> Rivetti per impiombatura - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Rivetti per impiombatura


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi da un po vovlevo porvi questa domanda.

Io posseggo un arbalete Excalibur carbon 90 con asta da 6mm di dieci centimetri piu' lunga e gomme power 18.

L'impiombatura la faccio sempre nell'ultimo foro dell' asta assicurando l'occhiello con due rivetti d'acciaio che vengono stretti da una piccola pinza.

Ne metto due anche nel foro della Testata.

Mi chiedevo se anche voi ne mettete due di rivetti o "Sleev" oppure solo uno nel Foro dell'asta.

Da un po ho il dubbio che magari facendo l'impiombatura con solo uno Sleev nel foro dell'asta il tiro magari mi risulti piu' preciso perche' cosi' magari si verrebe a creare meno attrito quando l'asta esce dalla testata durante il tiro.

FATEMI SAPERE COME FATE VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Altra domanda: Quanti di voi tolgono il guida asta dall'arbalete??????

E quanto pensate che questo possa migliorare le prestazioni del fucile.

Io l'altro giorno lo tolto ho provato ed un sarago l'ho tirato da dietro pero' abbastanza vicino ma il tiro mi e' risultato alto e il pesce si e' staccato.

Ciao e Fatevi Sentire in Tanti.

Andrea :subg::subg::subg::subg:<_<<_<:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo sò io... il primo sò io...

 

Allora...

premesso che i rivetti si chiamano "Sleeve"... e nn "Sleev"...

Io ne metto semplicemente uno nel foro dell'asta e uno nel foro della testata... e poi passo un colpetto di accendino in prossimità dello spezzone di nylon tagliato in modo da formare una piccola pallina (nel caso ke lo Sleeve, ke nn fosse pinzato troppo bene, incontri quest'ostacolo nell'uscire...)

 

Circa il guida-asta... un amico mi ha consigliato di toglierlo e su un fucile l'ho già tolto... ma ancora nn ne ho provato difetti e pregi... per quel che ne so dovrebbe andare meglio o al max nn cambiare nulla...

 

Ciao ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'impiombatura la faccio solo alla testata mentre al codolo dell'asta faccio un semlice nodo bruciando poi l'estremità del filo. ;)

questo perchè lo sleeve mi ha sempre dato l'impressione che uscendo dal foro della testata andasse a toccare la stessa con il risultato di deviare(pur se di poco)il tiro,e rovinare a lungo andare la testata stessa B)

io ho sempre fatto così e mi trovo benissimo :D

quanto al guida asta,non toccarlo è fondamentale!! :o

nei fusti a sezione tonda è l'unico che garantisce che l'asta sia sempre nella giusta posizione,inoltre quando l'hai tolto non hai notato che l'asta se ne andasse per i fatti suoi??!! :wacko:

il guida asta è un accessorio semi-indispensabile che inoltre non dà nessun problema nell'azione di pesca,anzi!

quindi perche toglierlo? :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Frog

Io ho un excalibur 90 in alluminio. Devo dire che non ho mai tolto il guida asta e il tiro è preciso. Per quanto riguarda gli sleeve ne metto uno per fissare il nylon al secondo foro dell'asta (quello più lontano dal codolo) e uno per fissare il nylon al dacron.

mi sono capito? :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Adesso provo a mettere un solo Sleve nel foro dell'asta.

son sicuro che con due quando durante lo sparo l'asta esce dalla testata il contatto faccia deviare l'asta compromettendone la precisione.

Per quanto riguarda il guid asta lo tolgo perche' so che in tanti lo fanno sempre per questioni di precisione, e anche perche' a forza di sparare il continuo passaggio dell'asta sopra lo ha fatto deformare in maniera strana, inoltre piu' di una volta nonostante la vitina che lo tiene sia stretta a dovere molte volte me lo ritrovo storto e lo devo sempre riposizionare.

Grazie ancora per le risposte.

Andrea :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente vi faro' sapere come va l'impiombatura cosi'

Ciao a Tutti.

X songi.

Il trecciato da traina che penso sia "dracon" L'ho provato anche io ma per imbobinare il mulinello del 100.

Non mi ha convinto per niente!!!!!!!!!! non rimane elastico come il nylon e tende ad ingarbuglirsi facilmente, oltre al fatto che a parer mio se spari una grossa ricciola che di solito tende a srtusciare nelle roccie del fondo per liberarsi questo tipo di trecciato si taglia facilmente compromettendo magari la cattura di qualche grosso pesce.

Nell'impiombatura uso del nylon del 140 e per imbobinare il mulinello del semplice e robusto sagolino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il continuo passaggio dell'asta sopra lo ha fatto deformare in maniera strana, inoltre piu' di una volta nonostante la vitina che lo tiene sia stretta a dovere molte volte me lo ritrovo storto e lo devo sempre riposizionare

 

Il problema di quel tipo di guida asta è proprio quello. Se la tacca dove poggia l'asta non è perfettamente allineata con castello e testata tende a far fare una pancia all'asta, compromettendo la precisione nei tiri lunghi. E' per questo che spesso può essere piu dannoso che utile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la testata l'ho tagliata ai lati ed utilizzo un circolare Power 18.

Roberto.

 

 

Gent.mo Roberto, datosi che sto preparando un fucile per il torbido, anch'io ho tagliato la testata e montato un circolare che vorrei provare con un'asta da 6,3X 115 cm, volevo chiederti: non hai montato nessun guidaasta?, l'aletta è montata nella parte superiore o inferiore dell'asta?, lo trovi preciso?

Grazie Saluti

Salvatore -CA :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...