> Sparare o non sparare. Questo è il dilemma - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sparare o non sparare. Questo è il dilemma


Messaggi raccomandati

A me è capitato un po' di volte però ero attrezzato di tutto punto (B. Master 106, mulinello) ma partivo da terra, non avendo imbarcazione....

La BESTIA mi è venuta a tiro diverse volte,addirittura una volta mentre stavo facendo l'aspetto alle spigole in meno  di 2mt d'acqua! Non ho mai avuto il coraggio di premere il grilletto....

 

Dimenticavo..... la BESTIA è un Tonno di oltre un quintale!!!!! :subg:

 

:bye:

Un tonno di oltre un quintale :D:D:D:D da terra , inizia a essere una cosa al quanto impossibile da catturare , qui' entra il buon senso ,

anche se in due metri d' acqua e una vagonata di cu@o , non lo so', se rinuncerei a sparare....... oso dire

1% di possibilita' di cattura , forse meno ,dilemma..........? Ciao e complimenti per gli avvistamenti di questo stupendo esemplare !

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi è capitato più di una olta di trovarmi di fronte pesci pelagici molto grossi e premetto che quei due o tre che sparai in passato (sono anni che non ne sparo più) non sono mai riuscito a recuperarli o perchè cedeva il naylon o perchè cedeva l'asta.

Premesso questo l'altro anno mi sono trovato sulla verticale di un tonno gigante che avrà fatto credo più di centoventi chili ma francamente non ho premuto il grilletto, sia perchè mi sentivo piccolo sia perchè perdendolo, sarebbe morto inutilmente.

 

Comunque, se non ho il mulinello, per ragioni di sicurezza personale (risalita facile ecc.) non sparo mai.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, io alla leccia avrei sparato ma se uno non si sente sicuro o magari e' a fine apnea e senza mulinello penso che sia saggio non sparare.

ricordo quest'estate in luglio in croazia dove per la prima volta ho visto un tonno sicuramente oltre il quintale, mi ero staccato dal fondo da 24 metri dopo un aspetto lungo a dei dentici che si comportavano in maniera strana e non ne volevano sapere di venire a tiro, appena mi sono staccato dal fondo tutta la minutaglia di castagnole,bobe,sardine,ecc. hanno scattato all'unisono facendo un rumore forte, dal blu e' arrivato questo "sommergibile" che mentre risalivo mi e' passato attorno abbastanza vicino, avevo un stealth 110 modificato con 70 metri di sagolino e probabilmente fermandomi a mezz'acqua durante la risalita avevo possibilitò di portarlo a tiro ma sinceramente stavo risalendo da un tuffo per me impegnativo e a fine apnea e ancora molta strada mancava alla superficie cosi' ho continuato la risalita godendomi lo spettacolo, quindi DIPENDE tutto DIPENDE.

se fossi stato a metà apnea e magari meno fondo avrei sparato anche perche' avevo il barcaiolo sopra di me, cmq uno SPETTACOLO anche solo da vedere.

 

A proposito di leccie in home page Giorgio sta per mettere la nostra ultima selettiva dove il primo classificato ha catturato un leccia di 9kg con il 75 senza mulinello in 3 metri d'acqua ma per poco non la perdeva, leggetevi l'articolo....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mi è capitato più di una olta di trovarmi di fronte pesci pelagici molto grossi e premetto che quei due o tre che sparai in passato (sono anni che non ne sparo più) non sono mai riuscito a recuperarli o perchè cedeva il naylon o perchè cedeva l'asta.

Premesso questo l'altro anno mi sono trovato sulla verticale di un tonno gigante che avrà fatto credo più di centoventi chili ma francamente non ho premuto il grilletto, sia perchè mi sentivo piccolo sia perchè perdendolo, sarebbe morto inutilmente.

 

Comunque, se non ho il mulinello, per ragioni di sicurezza personale (risalita facile ecc.) non sparo mai.

 

Ciao

 

 

LOVICARIO:

 

Il forte atleta Sardo LOVICARIO della Cressi vanta catture costanti di Tonni da quintale cad. con un fucile arbalete Apache/Comanche 100 e 110 cm di serie. Solo lo scorso anno più di 30 tonni catturati.

 

TONNO

è tra i pelagici uno dei più forti e possenti, può raggiungere la velocità di ben 80 chilometri orari.

 

E' in grado di sbobinare 150 metri di sagolino da qualunque mulinello in pochissimi seconti. Se non attrezzati sufficientemente e se non si fulmina è praticamente "impossibile" da contrastare a mano. Salvo casi eccezzionali la difficoltà della cattura si concentra sopratutto dopo avere scoccato il tiro.

 

Quando scaricai il mio 90 su un Tonno da circa un quintale fuori dell'isolotto di Figarolo ebbi l'opportunità di traffiggelo in corrispondenza dell'occhio in punta di muso....andai vicinissimo al recupero e a fulminarlo. Il Tonno accusò fortemente il colpo mettendosi fermo in verticale per un pò di tempo. Essendo solo ed impossibilitato da qualunque assistenza dovetti tagliare il sagolino del mulinello del 90 perchè la situazione di recupero andò verso delle fasi di pericolo. Con un buon compagno ed un secondo fucile le cose sarebbero andate verso il successo.

 

Ho sparato per fulminarlo e NON tanto per il gusto di scaricargli sopra il fucile.

 

 

LECCIA:

ma il discoso col Tonno va ad allargarsi rispetto alla dichiarata Leccia da 15 chili.

 

LECCIA E RICCIOLA: vanto la cattura di sufficenti e numerosi pelagici catturati senza mulinello per essere sicurissimo al 100% di quanto affermo. Sono uno di quelli che preferisce i "fatti alle chiacchere" e le foto, i racconti e le testimonianze "provano quanto dico".

 

E' diverso leggere dei post dove chi ancora non ha catturato un pelagico degno scrive con tanta disinvoltura.

 

...i fatti sono fatti...i sogni e le teorie non sempre si realizzano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite romano

"Ricorda che il pesca sub rispetta le sue prede per definizione" - Gianluca Zeni (scusate, non so come si faccia "quote")

 

E' quello che lamentavo leggendo diversi post. Non basta dire che un pescasub é etico per definizione, bisogna dimostrarlo sempre.

 

Grazie per la tua risposta

 

matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Premesso questo l'altro anno mi sono trovato sulla verticale di un tonno gigante che avrà fatto credo più di centoventi chili ma francamente non ho premuto il grilletto, sia perchè mi sentivo piccolo sia perchè perdendolo, sarebbe morto inutilmente.

Alessio , ti e' uscito fuori i vasconi !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'etica non c'entra nulla ne il volersi mettere in luce come "uno che non spara per motivi morali" è solo che "sentivo" di non recuperarlo.

 

Ho sparato pesci molto più grossi con disinvoltura, ma quel tonno "sentivo" che sarebbe partito.

 

Per Ant.64 ero a Calagonone e facevo un tuffo di porlustrazione con degli amici del forum davanti gli allevamenti di spigole.

 

Ciao

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
romano,Oct 8 2004, 10:34 AM

"ma ke ci andate a fare a mare se quando vi passa davanti una leccia di 15 kg nn sparate????mi sembra assurdo!!!!mi fà anke ridere.........

forse nn ricapita più e uno la lascia andare via senza provare????    

scusate ma mi sembra un comportamento da conigli.........

Nel nostro sort su tutto comanda l'istinto........e nn c posso credere ke l'istinto di un pescatore in apnea dice di rinunciare solo perchè sul fucile manca il mulinello..................... "

 

Sembra che tu vada in guerra, che l'importante sia colpire ed uccidere l'odiato nemico....

La disciplina venatoria é altra cosa (si parla infatti di arte venatoria).

Nelle tue parole non vedo rispetto verso il mare e verso la preda.

Che tristezza

 

matteo

 

P.S. Leggiti qualcosa di Hemingway

 

editato dal moderatore : cortesemente pesiamo le parole che usiamo, grazie

 

.... a quelli che si credono chissà kè nn rispondo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...