> Hai Mai Sputato Sangue Durante La Pesca? - Pagina 2 - I Sondaggi di AM - AM FORUMS Vai al contenuto

Hai Mai Sputato Sangue Durante La Pesca?


  

369 utenti hanno votato

  1. 1. Hai Mai Sputato Sangue Durante La Pesca?

    • Sì, più volte
      58
    • Sì, una volta
      39
    • No mai
      265


Messaggi raccomandati

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ciao!All'inizio della pratica(un decina d'anni fa')i ho avuto un problema legato alla non corretta compensazione in maschera (colpo di ventosa se non erro)con risultato la perdita di sangue dalle cavita' nasali,e talvolta rottura dei capilari del bulbo oculare,senza gravi conseguenze, ma inizialmente mi hanno fatto preoccupare un cifra!Poi semplicemente facendo una corretta compensazione in maschera e scendendo in modo meno furioso,il problema non si e' ripresentato.Tosse pero' non ne ho mai avuta.Spero che anche tu possa risolvere il problemino con altrettanta facilita'!

Andrea

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo periodi di inattività in mare, o in inverno, o le prime volte dopo tuffi con differenza di batimetrica o le prime apnee piu profonde e più "tirate" , mi è capitato di trovare tracce di sangue tra la saliva e muco.

 

Con piccola interruzione di uno o due giorni e gradualità di profondità in più giorni la cosa sparisce da sola senza alcun farmaco.

il mio medico non ha saputo darmi risposte.

 

Saluti :clover: LIXX

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x Giorgio

Io ho votato no...non mi è mai successo.

Però ho visto il mio compagno di pesca avere questo problema.

Le circostanze? Ha fatto il primo tuffo a 33 mt. Apnea lunga ma non tirata. Dopo è dovuto risalire sul gommone perchè si sentiva che non respirava bene: aveva una specie di...rantolino. Ha detto che gli era successo altre volte quando non iniziava la giornata per gradi ma andava subito fondo al primo tuffo (sulle secche).

 

Vedi tu se aggiungere un altro voto in "Sì più volte".

 

Ciao

Max Crovato

Udine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo una volta tanto tempo fà. Ancora non conoscevo AM e conoscevo l'apnea così come conosco la fissione nucleare. Se non ricordo male era una delle prime uscite in mare. Stavo perlustrando il basso fondo e vedo un pesce che si infila in un buco (al tempo lo chiamavo così). Faccio un gran respiro, mi immergo e spingo giù. Compensare correttamente non se ne parlava nemmeno. Tiro l'apnea e salgo su a razzo. Non riesco quasi a respirare, mi tolgo la maschera e inizio a tossire e sputare sangue. Letteralmente me la sono fatta sotto. Ho guadagnato lesto la riva perchè mi girava la testa e lì sono rimasto sdraiato per almeno mezz'ora prima di riprendermi correttamente. Attualmente le mie pescate non superano i 5 metri di profondità, mentre quella volta sono arrivato a 8/10 metri.

 

Luca.

 

 

P.S. Un classico esempio da non imitare. Da qui la mia firma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anche a me capita spesso di sputare sangue mischiato a muco penso che il mio problema sia dovuto a errori nella fase di compensazione...cmq per fortuna non ho mai sputato sangue vivo!!!! :blink::blink::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, mi è capitato e, nel mio caso, so a che è dovuto: al brutto vizio di succhiare l'aria dalla maschera in risalita, dopo un tuffo tirato, durante una risalita veloce.

La cosa causa una vera e propria sovraddistensione polmonare che fa rompere alcuni alveoli. Il sangue viene da lì.

La riprova di questo à che poi, se ispiri superficialmente non hai fastidio; se invece fai respiri profondi, per ventilare, lo stimolo della tosse si ripresenta intensamente. Per evitare, occorre e basta lasciare aperta la glottide in fase di risalita, soprattuta negli ultimi 8/10 mt (non succhiare l'aria della maschera).

E' un effetto secondario del blood shift...

 

Ciao,

mamiz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho risposto si una vlta! Semplicemente percè ho provocato un barotrauma dei seni paranasali!

Era il primo tuffo che facevo e stavo guarendo da un raffreddore, stavo andando giù ho sentito una fitta di dolore in mezzo alla fronte per un attimo...

Alla riemersione: sangue da naso e saliva rossastra! ma forse il mio è un altro tipo di incidente...

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...