> Catture di quest`estate - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Catture di quest`estate


Ospite fasix

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

LA SFIDA COL MARE:

le specie , venatoriamente parlando, coronano da sempre le nostre fatiche. Esibire una smaliziata Orata è molto più appagante dell'esibire una strupida Razza...eppure entrambe finiscono nel piatto.

 

La base dovrebbe essere quella di diventare a nostra volta pesci sebbene non apparteniamo allo stesso elemento e solo quando la sfida è alla pari pesce e uomo si scocca il tiro. Di conseguenza raffinare le tecniche, imparare ad avvicinare il pesce di valore superiore è quanto di più appagante che "una sfida" può comportare.

 

Se al contrario si ha una visione del mare come sola fonte di prelievo sarebbero sufficienti pinne e maschera per raccogliere frutti di mar e ed affini...sempre col fine "mangiare.

 

I pesci di valore venatorio sono tanti e i più difficili sono quelli denominati di "pregio superiore" come i Dentici, le Orate, le Cernie, le Spigole etc.

 

Nella mia vita di pescatore ho catturato numerose cernie con la "C" maiuscola e di stupide ho conosciuto solo quelle piccole, quelle da biberon e quelle che si vedono nei parchi che meritano tutto tranne che una fucilata.

 

La Cernia con la "C maiuscola" è e rimane la regina dei tanisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 122
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite sergione

Continuo ad essere d'accordo con te, ma non mi sento di condannare chi appartiene ad una casta inferiore come i non agonisti, gli eccelsi o i campionissimi che catturano il pesce con la P maiuscola ed hanno un raggio di azione molto più vasto e quindi possono fare una maggior selezione.

Cerchiamo di evitare gli sprechi, le catture inutili, di indurre negli altri questo tuo nobile pensiero, e lo dico senza ironia alcuna.

Ma non mettermi alla gogna chi, fra catture pregevoli, ne ha fatta una scarsa da un punto di vista venatorio.

D'altronde se dobbiamo diventare pesci di cosa dobbiamo cibarsi?

 

Non credo sia questa l'antisportività in questo settore: c'è chi pesca la notte, chi con le bombole, chi prende pesci sottomisura e chi fa dichiarazioni idiote alla gente ed anche sui vari forum.

Questo è il vero danno e la vera antisportività.

Leggendoti ho la sensazione che per andare in moto si debba essere tutti Valentino Rossi... Di miti da idolatrare ce ne sono pochi; tutti noi possiamo tentare di emularli nel nostro piccolo, cercando di non arrecare danno e di non contravvenire alle regole.

Poi l'etica la si acquisisce anche meditando su queste discussioni, che secondo me, fatte con lo spirito ed i giusti toni, sono propedeutiche.

Confronto, non scontro...

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci di nuovo.E' interessante notare come certi argomenti,che quando sonop trattati senza apolemica sono interessanti,ritornino a intervalli a dimostrazione dell'esistenza di tante correnti di pensiero tra noi pescasub.

La questione secondo me non può avere una soluzione univoca perchè qualunque tesi può essere contraddetta efficacemente.

Chi dice che sparare razze e trigoni non è sportivo si scontra con alcuni controsensi della pescasub.Catturare una razza è più o meno facile che catturare uno scorfano,una tracina,un polpo,una murena,un grongo,una sogliola,un rombo,ecc?Non è più facile,però la cattura dei suddetti pesci trova una giustificazione culinaria si dice.Ma cosa c'è di più personale del gusto?Alcuni impazziscono per l'aragosta,ad altri fa schifo,alcuni per le fragole,altri non le possono vedere,ecc

Non si può ammettere allora che uno impazzisca per la pasta con la razza?Per questo individuo il valore gastronomico della razza è maggiore di quello dello scorfano.Come si fa a dire a questo che sbaglia a prenderle?Chiunque spari agli scorfani o giustifichi la cattura dello scorfano non può criticare chi cattura razze e se lo fa,si basa solo su un parere o etica personale che vuol far diventare generale.

Se i criteri che giustificano la cattura di un pesce inerme come lo scorfano sono quelli culinari,si deve ammettere che gli stessi criteri valgano per la razza se la si apprezza in cucina.

Un'altra opposizione può essere:non si devono sparare pesci facili.Giusto!Ma si può discutere sulla difficoltà delle catture.Per me ad es. catturare una razza,dopo averla vista,non sarebbe difficile ma per un ragazzo alle prime armi una discesa magari impegnativa e un recupero più o meno emozionante possono dare quella difficoltà e quelle emozioni che tutti cerchiamo in acqua e che possono giustificare la cattura.Ma allora,parlando per assurdo,quanto è facile per un esperto catturare un cefalo all'aspetto o un limone?Quasi sempre si tratta di catture facili con un tiro spesso da vicino a pesce quasi fermo o che si muove piano.Quanto è facile la cattura di un dentice suicida per un campione?Portando all'assurdo il discorso che si devono catturare solo pesci difficili si dovrebbe sparare pochissimo e i campioni non dovrebbero sparare quasi mai perchè se io trovo facile un cefalo,loro trovano facile un dentice.La carriera del pescasub si dovrebbe allora esaurire alla fine quando tutti i pesci sono facili(Mazzarri a chi potrebbe sparare ormai?E Dapiran?E altri superesperti?).Questo è un discorso per assurdo ma fa capire che non si può giudicare facendo cambiare i principi e se dei principi si scelgono questi devono valere per tutti i pesci e non solo per alcuni.

Un altra opposizione alla cattura della razza era quella estetica.Come si può catturare un pesce così bello?Anche qui siamo nel campo del soggettivo.Non si può discutere sui gusti dicevano i latini.Se a uno piace la razza ad un altro può piacere la corvina(onestamente chi è più bello?).Allora che facciamo?Non spariamo le corvine?

In fine c'è il discorso d'immagine.Che figura facciamo se spariamo le razze?Questo è un discorso sensato ma allora si devono stabilire i pesci che ci fanno fare bella figura e davanti a chi la dobbiamo fare e perchè.Se dobbiamo far colpo sulla gente comune,non credo che la cattura di una razza sia vista peggio di quella di un'orata da un profano(io ho sentito uno dire che prendere un'orata col fucile è facile:basta avere un po' di mira diceva).Dobbiamo far colpo tra di noi pescasub?Parrebbe allora di si.Il discorso ha un senso.Tra i pescasub alcuni pesci sono reputati più prestigiosi di altri.Lasciamo perdere i motivi che spesso,come dimostrato,sono in linea teorica confutabili.Ma se io vado a pesca per i fatti miei che mi frega di far colpo sugli altri?E' giusto intendere la pescasub amatoriale come una gara tra i componenti della comunità virtuale o sociale dei pescasub?Io dico di no.

 

Con questo non voglio dire che si debbano prendere tutti i pesci ma solo dimostrare come non si può affermare in assoluto che la cattura di una razza sia sbagliata.

 

Il pescasub moderno è un amante della natura,va a mare per migliorarsi e imparare dalla natura,per vivere emozioni,per rilassarsi,per amare il mare a suo modo.Non gode nel riempire il carniere ma nel cimentrasi in sfide gratificanti.Cattura pochi pezzi di qualità nel pieno rispetto dell'ambiente e si procaccia un'ottima cena per sè e la sua famiglia a base di pesce fresco.

 

Questa è l'etica generale secondo me.Ognuno la deve adattare a sè.Un campione o un sub con qualche anno di esperienza che cattura razze,scorfani o polpi in quantità va contro tale etica.Chi cattura un paio di polpi grossi l'anno perchè ama l'insalata di polpo o un paio di grosse razze l'anno se ama la pasta con la razza non va contro tale etica.Un principiante assoluto con un carniere di scorfani e polpi(o razze)non va contro tale etica visto il suo livello ma ciò gli sarà concesso per poco,il tempo di imparare.

A mio parere basta far capire il reale valore di un pesce che,a dispetto delle dimensioni,è facile e poi ognuno si regola in base all'etica generale.

 

Ma tutti quelli che dicono questo(io stesso dunque)devono sapere che comunque stanno facendo un discorso che può essere confutato.Dove sta scritto infatti che l'etica generale di cui ho parlato sia di sicuro,in assoluto,quella giusta?Scommettiamo che filosofeggiando un altro poco ve la smentisco?

 

Ok ok,ho parlato anche troppo e ve la risparmio :lol::subh::bye::bye:

 

 

PS:Non pensate male se spesso faccio discorsi molto teorici e per assurdo,voglio solo far capire che in pratica si accettano sempre dei compromessi e che molte giustificazioni teoriche che si sentono sono secondo me poco giuste.In teoria si può dire tutto e il contrario di tutto.

 

Ciao amici

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

NESSUNO CONDANNA NESSUNO:

ognuno di voi è padronissimo di fare ciò che vuole esattamente come è padrone di esibire e pubblicare la cattura di una razza ed anche mangiarsela.

 

Ma permettetemi le critiche sono molto più lecite rispetto ad altre prede come i capponi (scorfano rosso) che necessitano di tecnica.

 

DOVE STA' LA DIFFERENZA:

Per sparare un cappone in tana è necessario ispezionare mille anfratti con numerosi tuffi ed azioni d'ispezione delle tane, la razza è sufficiente avvistarla da sopra che è già morta dallo spavento. Qualunque distesa di sabbia offre la possibilità di cattura delle razze....mille tane ispezionate potrebbero offrire tutto tranne un solo cappone per dare per scontato un confronto alla pari.

 

Da un punto di vista culinario tutto è permesso ma l'esibire una cattura deve essere fatto con la consapevolezza che lo sport richiede.

 

Sommozzare con ritmo le tane comporta una grande abilità nello scovare le prede che possono coronare un carniere degno ed ispezionare le tane fa parte di una delle tre tecniche pure della nostra disciplina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione

Bravo Uccio, me sei piaciuto.

 

Come dicevano i latini? Aquila non capit muscas, ovvero le aquile non prendono le mosche perchè sono capaci di prendere ben altro.

Ma siamo tutti aquile? I passeri debbono morire?

Stiamo discutendo di etica, cioè di regole trasversali fra ciò che è legalmente consentito e ciò che non lo è moralmente.

Io piangerei più per una 20na di salpe gettate nel secchio, benchè venatoriamente parlando più qualitative della razza, che per una razza al sugo. Campione con la C maiuscola = pesce con la P maiuscola.

 

Il valore lo da, giustamente, la difficoltà della cattura.

Per un monco è difficile anche contare fino a 10 (undici se è nudo).

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergione
ognuno di voi è padronissimo di fare ciò che vuole esattamente come è padrone di esibire e pubblicare la cattura di una razza ed anche mangiarsela.

Mariano, qui divergo...

Ovviamente la critica non solo è consentita, da parte mia, a tutti ma anche bene accetta.

Io credo che il discorso si stia leggermente spostando: nella mia domanda diretta, alla luce del mio modo di pescare, chiedevo perchè, pur non prendendo quelle prede eticamente non consentite, dovrei distaccarmi dallo spirito venatorio per il solo fatto che le mie catture, qualitativamente conformi allo spirito venatorio, hanno comunque come fine il fatto di mangiarsele. Eppure nella mia azione metto lo stesso impegno, la stessa ricerca tecnica, la stessa fatica e lo stesso rigore morale di chi come fine ha invece solo la prestazione atletico-venatoria. Tutto qui.

No era riferito propriamente alla razza, che pure ha rappresentato l'elemento trainante della discussione, ma alla tua frase che chi ha fini culinari-mangerecci si deve distaccare da questa attività.

 

Non sono d'accordo con la frase quotata: appartenendo ad una società e ad una comunità come quella dei pescasub non condivido l'idea che ognuno è padronissimo di fare ciò che vuole: ognuno è padronissimo di fare ciò che le regole consentono, perchè il suo operato riguarda tutta la comunità.

Stai sicuro che se un carrozziere commette un omicidio, la categoria dei carrozzieri non sarà additata come categoria di assassini. Ma se un pesca sub uccide un delfino l'intera categoria (non dei delfini) sarà addidata come branco di assassini.

 

Sergione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Mariano, qui divergo...

Ovviamente la critica non solo è consentita, da parte mia, a tutti ma anche bene accetta.

Nel forum tutto è consentito e la legge non vieta a nessuno di catturare razze, torpedini, balestra etc. e tantomeno esibirne le catture.

 

Si è aperta la discussione usando il termine "etica" ma forse il termine che si doveva utilizzare fin dall'inizio era semplicemente:

BUONSENSO.

 

Un pescatore in apnea (esperto o neofita) dotato di buonsenso sa distinguere le prede di valore venatorio da quelle di scarso o assente valore venatorio.

 

Tutto qua.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Mariano(scusa ma sono arrivato tardi,io mi riferivo al post sulla ricerca dello scorfano :oops:).Ma andare su una distesa di sabbia e affrontare mille planate,magari con acqua torbida,per trovare una razza non giustifica la cattura?

Anche lo scorfano una volta visto è morto e spesso sta solo sull'uscio della tana e non dentro.La ricerca si può fare sulle rocce come sulla sabbia,scandagliando il fondale alla ricerca della preda(mica ogni metro quadro di fondo ha una razza).Anzi si potrebbe addirittura dire che chi va a pesca sulle rocce ha tante prede da scegliere per cui dedicarsi agli scorfani non è il massimo mentre chi va sulla sabbia fa una pesca più selettiva,magari cercando proprio,tra le relativamente poche(poi tanto poche non sono)prede da sabbia,una razza da fare con la pasta.

 

Prendere una razza ferma sulla sabbia perchè la si incontra per caso è come prendere uno scorfano fermo allo scoperto e visto per caso.Cercare di proposito una razza è diverso,così come cercare uno scorfano.

 

Non fraintendetemi.Io sono uno che,per vari motivi,fa una pesca molto selettiva(tanto che non prendo mai nulla :oops: ).Ma a me piace così.Ho i miei avversari tra i pesci e mi concentro solo su di loro.Se qualche volta qualcuno di loro è troppo fesso magari lo grazio,a volte,specie se è un bel pesce,lo catturo malgrado sia fesso.

 

Vi posso raccontare un paio di aneddoti?Una volta ho incontrato un grosso scorfano rosso in 10 metri d'acqua.Io non cerco mai scorfani e in genere non li prendo ma questo era bello e ci h fatto un pensierino.Scendo, e lo punto da meno di mezzo metro.Lui immobile.Non riesco a sparare e lo tocco con la freccia.Lui si sposta e mette la testa dietro un ciuffo di alghe rimanendo del tutto scoperto.Non gli ho sparato ma sono risalito provando quasi pena per delle difese tanto stupide.

Un altra volta sui 15 metri di fondo vedo un triglione proprio bello.Anche le triglie non rientrano nei miei carnieri ma anchein quel caso,vista la mole del pesce,stavo per catturarlo.Ce l'avevo a mezzo metro che grufolava,facilissimo.Lo tocco con l'asta sulla branchia.Si spaventa,scappa per un metro e poi torna indietro incuriosito dall'arpione.O forse arrabbiato perchè faceva contro di esso delle puntate decise.Assurdo!Non ce l'ho fatta a sparare manco quella volta.

Un'altra volta ho incontrato un cefalone in tana,fermo,col musetto che usciva dal buco mentre io ero appostato per un aspetto.Non gli ho sparato,era stato furbo a non venire e l'ho voluto premiare.

Ancora una volta venivo da 3-4 pescate di cefaloni e avevo diversi esemplari in frigo.Alla pescata successiva me ne arriva uno bello all'aspetto,lentissimo come fanno loro.Lo punto ma poi lascio stare.Con tutti quelli che avevo a casa e con la sua stupidità mi ha convinto a desistere.

Ma mica sono un santo...

Una volta durante uno spostamento in superficie ho visto un bel branco di oratelle,di sicuro di quelle d'allevamento:troppo fesse.Ho girato il fucile e zac,insagolata.Un tiro senza storia.

Non cerco polpi ma quando li vedo fermi fuori tana,se sono grossi li prendo sempre.Il risultato è che 3-4 polpi l'anno li prendo.Stesso discorso con le seppie.

E gli esempi di catture poco sportive,per le modalità con cui sono avvenute potrebbero continuare potrebbero continuare

 

Insomma,siamo uomini e,volenti o nolenti,abbiamo dei sentimenti.Basta non vedere i pesci come cose,basta amarli sinceramente e sarà la nostra coscienza a dire quando premere il grilletto.Così,qualunque cattura sia,rimarremo soddisfatti.

 

 

PS:ragazzi sete troppo veloci a scrivere :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si è aperta la discussione usando il termine "etica" ma forse il termine che si doveva utilizzare fin dall'inizio era semplicemente:

BUONSENSO.

 

Un pescatore in apnea (esperto o neofita) dotato di buonsenso sa distinguere le prede di valore venatorio da quelle di scarso o assente valore venatorio.

 

Tutto qua.

 

Ciao

Perfetto,esattamente quello che intendevo io nell'ultimo periodo dell'ultimo post

 

Ciao a tutti :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho gia detto prima a mio parere qua si tratta di 2 Cose principali.

1: Il livello Tecnico raggiunto dal pesca sub che cattura Razze e Torpedini.

2: Il modo in cui questo sogetto interpreta la Pesca sub.

Io sono dell'avviso che il Vero apassionato di Mare e di Pesca in Apnea abbia sempre dentro di se L'ambizione di migliorarsi in continuazione ed alla fine fare una selezione dei pesci piu' difficili da prendere e pregiati in Cucina.

Certo e ovvio che prima di criticare una persona perche' ha sparato una razza bisognerebbe prima cercare di capire il suo livello tcnico e il tipo di etica che ha, Ma CMQ sarete tutti d'accordo quando dico che ad un certo punto chi veramente ama e intende il mare in un certo modo certe catture le Lascia stare perche' ha imparato a capire che non ha nessun valore prendere una razza da 10 kg perche' non ha difesa e non da nessuna soddisfazione, altra cosa e' catturare una Bella Orata da 3kg magari dopo un agguato magistralmente condotto "Secondo Voi cosa e' Meglio????".

Tanti fanno il discorso che certe persone se lo possono permettere allora se ne fregano di imparare o almeno di provarci e continuano a intestardirsi a sparare pesce di poco Valore, magari con la scusa che loro sparano certo pesci solo perche' gli piacciono in cucina.

secondo me queste persone non sono veri apassionati e farebbero' meglio a posare il fucile e mettersi a fare snorkeling, di pesci facili e di poco valore ce ne sono a bizzeffe sui banchi dei mercati Ittici, e costano anche pochi euri, perche' allora spendere quei 10 20 EURO di benzina della macchina di atrzzature ecc ecc per andare al mare senza senso?????????.

Sono d'accordo con quanto afferma Mariano.

Cappone e Razza non hanno lo stesso grado di difficolta' oltre al fatto che il Cappone in cucina e' anche molto piu' aprezzato e questo lo sa la stragrande maggioranza dei pesca sub e della gente comune.

Catturare un cappone non e' cosa semplice a parte che se non sbaglio vive piu' in profondita dello scorfano comune e poi per riuscire a trovarne uno bisogna ispezionare una miriade di buchi, per la Razza e sufficiente ritrovarsi in una buona distesa di sabbia individuare L'animale e Sparare da tutte le posizioni tanto l'unica difesa che ha e' quella di spostarsi qualche metro e cercare di insabbiarsi lasciando gli occhi scoperti e ben visibili.

Quindi posso dire che giustifico pienamente la cattura di certi pesci solo se effetuati da neofiti alle prime armi ma non giustifico afatto chi certe catture le fa con costanza Con la Stupida scusa MI PIACE MANGIARLO!!!!!!!!!!!!!!.

Alla Stragrande maggioranza della gente La razza non Piace e lo sottolinea anche il prezzo che ha in un banco del pesce, Stesso discorso e da fare con il Pesce Balestra Mai e Poi Mai Lo sparerei.

Ciao Frog

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Giusto Mariano.Ma andare su una distesa di sabbia e affrontare mille planate,magari con acqua torbida,per trovare una razza non giustifica la cattura?

Anche lo scorfano una volta visto è morto e spesso sta solo sull'uscio della tana e non dentro.

 

 

L'INCONTRO CASUALE:

se uno ha la fortuna di girare un sasso e trovarsi una Ricciola da 20 chili è un caso.

 

Cosa differente è impostare le proprie battute di pesca verso i Pelagici.

 

Pescatore in apnea è colui che vanta catture costanti e si sa ripetere. Il caso fa parte del gioco ma affidarsi al caso non fa parte della base di formazione di un pescasub.

 

Pescatore è colui che prende i pesci dove gli altri non li vedono e in questo senso il valore agonistico premia i più dotati ed abili e non chi si affida al caso e alla fortuna.

 

Provate ad andare in acqua con un Campione, in una sola pescata noterete la differenza per quanto riguarda la ricerca e le astuzie per individuare le prede.

 

Sbattere il muso su un pesce, inerte o non inerte fa parte del gioco, ma la fortuna difficilmente ci bacerà ogni volta che c'immergiamo.

 

Al contrario, essere formati di tecniche, acquaticità, esperienza porterà a delle catture anche quando la fortuna non esiste.

 

Quando si parla di tecnica è l'azione combinata ad innumerevoli fattori che ci porta verso un'eventuale preda...al contrario entrare in acqua gironzolando nella speranza di qualche pesce suicida porta ad una innumerevole serie di insuccessi meglio conosciuti come cappotti.

 

Pescatore è colui che vanta nuemerose catture delle stesse specie costantemente, che conosce gli habitat delle prede, che matura l'istinto e non da per scontato niente. Solo col tempo s'innescano quegli automatismi che portano a delle catture certe delle varie specie di valore venatorio e non il caso o la fortuna.

 

Uno che pratica la pesca in tana e sommozza con ritmo ha maggiori probabilità di catture di scorfani in confronto a chi peregrina e per fortuna sbatte il muso in uno scorfano. Ma quest'ultimo caso fortuito dello sbattere il muso quante volte si ripeterà ??? e che speranza ha di catturare costantemente scorfani affidandosi al caso???

 

Io dico che in quest'ultimo caso la percentuale di successo con base il "caso" è prossima all "0%" se confrontata a ciò che un buon tanista può fare e che eleva la sua percentuale d'incontro.

 

Il mare spesso regala prede ambite, ma difficilmente gli stessi regali si ripetono all'infinito.

 

Al contrario, un pescasub formato e dotato di buonsenso sa , in base ai fondali che frequenta, quali prede deve rivolgere le sue fatiche con probabilità di successo maggiori.

 

In questo caso non è la fortuna il fattore determinante ma la convinzione di sapere cosa si cerca e cosa si vuole.

 

Un carniere di soli capponi difficilmente esiste, solitamente si catturano ispezionando tane ed anfratti mentre si ricercano prede di pregio come saraghi e corvine. Il lavoro della pesca in tana è massacrante se fatta con criterio e ritmo e il cappone è una parte della paga alle costanti e ripetute fatiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Mariano

Pescatore è colui che vanta nuemerose catture delle stesse specie costantemente
beh io sono stato monocorde, saraghi, saraghi , saraghi, qualche dorino , neanche l'ombra delle corvine e guarda che mi sono fatto mazzo così , poi ho preso solo pesci da zuppa e nessun polpo "perchè me lo ero prefisso" sono partiro alla grande per arrivare peggio, speriamo settembre mi ripaghi dei miei sforzi.

CMQ io non sono un superpescatore come te e come altri su questo forum, però quest'anno è stata magra quì in Liguria almeno...per mè :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo che alla fine Uccio abbia detto una verità importante: l'impossibilità di un giudizio univoco.

 

Credo però che Mariano sintetizzi un altro principio fondamentale, che dovrebbe ispirare tutti noi, anche perché se è vero che tutto è confutabile, allora... hanno ragione tutti: datterari, bombaroli, notturnisti, tramagliai abusivi, strascicanti sottocosta etc... cosa che non può evidentemente essere in un paese civile. Insomma, tra un bombarolo e uno che pesca un polpo ci sarà pure una differenza, o no?

 

Nella consapevolezza di non poter codificare alcunché in materia e di non poter neanche dire che tutto è lecito, io partirei dalla considerazione che le prede possono essere classificate per bontà delle carni e difficoltà di cattura. Personalmente, credo che l'unica etica possibile sia quella che suggerisce di evitare la cattura delle prede che uniscono un basso coefficiente di sportività ad un basso (o nullo) valore gastronomico.

 

Tutto qui, una linea di principio; poi, ciascuno deve imparare a rapportare questo principio alla propria capacità ed al proprio gusto.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRANDE UCCIO!!

ho letto i tuoi pareri e sono perfettamente concorde con TE

bisognerebbe differenziare il CAMPIONE DALL'amatore.

IL CAMPIONE.

ce ne sono una 50ina in tutta italia ed è logico che catturino i mostri.

l'amatore e colui che vuole rimanere tale e quindi se ha una buona ragione di sparare lo fa e basta...

ANCHE io ho visto pescatori incoscenti sparare ad orate e ricciole di venti chili che poi si sono sfilate e sono morte da sole in un povero anfratto....

ANCHE questa puo' essere etica e buonsenso ??

ESEMPIO:Anch'io sono stato incoscente a sparare una ricciola. di 10 kg..ma avete visto come nuota sontuosa?? sembra un dirigibile!! STUPENDA bella ma io stupidamente ho sparato l'ho arpionata ma poi si è sfilata ed è morta in profondita'..

quanti neofiti,scarsoni e campioni compiono questo errore?? e .. nn l'hanno neanche mangiata!!!

qui si racconta di catture ma quanti ... e qui comprendo TUTTI nn raccontano di pesci orate comprese sfilati e morti??Solo pochi hanno il coraggio di farlo...

Etica è secondo me:

-Non pescare in amp

-non superare i 5kg(quante volte vedo foto di bimbi che mostrano 10-15 cefali attaccati ad un filo?

-non vendere il pescato

-non pescare di notte con le bombole ecc ecc.....perchè? Perchè cio' che ho detto è CODIFICATO DA un regolamento scritto..il resto è solo fantasia

-Avrei potuto pescare orate di 3 kg e saraghi da un chilo e mezzo che nuotavano in mezzo alla gente a 10 metri dalla riva ma nn l'ho fatto .

PERCHE'? Perchè a quell'ora nn si poteva pescare!! Bastava un 50ino eppoi avrei potuto parlare di profondità ,di catture da fantascienza ecc ecc..... ed ho testimoni del forum che han visto cio' che racconto con i propri occhi: ANCHE QUESTA è etica,SOPRATTUTTO QUESTA.

lì nn sembravamo pesci ..... DI TERRA? :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...