> L'agguato in poco fondo e La boa segna sub - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

L'agguato in poco fondo e La boa segna sub


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi Vorrei riproporre per l'ennesima volta il Problema della boa segna sub durante una battuta di Pesca.

 

Inutile dire che questo attrezzo e' indispensabile ma allo stesso tempo una rottura di palle da trasportarsi dietro sopratutto durante azioni di pesca dinamiche come l'agguato in poco fondo!!!!!!!!.

 

Personalmente mi trovo veramente a disagio a trasportarmi la boa magari in mezzo alla risacca e al mare Lungo, ogni volta cerco di immaginarmi qualche nuovo metodo per rendere questo attrezzo il meno possibile Ingombrante e stancante da trasportare.

 

Vorrei sapere da tanti di voi che praticano l'agguato come si arrangiano con la boa perche' quando si attua questa tecnica bisogna essere liberi da ogni Ostacolo.

 

Voglio Precisare che ho gia fatto tentativi con il nylon trasparente ma e' una soluzione che non mi piace per niente, e che alla fine ostacola la riuscita di una tecnica come l'agguato.

 

Ogni volta fantasticando mi immagino se ci fossero in commercio delle boe apposite Telecomandate che ti seguono senza bisogno di trascinarle con tutto il sagolone.

Sarebbe una Gran soluzione no????????

Secondo me Sarebbe Veramente la soluzione al Problema dell'ostacolo che ci crea la boa ogni volta e in questa maniera finalemnte questo attrezzo verrebbe considerato da tutti Veramente indispensabile

 

che ne Pensate???????

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma raga' sto cacchio di pedagno ce l'ho gia e non mi sembra che si risolva un granche' a parte fare un avnti e indietro ogni volta per recuperarlo.

 

Ajooooo' Spremetevi le meningi e toglietene fuori un idea Straordinaria

:lol::lol::lol::lol::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pescando a scorrere lungo la scogliera all'agguato pedagnare ogni volta la boa diventa per me insostenibile.Devi fare il triplio della via perche' fai 50 metri pescando,poi ritorni indietro altri 50 metri per riprenderla e poi fai altri 50 metri per ritornare sul punto in cui si ha smesso di pescare la prima volta.Considerando che quando pesco solo all'agguato mi faccio circa 5km tra andata e ritorno questa soluzione nn mi sembra fattibile. Prima di tutto diventa importante la boa .IO ne uso una di quelle tonde molto piccole,tanto pescando nella schiuma nn credo esista il pericolo di farci investire da qualche matto.Poi srotolo solo 4-5metri di sagolino e infilo il piombo da mezzo kilo sotto la cintura.Cosi' perdo pochissimo tempo e mantengo altissimo il ritmo.Quando prevedo di effettuare un agguato piu' "tortuoso" poggio il pimbo sullo scoglio e poi rivengo immediatamente a prenderlo.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh... io uso pedagnarla...

 

Ma credo ke una soluzione potrebbe essere di pedagnarla poco prima di una azione e riprenderla subito dopo se ci sposta assai... :huh::huh::huh::huh::huh:

 

Cmq... a me nn da troppo fastidio... e pedagnandola risolto in genere molti problemi... l'importante è nn fare troppa strada... altrimenti ci si ritrova davvero a fare il triplo di strada ke diventa pazzesco... anzikè farsi 150 metri in avanti e indietro... basterebbe farne 30... :P:P:P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io faccio come Luigi Pure! attacco la sagola della boa ad un piombo da cintura e la trasporto con me fino ad una zona prescelta. Quando capisco che quella determinata zona può essere fattibile allora getto il piombo della boa e pesco mantenendomi sempre ad una distanza relativamente vicina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io faccio come Luigi Pure! attacco la sagola della boa ad un piombo da cintura e la trasporto con me fino ad una zona prescelta. Quando capisco che quella determinata zona può essere fattibile allora getto il piombo della boa e pesco mantenendomi sempre ad una distanza relativamente vicina.

Ma scusate qst nn vuol dire appunto pedagnare la boa???

 

Io uso dei piombi a sgancio rapido della Sdive.....

Aggancio un moskettone alla sagola e la collego al gancio del piombo mobile....appena capisco ke devo scendere stacco direttamente il piombo dalla sua sede e lo recupero nn appena ritorno in superficie.....lo riaggancio e proseguo sino alla successiva sommozzata....

Capita anke ke nn lo stakki completamente se la conformazione del fondale me lo consente....

Beh io così mi ci trovo benissimo....

 

Saluti :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ci siamo proprio raga'!!!!!!!!

 

A Parer mio Pedagnare in qualsiasi modo si Pedagni rimane cmq un gran rottura di scatole.

 

Bisogna fare un avanti e indietro continuo e questo toglie concentrazione!!!!!!!

 

E' Veramente un problema questo del Pallone Proprio un bel Problema <_<<_<<_<<_< .

 

Io "Sempre fantasticando" Proporrei a qualche ditta di realizzare una boa "O meglio Plancetta" Tipo telecomando!!!!!!!!!

 

In modo da non essere vincolati da nessuna Sagola del Cavolo!!!!!!

Un affare che ti segue a distanza e che azioni trammite qualche cavolo di Cosa Che booooooo Non lo so piu' manco io cosa cacchio inventarmi uahuahauhauhauhauahahauhaaua

Pero' non sarebbe Male eeeeeeee!!!!!!!!!

 

Pensateci " LA BOA TELCOMANDATA"

uahuahauhauhauhauhauahahuahuaa :laughing::laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ci siamo proprio raga'!!!!!!!!

 

A Parer mio Pedagnare in qualsiasi modo si Pedagni rimane cmq un gran rottura di scatole.

 

Bisogna fare un avanti e indietro continuo e questo toglie concentrazione!!!!!!!

 

E' Veramente un problema questo del Pallone Proprio un bel Problema <_<  <_<  <_<  <_< .

 

Io  "Sempre fantasticando"  Proporrei a qualche ditta di realizzare una boa "O meglio Plancetta"  Tipo telecomando!!!!!!!!!

 

In modo da non essere vincolati da nessuna Sagola del Cavolo!!!!!!

Un affare che ti segue a distanza e che azioni trammite qualche cavolo di Cosa  Che booooooo Non lo so piu' manco io cosa cacchio inventarmi uahuahauhauhauhauahahauhaaua

Pero' non sarebbe Male eeeeeeee!!!!!!!!!

 

Pensateci  " LA BOA TELCOMANDATA"

uahuahauhauhauhauhauahahuahuaa :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:  :laughing:

Andrè ma ke t sei fumato stasera??? :smoke:

 

:laughing::laughing::laughing:

 

 

E secondo te come dovrebbe seguire il pescatore sta Plancetta???

In base alla puzza???

Secondo me è una Utopia una plancetta telecomandata..... ;)

 

Naturalmente skerzo compà :subh:

 

Cmq nn penso proprio ke si possa realizzare una cosa del genere...

Poi mi viene da fare 1 riflessione:

 

Se qst ipotetica plancetta si muovesse da sola dovrebbe avere una propulsione ad elica a meno ke nn ne avesse una nucleare a mo di sommergibile atomico :laughing:

L'elica genererebbe delle onde di pressione ke potrebbero spaventare il pesce...divenendo quindi antiproducente....

Quindi caro Andrea mi s tanto ke a meno ke nn ci sia un GENIO della meccanica e nautica t dovrai abituare al pedagno....

 

Saluti affettuosi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti,

io uso la plancetta atoll della omer, ho modificato la bandiera mettendo un tubo dell'asta più grosso e più corto e mi porto tutto l'esserzile tipo due fucili uno da 75 e uno da 40 con fiocina, ed altri accesori che non sto qui ad elencare....

la mia azione di pesca invernale la effettuo nella schiuma o quasi, mi allontano dalla costa massino 20 metri e massimo sui 5 metri di profondità, praticamente faccio un zig zag lungo la costa, l'azione di pesca la faccio con la corrente alle spalle, dato che ho notato che i predatori (spigole, serra, ecc.) vengono per il 90 % dei casi contro corrente, metto la plancetta a circa 20 metri dalla riva e la lascio la senza pedagnarla, metto solo un metro di sagola con il pimbo da 700 gr a penzolare per fungere da deriva, la plancetta praticamente mi segue parallelamente alla costa ogni tanto gli dò un'occhiata, ma se viene troppo a riva la rimetto a debita distanza....

sottolineo che la corrente deve essere, almeno in diagonale, con la costa altrimenti è inutile.

ciao

Franco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pandasub

Ciao a tutti!

Non sono propriamente un fanatico del basso fondale, ma qualche volta col mare mosso invernale ci vado anch'io e non mi sono trovato male con la seguente attrezzatura.

Si prende un "parabordi" da barca (quelli a forma di salsicciotto)... in uno dei fori posteriori si infila (a forza) un tubetto di alluminio di una 40ina di cm con la bandierina segna sub da una estremità e nella parte che sporge inferiormente si infila un pezzo di tubo in piombo (serve per far rimanere diritta l'asta) fermato con un semplice spinotto.

Come sagola di collegamento si utilizza 6 mt di tubicino trasparente saldato alle estremità (semplice passaggio sul fornello del gas e pressione con una pinza quando è ancora morbido) e fissato ad un piombo da un kilo infilato sotto il bermuda.

Questa combinazione ha il pregio di "scivolare"attorno agli scogli senza agganciarsi (quasi) mai, neanche quando le onde ti "sbattono" il tutto sulle pietre e nell'eventualità che durante l'azione di pesca si superi la lunghezza del tubicino...basta sganciare il pedagno e terminare l'azione di pesca prima di recuperare il tutto

L'unico inconveniente è che sul galleggiante non ci puoi appendere niente e che quando decidi di fare agguato sul basso fondale...fai solo quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ho realizzato una mini boa da agguato con un galleggiante di quelli che usano per delimitare le zone di uscita delle imbarcazioni dagli scivoli. Gli ho applicato una bandierina e funziona benissimo, sciovola sugli scogli, non si buca ed è abbastanza visibile.

ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...