> Ultime Dal Lago - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ultime Dal Lago


Messaggi raccomandati

Sabato Bardolino ore 5.30 acqua molto torbida, anguille nervose e sfuggenti, fucile quasi scarico. Ne prendo una, ne accarezzo due e poi alle 7.00 sono già al bar per una ricca colazione. E voi ? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Zona da Pisenze a Isola dei Conigli, ore 7,30-11,30, visibilità discreta (6/7 metri), prese (dai miei compagni) due belle anguille e un paio di cavedani, io con la macchina foto ho catturato belle immagini di persici sole. Vista anche una bella biscia d'acqua, la più grossa che abbia mai visto, peccato non mi sia venuto in mente di fotografarla.

Modificato da emanuelcin
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato domenica mattina a Malgrate nel lago di Lecco tra le 6:30 e le 9:30.

Acqua stranamente limpida (anche 4 metri di visibilità) per il luogo.

Persici: visti a milioni tutti sotto i 10 cm (il limite è 16 cm)

Persici trota: visto qualcuno al max 20/25 cm (il limite è 30 cm)

Tinche: viste a centinaia anche di oltre 3 kili (sono in riproduzione), uno spettacolo, peccato non avere la macchina fotografica.

Anguille: vista una a passeggio, ma persa per la mia goffaggine (ho impiegato troppo tempo a cambiare il fucile, avevo il 75 con la tahitiana e non me la sono sentita di sparare con quello)

Lucci: Visto (e preso) uno appena in misura (50 cm), 8/9 etti circa (non mi crocifiggete, è il primo che prendo).

Cavedani: visto solo qualcuno piccolino

Scardole: Viste tante e grosse (anche oltre il kilo), sono in riproduzione.

 

Luca MI

 

P.S. Ho visto anche tantissime bisce d'acqua (la riva praticamente ne era invasa).

P.P.S. Me l'avevano detto che il luccio ha una reazione violentissima tipo dentice, ma vederlo dal vivo è un'altra cosa, meno male che era piccolo, altrimenti mi portava via il fucile o si strappava (sul 75 non ho il mulinello).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zona Sirmione/p.ta Gro'.(Gara Camp.Italiano Acque Interne)Anguille a badilate,molte anche abbondantemente sopra il Kg.Pesce con la coda molto poco a parte le tinche in frega,visibilita'mediamente attorno ai 3/4metri fino a 10mt di profondita'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Zona Sirmione/p.ta Gro'.(Gara Camp.Italiano Acque Interne)Anguille a badilate,molte anche abbondantemente sopra il Kg.Pesce con la coda molto poco a parte le tinche in frega,visibilita'mediamente attorno ai 3/4metri fino a 10mt di profondita'.

Sai come è andata la gara ? Chi ha vinto ?

Quindi molti (o almeno i più forti) hanno raggiunto il limite delle 20 anguille ?

C'era la deroga per le tinche oppure non si poteva proprio sparare ?

 

Grazie

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha vinto Lorenzi davanti a Manera terzo Villani.

il limite delle 20 lo hanno raggiunto quasi tutti(a parte il sottoscritto che e'riuscito a portarne su'12,e sbagliarne altrettante ..azzz!!!).Per le tinche guardare e non toccare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sono stato domenica mattina a Malgrate nel lago di Lecco tra le 6:30 e le 9:30.

Acqua stranamente limpida (anche 4 metri di visibilità) per il luogo.

Persici: visti a milioni tutti sotto i 10 cm (il limite è 16 cm)

Persici trota: visto qualcuno al max 20/25 cm (il limite è 30 cm)

Tinche: viste a centinaia anche di oltre 3 kili (sono in riproduzione), uno spettacolo, peccato non avere la macchina fotografica.

Anguille: vista una a passeggio, ma persa per la mia goffaggine (ho impiegato troppo tempo a cambiare il fucile, avevo il 75 con la tahitiana e non me la sono sentita di sparare con quello)

Lucci: Visto (e preso) uno appena in misura (50 cm), 8/9 etti circa (non mi crocifiggete, è il primo che prendo).

Cavedani: visto solo qualcuno piccolino

Scardole: Viste tante e grosse (anche oltre il kilo), sono in riproduzione.

 

Luca MI

 

P.S. Ho visto anche tantissime bisce d'acqua (la riva praticamente ne era invasa).

P.P.S. Me l'avevano detto che il luccio ha una reazione violentissima tipo dentice, ma vederlo dal vivo è un'altra cosa, meno male che era piccolo, altrimenti mi portava via il fucile o si strappava (sul 75 non ho il mulinello).

 

 

Luca

 

hai provato l'aspetto sopra la legnaia con le tinche che inziano ininterrottamente a girarti intorno dal fondo alla superficie?

 

Sarebbero da filmare, alla faccia degli sparasciocchezze che in un sito internet hanno inserito una scheda ove la tinca sarebbe (solo secondo loro) in via di estinzione.

 

A detta dei professionisti non sono mai esistite così tante tinche come ora, talmente tante che le reti da tinca vengono posate e alzate in non più di 10 minuti (se no diventa irrecuperabile).

 

Le bisce d'acqua ci sono fino ad agosto, poi vanno tutte in montagna.

 

Il luccio da 50 è piccolo, ma considera che in altri laghi la misura è 40, pensa quanto inadeaguata sia la misura ( roba per cannisti).

 

Vai in parete tra i 10 e i 15 per i lucciperca, quelli son belli.

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luca

 

hai provato l'aspetto sopra la legnaia con le tinche che inziano ininterrottamente a girarti intorno dal fondo alla superficie?

Si era proprio a quello che mi riferivo, è stato uno spettacolo vedersi arrivare addosso 10-15 bestioni di 2-3 Kili e anche di più fino quasi a toccarti la maschera. :eek::eek:

 

Sarebbero da filmare, alla faccia degli sparasciocchezze che in un sito internet hanno inserito una scheda ove la tinca sarebbe (solo secondo loro) in via di estinzione.

Sono assolutamente d'accordo con te, anche perchè a Maggio sono entrato nel Garda (in un posto qualunque) e ho visto una marea di tinche, ai primi di Giugno nell'Iseo e ancora una marea di tinche, adesso nel lago di Como e mi ritrovo con questo spettacolo. Secondo me c'è effettivamente qualche problema con la tinca in qualche fiume particolare (non in Lombardia) dove l'inquinamento, il prelievo eccessivo ecc. l'hanno messa in crisi, ma sicuramente dove è permessa la pesca in apnea, la tinca non ha assolutamente nessun tipo di problema.

Il luccio da 50 è piccolo, ma considera che in altri laghi la misura è 40, pensa quanto inadeaguata sia la misura ( roba per cannisti).

Anche su questo sono d'accordo, ho visto sui "libri dei pesci d'acqua dolce" che la riproduzione inizia a 40/45 cm per i maschi (che rimangono un pò più piccoli) e 50/55 cm per le femmine. Però era il primo che prendevo e non avevo idea sulla esatta dimensione, adesso lo so. Non ho idea se era maschio o femmina visto che non è un periodo riproduttivo e quindi non so come si fa a riconoscere il sesso.

A proposito non è che hai una buona ricetta ?

Vai in parete tra i 10 e i 15 per i lucciperca, quelli son belli.

Maddai ? Davvero ? Lo sai che ci ho anche pensato di farlo, ma poi visto che ero solo (per me che sono un bassofondista sono profondità rilevanti), non me la sono sentita di stare lì nella penombra verdastra con quel nero che ti incombe da sotto (sono circa 100 m). Vabbè la prossima volta che mi porti tu o Giovanni ci riprovo.

Grazie per la dritta.

Luca

 

P.S. In parete (visto che è rocciosa e ci sono un sacco di spaccature) varrebbe anche la pena di fare un pò di pesca in tana, però con il fatto che non si può usare la torcia, le spaccature migliori non possono essere controllate. Io ci ho guardato un pò, ma a parte i milioni di persicetti sottomisura e anche una tinca (anche in tana !!) non ho visto altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capita spesso di trovare le tinche nelle spacche, in particolare in quelle grandi vicino al tubo.

Le anguille ci sono, per vederle devi guardare dal basso verso l'alto dove la spacca fa tetto, di solito vedi prima il terminale della coda, difficilmente il corpo o la testa.

 

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che li mangiamo i pesci che prendiamo, e perchè mai non dovremmo mangiarli?

 

E poi cosa c'entrano i pesci gatto? S'è parlato di tinche, cavedani, barbi, persici, anguille e lucci!

 

Comunque si mangia anche il pesce gatto, che non è il siluro sebbene siano in qualche modo imparentati. Ci sono, o almeno c'erano, ristoranti che hanno come specialità della propria cucina proprio sul pesce gatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volevo fare una domanda ai pescatori lacustri: ma li mangiate i pesci che prendete?

non ci credo che mangiate pure i pesci gatto :blink:  :eek:

 

I pesci gatto li lascio pescare a chi va a pesca in quella fogna a cielo aperto che è l'Arno.

 

Ma voi mangiate il pesce del Tirreno, visto che vi si scaricano cloache tipo l'Arno e il Tevere?

Chissà che gusti se vi capita qualche cefalo di quelli giusti .........

 

A parte gli scherzi il concetto è proprio questo.

Il pesce è sensibile all'ambiente in cui vive, se lo peschi in un fiume fangoso tipo l'Arno o in un tratto di mare altamente inquinato come il porto di Livorno (zona interna) farà semplicemente schifo.

 

Il pesce di lago è invece ottimo, di gusto e di qualità organolettiche.

 

Persici, lucciperca, coregoni sono semplicemente squisiti, perfino superiori a pesci marini blasonati come la spigola.

 

L'anguilla di lago è ben migliore di quelle che alcuni sono abituati a comprare, provenienti dalle lagune.

 

 

Domani serà ho una cena con i miei amici, tutta a base di pesce di lago, e garantisco che sarà tutto apprezzatissimo.

 

 

Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...