> Sparare o non sparare. Questo è il dilemma - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Sparare o non sparare. Questo è il dilemma


Messaggi raccomandati

Ciao F104.

Per la seconda domanda, leggendo le varie risposte, penso che non avrai più dubbi.

Per la prima, tra le varie risposte che hai avuto mi trovo in sintonia, anche perchè l'ho provato, con A. Congedo.

A mio avviso il problema non è avere o meno in mano un cannone o una semplice fionda, quanto essere convinti di quello che si sta facendo, sentire il momento.

Tu stesso in un'altra situazione con le stesse armi avresti potuto decidere diversamente e così altri.

Pertanto, ritengo che tu abbia fatto bene a seguire il tuo istinto che in quella particolare circostanza ti ha suggerito di non premere il grilletto perchè non ti sentivi tranquillo della cattura.

L'aspetto psicologico in mare(e non solo) è fondamentale. L'insicurezza è spesso dannosa, per cui nel dubbio conviene sempre rinunciare per riprovarci con più determinazione in una prossima occasione che, se ci credi, certamente si ripresenterà.

 

Con simpatia, Sandro.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ora dico la mia .

Mariano ha ragione, un occasione persa e' un' occasione persa .

Di pesci se ne perdono e se ne prendono con o senza mulinello , con la leccia ci vorrebbe il mulinello , ma ne sono state prese anche a fiocina ,

anche in gara , vedi trofeo Gommonautica anni fa in Sardegna, dunque.........(.io uso dal 75 in su uso sempre il mulinello ! )

Certo che se ti passa a 3 metri e passa di distanza, al limite del tiro , e sei anche solo a dieci metri e a corto d' aria , e' un conto, un' altro e' spararla da 1,5 /mt , e magari riesci a insagolarla etc etc .

Congedo ha ragione , ogni situazione e' diversa da un' altra , l' ho scritto altre volte , una grossa l' ho persa sparata in testa ,dietro l' occhio , evidentemente sparata male , nella risacca un pesce enorme , un' altra

l' ho presa, sparata insagolata , l' asta era attaccata solo per 1 cm nella parte della pancia , e' saltata fuori dall' acqua l' ho lavorata con calma e l'ho presa

una ventina di kg . ( avevo sempre il mulinello , preciso )

Certi hanno perso il fucile, certi le hanno prese , comunque dico se hai scelto di non sparare vuol dire che magari non eri sicuro della situazione in quel momento e forse hai fatto bene, ma ha ragione Mariano , non e' un pesce che capita tutti i giorni , poi ti voglio dire anche un' altra cosa , se non ne hai viste molte di lecce , e' anche difficile quantificare il peso , poteva essere si 15 kg , ma magari era anche meno di 10, non so ' se mi sono spiegato , sopratutto con l' acqua non pulita non e' semplice quantificare il peso , e' un pesce strano, perlomeno a me ha sempre fatto questo effetto !

Ad Un ' amico 2/3 anni fa eravamo in gommone su una secca e gli ha puntato un tonno a galla,da un fondo di 20 mt, non ha avuto l' istinto di sparare , aveva un 100 col mulinello, io ero in gommone a 10 mt da lui ,

non se l' e' sentita , mah...... ogniuno e' libero di pensare come vuole , io avrei sparato , mi direte , non lo tieni, molto probabilmente perdevamo tutto ..... " FORSE " Ciao

:subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma ke ci andate a fare a mare se quando vi passa davanti una leccia di 15 kg nn sparate????mi sembra assurdo!!!!mi fà anke ridere.........

forse nn ricapita più e uno la lascia andare via senza provare???? ;);););)

scusate ma mi sembra un comportamento da conigli.........

Nel nostro sort su tutto comanda l'istinto........e nn c posso credere ke l'istinto di un pescatore in apnea dice di rinunciare solo perchè sul fucile manca il mulinello.....................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma ke ci andate a fare a mare se quando vi passa davanti una leccia di 15 kg nn sparate????mi sembra assurdo!!!!mi fà anke ridere.........

QUOTO!!!

mi assorcio su tutta la linea...

.....non aspetto altro di vedermi passare il pescione!!!

A me non è ancora capitato nonostante questa estate abbia praticato con buona costanza.

Spero in questo autunno.....intanto mi sono preso un arba 90 con mulinello....ma se per caso in quel momento ho un 75 e il tiro e buono....sparo!!!

Poi se devo salutare il fucile ....pazienza!!!

:bye::bye::bye::subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'istinto del cacciatore è una cosa,

la lucidità mentale un'altra.

Ad ognuno la sua scelta...

 

Qualche anno fà trovandomi su un fondale basso (7-8 mt.) in cerca di spigole, mentre ero all'aspetto mi arrivò un branco di grossi cefali che pareva impazzito, infatti, non mi degnò neanche di uno sguardo e fuggì via.

Immediatamente dopo comparve dal nulla (l'acqua era piuttosto torbida) una grossa leccia. Sparai d'istinto col 90 a elastici e relativo mulinello, colpendola dietro l'opercolo branchiale.

Partì subito mentre cercavo di guadagnare la superficie e proprio mentre cercavo di effettuare il primo respiro mi sentì trascinato letteralme giù. Si sarà bloccato il mulinello, ho pensato mentre mi portava a spasso. Si fermò un attimo sul fondo e cercai di nuovo di risalire per respirare. Ripartì ancora tirandomi di peso sotto. Stavo per abbandonare il fucile quando all'improvviso si liberò.

Verificai, poi con calma, che si era arrotolato il cordino non nel mulinello ma intorno all'occhiello dove lo stesso passava.

 

Questa estate, invece, su una zona a largo, cercando cernie in caduta, dal mio lato destro comparvero alcune grosse ricciole.

Una mi passò al limite del tiro del mio 100 ad elastici, asta 6,5, con mulinello.

Sparai colpendola in pancia.

Filai il mulinello e salìì velocemente senza notare alcuna reazione.

Appena in superficie iniziò progressivamente a nuotare sempre più contro corrente, trascinandomi lontano dal gommone.

Solo dopo una ventina di minuti il mio compagno di pesca, non senza fatica, riuscì a raggiungermi e a doppiarla, quando eravamo su un fondale di oltre 40mt..Per fortuna, dopo essere risalita quasi in superficie, aveva iniziato inesorabile la discesa ed era ancora intorno a quota 20mt., senza che io riuscissi a trattenerla, quando è stata raggiunta dal secondo colpo.

Portata in superficie ci siamo resi conto che la prima asta reggeva appena tramite l'aletta sotto pelle (pesava 21kg.). Se il mio amico fosse arrivato un minuto dopo l'avremmo persa.

Questo solo per dire che non c'è certezza ma solo probabilità di cattura.

Ciao, Sandro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte e poi volevo prendere al volo l'occasione per dare qualche informazione in più, giusto per farsi un quadro completo. Innanzitutto l'acqua era torbida, ma si vedeva comunque a 5/6 metri di distanza. Non sono stato preso di sorpresa perchè il comportamento schizofrenico del banco di cefali mi aveva fatto capire che da quella parte stava venendo qualcosa. Ovviamente non ci ho ragionato sopra, non cìera tempo anche se la Leccia è passata tutto sommato al trotto e non al galoppo. Mi è arrivata ad una distanza di circa due metri o qualcosa di meno. Non ho sparato perchè l'istinto mi ha detto di no e non per ragionamento ponderato. Tenete presente che ho avuto in mano l'arba per cinque pescate ancora ed ho il vizio, mutuato dall'oleo, di sparare un pizzico alto, tanto che le poche prede sparate ho le pizzicate ho comunque insagolate alte. Ho raccontato questo fatto alle due canaglie con cui sono solito pescare e mi hanno dato, ovviamente, pareri del tutto agli antipodi. Ho già capito che devo montare il mulinello ed infatti oggi sono andato a comprarlo perchè il prossimo sabato vorrei essere pronto. Per inciso, la negozio dove mi servo è passato un pescasub che aveva in macchina una Leccia da 23 Kg, presa, Km più, Km meno, grossomodo dove l'ho vista io, per cui... la morale è: <Questo non è un addio ad una preda, ma soltanto un arrivederci... e stavolta sono preparato>.

 

Bye a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per inciso, la negozio dove mi servo è passato un pescasub che aveva in macchina una Leccia da 23 Kg, presa, Km più, Km meno, grossomodo dove l'ho vista io, per cui... la morale è: <Questo non è un addio ad una preda, ma soltanto un arrivederci... e stavolta sono preparato>.

 

Bye a tutti

:thumbup::thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite peppinoq

mi sono trovato nella stessa situazione,90 senza mulinello ho sparato e sperato :D e con quel pizzico di fortuna che non guasta mai ho portato a casa la preda!!! ;):thumbup:

Morale della favola...Sparare!!! ;):thumbup:

P.S.Il pesciolino fù 12kg.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
SSSSBRANNNGT!!!!!!

 

d'accordissimo con mariano!

Leccia catturata con arba 75 di serie

http://apnea.modronebo.net/apnea/A-23.JPG

 

SPARARE"SI"....SPARARE "NO" ....QUESTO E' IL DILEMMA???

 

A coloro che affermano queste considerazioni forse sfugge che il bello inizia sempre dopo il tiro.

CON ARMI CORTE:

E' importante sparare per colpire il pesce in un punto dove le carni siano COMPATTE, colpire dove l'asta sia in grado di traffiggere di parte in parte il pesce e sopratutto cercando di colpire la linea laterale o qualche organo interno vitale.

 

E' importante valutare anche la stazza del pesce ed eventualmente conoscerne il grado di reazione e vitalità dopo il tiro. Se ben colpita una Leccia è in grado di "combattere" per lungo tempo, anche più di mezz'ora...ma se colpita in un punto come descrivo la sua vitalità si riduce anche alla sola forte reazione.

 

UNA PRECISAZIONE: in vita mia ho catturato e catturo numerosi pelagici e pescioni ma NON HO MAI USATO una doppia aletta....eppure i pesci colpiti raramente li ho persi. Eppure qua nel forum sembrerebbe impossibile da quanto leggo in tanti post.

 

Leccia catturata con 110 di serie

http://apnea.modronebo.net/apnea/leccia-2.JPG

 

Una delle grosse Lecce di quest'anno l'ho catturata dopo avergli scaricato il 110 di serie in testa convinto di fulminarla ma ....sebbene con una 150 da 6,5 inox in testa dall'alto al basso ha tirato per un buon quarto d'ora. Ho contrastato la sua reazione fino a raggiungerla e prenderla con le mani nelle branchie...era vivissima fino alla stilettata in testa, eppure l'asta era conficcata dove tutti avrebbero infilato la lama dello stiletto per finirla.

 

COSA VOGLIO DIRE CON TUTTO QUESTO:

1> Mulinello SI...Mulinello NO....?

2> Fucilone SI...Fucilone NO...?

3> Abile SI...Abile NO...?

4> Sparare o NON Sparare???

 

 

ricordatevi che un pescione si considera CATTURATO solo quando finisce "a paiolo" o a "cavetto" ma mai solo dopo avere scoccato il tiro.

 

Ho letto che il campione d'Italia Bellani vanta una cattura di una ricciola da 40 chili fatta col 75..."bravi o fortunati??? a voi la sentenza.

 

Ogni occasione persa rimane un'occasione persa...sopratutto se il pesce ci mostra il fianco ed è a tiro.

 

Leccia catturata con arba 60 senza mulinello

http://apnea.modronebo.net/apnea/25.jpg

 

Ricciola con fucile da 90 di serie

http://apnea.modronebo.net/apnea/masteramerica-1.JPG

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un po' pretenzioso arrivare a sostenere una sicurezza del 1.000 per 1.000 !!! Stà alla coscienza di ognuno di noi decidere cosa fare in questi frangebti .... ma le sicurezze assolute sono di un altro mondo ! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite cesare76

A me è capitato un po' di volte però ero attrezzato di tutto punto (B. Master 106, mulinello) ma partivo da terra, non avendo imbarcazione....

La BESTIA mi è venuta a tiro diverse volte,addirittura una volta mentre stavo facendo l'aspetto alle spigole in meno di 2mt d'acqua! Non ho mai avuto il coraggio di premere il grilletto....

 

Dimenticavo..... la BESTIA è un Tonno di oltre un quintale!!!!! :subg:

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite romano
"ma ke ci andate a fare a mare se quando vi passa davanti una leccia di 15 kg nn sparate????mi sembra assurdo!!!!mi fà anke ridere.........

forse nn ricapita più e uno la lascia andare via senza provare????

scusate ma mi sembra un comportamento da conigli.........

Nel nostro sort su tutto comanda l'istinto........e nn c posso credere ke l'istinto di un pescatore in apnea dice di rinunciare solo perchè sul fucile manca il mulinello..................... "

 

Sembra che tu vada in guerra, che l'importante sia colpire ed uccidere l'odiato nemico....

La disciplina venatoria é altra cosa (si parla infatti di arte venatoria).

Nelle tue parole non vedo rispetto verso il mare e verso la preda.

Che tristezza

 

matteo

 

P.S. Leggiti qualcosa di Hemingway

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sembra che tu vada in guerra, che l'importante sia colpire ed uccidere l'odiato nemico....

La disciplina venatoria é altra cosa (si parla infatti di arte venatoria).

Nelle tue parole non vedo rispetto verso il mare e verso la preda.

Che tristezza

 

matteo

 

P.S. Leggiti qualcosa di Hemingway

 

Non sono in accordo con te. Non mi sembra si sia mai parlato in termini di "uccidere" una preda (odiato nemico non direi proprio), ma molto più semplicemente di catturare, mettere al paiolo, al cavetto, etc. Ricorda che il pesca sub rispetta le sue prede per definizione.

 

Ogni occasione persa rimane un'occasione persa...sopratutto se il pesce ci mostra il fianco ed è a tiro.

 

Saluti Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...