> Cavetto Porta Pesci - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Questa discussione è tutt'altro che importante, ma non avendo da fare nulla in ufficio, colgo l'occasione per togliermi questo dubbio.

Ho acquistato uno di quei cavetti porta pesci in nylon da mettere in vita, col chiodo in acciaio da una parte e un cappio dall'altro.

Io metto il cappio in cintura, fermato così da un piombo, e infilo il chiodo in un piombo dalla parte opposta, su un fianco.

Non sono bono a una s**a :D e non ho mai potuto provare la sua funzionalità, però ho ugualmente dei problemi.

Cioè, primo, se mi si sposta la cintura prima della capovolta il chiodo mi infilza e mi fà male...... :o

Poi, se non si muove struscia ugualmente la muta (chiodo lungo 8cm circa) e inevitabilmente la fora.

In fine, come dovrei insagolare l'ipotetico pesce catturato... Dove lo infilo questo chiodo......

Ciao a tutti, si accettano volentieri consigli per realizzarne uno naif ma più funzionale :thumbup: .

Di nuovo ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iio il cappio lo attacco cn un moschettone in cintura e il chiodo lo faccio passare dalla cintura dal basso verso l'altro e ci faccio una specie di nodo in modo ke il chiodo è verso l'alto e nn mi da fastidio. poi quando catturo un pesce lo faccio passare dalla cintura e passo il chiodo dalla branchia e poi faccio un buco alla pelle della bocca in modo che nn ci sn possibilità ke si liberi.

cmq quando pesco in una determinata zona e nn mi devo spostare molto prendo la plancetta e ci lego il cavetto sotto in modo che nn ho pesci in cintura e sn + tranquillo ke nn si liberano ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... per evitare di farti male... potresti legare un pezzetto di gomma da fucile (l'elastico per capirci) alla cintura; per la precisione fai in modo che quano infili l'ago nell'elastico, il filo sia teso intorno alla tua vita in modo che nn si muove....se nn è teso lo fai passare sotto o sopra un piombo in modo che il filo si riduce di qualche cm...

Per quanto riguarda la seconda domanda (dove lo infilo).. l'ago va infilato nella brachia del pesce e fatto uscire per la bocca....

 

Ti saluto

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio di metterlo al pallone . se ne vuoi una per la cintura dovresti ripiegare su un surrogato , cioè trovare un pezzo di acciaio piatto e forarlo nel mezzo , poi ci fai una specie di punta ma arrotondata. essendo piatto lo puoi tranquillamente inserire tra la cintura ed il piombo e non ti darà fastidio.

un amico utilizza le forchette , tagliandone la punte .

io ho preso una barretta forata dal ferramenta .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oppure x non avere questi problemi prendi quello marcobardi che ha attacco sia x il chiodo che x il cappio e con quello sicuro nn ti fai nulla ed e predispone di attacchi che vanno nella cintura ;).

se nn hai capito di cosa parlo cerca su www.google.it e cerca cavetto porta pesci marco bardi ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al cappio dovresti legare un pezzo di sagolino che all'estemità sia fissato a un tubicino di gomma di diametro di poco inferiore a quello dello spillone.

La punta dello spillone va infilata nella parte di tubicino libera.

L'altra estremità del tubicino va forata perpendicolarmente per farci passare il sagolino e legarcelo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posto le foto, questo, secondo me, è il modo più semplice. Comunque, qualsiasi metodo decidessi di usare, il filo fallo passare sempre dietro e MAI davanti, perchè se ti trovassi di fronte alla necessità di sganciare la cintura potresti avere seri problemi.

 

http://62.152.107.252/cint1.jpg

 

http://62.152.107.252/cint2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti.....

Quindi come pensavo un pò c'è da lavorarci per metterselo in vita.......Comunque la cosa peggore che ho scoperto è che non sapevo che quel cavetto nasce sostanzialmente per il pallone e non per la cintura....  :eek:  :eek:  che torsolo.....

Grazie ancora

Ciao

 

Se ti riferisci alle mie foto ti dico subito che ho usato quel tipo di cordino perchè non da effetto memoria, ossia non rimangono le spire quando si srotola ed è robustissimo, ma va benissimo anche quello che trovi già montato quando lo compri, anzi, se non sei molto esperto in nodi è meglio che lasci l'originale.

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anch'io consiglio di attaccarlo alla boa. alla cintura a me da fastidio. una volta lo misi alla cintura(avanti :fish: ) e dopo un aspetto, quando stavo x risalire, mi accorsi che ero rimasto incagliato ad uno scoglio :laughing: .

meglio alla boa....

 

ciao

 

Lucas

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il modo più pratico, rapido e che ingombra meno; per portare il portapesci in cintura e il seguente:

fissate come tutti l'estremita con l'asola ad un anello al primo piombo sul fianco sinx, mediante un moschettone (volendo se ne può fare a meno usando la sola asola e sagola del portapesci ma diventa meno veloce da togliere);

Passate il cavetto dietro la schiena tenendolo ben tirato sotto i piombi;

fatelo passare, questa volta, sopra il piombo in corrispondenza del fianco dx e date volta attorno al medesimo in modo che non resti sagola libera (di impigliarsi)

e infilate la coda dello spillo sotto la cintura lasciando la punta verso il posteriore in modo che non si possa impuntare sul fianco, come sul disegno

http://img316.imageshack.us/img316/9254/portapesci0014kv.jpg

Magari arrotondatene leggermente la punta in modo che non si impunti facilmente sul tessuto della muta.

Mai passare il cavo davanti perchè in caso di bisogno sarebbe inutile sganciare la cintura, anzi faremmo peggio, perchè perderemmo l'uso delle gambe, trattenute dalla cintura e portapesci.

I mancini possono legare l'asola a destra e fissare la punta a sinistra, passando sempre da dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me il modo più pratico, rapido e che ingombra meno; per portare il portapesci in cintura e il seguente:

fissate come tutti l'estremita con l'asola ad un anello al primo piombo sul fianco sinx, mediante un moschettone (volendo se ne può fare a meno usando la sola asola e sagola del portapesci ma diventa meno veloce da togliere);

Passate il cavetto dietro la schiena tenendolo ben tirato sotto i piombi;

fatelo passare, questa volta, sopra il  piombo in corrispondenza del fianco dx e date volta attorno al medesimo in modo che non resti sagola libera (di impigliarsi)

e infilate la coda dello spillo sotto la cintura lasciando la punta verso il posteriore in modo che non si possa impuntare sul fianco, come sul disegno

http://img316.imageshack.us/img316/9254/portapesci0014kv.jpg

Magari arrotondatene leggermente la punta in modo che non si impunti facilmente sul tessuto della muta.

Mai passare il cavo davanti perchè in caso di bisogno sarebbe inutile sganciare la cintura, anzi faremmo peggio, perchè perderemmo l'uso delle gambe, trattenute dalla cintura e portapesci.

I mancini possono legare l'asola a destra e fissare la punta a sinistra, passando sempre da dietro.

Concordo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...