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deviazione del tiro


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Ospite Mariano Satta

Anche il sagolino sempre sopra. La gassa d'amante va chiusa (come nella foto) sopra subito dopo la tacca di massima verso fine asta.

 

In fase di caricamento prima di tendere le gomme il sagolino va posizionato di fianco all'asta lasciando la tacca libera.

 

Ciao

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Ospite Mariano Satta
ho sempre fatto così , ma come mai ho avuto problemi quali il taglio del sagolino al momento dello sparo ?

mi è successo sul 75 , avevo gomme che erano diventate appiccicose , sarà stato questo ?

 

 

No, gli elastici non sono la causa:

Presta attenzione a questi punti che Ti elenco:

 

1> Il sagolino che hai montato sul fucile è troppo morbido e in fase di rilascio viene acchiappato dall'archetto.

 

2> Lo hai pizzicato in fase di carica con l'archetto.

 

Devi montare un sagolino da 2mm possibilmente rigido ed intrecciato chiuso come quello che viene usato dai pescatori per fare i palamiti.

 

Gli altri sagolini sono soggetti a rottura compreso il Dacron e Dacron Kevlar e simili. Per quanto costosi non sono adatti per armare i fucili.

 

Come s'impregnano di acqua salata cedono a causa dei cristalli di sale che si formano nelle trame. Solo un sagolino intrecciato chiuso non permette al sale di cristallizzarsi e questo pregio e' presente nei sagolini (poco costosi) per palamiti. ( Costano due lire e durano tanto)

 

Ciao

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già la scelta del terminale in sagolino è stato un mio cruccio per molto tempo , causa pesci persi per taglio dello stesso nel foro dell'asta.

ora monto nylon da 200 , ma non mi fido molto di fronte a lecce superiori a 15 kg. ho paura che si tagli di nuovo.

vorrei trovare la soluzione un terminale solido che in trazione non si tagli all'altezza del foro.

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nn c'è niente d meglio del nylon da 200!

 

è il più grosso ke si possa montare,xkè altrimenti diventa rigido e mal lavorabile...

 

pensa ke a me dà così fastidio la durezza del terminale ke uso il 120

 

certo lo cambio ogni pescata,ma tanto 100m costano pochi euro e c fai un bel pò d pescate!

 

:subh::bye:

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a dir la verità qui si spara veramente ai treni perchè non ci sono più pesci . :D:D:D

scherzi a parte , ho avuto un pò di disavventure con le lecce , ho rotto il terminale tre volte di fila , si spezzava nel foro dell'asta , una maledizione durata parecchio , purtroppo . :(:(:(:(

ancor oggi non mi fido molto , devo ammettere che sono molto pigro , non lo cambio spesso , per cui col 200 mi sento più sicuro . ho pensato addirittura di montare il cavetto d'acciaio da traina , non sopporto più l'idea di perdere la lecciona.

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Se ti dovessi raccontare tutte le ricciole che ho perso.

 

L'ultima a Capo Corso: ero su un sommo, arriva il mostro da solo sino a due metri da me. Sparo nel mezzo, la lavoro una decina di minuti e dopo.... quello che nn vorresti mai sentire quando lavori una ricciola....il filo teso diventa ad un tratto completamente lente... persa!!!

Recupero la sagola e come per incanto mi ritrovo l'asta troncata sulla seconda tacca !

 

:bye::bye:

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che sfortuna , ma per rompere l'asta ha picchiato sul fondo ?

io uso quelle da 6 , per le lecce vanno ancora bene , credo , è difficile che puntino il fondo , almeno per esperienza scappano a galla , se frizionate bene. conunque le aste del 110 dopo sono da buttare , si piagano di brutto!!!!!!!

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Ragazzi,per garantire di più la durata della parte di nylon che va nel buco dell'asta,potrebbe essere utile mettere dei gommini (come quelli che si usano nel drifting)??? Cioè l'asta non tocca direttamente il nylon ma deve rompere prima questo gommino che ovviamente è più resistente...

Ciao,Davide.

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