> Muta effetto ventosa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta effetto ventosa


Messaggi raccomandati

La mia giacca da 5 mm, ormai si è ridotta di spessore, quindi ho tirato la giacca da 7 in anticipo e sabato sono stato a pesca con quella. La sensazione di calore è stata bellissima, però ho notato che all'altezza delle orecchie quando risalivo in superfice mi faceva effetto ventosa, creando un pò di difficoltà alla decompensazione, infatti spesso dovevo scostare il neoprene dal viso per permettere la fuoriuscita dell'aria :blink:

E non vi nascondo che durante la giornata di domenica avevo fastidio ai timpani ( speriamo che non mi viene un infiammazione o che..? :clover: )

Qualcuno di voi ha mai avuto sto problemino????

E se faccio dei fori con un chiodo per permettere all'aria di uscire?? Non è che poi entra acqua gelida??

 

Aspetto i vostri consigli!!! :rolleyes:

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao gianpaolo... appena entrati in acqua con la muta è necessario allagare le orecchie (così mi è stato insegnato...) per prevenire possibili traumi ai timpani. La presenza di aria e l'improvviso entrare di acqua in profondità nell'orecchio (quindi in pressione) potrebbero portare danni. Allaga una volta spostando leggermente il cappuccio della muta per ogni lato e risolvi tutto. D'inverno non è piacevole lo sò ... :D

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo al messaggio precedente...a me lo hano insegnato ad un corso dell'apnea academy.

Ti dirò di più... la manovra di allagamento (basta spostare leggermente il cappuccio prima da un lato e poi dall'altro) non va fatta solo all'inizio ma anche durante la battuta di pesca quando, ovviamente, ci si riaccorge che sta per riproporsi l'effetto ventosa

 

Un salutone

Marko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La mia giacca da 5 mm, ormai si è ridotta di spessore, quindi ho tirato la giacca da 7 in anticipo  e sabato sono stato a pesca con quella. La sensazione di calore è stata bellissima, però ho notato che all'altezza delle orecchie quando risalivo in superfice mi faceva effetto ventosa, creando un pò di difficoltà alla decompensazione, infatti spesso dovevo scostare il neoprene dal viso per permettere la fuoriuscita dell'aria :blink:

E non vi nascondo che durante la giornata di domenica avevo fastidio ai timpani ( speriamo che non mi viene un infiammazione o che..? :clover: )

Qualcuno di voi ha mai avuto sto problemino????

E se faccio dei fori con un chiodo per permettere all'aria di uscire?? Non è che poi entra acqua gelida??

 

Aspetto i vostri consigli!!! :rolleyes:

:bye:  :bye:

Io per lo stesso problema ho fatto un buco in corrispondenza delle orecchie, l'acqua non entra ed il problema dell'effetto ventosa è stato risolto. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente nn ho letto tutte le risposte...

 

Ma il problema capita a molti... anke a me...

Basta semplicemente fare entrare acqua nel cappuccio... altrimenti questo e altri problemini diventano veramente fastidiosi...

 

In caso contrario in discesa a me capitava di sopportarmi l'effetto ventosa col neoprene ke entrava nelle orekkie x diversi metri fin quando mentre scendevo nn facevo entrare l'acqua... (gelida ovviamente)... e in risalita l'aria ke mi gonfiava il cappuccio...

 

Cmq sia... basta far entrare acqua nel cappuccio e ogni problema si risolve... :D:D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...