> Sparare o non sparare. Questo è il dilemma - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sparare o non sparare. Questo è il dilemma


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta
P.S. NON VOLERMENE MA E' UNA MIA OPINIONE DEL TUTTO PERSONALE, MA CHE IN MOLTI CONDIVIDONO....

 

 

Non è una questione di :

essere capaci o incapaci" ma semplicemente.........

 

"ogni occasione persa è un'occasione persa"...un 75 è in grado di fermare un pescione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Hai perfettamente ragione, ma mi avrebbe dato molto anzi moltissimo fastidio ferire il pesce senza poi metterlo a pagliolo......così generalmente preferisco sparare quando ho delle buone possibiltà (sempre in considerazione delle mie scarse capacità di pesca........)

 

 

 

 

:bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite romano

Mariano avrebbe ragione da vendere non fosse che lui, oltre alle sue grandi doti, aveva il mulinello! Questo, a mio avviso, fa la differenza tra lo sparare e non.

Secondo me sei stato un grande, hai dimostrato grande maturità e rispetto per il mare.

Da prendere come esempio

 

matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei andare un po' controcorrente.

In tutta sincerità se avessi avuto a tiro un bestione del genere gli avrei tirato tranquillamente, magari mirando proprio dietro le branchie al centro, certo dopo sarebbe stata una lotta tra me e il pesce. Ma teniamo conto che portarmi a spasso non sarebbe stato per lui molto agevole, magari toglievo pure la cintura dei piombi.

Saluti Luca.

 

 

PS Ovviamente un pesce non vale una vita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...un 75 è in grado di fermare un pescione..MA UN 100 CON MULINELLO E DOPPIA ALETTA E' MEGLIO.A mio parere hai fatto bene,anche se ti rimarrà sempre il dubbio di averla potuta prendere. Meglio un pesce non sparato che un pesce quasi sicuramente strappato e morto inutilmente.Solo i guru sparano a tutto, ma loro i pesci non li perdono mai. Mauro SANTINI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza il mulinello probabilmente non l'avrei sparata (ma a mente fredda ragionando, se me la vedo in acqua...chissa' :boxing: ), perciò il mulinello

io l'ho messo su tutti i fucili :siiiii::siiiii: non si sa mai.

Questo weekend mentre agguatavo sono stato quasi investito da un branco di cefaletti, mi sono girato di scatto ma non ho visto niente.. :(

ma quando arriverà il pescione sarò pronto :robot::D

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite circolo

Ragazzi scusate se mi intrometto dal basso delle mie capacità, ma a me è capitato più volte di pescare con il 75 in acqua bassa, senza mulinello, e di riusciere a fare catture di tutto rispetto, forse pecco di presunzione, e in tal caso non me ne vogliate, ma ritengo di avere un ottima mira ... Pertanto credo che la situazione vada affrontata sotto un ottica diversa ... Io se avessi ritenuto il pesce a tiro, avrei sicuramente tentato un tiro in una zona vitale. Se il pesce non fosse stato a tiro, nel senso che avrei rischiato di fargli il solletico o di ferirlo superficialmente avrei magari atteso momenti migliori.

Sono pertanto d'accordo con Mariano sulle possibilità di cattura, ma affermando che la prospettiva del subacqueo e soprattutto quello che si sente in quel momento vale più di ogni teoria.

Se sentivi la cattura una cosa improbabile hai fatto bene a non tirare.

Inoltre penso che nella mortificazione del momento hai imparato qlc il mulinello è utile ... pertanto c'è qlc di positivo ... esperienza in più...

 

Ciao :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pesca_sub

Mi chiedo una cosa.

Ma davvero quando appare all'improvviso un pescione voi pensate??

Io parlo per mia esperienza e vi assicuro che non penso. Scatta l'istinto e basta.

Personalmente, credo che avrei sparato d'istinto e in un punto vitale come ho fatto con la leccia di 9,4 kg presa 3 settimane fa.

Ovvio che il mulinello aiuta, ed infatti sto per montarlo anche sul 75, ma penso che un "buon" tiro col 75 basti a fermare un pesce da 15 kg.

Si deve solo avere l'accortezza di non farsi strappare il fucile di mano (facile a dirsi, lo so) e la prontezza di riflessi di andare subito ad "abbracciare" la preda.

Ovviamente, è sempre opportuno evitare un tiro maldestro nella pancia della preda che comporterebbe la perdita della stessa nonchè la sua inutile morte.

Ciao,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso il problema non è avere o meno in mano un cannone o una semplice fionda, quanto essere convinti di quello che si sta facendo, sentire il momento.

Tu stesso in un'altra situazione con le stesse armi avresti potuto decidere diversamente e così altri.

Pertanto, ritengo che tu abbia fatto bene a seguire il tuo istinto che in quella particolare circostanza ti ha suggerito di non premere il grilletto perchè non ti sentivi tranquillo della cattura.

L'aspetto psicologico in mare(e non solo) è fondamentale. L'insicurezza è spesso dannosa, per cui nel dubbio conviene sempre rinunciare per riprovarci con più determinazione in una prossima occasione che, se ci credi, certamente si ripresenterà.

 

Con simpatia, Sandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei andare un po' controcorrente.

In tutta sincerità se avessi avuto a tiro un bestione del genere gli avrei tirato tranquillamente, magari mirando proprio dietro le branchie al centro, certo dopo sarebbe stata una lotta tra me e il pesce. Ma teniamo conto che portarmi a spasso non sarebbe stato per lui  molto agevole, magari toglievo pure la cintura dei piombi.

Saluti Luca.

 

 

PS Ovviamente un pesce non vale una vita.

sono in accordo con te............ senza la cintura con i piombi poi è molto più difficile che il pesce (data la mole) riesca a tirarti giù

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

QUANDO SI SCOCCA IL TIRO??? Semplicemente quando il pesce è a tiro...si deve sparare sempre con sicurezza.

 

FUCILI LUNGHI??? Dove sta scritto che il pesce si porti o lo portiamo a tiro SOLO E SOLTANTO quando impugniamo un lungo fucile.

 

L'ABILITA':Non sta solo nel saper scoccare il tiro quanto ruscire a portare a tiro il pescione scegliendo un punto idoneo sul corpo . Col 75 difficilmente si riuscirebbe fulminare un grosso pesce pelagico, ecco perchè si sceglie il corpo. Al contrario un 75 in tana diventa un'arma bellica in grado di fulminare una grossa cernia...in questo caso si spara in testa per fulminare.

 

L'ABILITA': sta sopratutto nel raffinare la tecnica di avvicinamento sui pesci, la difficoltà maggiore stà nel sapere valutare quando un pesce è a tiro...solitamente si strappano perchè , per convinzione, si è convinti che siano più vicini di quanto in realtà lo siano.

 

Lavorate nel raffinare le tecniche, occasioni da Leccia da 15 chili a tiro non capitano tutti i giorni.

 

RIPETO: ogni occasione persa ...è e rimane un'occasione persa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite demalx

Io ho sparato......Una volta leccia circa 20 kg risultato.

Mio omer 90 finito chissa dove attaccato al pesce....

Spero che qualcuno abbi goduto sia la degustazione del pesce che del fucile

ciao...

la tentazione è fortissima...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. :bye: Beh io ho cominciato la mia avventura di pescasub con un bel 75 senza mulinello. Ma finchè non l'ho montato, ho sempre agganciato il fucile al pallone. A parte il fatto che non mi è mai capitato un pescione del genere :( , penso che ci avrei provato. Però nel caso del ns amico forse nemmeno io avrei sparato. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo 3d è di quelli da dubbio esistenziale per noi pescasub "essere o non essere questo è il problema".

 

Dare un giudizio è difficile, poichè le variabili dovute alla situazione ed agli istinti del momento sono tante.

 

Io invece vorrei chiederti sinceramente una cosa, ma non hai sparato perchè sei stato colto dal dubbio sub-esistenziale "sparare o non sparare" o perchè la visione inaspettata del pescione, ti ha colto imprerato?

 

Ti chiedo questo poichè a me è successo proprio così, nuotavo in superficie e mi sono trovato davanti una bella lecciona, pochi attimi, una distanza discreta non mi hanno dato il tempo ed il modo di ragionare o di agire d'istinto.

 

Saluti

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...