> Calabresi Sul Forum - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Calabresi Sul Forum


Messaggi raccomandati

  • Risposte 227
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io sono di origine Calabro-Sicula ,ma lombardo di nascita ,se vi va mi aggiugo anch'io visto che quest'estate sarò sicuramente li,in calabria a tentare di prendere i pesci che l'anno scorso ho solo visto...

Modificato da bblood
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite affertus
per Affertus ...citazione:

"A Cetraro sei andato sul relitto della nave affondata ???

Quest'anno c'hanno preso una ricciola di 14 Kili

Non mi sparare le cerniotte che ho lasciato l'anno scorso  :D  :D  :D

 

 

 

Sai a che profondità si trova il relitto?

Ciao

Antonino

 

Il relitto è accessibilissimo a tutti.

La profondità massina penso sia sui 7-8 metri

Sta in mezzo ad un fondale sabbioso. Il bello però è che a poca disatnza ci sta il porto e alcune secche frequentate da ricciole di passo. D'estate poi i pescatori ci mettono le cannizzate.

Tutto questo fa da richiamo alle ricciole, che si vanno spostando dalle secche, alle cannizzate al relitto.

L'anno scorso mi sono ritrovato a nuotare (ero senza fucile in mezzo ad una branco di ricciole di alemno un centinaio di esemplari tutte tra 1-2 Kg.

E' stata lo stesso un'esperienza affascinate.... mi giravano intorno a nenche un metro di distanza ... era quasi come se fossero loro le predatrici ed io la preda.

Modificato da affertus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Qualcuno e' mai stato a vedere il relitto di Capo d'armi localita Riace di Reggio Calabria.Penso sia una nave trasporto munizionamento della 2° Guerra Mondiale.E' interamente o parzialmente visibile di anno in anno a secondo delle correnti che scoprono/ricoprono ciclicamente di sabbia sottilissima l'avvallamento dove si è posata. :sub:

Ci sono andato spesso fino a fine novembre e sotto la chiglia fra le scanalature di quello che penso sia cio' che resta della sala macchine ho sparato una bella cerniotta quasi 4 kili ke mi era sfuggita mesi prima dalla sagola con asta in coda!

Ho preso anche nella parte più alta dei pesci bruni simili alle cernie ma più affusolati con quattro denti sporgenti la mascellarobusta e le pinne dorsale e ventrali sviluppate, di massimo un kilo. Mi avevano detto come si chiamano ,ma non ricordo.. :boat:

Chi sa di che relitto si tratta :sub: e magari mi sa dire di più sull' affondamento e la località?? :smoke:

Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Scusa il ritardo.. cercherò di descrivere al meglio, ma non posso essere preciso purtroppo.

Il relitto è in linea d'aria con la galleria di Riace lato Melito .

Se conosci il posto non dalla parte di Lazzaro, per intenderci, ma andando da Reggio verso Melito per arrivarci si passa la galleria e all' uscita dopo circa 200mt c'è una via secondaria che porta su una stradina privata e da qui ad un sottopassaggio pedonale della ferrovia .Una volta sulla spiaggia si torna indietro a piedi per meno di 200 metri fino ad arrivare dove inizia la base della scogliera a strapiombo. Qui al di qua dei binari ferroviari c'è un vecchio forte della seconda guerra mondiale e guardando quasi in linea retta dal punto di immersione il relitto dovrebbe essere in linea d' aria col forte a circa 100 metri dalla riva. Per la profondità non so dirti con precisione.

Aocchio e croce la nave (quello che resta cioè la chiglia e parte di quella che sembra la sala macchine) adagiata sul fondo in posizione molto inclinata sembra essere lunga più di 20 metri a esagerare dovrebe trovarsi a circa 22 massimo 25 metri. Più avanti , ma meno profondo si trova un frammento del relitto a forma a grandi linee circolare insabbiato almeno per metà cavo all' interno del diametro di non più di due metri a formare una specie di tana a doppia uscita.

All' epoca quella famosa cernia che mi sfuggi' dalla sagola :frustry: allontanandosi dal relitto si intanò proprio in questa apertura nel pezzo di relitto

facendo perdere le sue tracce.. non so a me smbra la base di un cannone, ma sicuramente mi sbaglio.

Cmq la cerniotta come dicevo prima l' ho beccata un mese e mezzo dopo proprio nello stesso posto!! :boxing:

So che più avanti località Saline c'è ne un altro ben più famoso , ma li se conosci i posti è vietato immergersi per le ragioni purtroppo note :subg: a noi del posto e appunto non ci sono mai stato.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Cercando notizie per il web sul relitto di cui sopra hotrovato un sito davvero interessante.. :siiiii:

Il link apre la pagina di ricerca con il catalogo dei relitti in Calabria.

Date un' occhiata alle schede resterete penso sorpresi come me di quanti sono e soprattutto di quelli a profondità raggiungibili in apnea.

Il relitto di cui vi ho parlato e del quale cerco notizie ormai da tempo non è purtroppo menzionato, però c'è la Laura C. di Saline che citavo nei miei messaggi precedenti e dove non è possibile immergersi, e con mia sorpresa anche il mezzo da sbarco nei pressi della fiumara di Condofuri che comunque non ha rilevanza per la pesca, in quanto quasi a profondità zero.

Manca anche la nave da sbarco che uso'Garibaldi e che fino a quando ero adolescente mostrava in profondità i pennoni affondata nel tratto di mare antistante il Il lungomare di Melito Porto Salvo. C'è chi dice che non è più visibile perchè a causa delle correnti e dell' erosione del fondale si è inabissata o è stata coperta dai detriti. Bah.. :boat:

Spero siano notizie interessanti.. Vi saluto :bye:

 

Relitti :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, sono quindici giorni che qui nel crotonese non si può andare a mare :angry: : un mare verde fino al largo con sfumature sul marroncino :angry: che indicano visibilità 0.

chi ha buone nuove, da quale parte si può fare il ..... bagno :subh: ?

santo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Fralento

Anche qui a Reggio solo oggi mare calmo, ma purtroppo piove e grandina freddo polare per noi dell' estremo Sud. :boat:

 

Sulla Ionica fino a Brancaleone so di mareggiate sparse .. tutto sommato è buono per me dato che ancora non posso immergermi..

 

 

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...