> Proposta Agli Agonisti!! - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 171
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Vabbè rispolvero il racconto:

 

 

L'unica gara che ho fatto (importante e valida) è il CI per società a Follonica nel 2002. Tutto nacque dalla voglia di provare le attrezzature Sdive (pagandomele sia chiaro!!) e di conseguenza stabilii un rapporto d'amicizia con Riolo che un giorno mi chiese: " perchè non vieni a fare il Campionato con me e Lo Baido a Follonica". Dissi Ok tra mille perplessità e altrettante smanie di incontrare uno dei miei miti...

Insomma arrivò il giorno di preparazione (ne avevamo 2) e Nicola aveva un libro delle mire ricco di almeno 50 posti interessanti.

Visitammo per il primo giorno il campo più a sud. Ci tuffammo subito io e Pippo su una zona dove c'era il gommone di Vella nella speranza ci potesse mostrare qualcosa d'interessante... ma niente. Durante tutta la giornata marcammo (con acqua torbida secondo loro visibilità 7/8m) un grongo ... per il resto il deserto o al limite un pesce qui ed uno là. Per la verità io trovai pure una murena ed un altro bel tordo, ma quando lo segnalai Nicola mi disse: " lasciali lì non servono!" Confesso che non capìì il suo atteggiamento, ma lo compresi più tardi. Il giorno seguente andammo nella zona a Nord e si scatenò l'inferno con pioggia e mare montante degni del film " odissea infinita". Trovammo riparo in un canale, aspettammo che tutto si calmasse e tornammo sui segnali al largo. Pippo e Nicola trovarono un tordo qua, un grongo la, io un'altro tordo ed un cappone enorme... ma non segnarono niente! Dopo un po' Nicola gridò : " 100 corvine!! Passami il libro delle mire " Non ci credetti e per la fretta mi tufffai in acqua lasciando il gommone incustodito e subendo il rimprovero di Niky e le risate sornione di Pippo!! . Ormai avevo capito tutto: Stavano cercando il posto Jolly, quello che poteva decidere la gara e di segnare i pesci singoli non era il caso perchè tanto in gara li avrebbero trovati cmq..

Le corvine erano fuori tana appallate sopra la posidonia ma in un posto che non faceva roccia... quindi si dileguarono in fretta e Nicola elaborò un sistema per far si di farle rimanere in zona (non vi dico cosa per privacy ). Solo il giorno seguente avremmo potuto verificare l'effettiva validità del sistema e non c'era che da mettersi l'anima in pace (alle volte va altre no!... dissero Nico e Pippo).

La sera si studiò la strategia di gara che lasciava molto all'interpretazione, nel senso che segnali sicuri non ce n'erano o quantomeno non potevano garantirti la vittoria e cmq le zone migliori erano a nord! Nicola stabilì che il fucile ideale era il 60 con la k4 ed alla mia domanda: "ma se c'è 7/8m di visibilità non è meglio il 75?", lui rispose "sì, ma si rischia di azzardare tiri lunghi quindi meglio il 60 così ci avviciniamo di più al pesce evitando azzardi!"

Il mattino della gara decisero di seguire Della Spora e C. confidando anche che prendessero la direzione Nord...

Al Via, chiaramente, gli inseguiti andarono a Sud e noi dietro.. Fecero 1000000000000 finte e poi si tuffaro tra un marasma di palloni e gommoni! Ed ecco la classe dei FUoriclasse!!

Nicola vide Della Spora tuffarsi con un arbalete lungo e scendere su uno spacco piccolissimo sul fango e gridò a Pippo: "andiamo a Nord, questi sono su un grongo!" Insomma dalla superficie avevano capito che le tane buone del Follonica e C. erano tenute in serbo per la fine... come immaginavano! Della spora sparò il grongo (lo capii mentre ci allontanavamo perché gli si incastrò!) e nei primi metri fatti a nuoto dei mie compagni mi arrivarono in barca un sarago al limite ed una corvina da 1,5kg inventate rispettivamente nel deserto da Nico e Pippo...

La nuotata di Pippo e nicola è veloce e fatta di continui tuffi! Sono distanti una 40ina di metri tra loro e la tattica è la seguente: Pippo deve inventare il pesce e Nicola va sui segnali. siamo più al largo di tutti su una batimetrica che va dai 13 ai 18m e Pippotto è più verso terra rispetto a Nico. Dopo un'oretta circa i pesci sono sempre i due e Pippo mi chiede il cambio per un problema di catarro dicendomi: " Simo vai te ti ho lasciato pedagnato un orlo dai un'occhiata!"... Mi tuffo, ci sono 16m e dopo 2 tuffi non arrivo a toccare il fondo... troppa emozione! mI calmo e ridiscendo. Vedo l'orlo e lo esploro. Trovo un buchetto e vedo la testa di un grongo. Salgo, informo Pippo e scendo affacciadomi all'apertura che però è vuota. ...dico incazzato... ma non demordo... ridiscendo, svito la fiocina ed assesto un tiro al buio entro questo piccolo buco convinto che il grongo sia lì dentro! appena tiro la tahitiana sento una scossa e capisco che l'ho colpito! salgo colegando il fucile al mulinello in cintura e metto in trazione il grongo... pochi istanti ed il pallone galleggia... il grongo di 4kg è fuori colpito nell'occhio... lo salpo e lo passo a Pippo! Sono a mille e Lo Baido mi dice che Niky glia ha passato un tordone ed un grongo. I miei tuffi si susseguono esplorativi e dopo una decina di questi, vedo tre piere grosse comeun guanciale. Pippo m'aveva detto di fare aspetti e far uscire i tordi ed io m'accomodo tra esse! Ecco che in lontananza un bel marvizzone viene curioso... sono agitato... ed esco infretta provocando il tuffo tra la posidonia del pesce..

... pedagno, risalgo e preparo una planata in zona! Plano e mi lascio sprofondare tra le alghe ed agguato... eccolo che cerca di dileguarsi...Bammm... colpito sulla groppa ed issato...9hg... Pippo è pronto e cambio... per me è finita davvero

Salgo e Niky mi chiama. "Ti passo questo sarago e ce n'è un'altro! dammi 2 fucili... non si sa mai alle volte i tordi sono curiosi!!" Ridiscende e dopo un mituto mi porta su il sarago ed un tordo da 1kg. Aveva arpionato in tana il primo sarago e con la coda dell'occhio aveva visto un tordone curiosare distante ed allora è sceso ha sparato l'altro sarago in tana catturandolo e poi ha fatto un agguato con aspetto catturando il Verdone

Pippo mi chiama e mi passa un tordo! Siamo a metà gara. Saimo soli al largo ed io continuao a chiedere: "ma quando arriviamo sui corvi?". Nel frattempo Nicola porta su un grongo ed un tordo e pippo un'altro marvizzo.

Siamo in zona corvi e sono alle stelle... Nico e Pippo scendono assieme... passano un paio di lunghi minuti... "Corvi, zero, due piccoli da non sparare.. andiamo al relitto!" Era un'ala d'aereo dove c'erano un paio di gronghi e un paio di corvi. Arrivati in zona Pippo e Nico decidono di dedicarsi rispettivamente ai corvi uno ed ai grnghi l'altro. Uno scenderà da una parte e l'altro dall'altra. Nico scende e risale subitodicendomi. "ho visto 2 tordi nell'alga, dammi un'altro fucile!" . il 75 va bene?". " No, dammi il 55

!" Ma come, penso tra me e me, l'aspetto col 55... Boh! Lo Baido mi chiama e mi passa una corvina al limite e dopo poco Nicola esce stringendo i pugni... Un tordo nero ed un Marvizzo con 2 fucili in un tuffo... Ma orca putt@@@@ che fuoriclasse!

Poi si tuffa sui gronghi ed è inutile dire che li prende entrambi, mentre Pippo fa un tuffo che ricorderò per un pezzo: " ci sono 2 corvi o li prendo in 'sto tuffo o finisce la gara!" " si prepara e Viaaaa... Passano 3m e 10 sec. e risale con 2 corvi al limite (uno solo risulterà valido) catturati nella stessa apnea sparando da una parte e girando attorno al relitto, ricaricando e sparando dall'altra !!

Il campionato ci decreterà 2° a poca distanza dai vincitori...

Ma che cose indimenticabili ho vissuto!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo ed emozionante il racconto...complimenti Simone :clapping:  :thumbup:

Beh come prima gara nn c'è male,vero??? :thumbup:  :bye:

 

Ero felicissimo, è stata un'esperienza bellisima anche se sono certo l'ultima perchè non amo fare le gare.

Mi snervano.

La preaparazione poi... mamma mia con quei due matti che non marcavano un pesce :blink:

:laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bellissimo ed emozionante il racconto...complimenti Simone :clapping:  :thumbup:

Beh come prima gara nn c'è male,vero??? :thumbup:  :bye:

 

Ero felicissimo, è stata un'esperienza bellisima anche se sono certo l'ultima perchè non amo fare le gare.

Mi snervano.

La preaparazione poi... mamma mia con quei due matti che non marcavano un pesce :blink:

:laughing:

 

 

:laughing::laughing::laughing::thumbup::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bella Simo!

Chissà che emozione hai provato!

Complimenti non è facile pigliare pesci in gara e soprattutto in una gara non impostata da te ed in mezzo a due campioni del calibro di Nicola e di Pippo.

Bravo veramente  :clapping:

 

 

Hai ragione Dani, fu proprio una bella esperienza ma una gara (la mia) decisamente stressante).

Ricordo che i primi tuffi dopo che Pippo mi chiese il cambio fu il panico.

non raggiungevo i 15m... ma che 15 manco a 10m... Fortuna che praticavo yoga e da lì a poco mi sbloccai, anche sotto la calma e la fiducia di Pippotto che mi trasmetteva attraverso un bel sorriso. Dopo il grongo ...VOLAVO :laughing::laughing:

Mi ricordo anche che ti vidi e pensai: quello è Petrollini... che bell'uomo :wub::wub::laughing::king:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...