> improvviso dolore orecchio - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

improvviso dolore orecchio


Messaggi raccomandati

ho una domanda un po' strana..

premetto che intorno al 5° anno di età, (ora ne ho 30), ho subito a causa di un amica sciocca la perforazione del timpano con un pettine a coda appuntita di quelli che si usavano una volta.. immediatamente portato in ospedale il medico di guardia mi ha fatto il lavaggio del timpano per pulirlo dal sangue, (a distanza di tempo ho saputo che quel medico ha fatto una cavolata..almeno così mi hanno detto), e il mio orecchio ha patito per anni prima di riuscire a guarire tanto che, fino a poco tempo fa ho sempre nuotato con il tappo nell'orecchio sinistro (quello lesionato).

Ultimamente mi sono appassionato alla apnea puramente ricreativa a profondità non eccessiva, (max. 10 mt.) e ho deciso di frequentare un corso. Sono prima andato da un otorino a farmi visitare e dopo avermi guardato per bene e fatto i test audiometrici mi ha detto che ero perfettamente a posto.

La scorsa settimana, dato che tra pochi giorni inizio il corso, sono andato un po' in piscina per sgranchirmi un poco e dopo diverse vasche di nuotata mi sono messo a fare un po' di vasche in apnea pinneggiando sul fondo della piscina a circa 2,5 mt. senza alcun problema...

Verso la fine mi viene la malaugurata idea di provare a fare un po di apnea da fermo in piedi sotto il pelo dell'acqua... quindi nel punto in cui ero avevo la testa a circa 40 cm, forse anche meno, di profondità...

Dopo circa 30" di apnea le orecchie hanno iniziato a rimbombarmi e a farmi un male fortissimo tanto da dover smettere immediatamente e uscire dall'acqua..

Cosa può essermi successo? la mia speranza è che, essendo con la testa troppo vicino alla superficie, tutto il movimento dell'acqua dovuto alle presenze in piscina mi abbia rintronato... è possibile questo? oppure devo preoccuparmi? ieri sono tornato in piscina e pinneggiando di nuovo a circa 2-2,5 mt in apnea non ho avuto alcun problema.

Grazie mille per la risposta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' estremamente difficile dare una risposta,sarebbe necessario fare un'otoscopia e una rinoscopia.

Considerato che sei a Savona l'unico consiglio che mi sento di darti è di contattare a GENOVA il Dr. Carlo Formai (perdonami ma non trovo il suo recapito, però può aiutarti Stefano Bertini).

Aspetto notizie.

 

IL CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie tante per la risposta..

a quanto pare ho fatto bene a pormi il problema :-( il 26 di gennaio mi hanno operato per una deviazione del setto nasale, (a scopo puramente informativo).

Non si preoccupi per l'indirizzo del dottore, lo trovo senz'altro io..

Tutte le settimane il venerdì e il sabato mi trovo nella zona di pisa se, gentilmente, conosce qualcuno di più comodo..

 

Cordiali Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Caro Conte Dott. ,

le scrivo un po' in depressione quest'oggi... come lei mi ha indirizzato ho preso appuntamento con il dott. Formai di Genova e questo pomeriggio, insieme ad un altro abituale frequentatore di questo forum siamo andati a farci visitare.

Per quello che riguarda la mia situazione ha riscontrato che per quello che riguarda "l'improvviso dolore all'orecchio" di questo post poteva solo essere un po' di acqua clorata che entrata tramite le narici nelle tube alla lunga mi ha fatto quello scherzo.

Nel proseguo della visita e della discussione ha rilevato che il mio timpano che aveva subito il trama da piccolo funziona regolarmente e compensa ma, cito testualmente, "ha visto timpani molto più belli del mio" nel senso che mentre il destro risulta perfettamente luminoso e lucido il sinistro è opaco e spento cioè segno di perduta elasticità e quindi di più facile assoggettamento alla rottura. Il suo consiglio è stato quello di provarlo e vedere come va senza sforzarlo troppo e trarre le mie conclusioni ma, secondo lui, un attività di tipo ARA sarebbe per me più indicata in quanto meno "stressante" per l'orecchio data la maggior facilità di compensazione, la discesa a testa in su ecc. ecc.

 

:wacko::oops:

 

finalmente grazie a Nicola Brischigiaro sono riuscito a frequentare un corso di apnea e ora rischio di dover piantare tutto :frustry::frustry:

innanzitutto come posso "testare" a dovere il mio orecchio? e c'è qualcosa che posso fare? ... Grazie di tutto dottore e grazie anche in anticipo per la sua, come sempre, gentile risposta.

 

Saluti.

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho chiamato ora Nicola Brischigiaro, (sono un po' in preda al panico... si capisce?) :oops: e gli ho spiegato la situazione, in verità mi ha un po' tranquillizzato spiegandomi che comunque prima che mi si rompa il timpano sento un male tale che me ne accorgo prima :rolleyes: e che comunque lei mi avrebbe dato senz'altro una valida indicazione su come comportarmi :P:P

con cotanti consulenti sono già più tranquillo :laughing::laughing:

 

grazie grazie grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una dormita mi ha migliorato l'umore :P ci tengo tanto a questa cosa e ieri mi sono un po' preoccupato... ho persino disturbato il troppo gentile Nicola per capire al volo cosa dovevo fare come prove adeguate :oops:

ora aspetto i consigli buoni per spingermi fin dove posso ..

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In caso foste interessati potreste anche solo a titolo informativo, visitando l'home page del sito www.gsb-sub.it, vedere la presentazione del libro scritto dal Dott. Ferruccio Di Donato intitolato "L'orecchio in immersione" dove vengono trattati tutti i casi più ricorrenti riguardanti i barotraumi, troverete inoltre alcuni test a riguardo e un link al "Centro iperbarico di Bologna".

 

Non so se possa interessare ma ... "Melius est adbundare quam deficiere"

 

Ciao a tutti e..... Bravissimo e Attentissimo al Conte :clapping: sempre veloce e appuntito come un asta da 6 mm.

 

Santo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite pigigi

ANCHE Il dott. Di Donato Ferruccio, medico subacqueo ed

iperbarico,esperto in materia, sta effettuando un'indagine sui barotraumi dell'orecchio.

Se vuoi ,contattami in pvt che posso inviarTi qualcosa che puo' riguardarti.

saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...