> L'agguato in poco fondo e La boa segna sub - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

L'agguato in poco fondo e La boa segna sub


Messaggi raccomandati

Se peschi proprio in basso fondo non credo tu abbia alternative al pedagnare la boa.Almeno per come faccio l'agguato io la boa o il filo si incastrerebbero sempre e comunque di continuo tra gli scogli.Oppura potresti tenere in mano una boa molto piccola e lasciarla ad ogni tuffo per prenderla alla riemersione;se il mare non è troppo forte non è così palloso 'sto sistema.Se invece riesci a fare un agguato meno "tortuoso" potresti pure tenerla collegata e con un po' di attenzione si incastra poco.La soluzione di Franco è ottima ma ci vuole la corrente o il vento giusto.Inoltre io sono solito fare l'agguato controcorrente e seguire il flusso invece all'aspetto.

Se invece peschi su un fondale un po' più fondo e magari hai un compagno c'è una soluzione perfetta.Si fa un tuffo per uno e chi sta in superficie tiene la boa mentre il compagno è libero.Bisogna essere affiatati ma il risultato è esaltante.Questo metodo è ancora meglio nella pesca un po' più al largo.Hai non solo un angelo sulla testa ma la boa sempre sulla perfetta verticale.

 

Io,in genere,faccio l'agguato in basso fondo quando sono solo e pedagno,pescando più al largo e in compagnia,avere il compagno che tiene la boa e ti controlla è fantastico

 

:subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Confesso che anche io ho fantasticato su una boa motorizzata radiocomandata o qualcosa di simile: il sub potrebbe portarsi addosso una sorta di emettitore di onde elettromagnetiche che sono ricevute dalla boa che ti segue alla distanza prefissata. Magari potrebbe esserci un'opzione per fare navigare la boa in tondo (a debita distanza) nei momenti in cui si fa aspetto o ci si sofferma su uno hot-spot.

 

Ma tornando alla realtà: io uso gli ultimi 10 metri di nylon nero (lo trovo più mimetico di quello trasparente che in controluce si illumina come un neon!) collegato a un pedagnetto da 2 etti che tengo sotto la cintura.

Di solito agguato rimanendo collegato al pallone, il nylon non galleggia e mi segue sul fondo; certo, a volte si incastra ma si fa in fretta a togliere il pedagno da sotto la cintura e a proseguire (anzi, spesso il pedagno si sfila da solo). In questo modo devo tornare indietro a recuperare il pallone solo se si incastra il nylon.

Comunque se capito in una zona interessante (che magari conosco già) preferisco pedagnare e riprendere il pallone quando mi sposto.

 

Vi comunico altre idee che mi sono venute riguardo all'amato/odiato pallone ma che devo ancora sperimentare:

 

1) applicare al nylon un galleggiante a circa 2metri da me, sperando che diminuiscano i casi di incagliamento sul fondo; ho pensato di usare un galleggiante a forma di pesciolino, tipo quelli da traina (ma galleggiano?); chissà, magari essere seguiti da questo pesciolino stimola anche qualche predatore....

 

2) aggiungere un terminale a valle del pedagno e collegarlo alla cintura con un moschettone (oppure tenerlo in mano); in questo modo il pedagno (nel mio caso un piomdo da pesca da 220 grammi) navigherebbe uno o due metri sotto il pelo dell'acqua e, spero, tenendo la sagola che lo unisce al pallone anch'essa più bassa; così che non interferisca con le gambe e le pinne; chiaramente con questo metodo bisogna scordarsi di agguatare collegati alla sagola...

 

Per finire, il pallone, pur con le seccature che da, preferisco averlo che non...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite psycho

ciao a tutti,

io quando pesco in basso(bassissimo) fondo lego la boa con del filo di nylon da 0,60mm lungo una decina di metri con un galleggiante da rete ad un paio di metri dal pedagno(un piombo da mezzo chilo),che metto sotto la cintura.Una cosa che consiglio è di togliere il porta pesci dal pallone e metterlo in cintura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mattia ti son venute le mie stesse fantasie riguardo alla boa?????

 

Allora mettiamoci in societa' e' inventiamoci la plancetta che rivoluzionera' il modo di pescare!!!!!!!!! :laughing::laughing::laughing::laughing:

 

A Parte gli scherzi vedo che Purtroppo non ci sono soluzioni veramente valide per praticare l'agguato in poco fondo senza avere la rottura del trasporto continuo della boa.

 

L'unico vero metodo che per ora e' il migliore rimane quello di Pedaganre la boa e fare il classico avanti e indietro ogni volta.

 

Devo confessare che a volte tendo inevitabilemente ad allontanarmi un po dalla boa preso come sono dalla Pescata!!!!!!!!!

 

Ma cmq non mollo e alla fine riusciro' a trovare qualche cosa che faccia il mio caso.

 

In ogni caso continuate pure a Parlare delle soluzioni che adottate voi

 

Ciao

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Andrea, ho avuo le tue stesse "allucinazioni", anche se sono convinto, ammesso e non concesso che qualcuno mai costruirà una boa del genere, che non me la potrei permettere.... minimo minimo ci compreresti un paio di arbalete di lusso!

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

per costruire una boa tele comandata:

sagolone elasticoda passarle intorno, in modo da poterci in filare i fucilli, bionda coniglietta di play boy con muta(la boa), bandierina da mettere ... ehm seriamente, ogni volta che ci serve la boa, mettiamo fuori dall'acqua il cefalone ochioluto e lo sventoliamo pe rquanto possibile...tempo 5 minuti e nostar boa arriverà veloce...

problemi:

1 il freddo

2 la vogli a di pescare con una coniglietta di play boy

3 la conigletta vede un cefalo più cefalone del nostro->perderemo pure i fucili!!!!

COSA NE PENSATE???

:fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per costruire una boa tele comandata:

sagolone elasticoda passarle intorno, in modo da poterci in filare i fucilli, bionda coniglietta di play boy con muta(la boa), bandierina da mettere ... ehm seriamente, ogni volta che ci serve la boa, mettiamo fuori dall'acqua il cefalone ochioluto e lo sventoliamo pe rquanto possibile...tempo 5 minuti e nostar boa arriverà veloce...

problemi:

1 il freddo

2 la vogli a di pescare con una coniglietta di play boy

3 la conigletta vede un cefalo più cefalone del nostro->perderemo pure i fucili!!!!

COSA NE PENSATE???

:fish:

:laughing::laughing::laughing::laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...