> Peschiamo i Marvizzi - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora ragazzi, come molti erroneamente credono, catturare i marvizzi è tutt'altro che facile ( intendo quelli d'un certo peso) in più sono ottimi da mangiare.

Raccontateci come gli insidiate, come li cercate e svelate qualche trucco.

Dulcis in fundo la cattura più grossa da voi compiuta con raccontino...

:siiiii::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

effettivamente non è poi così facile prenderli, per la precisione non è così facile trovarne di discrete dimensioni, me ne sono accorto da quando ho iniziato a fare gare, dicevo...

 

...vuoi che almeno un tordo non lo prendo...

 

infatti su tre gare da me fatte, 2 cappotti e zero tordi.

 

comunque ne ho presi anche di grossi, alcuni ciliegia che sfioravano i due kg e una volta ho preso all'aspetto una lappera enorme che non ho pesato purtroppo, ma ricordo che mi è sbuacata dal grotto a una ventina di cm dalla punta del fucile e oltre ad avermi spaventato ho faticato qualche secondo per capire di che pesce si trattasse.

sono passati degli anni ed è impossibile per me riuscire a stimarla ma era veramente grossa, una lappera o tordo pavone che dir si voglia di quelle dimensioni è una rarità.

 

:bye: da roby

 

p.s.provate a sfilettarli e a farli cuocere nel succo di limone, poi saltateli in padella con dei pomodorini freschi appena qualche secondo e ripassateli con la pasta.

oppure fateci il carpaccio...ottimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

preso solo uno, e credo che nn ne prenderò +.

NOn per fare lo schizzinoso ma non mi interessano e poi a casa non li mangiano, quindi che li prendo a fare???????

l'unico che presi lo catturai all imboccatura della sua tana, era un marvizzo di un kg e mezzo sparato in una decina di metri :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni tanto ne prendo qualcuno fra roccia e posidonia!

Di solito sono Tordi Verdi e qualche Marvizzo.

Il piu' grosso l'ho beccato in Primavera in 10 metri d'acqua.

 

Si e' intanato dentro uno spacchetto lasciando il musetto fuori.

Pensate che ho fatto il primo tiro in caduta sbagliandolo e non si e' mosso per niente dal buco.

Ridiscendo e me lo son trovato davanti immobile e completamente scoperto a quel punto l'ho beccato in pieno.

Pesava 1,200kg .

 

Certo non e' il meglio dei pesci da mangiare ma fatto con la zuppa non e' male.

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho preso uno l'altro giorno sui 8-9etti, sinceramente non li sparo mai ma mi hanno detto che sono buoni, avete una ricettina?

grazie

chissà simone che non mi ricreda come nel caso del sughetto con la salpa :P

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, premetto che oltre in gara , li sparo poche volte , li sparo alla fine di un tuffo se il pesce e' difficile, mi spiego, una volta sul fondo , mi dedico ad altro, poi magari lo vedo in lontananza, allora capita che se e' grosso , ogni tanto sparo, oppure se ho una cena e mi servono per questa ricetta .

Questa ricetta la potete fare con qualsiasi pesce :

Fate bollire i marvizzi, spolpateli e meteteli in una pirofila.

Tritate , del radicchio , quello rosso ,

unite ai pesci con un po' di sale, aceto balsamico e maionese in abbondanza.

Metete in frigo e servire freddo.

 

Ora vi faccio ridere , anche l' ultima volta , avevo parenti dalla sicilia, ho preparato ,delle spigole, delle orate , e corvine , ho preparato anche questa insalata fredda .

20 gg. dopo squilla il telefono , e indovinate cosa volevano, la ricetta dell' insalata fredda del resto dei pesci nulla :lol::lol:

Succede sempre cosi' .

 

A proposito di marvizzi, anni fa , usciamo dall' acqua col mio socio di pesca , avevamo una quindicina di saraghi e un morvizzo discreto, si avvicinano a curiosare delle persone ( eravamo giovani,prima i pesci non li nascondevi )

escamano , bellissimo, oh, ce l' avevano col marvizzo, i saraghi manco cag@@i di striscio !

 

 

:P:clapping::bye:

 

 

Parliamo di marvizzi, non tordi .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da noi ce ne sono veramente pochi di grossi (intendo dai 7 etti in su) e quei pochi sono nevrotici.

Il più grosso l'ho preso quest'estate mentre tra la schiuma guardavo le proporzioni di un sarago...

Prima di avvicinarmi allo sparide ho guardato in basso per spostare e poggiare in maniera adeguata la mano sinistra... l'ho visto in babbo che mi guardava...

Ho lasciato il sargo ed ho provato um avvicinamento ma questo s'è infilato in una frana.

Allora ho preso il 60ino e la fiocina ed sono andato ad esplorare: insomma ho preso il marvizzo e pure una mostella... :lol::lol:

Di solito li prendo dopo qualche planata al confine roccia/alghe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi ce ne sono veramente pochi di grossi (intendo dai 7 etti in su) e quei pochi sono nevrotici.

Il più grosso l'ho preso quest'estate mentre tra la schiuma guardavo le proporzioni di un sarago...

Prima di avvicinarmi allo sparide ho guardato in basso per spostare e poggiare in maniera adeguata la mano sinistra... l'ho visto in babbo che mi guardava...

Ho lasciato il sargo ed ho provato um avvicinamento ma questo s'è infilato in una frana.

Allora ho preso il 60ino e la fiocina ed sono andato ad esplorare: insomma ho preso il marvizzo e pure una mostella... :lol:  :lol:

Di solito li prendo dopo qualche planata al confine roccia/alghe.

Per "da noi" cosa intendi ? a La Spezia ? Perchè a Bogliasco all'ultima gara (a coppie) del 28 novembre scorso ti assicuro che ne sono usciti parecchi anche sopra il kilo (1,3 kg il più grosso se ricordo bene).

Secondo me dipende anche dal periodo, perchè per esempio alla selettiva di Bogliasco (giusto per citare lo stesso posto in un altro periodo) in Aprile non è stato preso alcun marvizzo.

 

Luca MI

 

P.S. Ovviamente io li ho visti solo alla pesatura in mano al giudice, non certo in mare <_<:lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da noi ce ne sono veramente pochi di grossi (intendo dai 7 etti in su) e quei pochi sono nevrotici.

Il più grosso l'ho preso quest'estate mentre tra la schiuma guardavo le proporzioni di un sarago...

Prima di avvicinarmi allo sparide ho guardato in basso per spostare e poggiare in maniera adeguata la mano sinistra... l'ho visto in babbo che mi guardava...

Ho lasciato il sargo ed ho provato um avvicinamento ma questo s'è infilato in una frana.

Allora ho preso il 60ino e la fiocina ed sono andato ad esplorare: insomma ho preso il marvizzo e pure una mostella... :lol:  :lol:

Di solito li prendo dopo qualche planata al confine roccia/alghe.

... già chiedevo un po' di foto perchè di taglia decente non ne ho ancora visti... tutti piccolini... ma sento di catture ben al di sopra del kg... thanks :D ...

 

ant 64 ... cacchio che tordoni che ciai lì da te!!! :D:D:D

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...