sono pesci difficili che ti osservano da lontano e quando mi è capitato di sparare nel mezzo più di un pesce o due non ho preso.

 

Devo dirvi che mi è capitato anche di vedere i saraghi di oltre il chilo mangiare il pane a galla ma ero nel parco di Scandola ed ho osservato ligio alle regole e divertito una splendida situazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che tornare in quel posto col mare agitato sia una prova da fare,tanto li i saraghi li ho visti sempre, ci provero appena possibile.

 

x Marco fuoriclasse e' una parola troppo pesante,al campionato di tiro si vedra' chi e' il fuoriclasse,Roberto lo e' sicuramente e lo ha dimostrato l'anno scorso,

ma quest'anno sara' dura per tutti.

Allenatevi e vedrete che faremo bella figura,il titolo deve rimanere in Sicilia :boxing::boxing::boxing::boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitato spesso di trovare la palla di saraghi a galla... e spesso ciò accade nelle zone di maggiore disturbo nautico o di altro genere.... il che mi ha portato a pensare ad una specie di comportamento difensivo.

Le soluzioni possono essere: tentare un aspetto insolito (ad esempio io ne ho presi appollaiato sul cappello del sassone più alto della zona, se ti metti nascosto sul fondo i saraghi si sono dileguati prima ancora che tu raggiunga il fondo), se non sono troppo spaventati e la zona è una caletta abbastanza chiusa si può tentare una caduta con tiro al volo (che ha anche il vantaggio di spaventare qualche esemplare e farlo intanare... a volte... sembra sempre che scappino tutti verso il largo in un fuggi fuggi generale ma ogni tanto qualcuno si imbuca), oppure ritornare in un secondo momento per vedere se si sono intanati.

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anni che vedo branchi di saraghi a galla, il fenomeno si accentua nelle ore calde della giornata, penso sia dovuto al bisogno del pesce di rimanere nello strato caldo dell'acqua. Quanto a prenderli.. beh è un'altro discorso almeno quì in LiguriA. C'è da dire invece che fcendo snorkeling è un gran bello spettacolo, anche perchè nei branchi ci sono pesci davvero grossi. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capita capita.

 

E nelle numerose volte che mi è capitato è stato difficilissimo avvicinarli.

 

A volte stanno a galla nello strato  caldo ma anche facendo l'aspetto sono pesci difficili che ti osservano da lontano e quando mi è capitato di sparare nel mezzo più di un pesce o due non ho preso.

 

Anche a me capitato diverse volte e sempre nei soliti 2- 3 posti.

C'è da dire che sto parlando di saraghi maggiori, con esemplari dai 6 etti al kg e tre; i fasciati, anche se a volte si frammischiano, e i pizzuti (che possono farlo isolatamente), non contano. Anch'io ho notato che è quasi impossibile farli avvicinare, perchè sì, qualcuno si incuriosisce pure, ma restano sempre fuori tiro: se ti sei appostato bene spesso perdono interesse dopo pochi secondi.

L'unica chance è di beccare qualche esemplare che si trova occupato a pascolare, fiducioso per la guardia dei suoi simili.

Spesso ho notato che ci si mischia anche qualche tanuta.

Oltre a queste, dato che spesso, nelle vicinanze di tali concentrazioni, si trovano anche altre specie più degne di nota, ho smesso di perdere tempo con loro e mi guardo subito intorno per vedere se compaiono altri capoccioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...