> Inizia il Concorso oggi - Pagina 3 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Racconto cattura della mia prima Spigola:

26/11/04

 

 

Racconto cattura:

 

Appuntamento alla makkina sotto casa col cuginastro alle 6.30 am...

Dopo una buona mezz'ora arriviamo al nostro solito ma magico posto...

Il mare sembra nelle condizioni ke mi piacciono di + nelle quali mi esalto ovvero acqua un po mossa con leggera skiumetta lungo i massoni del porticciolo adiacente alla spiaggetta da dove ci immergiamo....

La visibilità sembra buona ma come previsto l'acqua è gelida...o almeno x me...Fortuna ke mi sono portato la mia 7mm....

Dopo una breve vestizione mi immergo....faccio circa 50/60 m verso il largo e noto con mio piacere ke oggi è giornata di saraghi...

C'è ne sono in quantità ed anke di dimensioni accettabili ma la cosa starbiliante è ke al minimo accenno nn scappano verso il largo come sempre ma s'intanano....

Ne seguo uno stimato sui 300g...vedo ke s'intana e così scendo e mi predispongo al tiro...Dentro il buco c'è pokissima visibilità ma vedo in fono una sagoma argentea ed a lato un'altra....sono agli sgoccioli ne miro uno e sparo....Zackkk!!! Risalgo e noto ke l'asta si dibatte così scendo di nuovo e la recupero tutto felice.....appena la estraggo..... noto ke ho sbagliato pesce....dovevo sparare all'altro !!!!era un sarghetto sui 200g....ke peccato!!!Cmq....amareggiato decido di proseguire parallelamente alla parete di "Balatoni" ( Balatoni=Cubi di cemento formato mmm 2m x 2m)del porticciolo....Noto ke i cefalotti nn mancano ma nn c'è ne è neanke 1 da sparare....Non dispero e proseguo verso il largo....Nel giro di 10 min scarsi ho già girato l'angolo senza accorgemene...

Il fondale si fa via via + impegnativo x me mai io resto sempre attaccato ai Balatoni....Nel fare 1 tuffo mi accorgo ahimè di nn riuscire a compensare dall'orekkio dx....Bene,tuffi fondi nn ne posso fare....Mi trovo proprio tra la skiumetta e cerco di fare piccoli agguati tra gli enormi cubi....All'improvviso vedo una specie di tunnel scuro formato da un 5/6 di qst cubi...con 1 po di coraggio decido di ispezionare la zona....mi avvicino e noto 2 spigole proprio dentro il tunnel ke nuotano beate...Subito con 1 correzione di pinne mi sposto verso sx cercando lentamente di celarmi dietro un cubo...nel frattempo allineo il mio fido Excalibur 90 in direzione delle spigole....Molto lentamente cerco di affacciarmi al tunnel e vedo solo 1 spigolina ke nuota a nn + di 30 cm dalla superficie...Riesco ad allinearla ma sono titubante nello sparare..Non era qsta qlla ke avevo visto prima....Cmq sto quasi x sparare quando un'altra spiogola 1 po + grande spunta da una fessura buia in basso a dx...Subito ma lentissimamente sposto il fucile verso di lei...una brevissima aggiustatina alla mira e Zackkkk !!!! Presa !!!

Vedo xò ke l'ho colpita altissima appena sotto le spine sul dorso,ma ke cmq è in sagola,infatti vedo l'asta cadere in tutta la sua lunghezza....X paura di perderla come 1 lampo mi precipito su di lei dentro il tunnel e la stringo delicatamente tra le mani...Afferro anke l'asta e via fuori dal tunnel dove già la corrente era 1 pokino + sostenuta....La guardo x benino....è magnifica....Prendo il carniere e pongo fine alle sue sofferenze!!!Dopodikkè la metto in cintura nell'apposito e comodissimo carnierino e solo allora Urlo dalla felicità !!!!!Sono al 7° cielo dalla felicità....dopo tanti avvistamenti finalmente sono riuscito a catturarne una....

Mentre torno verso la punta del porticciolo vedo sotto di me a circa 6/7m degli strani pesci belli grossi....scendo finke posso,circa 3m,e vedo ke sono delle bellissime Boghe....sono tranquillissime...peccato ke l'orekkio dx nn mi consenta di scender + di tanto...

Nel tornare già pensavo alla faccia del cuginastro nel mostrargli il mio piccolo trofeo....

Man mano mi avvicino Lo scorgo a riva già vestito...

 

Accelero l'andatura e a nn + di 6m dalla riva dietro uno scoglio in circa 40 cm d'acqua vedo una grande scodata argentea....

 

Un cefalone mi ha fatto fesso!!!Grrrrr

Cmq arrivo sulla spaiggia e mio cugino mi dice di essermi sentito male e ke x qst era già fuori....Beh 1 po stanco ma appagato decido di uscire...Durata pescata circa 3 ore...Peccato cmq...il mare stava diventado davvero bello x pescare...Sole alto e visibilità via via migliore...Ma pazienza sono stato ripagato abbastanza bene dal signore del mare

Prima di andarmene lo ringarzio e lo saluto...alla prox....

 

Spero vi sia piaciuto

Saluti affettuosissimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cesare76

Questo non è il racconto di una cattura bensì di un avvistamento che ci fa capire come il nostro amico mare sia una fonte inesauribile di emozioni.

Era il pomeriggio del 24/09/2002, mi ero immerso dalla spiaggetta di S.Cicora (Lecce) con il mio amico Leo, il mare era formato ed il vento di scirocco lo stava facendo gonfiare sempre più. Decido di impostare la mia battuta di pesca sul bassofondo a spigole, impugnavo il mio B.Master 106 con elastici da 20, mulinello e asta da 6,5. Decisi di appostarmi dietro uno sperone roccioso che guardava verso una piattaforma posta ad una profondità di 2 mt. Ad un certo punto notai una figura enorme passarmi davanti da sinistra verso destra ad una distanza di 3 mt, era un tonno grandissimo stimato intorno al quintale e mezzo (era più lungo di me pinne lunghe incluse!!!!) che procedeva lentamente e mi fissava con il suo grande occhio. Io non ho potuto fare altro che ammirare questa creatura immensa e seguirla fino a che non è scomparsa dalla mia vista.

Quel giorno non presi niente ma tornai a casa contentissimo per l'immensa emozione che il mio amico mare mi aveva dato.

:bye: Cesare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un'asta Tahitiana che ha sotto la punta e prima dell'aletta una speciale filettatura su cui puoi rapidamente monta una fiocina a 4 punte.

In pratica puoi, in tempo reale, decidere se sparare con la fiocina o con la tahitina cion un solo fucile.

Esempio:

scendi a fare laspetto con la tahitiana e vedi un bel pesce che fa capolino in tana. Allra tu prendi la fiocinetta che avrai o nei bermuda o tra la giacca ed il pantalone ecc. la monti immediatamente e vai in tna. O viceversa sei in tana con la fiocinetta ma incontri la cernia la sviti e spari!

Sono statio chiaro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...