> Grande Cernia... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Grande Cernia...


Messaggi raccomandati

Potrei iniziare questa storia con le famose parole del cyborg di Blade Runner (...Ho visto cose che voi umani non vedrete mai :eek::eek::eek: ...) perchè quello che mi è successo stamattina è veramente strano... ma tanto si sa, la realtà supera la fantasia.

 

(Premetto che non faccio uso di allucinogeni, che gli aperitivi serali non mi procurano visioni e che non allevo uccelli... Ringrazio la Nikon per la macchina digitale che mi ha permesso di documentare tutto quello che sto per raccontarvi :D ...). Iniziamo...

 

Sveglia all'alba, mare inesistente tanto è calmo, acqua inesistente tanto è trasparente. In programma c'è il "solito" giro di posti da aspetto, da pesca in caduta e di posti "tanosi" , viste le condizioni ultrafavorevoli. L'inizio non è dei migliori, sull'estremità del Capo c'è assenza totale di corrente e quando è così in genere non gira niente, infatti non c'è neanche un po' di mangianza nè predatori... Dopo qualche inutile tuffo cambio zona.

Faccio un po' di planate con la speranza di vedere qualcosa di interessante ma di bello c'è solo l'acqua modello Caraibi... Passo su una tana che generalmente offre rifugio a qualche sarago, cambio fucile e mi affaccio con il 70 ad aria in mano. Accendo la torcia e nell'angolo più lontano, quello in cui si vanno a nascondere i rari saraghi che ancora si intanano, c'è quello per cui sui fucili da tana dalle mie parti non monto MAI la fiocina, il testone di una bella cernia. Purtroppo per lei non ha scampo, l'asta la fulmina in mezzo agli occhi e mi accompagna subito in superficie. E' un gran bel pesce, una preda di dimensioni ormai rare su questo tratto di costa ipersfruttato (a casa la bilancia mi dice che è 13.3 chili... :thumbup: ). Salto in barca e tiro fuori la macchinetta digitale, il pesce merita qualche foto ricordo, come al solito tengo la preda con la mano sinistra e con la destra mi auto-riprendo insieme a lei, ma mentre sono intento in questa operazione sento QUALCOSA piombare dall'alto e posarsi sul muso della cernia :eek::eek::eek: ... è una gazza che, come se fosse la cosa più naturale del mondo, inizia a becchettare la bocca del pesce... GIURO che è vero...

Lo stupore mi immobilizza come un pirla, l'uccello addirittura si infila dentro la bocca della cernia e mangia come se niente fosse qualcosa tra le branchie, io continuo a scattere foto come ipnotizzato, dopo qualche minuto non ce la faccio più a reggere la cernia e la poso sul fondo della barca, ma la gazza non si stacca del pesce e continua tranquilla con la sua pulizia interdentele...

............

La cosa continua anche dopo che ho tirato l'ancora, ho messo in moto il fuoribordo e sono tornato al punto di partenza, solo quando ho iniziato a scaricare l'attrezzature e a tirare la barca l'uccello, che durante la navigazione si è anche arrampicato sulle mie gambe posandosi sulle spalle e sulla testa, si è alzato in volo, ha fatto un paio di giri sulla spiaggia e poi è scomparso nel cielo...

............

Non aggiungo altro, una sola annotazione per i Soloni che credono di sapere tutto sui pesci: la cernia era (purtroppo :( ...) piena di uova, personalmente non è la prima volta che mi capita di trovare una cernia grossa (anche più di questa...) con le uova, ma secondo la letteratura scientifica avrebbe dovuto essere un maschio :whistling: ...

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bella cernia! Complimenti!....Per quanto riguarda la letteratura...beh! dice che le cernie sono femmine fino ad un taglia di circa 80/85 cm. I maschi sono davvero grossi! Infatti una delle maggiori difficoltà per la riproduzione in cattività della cernia è data proprio dalla difficoltà di trovare riproduttori maschi...quindi niente errori! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...