> Pesce Al Sale - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Prendi il pesce lo pulisci, ma non devi squamarlo, e nella pancia, se vuoi, metti un filo d'olio e del prezzemolo .

Prendi una teglia da forno più o meno della dimensione del pesce.

Stendi uno strato uniforme di sale grosso ( o fino, non ricordo bene ora, ma mi sembra grosso), ci appoggi il pesce e lo ricopri, sempre con uno strato uniforme, di sale. Sia lo strato superiore che quello inferiore di circa un centimetro di spessore.

Metti in forno a 180° (forno già caldo) per 25-30 min.

Togli dal forno, pulisci il pesce, e se vuoi puoi servire con un filo d'olio e limone!

Ma il condimento è soggettivo, c'è chi preferisce sensa, anche perchè così si sente il sapore del pesce!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
Prendi il pesce lo pulisci, ma non devi squamarlo, e nella pancia, se vuoi, metti un filo d'olio e del prezzemolo .

Prendi una teglia da forno più o meno della dimensione del pesce.

Stendi uno strato uniforme di sale grosso ( o fino, non ricordo bene ora, ma mi sembra grosso), ci appoggi il pesce e lo ricopri, sempre con uno strato uniforme, di sale. Sia lo strato superiore che quello inferiore di circa un centimetro di spessore.

Metti in forno a 180° (forno già caldo) per 25-30 min.

Togli dal forno, pulisci il pesce, e se vuoi puoi servire con un filo d'olio e limone!

Ma il condimento è soggettivo, c'è chi preferisce sensa, anche perchè così si sente il sapore del pesce!

 

...non mi ricordo che cosa bisogna guardare per capire se il pesce è cotto...mi sembra che cambiava colore il sale o qualcosa del genere!

Chi mi aiuta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere cotto quando l'occhio diventa bianco.

In alternativa al forno puoi cuocere i pesci al sale anche sui fornelli in una padella dove hai messo un piccolo strato di sale. cospargi i pesci con altro sale, poggiali in padella,metti ancora un pò di sale per coprirli ma senza esagerare non c'è bisogno.Gira dopo dieci minuti, altri dieci minuti e sono pronti;il sale dovrebbe aver formato una crosta compatta che una volta asportata si porta via la pelle del pesce. Per togliere la puzza dalla cucina sono cavoli tuoi...

Wigheb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il sale da utilizzare è sale grosso! E devi fare un impasto di sale e albume d'uovo per renderlo più compatto. Inoltre io ti consiglio di squamare il pesce. Per quanto riguarda la cottura, come fai a vedere l'occhio bianco se il pesce è ricoperto di sale??? :laughing:

Se l'impasto ti viene bene, a cottura ultimata dovrai rompere il sale con un martelletto. Cmq per il sarago che hai preso ieri vanno bene 40 minuti a 180° c.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora il pesce al sale NON va mai squamato perchè le squame impediscono al sale di penetrare troppo attraverso la pelle.

Si deve sistemare il pesce su un letto di sale grosso impastato con poca acqua (così in cottura diventa un blocco unico) e fette di limone si copre tutto e e si inforna.

 

Il limone impedisce al sale (igroscopico) di asciugare troppo il pesce e gli conferisce un gradevole sapore.

 

Il sistema più semplice per verificarne la cottura è la spina grossa che si trova alla base dell'apertura anale se si sfila senza difficoltà il pesce è cotto!

 

Parola di chef!

 

tartapiero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SARAGO AL SALE

origine: TARANTO

Tempo di Preparazione: 15 min.

Tempo di Cottura: 30 min.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 1 sarago del peso di 1 kg

- 1 kg di sale grosso

- 2 rametti di rosmarino

- 2 cucchiai di prezzemolo tritato

- 1 limone

- sale

- pepe

1. Pulite il sarago squamatelo, lavatelo e insaporitelo internamente con sale, pepe, prezzemolo e rosmarino tritato. Mescolate il sale in una terrina con delle altre erbe aromatiche.

2. Formate uno strato di sale in una pirofila dello spessore di circa 1 cm; adagiatevi il pesce e ricopritelo con il sale rimasto. Cuocete il branzino in forno preriscaldato a 190° per circa 30 min. Quindi sfornate, rompete la crosta di sale e portate in tavola. Buon appetito!

 

 

PER IL SALE SEGUI IL CONSIGLIO DI SIMONE, CON L'ALBUME D'UOVO

 

BUON APPETITO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SARAGO AL SALE

origine: TARANTO

Tempo di Preparazione: 15 min.

Tempo di Cottura: 30 min.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- 1 sarago del peso di 1 kg

- 1 kg di sale grosso

- 2 rametti di rosmarino

- 2 cucchiai di prezzemolo tritato

- 1 limone

- sale

- pepe

1. Pulite il sarago squamatelo, lavatelo e insaporitelo internamente con sale, pepe, prezzemolo e rosmarino tritato. Mescolate il sale in una terrina con delle altre erbe aromatiche.

2. Formate uno strato di sale in una pirofila dello spessore di circa 1 cm; adagiatevi il pesce e ricopritelo con il sale rimasto. Cuocete il branzino in forno preriscaldato a 190° per circa 30 min. Quindi sfornate, rompete la crosta di sale e portate in tavola. Buon appetito!

 

 

PER IL SALE SEGUI IL CONSIGLIO DI SIMONE, CON L'ALBUME D'UOVO

 

BUON APPETITO

mi pare di non aver detto caxxate!!! :boxing: Ne per quanto riguarda il pesce che VA SQUAMATO ne per quanto riguarda l'impasto con l'albume!

Uomini di poca fede!!! l'ho fatto un sacco di volte e mi è sempre riuscito bene (il mio secondo mestiere è il cuoco... chiedete a chi ha avuto la fortuna di assaggiare i miei piatti :king: )

 

Inoltre, in questa ricetta il tempo di cottura va preso con l'orologio!!! mi dite come fate a sfilare la spina del pesce se è ricoperto di una crosta durissima di sale??? :fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...