> La Mia Prima Leccia/ricciola... - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

La Mia Prima Leccia/ricciola...


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi...

finalmente posto qlcs d decente ank'io...

 

Stamattina finalmente a mare dp circa un mese di astinenza... ho con me da provare il C4 Monoscocca nuovo... fresco fresco da battezzare... andiamo nella zona di Marzamemi, oltre Siracusa...

Come orario c siamo buttai tardi io e i miei amici (circa le 12.30)... il fondale cmq è molto carino: acqua bassa, rocce bianche miste ad alghe e posidonia a chiazze grandi e piccole...

 

Passano circa 10 minuti, aveo giò sistemato bene la giacca, la maschera, lo schienalino e avevo già fatto qlk aspetto... miglioro la tecnica dato ke era da un mese nn scendevo (i primi 3/4 aspetti li feci di schifo, dovevo riprendere confidenza con l'acqua)...

 

Così dopo un paio di tuffi ne faccio uno particolare... ero ben felice della mia posizione, un buon punto: dietro uno scoglio con davanti a me la posidonia, io ero abbastanza nascosto, ma al tempo stesso visibile a sufficienza per stimolare la curiosità di qlk pinnuto...

Mi giro a destra... nulla... mi rigiro a sinistra e vedo una bellissima leccia/ricciola ke mi viene proprio di fronte... avevo il C4 già pronto e in 4/5sec passai dal mio stato di estasi alla realtà... appena in tempo: mi mostra il fianco... zac...

 

Era presa!!! E' tipico di questi momenti... proprio un attimo prima di premere il grilletto, sai già se il pesce l'hai insagolato o meno... è come una visione...

Proprio come nei videoclip, si vedono le bolle d'aria dovute al colpo sul fianco della leccia/ricciola e l'unico rumore ke si sente è quello del mulinello ke gira all'impazzata... la leccia/ricciola era partita e nn si vedeva + oramai...

Risalgo su (era fondo circa 4/5m... se "fondo" si può dire) e preso da un'emozione come nn mai chiamo a squarcia gola i miei due amici dietro... ero troppo preso e intanto sentivo nella sagola la leccia/ricciola ke si dimenava ma avevo una paura incredibile ke potesse strapparsi (l'avevo insagolata molto in basso, nella pancia, e usavo dyneema non nylon)...

 

I miei amici arrivano e io seguo il filo fino ad arrivare alla leccia/ricciola ke si dimenava girando a cerchio... così scendo, tento di prenderla per la coda e una volta riuscitoci era mia!!!!!!!

La stringevo fortissimo al petto per la contentezza, oramai era presa e si agitava tantissimo xkè era ancora vivissima...

 

Colpo di coltello in testa, portapesci... era fatta!!! A 10 min dall'inizio ero già soddisfatto della giornata...

 

La porto a casa e la peso: 1,844g... davvero stupenda!!!

 

Non mi resta ke la foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti faccio i miei piu' sinceri complimenti per la cattura!!!!!

 

Adesso invece ti informo che quello che hai catturato Caro il Mio Alfonsino :D:bye: non e' ne una Ricciola ne una Leccia

Bensi' un Carangide!!!!!

Percio' complimentoni vivissimi perche' non e' manco un pesce che si incontra troppo facilmente anche se dalle tue parti ormai non e' poi cosi' infrequente L'incontro

 

Ciao :bye::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma la ricciola (Seriola dumerili) appartiene alla famiglia dei Carangidi..

ciao a tutti Gae

 

 

Si la famiglia è la stessa ma cambia il genere e la specie.

Questi pesci che chiamiamo semplicemente carangidi sono i Carangidi Mediterranei(Caranx fusus) che negli utlimi anni stanno aumentando.Si riconoscono,oltre che dalla pinna pettorale anche per gli scudettini ossei sulla linea laterale verso la coda.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...