> Scandaloso - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Pandasub
MA IO MI CHIEDO, COME è POSSIBILE CHE ESISTANO PERSONE DI QUESTO GENERE?????

io reputo un sarago da mezzo chilo al limite dello sparabile, e lui mi uccide cernie indifese che si mettono a guardarti agitando dolcemente le pinne pettorali(troppo tenere :wub: ) a 20 cm dal fondo in 2 metri d'acqua???

DISGUSTO, DISGUSTO DISGUSTO.

...e me ne sono capitate altre.

scusate se mi sono dilungato, ma la cernia della foto è un mostro al confronto con quello che ho visto io.

 

...purtroppo è una storia risaputa...non l'avevo mai sentita con pesci di quelle dimensioni, ma con cerniotte sul 1/2 kilo mi era già capitato (la prox volta inventatevi qualche vostro conoscente che si è beccato 1023 € di verbale...se non servirà ad impedirgli di prenderne altre, almeno le nasconderà e non ci sput**na tutti)

In parte comunque la colpa è di tutti noi!

I pesci giovani sono naturalmente ingenui...la maggior parte di noi (spero) li vede e se ne va, ma quando passa uno di quei "fenomeni" il pesce ...perde la possibilità di diventare smalizziato!

Da almeno un paio di anni ho preso l'abitudine ogni volta che vedo un cerniotto superiore ai 2-3 etti di girargli intorno fino a quando non lo metto contro uno sfondo libero o di sabbia (rispetto per l'asta) e di tirargli volutamente a sbagliarlo...IMPARANO MOLTO IN FRETTA AD EVITARE I SUB

Ciao

 

 

x Daniele

...io pesco in Liguria e difficilmente di superiori al 1/2 kilo ne vedi al di sopra dei -10

Modificato da Pandasub
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da almeno un paio di anni ho preso l'abitudine ogni volta che vedo un cerniotto superiore ai 2-3 etti di girargli intorno fino a quando non lo metto contro uno sfondo libero o di sabbia (rispetto per l'asta) e di tirargli volutamente a sbagliarlo...IMPARANO MOLTO IN FRETTA AD EVITARE I SUB

Ciao

 

 

Troppo simpatico ! :P:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi,siete simpatici davvero,ma siamo un po' realisti, non so dove vi immergete voi, ma ci sono giornate che di cerniotte , ma non microbi come quella della foto, ma dal kg ai 2 kg ne vedi una ventina e anche piu', e cosa fai spari a tutte per spaventarle!

:boat::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Pandasub,conosco bene la Liguria e lì è senz'altro come dici tu, ma in altre zone come Sardegna, Calabria, Sicilia ti assicuro che è come dico io.

Quello di spaventare le cerniotte fino a farle scappare ed intanare è una cosa che faccio anche io da anni, magari non le sparo, ma tento di pungerle con la punta dell'asta, non so se in effetti serva a qualcosa, ma non costa nulla e mi rassicura psicologicamente rispetto al pensiero che qualcuno le fulmini mentre loro se ne stanno lì a fissarti a 50cm dalla punta dell'asta. :bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub
A parte gli scherzi,siete simpatici davvero,ma siamo un po' realisti, non so dove vi immergete voi, ma ci sono giornate che di cerniotte , ma non microbi come quella della foto, ma dal kg ai 2 kg ne vedi una ventina e anche piu', e cosa fai spari a tutte per spaventarle!

                                                                          :boat:  :boat:

 

 

Punto primo...in Liguria da uno a due kg nella stessa giornata non le ho mai viste nemmeno quando il parco di Portofino non esisteva!(ed allora andavo ben oltre i 10 m)...al max ne vedi tante lunghe un palmo e se non si comincia tutti a fare qualcosa dubito che crescano molto oltre quella misura

Punto secondo...non sottovalutate la cernia...ad ogni singolo pesce basta UNA VOLTA sentirsi fischiare le branchie per non farsi + avvicinare da un domenicale e dunque ogni pesce tirato (e volutamente sbagliato) è un pesce salvato da morte prematura che nel futuro sarà persino difficile vedere (fallo con qualche pesce ogni volta e vedrai se ne vedi ancora una ventina o +)

Punto terzo...+ realisti di così non saprei cosa inventarmi!

In Liguria saranno 7-8 anni che cerniotte ne vedo bizzeffe della misura 20 cm...se anche solo la decima parte le avessero lasciate crescere, oggi sarebbero + numerose dei tordi ed invece ogni anno è sempre uguale al precedente...piccole tante e "sparabili" pochissime

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'autunno passato sono stato per circa 3 sett in Sardegna(un po' a Castelsardo e un po' in costa Smeralda) e , nonostante la mia inesperienza , posso garantire che il numero di cerniotte in "poco" fondo è elevatissimo...

Dato che a quel tempo non conoscevo il forum e non andavo in mare con un fucile da una decina di anni(ultima volta in vacanza con i miei.. avevo 15 anni), non sapevo delle misure minime per i pesci. Dico di +, la cosa mi sarebbe sembrata assurda, poichè al porto tutti i giorni c'erano i pescatori che avevano i secchi con dentro tutti i pescetti che trovi in pescheria(anche i pregiati intendo !) in versione molto + ridotta e li mostravano fieri...

I primi pesci seri(..x me in quel momento lo erano..) a cui ho sparato sono state proprio quelle cerniotte...e mi sa che ho contribuito anch'io a farle divertare smaliziate..

Insomma la prima sett ho fatto il fiato per arrivare a spararle, la seconda sett ho messo a posto la mira, la terza sett non gli sparavo più perchè nel frattempo sono riuscito a vederne un paio di ben più grosse e la soddisfazione di prendere quellle piccole è scemata tutta d'un botto.In +, migliorata la mia silenziosità e abituando un po' la vista, un po' l'ingegno, il mare si è abitato come d'incanto : polpi, murene, muggini,saraghi e le prime orate.(qualcuno preso, altri no, ma di giorno in giorno sempre + vicini, sempre + stimolanti..).

Cosa voglio dire? Proibire (al di là della legge che lo vieta.. )ad un principiante di tirare ai primi pesci pregiati che vede è una cosa irrealizzabile, xchè lo stimolo è troppo grande; lasciare che gente di mare faccia scempio di queste piccole creature è chiaramente tutt'altra cosa...

Oltretutto, andare per pescherie e vedere cernie o altro ben + piccoli di quanto lecito. non è di certo uno stimolo a seguire la retta via...

Se leggo i vari commenti(non in questo post magari, ma su alcuni precedenti o sulle riviste specializzate) rimango stupito dal fatto che tanti(immagino pescatori esperti), trovino che una cernia di 2 -3 kg sia troppo piccola per essere catturata...

Ora, finchè si parla di sotto misura mi trovate perfettamente d'accordo e penso che, seppur colpevole nel mio piccolo, il mio racconto testimoni il fatto che nella normale evoluzione di un pescatore(almeno la mia), le prede sotto misura perdono presto il valore della cattura.. ma se parliamo di pesci + grossi(in misura intendo) la mia opinione è diversa...

Quelli che dicono che sotto i 3 o addirittura 5 kg non si spara è perchè hanno già preso tante cernie grosse e non sono stimolati dalla loro cattura... ma magari sono anche quelli che hanno svuotato le tane di saraghi, che hanno fatto razzia al tempo che c'era abbondanza, in quei tempi in cui non ci voleva un limite imposto, perchè uno sceglieva il pesce + grosso proprio perchè trovava il più piccolo come il più grande. Mi sembra ipocrita dire che la rovina dell'immagine di questo sport sia legata alla cattiva pubblicità che una foto di una cattura sotto limite può creare... tanto nessuno sà che ci sono i limiti e poi sono tutti abituati a far la spesa al supermercato e non si vede la differenza. Se uno vuole incriminarci, può usarla come pretesto sì, ma perchè già voleva farlo , ma potrebbe utilizzare un qualsiasi altro artifizio(vedi recenti accadimenti forum fipsas).

In conclusione ritengo che la linea di giudizio proposta da questo forum sia(nel complesso, non solo per le cernie..) INDISCUTIBILMENTE PREGEVOLE, PROPRIO PERCHè HA COME OBBIETTIVO PRIMARIO LA TUTELA DEL MARE, ma che alle volte la necessità di difendersi dalla persone a cui non piacciamo ci faccia diventare un po' troppo difensivisti..

 

Luca Borroni

 

(PS : a quelli che giustamente avranno da ridire : io ho preso in tutto 5 o 6 cerniotte, la più piccola sui 6-7 etti, la più grande di un kg e qualcosa; ribadisco : non ero a conoscenza del limite, che in sardegna è di 30 cm, poi mi sono informato.. e forse la + grossa era anche in misura !

Ho catturato solo il pesce che sapevo di poter mangiare..non ho sparato a Salpe, tordi e corvine: di quest'ultime solo a una che, catturata, mi ha mostrato la sua "livrea" verdognola e dato che nelle foto dei giornali, non avevo mai notato la sua colorazione, mi è sembrata esser un altro pesce e da lì non ne ho + sparate.Dall'alto notavo il suo luccichio tipico ,come nelle foto, poi quando le arrivavo vicino vedevo le striature e non sparavo...

Perciò, se non siete d'accordo, esponete le vostre tesi ma non prendetemi come un cattivo del mare perchè ho sbagliato sì, ma in completa inconsapevolezza..non è mia intenzione di certo nuocere)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchero' di risponderti gentilmente , senza usare i toni che hai usato tu :

 

 

Punto primo...in Liguria da uno a due kg nella stessa giornata non le ho mai viste nemmeno quando il parco di Portofino non esisteva

*******************************************************************

La Sardegna non e' la liguria, ti ripeto che certe giornate le cerniotte non le conti,

e ti diro' di piu', nelle zone che frequento io , nella fascia dagli 8 ai 18 mt, le

cernie sino a max 2.5kg ci sono , puoi prendere il cernione in poca acqua e molto culo,specialmente Aprile /Maggio con il primo sole, mentre sono pochissime le cernie dai 4 ai 7/8 kg .non so il perche' .

La Liguria non la conosco, ma conosco persone che ci pescano ,e i carnieri non sono per niente male , anzi.............

****************************************************************

Punto secondo...non sottovalutate la cernia...ad ogni singolo pesce basta UNA VOLTA sentirsi fischiare le branchie per non farsi + avvicinare da un domenicale e dunque ogni pesce tirato (e volutamente sbagliato) è un pesce salvato da morte prematura che nel futuro sarà persino difficile vedere (fallo con qualche pesce ogni volta e vedrai se ne vedi ancora una ventina o +)

*****************************************************************

Anche qui' .....mah,questione di opinioni, un pesce ferito che ti si stacca puo' essere un discorso , ma pensi davvero che i pesci che si prendono anche in modo sciocco,e tonti ne prendo, non abbiano mai evitato la fucilata , non peschiamo nell' eden ,

Sopratutto in inverno , ed adesso che esistono gli scooter , e' cambiata molto la musica , la fascia del medio fondo e' bombardata.

******************************************************************

Punto terzo...+ realisti di così non saprei cosa inventarmi!

In Liguria saranno 7-8 anni che cerniotte ne vedo bizzeffe della misura 20 cm...se anche solo la decima parte le avessero lasciate crescere, oggi sarebbero + numerose dei tordi ed invece ogni anno è sempre uguale al precedente...piccole tante e "sparabili" pochissime

******************************************************************

Io cerniotte di 20/30 cm ne vedo veramente poche ,non so perche', quasi nulla ,ho gia' detto quelle che incontro,ora invece mi piacerebbe analizzare concretamente una classica azione di pesca, senza esagerare :

Diciamo15/ 18 metri di fondo , ti prepari , scendi , ti poggi sul fondo per fare l' aspetto, controlli la situazione , e non succede nulla , tranne che magari vedi una cernia diciamo di 2 kg ad una decina di metri da te ,finito l' aspetto risali, e cosa fai riscendi,

spari a vuoto la spaventi ............ se hai tutta questa tenacia , complimenti !

Per realisti intendevo questo, e tu pensa se lo devi fare 7/8/10 volte , hai finito la pescata . Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

giusto per dare delle informazioni in più a Pandasub e Ant64:

@Pandasub:

La scorsa estate Ant64 mi ha portato nei suoi luoghi di pesca: bassofondo di alghe e sabbia con qualche roccia isolata che digrada lentamente verso il largo. Ebbene è proprio come dice Antonio, ad ogni roccia trovi almeno una cerniotta che va dal kilo ai 2-2,5 kg. A riva dove c'è un poco di roccia (5 o 10 metri di distanza al max dal bagnasciuga ho visto quelle più piccole da 10 a 15 cm). Non ho visto cernie più grandi (certo ci sono stato un giorno solo, ma se lo dice Antonio che non ce ne sono vuol dire che è così).

 

@Ant64:

Come sai io vivo a Milano per cui frequento normalmente le stesse zone di Pandasub in Liguria e lì, ti assicuro non c'è bassofondo, ma degrada velocemente ed è prprio come dice Pandasub, tante cerniole piccoline di max 3/4 etti e basta (anche se una sul kilo una volta a Bogliasco l'ho pure vista), ma tieni conto che io frequento sempre il bassofondo (max 10m) magari più a fondo le cernie un pò più grosse ci sono, no ? So per esempio che l'anno scorso un mio amico ne ha preso una sui 3 kili. Il fatto di spaventare la "cernietta" è solo un'idea che non è detto sia applicabile dappertutto, in Liguria lo è in quanto magari ne vedi un paio in una pescata a quote basse (entro i 10m), da te no perchè a 18 metri, per fare su e giù continuamente devi essere (per me) di un altro pianeta ( e io sicuramente non lo sono).

 

 

 

 

Luca MI

 

 

P.S. Per Borro

Alle cernie sotto i 3 Kili (ma anche 5 kili) si cerca di non sparare, perchè non si sono ancora riprodotte, mentre una cernia di 5 kili si è riprodotta almeno un paio di volte, garantendo la continuità della specie, leggiti questo articolo e ti chiarirai un pò le idee sull'atteggiamento di molti nei confronti delle cernie clikka Qui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove vado in Sardegna di cerniotti nel bassofondo non dico che e' pieno , ma c'e' ne sono tanti, e ogni volta che ne vedo una esulto xche' ritengo che significhi che il mare e' in buone condizioni . Piu' che sbagliare a sparare , mi diverto a osservarle il + vicino possibile e vedere come si comportano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per la mia ignoranza Luca : evidentemente c'era una ragione al limite dei 5 kg...

Tuttavia, dall'articolo che mi hai proposto, nasce l'esigenza che siano preservati gli individui fino ai 9/10 kg di peso...

Faccio però una considerazione : seccare un individuo di 2 o 7 Kg non c'è differenza(al secondo gli abbiamo comunque lasciato solo poche occasioni x riprodursi!);mentre a sentir la gente uno che ne prende una appena in misura è un criminale, una di 5kg è una bella preda : non è che son quelli di cui parlavo prima, che le hanno prese in passato, di tutte le misure e ora le prendono solo di una certa misura..che è comunque quella che va bene a loro.. perchè se si dicesse dai 10 kg in su le catture sarebbero troppo, troppo poche??(al di là che poi uno fa quello che vuole e nessuno verrà mai a saperlo...)

Scusa per i miei pensieri cattivi , ma ho sentito e visto tante storie di guardie / bracconieri, di difensori della natura... che poi catturano le loro prede nei parchi!!

Alle volte anche gli impensabili hanno qualcosa da nascondere...e soprattutto le ideologie si cambiano spesso a favor di necessità...

 

Luca Borroni

 

Ps I miei commenti non si riferiscono alle persone che hanno partecipato alla discussione e non vogliono essere un accusa contro chichessia... sono semplicemnte considerazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Cerchero' di risponderti gentilmente , senza usare i toni che hai usato tu :

 

 

Scusa, ma temo che ci sia un'equivoco! Non ho mai avuto l'intenzione di usare un tono scortese con nessuno e mi dispiace che dall'esterno abbiate avuto questa sensazione...consideratelo un'effetto secondario del fatto che, per lavoro avevo passato la notte "in bianco" e quando si è stanchi scappa sempre sulla tastiera qualcosa che non si voleva.

In ogni caso non avevo intenzione di suggerire al Forum il mio personale sistema per la salvezza della cernia nel mediterraneo...semplicemente in Liguria le cerniotte inferiori al 1/2 kilo si trovano con una certa frequenza su fondali di pochi mt (visibili dalla superfice) e quando in primavera mi capita di vederle, eseguo sempre la pantomina che ho descritto per evitar loro di fare una brutta fine con l'arrivo della stagione balneare (dopo i 10 mt si piazzano quelle di almeno una stagione...che hanno già imparato)

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...