> Ultime Dal Lago - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ultime Dal Lago


Messaggi raccomandati

:subh:

Luogo:Malcesine dalle 16:45 alle 19:40.

Da 0 a -10 acqua bollente(20°/23°) e visibilita' tra i 4 e i 5 mt.

Sotto il gelo e 12/16mt torbidina 0 pesce.

Da 5 a 9 mt tinche "con e senza uova",persici micro,pochissime anguille,scardole e ratatuia varia, 3 bei lucciotti 2 infilati(il primo 1,8kg il secondo 1,4 il fuggitivo stimato in 3 kg. scarsi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

volevo fare una domanda ai pescatori lacustri: ma li mangiate i pesci che prendete?

non ci credo che mangiate pure i pesci gatto :blink:  :eek:

 

I pesci gatto li lascio pescare a chi va a pesca in quella fogna a cielo aperto che è l'Arno.

 

Ma voi mangiate il pesce del Tirreno, visto che vi si scaricano cloache tipo l'Arno e il Tevere?

Chissà che gusti se vi capita qualche cefalo di quelli giusti .........

 

A parte gli scherzi il concetto è proprio questo.

Il pesce è sensibile all'ambiente in cui vive, se lo peschi in un fiume fangoso tipo l'Arno o in un tratto di mare altamente inquinato come il porto di Livorno (zona interna) farà semplicemente schifo.

 

Il pesce di lago è invece ottimo, di gusto e di qualità organolettiche.

 

Persici, lucciperca, coregoni sono semplicemente squisiti, perfino superiori a pesci marini blasonati come la spigola.

 

L'anguilla di lago è ben migliore di quelle che alcuni sono abituati a comprare, provenienti dalle lagune.

 

 

Domani serà ho una cena con i miei amici, tutta a base di pesce di lago, e garantisco che sarà tutto apprezzatissimo.

 

 

Mauro

 

ma stai bonino vai che l'Arno è un signor fiume e tra l'altro il più pescoso d'italia.

se vieni dalle mie parti ti faccio assaggiare i pesci del tirreno...poi che i persici e i lucci perca siano più buoni delle spigole è la baggianata più grande che abbia mai sentito :laughing::laughing: :laughing: .

evidentemente il mare lo vedi davvero poco.

cmq assaggerò i pesci di lago appena mi sarà possibile.

per ora continuo a mangiarmi ragni e orate :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volevo fare una domanda ai pescatori lacustri: ma li mangiate i pesci che prendete?

non ci credo che mangiate pure i pesci gatto :blink:  :eek:

 

I pesci gatto li lascio pescare a chi va a pesca in quella fogna a cielo aperto che è l'Arno.

 

Ma voi mangiate il pesce del Tirreno, visto che vi si scaricano cloache tipo l'Arno e il Tevere?

Chissà che gusti se vi capita qualche cefalo di quelli giusti .........

 

A parte gli scherzi il concetto è proprio questo.

Il pesce è sensibile all'ambiente in cui vive, se lo peschi in un fiume fangoso tipo l'Arno o in un tratto di mare altamente inquinato come il porto di Livorno (zona interna) farà semplicemente schifo.

 

Il pesce di lago è invece ottimo, di gusto e di qualità organolettiche.

 

Persici, lucciperca, coregoni sono semplicemente squisiti, perfino superiori a pesci marini blasonati come la spigola.

 

L'anguilla di lago è ben migliore di quelle che alcuni sono abituati a comprare, provenienti dalle lagune.

 

 

Domani serà ho una cena con i miei amici, tutta a base di pesce di lago, e garantisco che sarà tutto apprezzatissimo.

 

 

Mauro

 

ma stai bonino vai che l'Arno è un signor fiume e tra l'altro il più pescoso d'italia.

se vieni dalle mie parti ti faccio assaggiare i pesci del tirreno

ma lo sai cosa sono le cee??le hai mai mangiate?? credo proprio di no sennò non useresti questi toni dispregiativi nei confronti dell'Arno...poi che i persici e i lucci perca siano più buoni delle spigole è la baggianata più grande che abbia mai sentito :laughing::laughing: :laughing: .

evidentemente il mare lo vedi davvero poco.

cmq assaggerò i pesci di lago appena mi sarà possibile.

per ora continuo a mangiarmi ragni e orate :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ha vinto Lorenzi davanti a Manera terzo Villani.

il limite delle 20 lo hanno raggiunto quasi tutti(a parte il sottoscritto che e'riuscito a portarne su'12,e sbagliarne altrettante ..azzz!!!).Per le tinche guardare e non toccare!

 

 

non mi vedete in classifica perche' non c'ero :laughing::laughing:

porca zoccolaccia , mi tocchera' soffrire all'ultima gara di ottobre . Anche se penso che ormai il primo posto sia di Lorenzi :devil::devil: ( tanto non legge il forum )

Magoo , toglimi una curiosita' : perche' lo chiami ragnino ? e' ranino ( verde come le rane ) .

Ciao a tutti .

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma stai bonino vai che l'Arno è un signor fiume e tra l'altro il più pescoso d'italia.

se vieni dalle mie parti ti faccio assaggiare i pesci del tirreno...poi che i persici e i lucci perca siano più buoni delle spigole è la baggianata più grande che abbia mai sentito :laughing:  :laughing: :laughing:  .

evidentemente il mare lo vedi davvero poco.

cmq assaggerò i pesci di lago appena mi sarà possibile.

per ora continuo a mangiarmi ragni e orate :whistling:

 

 

La differenza è che tu parli di ciò che non sai (per tua ammissione), mentre io parlo per esperienza diretta, visto che pesco regolarmente nel tuo mare (non di certo in foce Arno a Marina di Pisa, ma un po' più giù).

 

Premesso che i gusti sono personali ti racconto un'aneddoto.

Ho provato più di una volta a fare una grigliata mista di pesce bianco con gli amici, dove ognuno si è pronunciato stilando una classifica del gusto.

Coinvitati spigola, saraghi, orata, corvina, ombrina, dentice, cefalo.

 

Questa è la classifica media, limitandosi alla cottura su griglia o piastra, condimenti sale, erbe aromatiche, olio crudo a pesce sfilettato in tavola.

 

1- orata

2- dentice

3- ombrina

4- corvina

5- sarago maggiore

6- cefalo

7- sarago fasciato

8- spigola

9- sarago pizzuto

 

 

non è un caso che abbia parlato di sandra o persico migliore della spigola, mentre non ho detto orata.

Da notare che se per sbaglio nella grigliata ci finisse qualche corpulenta triglia di scoglio, anche il primo posto dell'orata è a rischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve ragazzi volevo chiedervi se sapete se da noi al sud è possibile praticare la pesca in apnea in lago?

 

Per quello che mi risulta no, non è possibile.

 

La pesca in apnea è consentità solo nel Lago di Garda, Iseo e Como.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che schifo!Dopo aver vagato per un po' su e giu' per il medio alto lago,alla ricerca di un posto in cui immergermi(grazie gardalaker)ho potuto constatare la presenza quasi ovunque,di ampie chiazze verdastre,sia a riva che al largo.

Dopo varie soste e sopralluoghi avendo trovato,un posticino(qualche km a nord di Toscolano) esente dal passato di verdura,finalmente sono entraro in acqua.Nenche il tempo di rompere il fiato e splash l'acqua iniza ad intorbidirsi nei primi 2 / 3 metri e in superficie un bel frullato d'alga con crostini!

Visto che la situazione peggiorava di minuto in minuto,un po'inca***omene sono uscito mesto mesto.

Spero che domani vada meglio,magari invece di un bel minestrone che so' dello yogurt alla banana!

Bye :vomito::vomito:

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto: i tricolori a squadre di domenica si disputano proprio lì. ma io non prevedo di fare carnieri così abbondanti da pregiudicare il buon esito della manifestazione :laughing: spero solo non sia troppo affollato dagli agonisti in preparazione

sono curioso di vedere com'è adesso, perchè dal 20 maggio al 20 giugno (se non erro) era zona di divieto ed è un pezzo che non ci vado. se capiti magari ci si organizza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:laughing::laughing::laughing:

rido ma non l'ho capita: perchè ti devi inca@@are?

comunque dimmi una cosa: secondo te rompo i co@@@ni se vado a pescare lì due giorni prima della gara? Pensi che sia scorretto nei confronti dei partecipanti? Io non credo, ma se mai posso andare da un'altra parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:laughing:  :laughing:  :laughing:

rido ma non l'ho capita: perchè ti devi inca@@are?

comunque dimmi una cosa: secondo te rompo i co@@@ni se vado a pescare lì due giorni prima della gara? Pensi che sia scorretto nei confronti dei partecipanti? Io non credo, ma se  mai posso andare da un'altra parte.

 

Se non partecipi alla gara nessun problema, se vuoi pescare pesca, non può esistere divieto per i non partecipanti, di certo non per parecchi giorni precedenti ( un eventuale divieto per non atleti potrebbe scattare solo dalle ore 12 del sabato previo tabellatura, ma non mi risulta che sia previsto).

Ma non sorprenderti se qualcuno verrà a vedere chi sei, vuol dire che ci scambierai quattro chiacchere.

 

Mauro

 

ps: per gli atleti in lago il divieto scatta 15 giorni prima della competizione

Modificato da blu3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...