> Catture di quest`estate - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Catture di quest`estate


Ospite fasix

Messaggi raccomandati

  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Mariano Satta

ETICA DEL PESCASUB:

 

Il recente racconto "UN BACIO SOTT'ACQUA dovrebbe portare tanti di voi a capire quali sono le prede importanti da un punto di vista venatorio e quali dovrebbero essere rispettate e lasciate in vita.

 

La RAZZA, un comunissimo selacio, è reperibile e soccombe in tutte le reti e coffe della professionale. Chi ha interessi culinari verso la stessa può reperirla a pochi €uro su banchi delle pescherie (meno del costo di un gelato).

 

Da un punto di vista etico del pescatore in apnea il valore di cattura della Razza è = allo "0" assoluto, idem trigoni, acquile di mare, pesci pettine, torpedini e come il caso del racconto anche i bellissimi, ingenui ed innoqui Pesci Balestra.

 

Nessuna razza merita una fucilata perchè non esiste alcun valore venatorio e chi vorrebbe dichiararsi pescatore in apnea dovrebbe godere ad ammirarle.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/trigone.jpg

NOTA:

In particolare la fine della stagione estiva porta numerose Razze, Trigoni ed Acquile di mare a delle aggregazioni facilmente avvistabili. In questi giorni è comune l'incontro con giganteschi trigoni che volano alti sugli scogli e le distese di sabbia e posidonia. Solo ieri a Capo Testa ne ho visti due prossimi ai 25 chili. Alcune settimane con Franco Meledina e Gaetanino abbiamo fatto l'incontro, ammirato e nuotato di fianco ad una gigantesca Acquila di Mare....eppure tanti la mangiano senza mai averla vista "danzare libera" nel blu.

 

Rispetto alla gente comune "godete della grande fortuna" di poterle vedere/ammirare libere nel loro abitah...spararle non ha alcun senso...ricordatevi di essere dei pescasub che premono il grilletto in modo consapevole.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
razza

http://www.mondomarino.net/foto/28_5.jpg

Scusatemi, magari sbaglio, ma quella della foto non è una Pastinaca o Trigone? :eek:

 

Ne ho incontrato uno una decina di giorni fa in Calabria di almeno 5 chili.

 

Nuotava a mezz'acqua e vedendomi, si è avvicinato a "salutarmi".

 

Ho pedagnato il fucile ed ho nuotato accanto a lui (o lei :lol: ) per qualche secondo, finchè non ha deciso di lasciarmi volando verso il blu...

 

Nella stessa zona, qualche giorno prima mio cognato se n'è trovato uno delle stesse dimensioni che gli stava quasi attaccato al posteriore, mentre planava per iniziare un aspetto.

Quando se n'è accorto a momenti gli viene un "coccolone".

 

Abbiamo pensato che poteva essere lo stesso esemplare.

 

La visione di quel bel pescione mi ha davvero molto emozionato, molto più di qualunque piatto di pasta...

 

Non voglio giudicare la cattura perchè ognuno è libero di fare come meglio crede, ma io non incentiverei pubblicamente la cattura di questi esemplari che sono splendidi da ammirare e talmente sprovveduti da non giustificare in alcun modo la loro uccisione, se non da parte dell'ignaro neofita.

 

Insomma, se un giorno decidessi mai di catturarne uno, di sicuro non me ne vanterei sul Forum... :bye:

 

Pepu.

 

P.S. Come pescatore sono alquanto scarso e le mie catture sono qualitativamente e quantitativamente modeste, ma sono fiero di potere scegliere quando premere il grilletto con consapevolezza e senza ipocrisia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

SU Chasse SOUS-MARINE(mensile di pescasub francese) ci sono molte foto di catture di trigoni messe in bella mostra e con considerazioni piu' che positive sia sulla cattura che sulla qualità del pescato. Questa è solo cronaca e nn deve essere presa come rimprovero o incoraggiamento alla caccia.Ognuno fa come meglio crede e se l'avete magnata e vi è piaciuta è giusto che sia cosi'.....certo se invece la buttavate,.... :angry::angry:

L'unico consiglio che posso dare è di non fare troppo i sentimentali :wub::wub: soprattutto coi posteriori :lol: perchè ha un pungiglione DOLOROSISSIMO e puo' rendere infetta la ferita .

Per la cronaca anch'io ho visto un trigone quest'estate e NON L'HO SPARATO ;) per un motivo semplice....:: ERA PICCOLO!!! :o:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco tempo fa stavo risalendo da un tuffo fondo e durante la risalita vidi di fianco alla mia testa con la coda dell'occhio due strane "cose"lunghe fine e nere.Voltai la testa ma nn ebbi il tempo di scansarmi che andai a incocciare una coppia di trigoni o aquile di mare.Che spavento...prendo subito fiato e riscendo di nuovo assistendo ad uno spettacolo stupendo...i due animali(di 10-15kg l'uno e l'altro grosso la meta')volavano letteralmente a mezz'acqua e io che gli giravo attorno come un delfino.Peccato nn aver avuto con me la fotocamera.Almeno io nn riuscirei mai a sparare a qualcosa di simile e poi e' come sparare ad una mucca al pascolo.Il mio consiglio e' quello di lasciare questi animali dove sono,nn c'e' niente di cui vantarsi o raccontare.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono contento di aver trovato ,Mariano e Pepu che la pensano come me... a volte penso di essere un pesce fuor d'acqua...lo so e da stupidi parlare di scelte etiche e di pesca selettiva.ma devo dire che è un percorso automatico...ovvero al lago niente tinche ,carpe,cavedani scardole,se non in gara..al mare niente polpi se non di mole,niente gronghi,murene razze visto che per me non hanno nessun valore sportivo e culinario....ovviamente le misure sono quelle legali

la cosa bella comunque e che ognuno la pensa come gli pare.... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa bella comunque e che ognuno la pensa come gli pare....

BY bblood

 

:clapping: Bravissimo BBlood rispetto la tua idea come quella di tutti.Ognuno puo' agire come crede anche perchè non esiste nessuna regola etica in materia.

Lo stesso argomento è trattato in un post di 5 giorni fa sul sito francese

www.chasse-sousmarine.com ed anche li' i pareri sono tanti e differenti.

 

Nessuna razza merita una fucilata .....(vero anche questo),

a questo punto allora nn si dovrebbe sparare piu' a nessuno :rolleyes:

perchè qualsiasi pesce è bello da vedere in acqua .....

ma da mangiare lo è ancora di piu'.

:clapping::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

L'ETICA

 

PESCASUB = MANGIARE

 

E' uso e costume nei neofiti farsi vanto di catture "eccezionali" per peso e grandezza ma, come il caso di razze e trigoni, di nessun valore venatorio.

 

Chi intende la pesca in apnea un'autorizzazione a "sparare qualsiasi pesce "sbaglia e sbaglia di tanto".

 

Chi intende la pesca in apnea un diversivo per "procurarsi cibo" o "cibarsi" deve isolarsi da ciò che lo sport venatorio richiede. Qualsiasi Razza, Trigone, Torpedine ed altro NON ha alcun valore venatorio sebbene commestibili ed andrebbe rispettato esattamente come un pesce di dimensioni minori sebbene pescato dai cannisti sportivi.

 

Per quanto riguarda il cibarsi , sebbene "commestibile" nessuna Razza reggerebbe il confronto sia come cattura che come sapore con una smaliziatissima orata.

 

Chi dichiara da pescasub che catturare le Razze è eticamente corretto sbaglia di grosso e potrebbe risparmiarsi i soldi di un costoso arbalete e relativo equipaggiamento in quanto sarebbe sufficiente un manico di scopa appuntito per catturare gli inerti pesci "senza alcuna difficoltà".

 

Ritengo che il passaggio da prede inerti a favore di pesci di valore superiore sia sinonimo di crescita, maturità e rispetto verso ciò che il mare ci offre. Chi intende il mare per procacciarsi cibo potrebbe raccogliere delle alghe commestibili senza bisogno alcuno di equipaggiamento, tecniche ed etica...e la pancia se la riempie lo stesso abbondantemente.

 

Il fatto che la Razza sia pescata dalla professionale non ci autorizza ad alcun prelievo perchè di "nessu valore venatorio". Si è bravi pescasub praticando una pesca consapevole e si diventa "abili" sapendo selezionare ciò che è di valore venatorio da ciò che non lo è.

 

La mia speranza volge a favore di crescita e di rispetto affinchè nessuno abbia modo di aditare alla categoria dei pescasub sportivi che rispettano le specie inerti, che rispettano le misure e pesi minimi, che crescono a favore di una semina di ciò che di corretto e rispettoso il nostro sport comporta.

 

Sparare ad una Razza inerte non comporta difficoltà alcuna....

 

IL FINE DI UNA CATTURA

riuscire ad avvicinare e sparare un pesce smaliziato nel suo elemento ci fa assomigliare ai pesci stessi e il confronto si svolge alla pari dove:

 

PESCE:

il pesce smaliziato è nel suo elemento "acqua" dotato di tutti i campanelli di allarme che lo possono portare alla fuga

e

noi PESCASUB, fuori dal nostro elemento "terra", dotati di tecnica ed acquaticità, con abilità ed astuzia riusciamo ad avvicinarlo e a portarlo a tiro catturandolo risulta venatoriamente corretto.

 

Il confine tra la cattura di una specie inerte ed una d'importanza venatoria stà tutta in queste semplici parole...

 

Anche le cozze sono buone ma non si spararano...si raccolgono...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero anche le cernie sembrano cagnolini ammaestrati .

Pero' si sparano.Soprattutto quando sono fuori tana la cattura è facile.

Il neofita ha bisogno di crescere anche attraverso queste catture.

Se avessi ricevuto una puntura dal trigone probabilmente non l'avrei piu' catturato (infatti nn l'ho mai catturato)come lo scorfano la murena il serra ecc ecc

Solo che nn ambiro' mai a divenire un fuoriclasse

1- perchè è impossibile per me,

2 -perchè mi accontento anche di catture mediocri ma utili per stare insieme agli amici, forse mangiando anche una bella spaghettata di cozze raccolte.

3- i campioni sono pochi e loro giustamente possono permetterselo.

Quindi per me(parere personale) fasix ha fatto bene soprattutto se L'AQUILA DI MARE l'ha mangiata con la pasta.A questo punto la rivista francese, nella sua rubrica,(che titola fines flèches= FIOCINE FINI-....ADDIRITTURA::::::)se la cosa non era eticamente giusta nn avrebbe neanche pubblicato l'articolo....ma il bello è che ognuno,quando nn esistono regole codificate fa come la sua mente crede nel giusto. COMUNQUE anche questa serie di consigli potrebbero far cambiare idea ad ognuno di noi in merito sia da un lato che dall'altro. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione
Chi intende la pesca in apnea un diversivo per "procurarsi cibo" o "cibarsi" deve isolarsi da ciò che lo sport venatorio richiede.

Doverosa premessa per non essere frainteso:

Mariano, sono d'accordo con te su tutta la linea.

 

Però, essendo fortemente rispettoso di certe regole non scritte ma ancor più restrittive che fanno parte appunto ad un'etica personale, vorrei sapere bene qual'è il confine con il quale delinei questa tua affermazione che ho quotato.

 

Io pesco per divertimento, inteso come raggiungimento ed appagamento di certe sensazioni fisiche ed emotive; nella mia condotta di pesca però cerco di catturare solo quello che posso mangiare, ma questo non vuol dire che catturo tutto il mangiabile che mi capita a tiro.

 

Non sparo alle salpe, perchè non saprei che farmene in quanto non mi piacciono; eppure da un punto di vista venatorio "fanno punteggio".

Non sparo ai limoni, che un giorno saranno ricciole vere, sebbene non sia vietato.

Non sparo alle cernie perche se ne vedono sempre meno e mi piacerebbe che qualcuno in fututo possa continuare a vederle pur non dovendo andare a Lavezzi; eppure non è vietato.

Non sparo a qualunque pesce tipo sogliole, razze e simili, perchè hai ragione nel dire che si protrebbe usare un manico di scopa (quale lunghezza consigli? :P )

 

Ciò non toglie che la mia attività venatoria sia anche legata a ciò che mangio, e se non lo facessi mi sentirei male, in quanto non mi piace uccidere solo per divertimento. Non voglio fare il guerriero, non voglio tirare in ballo le ancestrali tendenze dell'uomo che di natura è cacciatore, ma non avendo velleità agonistiche in questo campo, non contravvenendo a nessuna norma anzi aumentandomi le restrizioni, perchè dovrei rinunciare a tentare di catturare qualche pesce, unendo la soddisfazione di una uscita in mare, di una battuta di pesca e di un esercizio fisico con quello che ritengo un naturale epilogo di tutto ciò? Ovvero mangiare e procurare altra convivialità con gli amici?

Debbo davvero isolarmi da ciò che lo sport venatorio richiede?

Ti dico la sincera verità: guardando le foto di certi carnieri messi insieme durante le gare di pesca mi domando chi sia il vero sportivo!

 

Con stima.

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dipende da come uno vive questo sport!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Ci sono molte categorie di pesca sub in giro ed ognuno ha il suo tipo di etica.

Conosco gente ad esempio che nonostante vada a pescare al mare da anni pesca solo ed esclusivamente Polpi, gente invece che non si e' mai evoluta ed ha preferito continuare a prendere Tordi Pavone, Triglie, Saraghetti ecc ecc.

Personalmente La passione che ho per questa disciplina della Pesca in Apnea ed il fatto di avere avuto la possibilita' di avere un padre pescatore abbastanza forte mi hanno aiutato notevolmente a crescere ad imparare piano piano a perfezionare tecnica ecc ecc.

quando avevo sedici e diciasette anni anche io facevo catture di Razze torpedini Acquile di mare, e in quel periodo catture del genere mi rendevano molto felice, ricordo ancora quando per la prima volta vidi e catturai un acquila di mare di 8kg ero contentissimo e per molto tempo quella cattura e' stata per me occasione di vanto di fronte ad altri miei amici.

Col tempo pero' la mia passione non mi ha mollato e ho sentito il bisogno di evolvermi sotto il profilo delle catture, e cosi' ho iniziato a cercare i primi saraghi grossi le spigole e le Orate.

Ora come Ora non mi azzarderei mai piu' a sprare una razza o una torpedine, per il semplice fatto che per me simili catture ormai non hanno piu' significato e anche per il fatto che ho capito che animali del genere sono praticamente indifesi davanti ad un fucile, per altro con questi animali ho anche avuto spiacevoli incovenienti, una volta punto da una razza grossa che mi ha perforato muta e polpaccio facendomi stare con la gamba secca per un po di tempo, e poi ho preso anche diverse scosse da parte di torpedini, e vi assicuro non sono molto simpatiche queste cose.

durante questa estate ne ho visto una miriade di Razze alcune veramente maestose, e ho visto anche molte Torpedini ferme sotto Tettoie di roccia, ma mi sono solo messo ad ammirare queste creature che sicuramente insieme ad es ai pesci Balestra meritano rispetto e non inutili Fucilate.

Ciao Frog :bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione

Bella Frog, hai pronunciato la parola magica: evoluzione.

Ogni stagione ha le sue cose; a Roma si dice (si diceva, perchè il vero dialetto ed i modi di dire sono scomparsi):

"gioca e fatte grosso

pia moje e daje addosso"

Ovvero, fai le cose che sono, giustamente, legate alle stagioni della vita. Non si può pretendere che un neofita scenda a -25 per insidiare i dentici, così come non si può tollerare il 50enne che esce dall'acqua con uno striminzito polpetiello infilato nella freccia.

D'altra parte sulle riviste di settore, negli articoli per chi inizia, vengono indicate come prede ideali proprio polpi, murene, gronghi e scorfani.

Ma chi di noi non ha iniziato così?

Certo, l'età della ragione, il momento contingente legato alla diminuzione del pesce a quote accettabili, pur non dipendente dalla nostra azione e volontà, deve indurci a rispettare in modo più rigoroso ciò che la natura offre ed io, pur non condividendo parecchie catture qui dichiarate, non mi sento di mettere alla gogna chi, alla fine, s'è magnato un pesce. Peggio sarebbe se lo avesse buttato dopo la cattura. Io non ho sparato, padronissimi di non crederci, ad un tonno perchè non ero sicuro di cosa sarebbe successo dopo... e si che oltre al valore venatorio ci avrei fatto ad occhio e croce un 600 scatolette da due etti.

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...