> Cosa distingue un campione da un sub comune - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Cosa distingue un campione da un sub comune


Messaggi raccomandati

Va benissimo la vostra interpretazione del termine "campione" e l'associazione di questo al passaggio agonistico, ma ripeto che per me, e dico per me, è "solo" una delle possibili interpretazioni, anche perchè nella domanda che ha generato questa discussione non si faceva accenno a gare e competizioni, e quindi ho creduto bene di leggerla in maniera più ampia. D'altronde, se voglimo buttarla sul mero significato della parola, campione non è solo chi partecipa ad una gara ma anche chi eccelle o è superiore ad altri in qualcosa senza che necessariamente ci sia un confronto diretto. Ciao a tutti. :bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Concordo pienamente, sarà per l'età, con Gianfranco e Mariano.

E' anche vero, però, quello che dice Daniele Petrollini, se non erro collega, che esiste una notevole differenza tra pescare e gareggiare.

Qualche tempo frequentavo un ottimo pescatore, uno di quelli col sale sulla faccia.

Questa persona, oltre ad un innato fiuto per il pesce, aveva appreso anche molti "trucchi" del mestiere che gli permisero di primeggiare anche in gara.

A differenza di molti altri agonisti delle mie parti che, pur rimanendo sulla breccia, non riescono a primeggiare in gara, nemmeno quando il fattore campo è favorevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Scusami Dario ma dissento, se Uccio intendeva ciò che dici tu si è espreso male; il fatto di essere CAMPIONE  è necessariamente legato alle competizioni agonistiche, non può essere visto diversamente, se uno non fa CAMPIONATI (e vince) non può essere definito CAMPIONE, lo dice la parola stessa.

 

Bravo Daniele:

SOLITA CONFUSIONE:

 

Campione = in riferimento al mondo dell'agonismo.

 

Veterano = corrisponde al Campione fuori dall'agonismo.

 

Entrambi, in riferimento pesca, si equivalgono per esperienza e capacità...

 

>Un campione esprime tutta la sua cattiveria agonistica nelle competizione, ecco perchè campioni si nasce e le attenzioni sono rivolte alla vittoria e NON al piazzamento.

Un Campione non si accontenta mai, il suo obiettivo e' "vincere".

 

>Un Veterano esprime la sua cattiveria venatoria (in senso buono) nella consuetudine. Un Veterano non si accontenta mai, il suo obiettivo sono le catture di rango e la determinazione sempre.

 

Mariano Satta

 

p.s. Come nell'agonismo esistono categorie di livelli e capacità differenti , stessa cosa è presente al di fuori dalle competizioni.

 

Ecco perchè si usa il termine "neofita" per indicare chi inizia ed appassionato al pescatore dei W.E.

 

Ciao e buon natale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Mariano e ci tengo a precisare ancora che conosco molti formidabili pescatori che però non hanno in loro quello spirito agonistico e di competizione senza il quale non saranno mai dei Campioni, ciò non toglie che se parliamo di pesca e di pesci, nulla hanno da invidiare a qualsiasi campione del panorama agonistico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un campione?

Innanzitutto la incommensurabile carica agonistica.

La coscienza dei propri mezzi e la voglia di dimostrare di essere il migliore.

Una preparazione psico-fisica eccellente.

Una indecifrabile capacità di saper dove come e quando.

Se gli chiedi perchè lì e non da un'altra parte non te lo sa dire, ma lo fa.

Qualche giotno fa parlavo a Giorgio di una esperienza da me fatta con Arturo Santoro.

 

 

 

 

 

 

Mi rifaccio a queste Parole dette da Gianfranco che rendono molto bene L'idea di cosa bisogna avere per essere considerati Campioni!!!!!!!.

Domenica mi son guardato la Puntata di Pianeta Mare Con Renzo Mazzarri.

Le riprese non avevano niente di particolare, Ma quel servizio fra tutti quelli che ho visto e' stato quello che piu' di tutti mi ha colpito.

 

Renzo era e Rimane un Mostro Sacro di questo sport!!!!!!!.

Il Servizio non so Perche' ma continuavo a guardarlo e riguardarlo ESTASIATO.

Quando Renzo Parlava durante L'intervista dallo Sguardo dalle sue Parole si notano cose che sinceramente non ho notato in altri Agonisti.

Ha detto le Stesse Parole che ha scritto Gianfranco e le diceva in un modo e con una Grinta sinceramente fuori dal Comune.

Ha una sicurezza dei propri Mezzi impressionante e quando Parla si denota La Grande Passione e quel qualcosa di straordinario ed inspiegabile che altri non hanno.

 

Ecco come si distingue un grande Campione da un buon Pescatore.

Mitico RENZO :clapping::clapping::clapping::clapping::clapping:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nn entro nella discussione del campione perche' nn ci ho mai pescato assieme e ne ho solo sentito parlare.

Voglio soffermarmi pero' su cio' che ha detto Mariano.Cioe' PESCATORE COMUNE:

-è un'impasto di entusiamo, teoria e fortuna. (dovuti alla lontananza dal mare, da impegni di lavoro, famiglia etc),le sue attenzioni sono rivolte alle attrezzature,va in mare solo nei W.E. etc...

Voglio chiederti ora Mariano i tanti pescatori come me che nn sono certo dei campioni ma che vanno in acqua quasi tutti i giorni e che impugnano il primo fucile che trovano in gommone come li definiresti?

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...