> Embolia... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti...

 

purtroppo ho sentito molto spesso parlare di embolia in maniera diversa... ognuno me ne parlava a modo suo... e spesso c'erano cose ke si contraddicevano tra loro...

 

Mi piacerebbe sapere con esattezza, e al tempo stesso semplicità, cos'è l'embolia...

 

Grazie in anticipo del chiarimento... :subh::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per embolo in senso lato si intende la presenza di un corpo estraneo nei vasi sanguigni che può andare a creare ostacolo in un quasiasi modo alla circolazione e/o al rifornimento di ossigeno ai tessuti.

Nel nostro caso specifico ci si riferisce in genere all'embolia gassosa.

Questa in genere è dovuta (interessa soprattutto le immersioni ARA) ad una risalita in superficie troppo rapida che determina la formazione di bolle di azoto (e non di ossigeno!!) nel sangue.

Il principio che bisogna conoscere è che la solubilità di un GAS in un liquido aumenta all'aumentare della pressione: ovvero quando si scende in profondità si scioglie nel sangue una quantità maggiore di azoto (che % è il maggiore componente dell'aria che respiriamo).

E fin che stiamo giù nessun problema.

Al risalire in superficie, diminuisce la pressione, e l'azoto che si trovava nel sangue in forma disciolta, non pericolosa, ritorna in forma gassosa e forma le famose bolle o emboli.

Se si risale piano e si fanno le tappe di decompressione tali bolle rimangono piccole e vengono facilmente eliminate. Se si va troppo velici c'è la possibilità che si riuniscano in olle più grosse, e lì iniziano i guai!!!

Semplice no?

Ciau :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

già....................ma l'embolia gassosa si prende anche in apnea.

Indovinate perchè?

 

vediamo chi è il più bravo (magari facendo una ricerca su precedenti discussioni del tipo: Barotrauma polmonare o Taravana).

 

Aspetto.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmmmm....boh.....dunqueproviamo un po':

1 - con discese molto profonde e ripetute ci potrebbe essere lo stesso problema che incorre con l'ara ovvero un eccesso di azoto gassoso nel sangue.

2 - .....non mi vengono in testa altre possibili cause....dovrebbe quindi essere legato a scarsi tempi di recupero e risalite veloci (come del resto nell'ARA)

:bye::bye:

 

P.S......c'è un post mio su otite pruriti e fastidi.....non e che Qualcuno(....) potrebbe darmi un consiglio? :(:(

.....cia :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

come abbiamo dimostrato con il nostro gruppo di ricerca il Blood Shift permane anche dopo la fine dell'immersione per diverso tempo sino ad alcune ore; ciò non vuol dire che tutto il sangue affluito ai polmoni con l'immersione resta lì, ci vuole solo molto tempo affinchè le strutture vascolari polmonari tornino alla normalità. Questo accade perchè oltre alla difficoltà di far defluire tutto il sangue dai polmoni (la gettata cardiaca più di tanto non può aumentare) la risalita è sempre estremamente veloce.

Nel corso della risalita si innesca un altro fenomeno che è la riespansione dei volumi gassosi alveolari che non trovando spazio negli alveoli tendono a fuoriuscire verso l'esterno; se la glottide è aperta nessun problema l'aria esce all'esterno, ma se la glottide rimane chiusa l'aria che si riespande eserciterà tutta la sua tensione sulle pareti degli alveoli sino a provocarne la rottura con il rischio che ci sia passaggio di bolle di gas nel circolo arterioso con formazione di emboli gassosi.

 

Grosso modo questo è tutto.

 

Massimo Malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...