> mini sondaggio - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

mini sondaggio


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta
Sono anche io uno che va a pescare da solo e anche da molto tempo.

 

Spero attraverso questo forum di trovare nuove amicizie per non andare più a pescare da solo

 

 

X Frog

hai mai pensato ad iscriverti ad un corso o ad un circolo???

Sassari offre tanto:

 

*G.S. CoralloSub via Carbonia 38 Alghero

 

*Centro Sub Mediterraneo c/oMurittu via Wagner 6 Sassari

 

*Centro Didattico di Immersione c/o Scotto via Bonorva 3 Sassari

 

*C. Sportivo Attività Subacqueec/o Pisanu C7so m. di Savoia 41 Sassari

 

*A.S. Marea Sub Sassari c7o Marcia Via Sulcis 12/14 Sassari.

 

Inoltre Ti rimando alla rivista "Pesca in Apnea" di questo mese di Aprile dove ho curato personalmente l'articolo sulla Sardegna dove potrai trovare ulteriori indirizzi dei Circoli Federali e informazioni su quanto serve e cerchi.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cos'è un 3d? :huh:

 

giorgio, non credo che sia deprimente. ma utile, sempre che nasca qualcosa di istruttivo da questa discussione. quando dico di andare da solo anche fondo sto esponendo un problema non mi pongo certo come esempio positivo, semmai come esempio di una tendenza sbagliatadi diversi pescasub.

 

sicuramente essere parte di un circolo è già una soluzione all problema di trovare un compagno di pesca, ma chi non ha la possibilità di frequentare un circolo?puo capitare, vedi me: dove lo trovo il tempo? sono libero solo le mattine dei giorni lavorativi e gestisco già un mio di circolo. però ho davvero tanta voglia di imparare e fare esperienze, ma come faccio se non andando da solo? da quando ho ripreso mi si è scatenanta una passione grande per la pesca e non voglio rinunciare a praticarla tutte le volte che posso, ma posso sempre quando gli altri non possono. e non penso di essere l'unico, sopratutto tra i giovani che iniziano.

 

sul fatto che se ne è già discusso il forum è enorme e non posso leggerlo tutto, per questo risaltano fuori sempre gli stessi temi.

 

loasso è molto esperto io no e lo ringrazio per aver sollevato un handicap di molti pescatori: la mancanza di un compagno.

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mariano per le dritte che mi hai dato per quanto riguarda i circoli.

Qualche tempo fa mi sono rivolto ad uno di questi circoli che mi hai elencato perchè comunque voglio prendermi il brevetto per poter fare qualche selettiva ma principalmente per avere la possibilità di uscire con gente più esperta di me che potesse insegnarmi veramente bene la pesca in apnea.

Quando mi sono rivolto ad uno di questi circoli però sono rimasto un po perplesso in quanto l'istruttore mi aveva detto che il brevetto me lo avrebbe dato senza fare nessuna lezione teorica ma semplicemente uscendo con lui a pescare per un pò in modo da poter valutare bene le mie prestazioni, tutto questo ad un costo non indifferente mi aveva detto inoltre che per poter fare il corso di pesca in apnea bisognava raggiungere un certo numero di persone diponibili che in quel momento non c'erano e quindi non ne sarebbe valsa neanche la pena.

Altri invece mi hanno detto che la gente principalmente richiedeva corsi per avere il brevetto ARA e così in quel momento o lasciato perdere tutto anche perchè non avevo una grossa disponibilità economica.

Non ho certo intenzione di rinunciare ma potresti farmi almeno un esempio di come questi corsi si devono fare corretamente?

Non mi sono proprio fidato di quell'istruttore mi sembrava proprio una gran fregatura CIAO TI SALUTO :D:D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

X FROG

Il Corallo sub è uno dei circoli più vecchi dell'intera isola. L'iscrizione al circolo NON vuole dire per forza partecipare alle gare ma vuol dire conoscere gente, fare amicizia e se correttamente stimolato affacciarti al mondo delle gare che....ripeto...non è obbligatorio per nessuno.

 

I primissimi soldi da spendere bene è giusto destinarli ALLE VISITE MEDICHE poi se idoneo dai responsi medici puoi pensare ad altro. Per quanto riguarda corsi e circoli la miglior cosa è fareamicizia con qualcuno già addentrato che potrà aprirti gli occhi e guidare verso ciò che è corretto fare come primo approccio.

 

Ci sono anche i corsi di Apnea Pura Apnea Academy e Fipsas stessi che sono frequentati da persone come Te. Il conseguimento del 1° livello è ottimo come base per apprendere la giusta didattica.

 

Per le visite mediche hai la possibilità di avere le info necessarie nel nostro forum Sicurezza & Medicina, per avere info sui corsi A.A. puoi visitare il sito di Umberto Pelizzari alla voce A.A. dove è presente l'elenco con i nomi e i numeri di telefono degli istruttori. Per qunto riguarda i corsi Fipsas trovi sul Web gli indirizzi di posta elettronica dove potrai avanzare eventuali richieste ed informazioni.

 

Se hai ulteriori difficoltà chiedi pure qua nel forum troverai qualcuno dello Staff sempre disponibile ad aiutarti.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di natura sono un lupo solitario... ma in ogni caso dove pesco per il 90% delle volte (ossia 200 uscite l'anno) la max visibilità è di 3 metri e la max profondità 18. Per cui se il mio compagno non mi vede... come fa a soccorrermi?

Di contro, sono sempre molto prudente!!!

P.S. Ultimamente le spigole non sono state molto prudenti!!!! :P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio>

Invece di lamentarsi per l'assenza dei "Master", forse ci si dovrebbe chiedere perché non scrivono più, e perché il Forum non è più pubblico.
<Caro Giorgio ,visto l'appunto rivolto a me sul fatto che richiamavo i "Master" 1° non era una lamentela, ma una constatazione, detto da te che è un 3d deprimente quando ne proponi uno sugli incidenti mi lascia alquanto sconcerto,e come vedi il buon Mariano è sempre pronto a mettersi in discussione mentre l'ipocrisia di chi non lo fà fà notare ancor più le sue debolezze e spesso concetti e frasi fatte che .... vanno dette questo è un forum di discussine o un corso di apnea on line? Forse il mettere a nudo la realtà dei fatti ti mette a disagio? c'è pieno di giovani che hanno meno della metà dei miei anni ........... tu hai già detto tutto anche a loro? tutti Hanno detto tutto? ed allora cosa ci stà a fare il forum?

spero di aver chiarito questo deprimente 3d con la speranza invece di far emergere quello che succede nel quotidiano . ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro mariano probabilmente non ci siamo capiti bene.

Quando ti ho detto che mi sarebbe interessato fare qualche selettiva non ti ho detto che volevo fare per forza le gare anche perchè te lo dico sinceramente (non ho nessuna esperienza del mondo delle gare a parte gli articoli che mi leggo sulle riviste) la cosa che più mi interessa e conoscere gente veramente esperta e da questa gente poter capire qualche cosa in più sulla pesca in apnea.

Non avendo nessuna conoscenza di gente che frequenta circoli fa gare o rilascia brevetti quello che mi ha detto quell'istruttore non mi convinceva molto e quindi ho preferito lasciar perdere.

Quello che ti chiedo E: Come deve essere svolto e organizzato un corso di pesca in apnea in grazia di dio? Lo chiedo a te perchè so che sei un esperto e conosci bene queste cose

TI SALUTO :bye::bye::bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miMMimimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

LallalalaaaaaaaaaAAAAA

sol sol sol

dooooooooooooooooooooooooooooooo

 

che cosa è' un 3ddddddddddddddDDDDDDDDDDDDddd

ddddddddddddDDDDDDDDDDDDDDDDDD

DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDddd

dddddddddddddddddddd.

 

 

 

:lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
QUOTE  

Invece di lamentarsi per l'assenza dei "Master", forse ci si dovrebbe chiedere perché non scrivono più, e perché il Forum non è più pubblico.

 

spero di aver chiarito questo deprimente 3d con la speranza invece di far emergere quello che succede nel quotidiano .  

 

Loasso, non ti scaldare, non ce n'è motivo, non cerco la polemica.

La mia depressione alla lettura del 3d deriva unicamente dal fatto che se la nostra generazione ha dei vizi difficili da sradicare, potremmo almeno tentare di correggere i giovani evitando di far sembrar loro normale ciò che invece è pericoloso. Qualcuno la chiama ipocrisia, io penso che si tratti di buon senso. In fondo c'è in ballo la loro vita.

 

Per il resto, forse ti sfugge che io e gli altri collaboratori abbiamo già il nostro da fare quotidiano su questo sito, credo che da noi non si debba pretendere proprio niente.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Frog

onestamente "un buon corso di pesca" non penso esista dalle nostre parti.

Corso di pesca inteso <<Corso teorico/pratico = Pesce>>

 

Esiste apprendere la giusta didattica per la corretta formazione ed approccio al mare e in questo caso i corsi Fipsas e Apnea Academy sono i più indicati.

Portiamo l'esempio di un corso <<1° livello A.A.>>:

Quasi 100 istruttori Apnea Academy distribuiti in tutta Italia rappresentano la prima scuola specifica per la formazione di apneisti.

 

Tutta l'esperienza di <<anni di lavoro>> è stata raccolta e viene trasmessa attraverso i corsi. Alla base sta il 1° livello ma è quello dove si apprende la giusta didattica e s'imparano le tecniche relative alla sicurezza, corretta respirazione e primo soccorso.

 

Prima cerca di diventare un <<buon apneista>> poi i pesci verranno da soli.

Tutti i corsi di Apnea dei vari livelli raccolgono appassionati sia di Apnea Pura che di Pesca in Apnea. Frequentando un corso , oltre formarti nel corretto modo, avrai tante occasioni di affiancare tanti agonisti della Pesca e se riesci ad accativarti le loro simpatie oltre <<trovare un compagno fidato troverai un tesoro>>. Per tesoro s'intende ciò che ricerchi...apprendere alcuni segreti della pesca in apnea.

 

I corsi Apnea Academy sono serissimi da un punto di vista didattico ed anche economico. Se hai delle difficoltà x Sassari e sei disposto a viaggiare ad Olbia oltre avere il piacere di conoscerti potrei metterti nelle mani di un serissimo istruttore A.A.. Francesco Putzu oltre essere un bravissimo istruttore è un amico ed anche un veterano vecchio agonista.

 

Personalmente posso garantirti che un corso A.A. vale la pena di frequentarlo e sono soldi spesi più che bene, con Francesco mi sono messo in discussione dopo più di 25 anni di mare vero ed ho iniziato come il più semplice novellino apprendendo dalle fondamenta la didattica e le tecniche varie. Oggi ho conseguito tutti e 3 i livelli ed è stata un'esperienza valida che mi ha portato a conoscere nuove cose che nella formazione d'autodidatta mai mi sarei immaginato.

 

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Frog

onestamente "un buon corso di pesca" non penso esista dalle nostre parti.

Corso di pesca inteso >

 

Esiste apprendere la giusta didattica per la corretta formazione ed approccio al mare e in questo caso i corsi Fipsas e Apnea Academy sono i più indicati.

Portiamo l'esempio di un corso >:

Quasi 100 istruttori Apnea Academy distribuiti in tutta Italia rappresentano la prima scuola specifica per la formazione di apneisti.

 

Tutta l'esperienza di > è stata raccolta e viene trasmessa attraverso i corsi. Alla base sta il 1° livello ma è quello dove si apprende la giusta didattica e s'imparano le tecniche relative alla sicurezza, corretta respirazione e primo soccorso.

 

Prima cerca di diventare un > poi i pesci verranno da soli.

Tutti i corsi di Apnea dei vari livelli raccolgono appassionati sia di Apnea Pura che di Pesca in Apnea. Frequentando un corso , oltre formarti nel corretto modo, avrai tante occasioni di affiancare tanti agonisti della Pesca e se riesci ad accativarti le loro simpatie oltre >. Per tesoro s'intende ciò che ricerchi...apprendere alcuni segreti della pesca in apnea.

 

I corsi Apnea Academy sono serissimi da un punto di vista didattico ed anche economico. Se hai delle difficoltà x Sassari e sei disposto a viaggiare ad Olbia oltre avere  il piacere di conoscerti potrei metterti nelle mani di un serissimo istruttore A.A.. Francesco Putzu oltre essere un bravissimo istruttore è un amico ed anche un veterano vecchio agonista.

 

Personalmente posso garantirti che un corso A.A. vale la pena di frequentarlo e sono soldi spesi più che bene, con Francesco mi sono messo in discussione dopo più di 25 anni di mare vero ed ho iniziato come il più semplice novellino apprendendo dalle fondamenta la didattica e le tecniche varie. Oggi ho conseguito tutti e 3 i livelli ed è stata un'esperienza valida che mi ha portato a conoscere nuove cose che nella formazione d'autodidatta mai mi sarei immaginato.

 

 

Mariano Satta

Ciao Mariano bentornato! ,qualcuno mi ha dato dello s*****o quando ho detto che frequentare un corso di apnea è utile per chi va a pesca .....tu che ne pensi???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
[Ciao Mariano bentornato! ,qualcuno mi ha dato dello s*****o quando ho detto che frequentare un corso di apnea è utile per chi va a pesca .....tu che ne pensi???

 

E' sufficiente capire che il nostro <<sport si pratica in apnea>> per smentire certe convinzioni.

 

Innanzitutto un buon pescatore deve essere innanzitutto <<un buon apneista>> e se tanti, compresi tanti del forum, dedicassero più attenzioni a questo aspetto che alle seghe mentali dei fucili e delle attrezzature avrebbero da parlare di più di pesci e pescate che di grilletti e modifiche.

 

Esiste una differenza di base nelle due discipline:

1>OBIETTIVO PESCA: Non bisogna dimenticare che il bravo pescatore è colui che sa prendere il pesce e non quello che ricerca la profondità a tutti i costi.

 

2>Obiettivo Apnea: non bisogna dimenticare che il tutto si concentra in un solo tuffo , in mare si ricerca di base la profondità. (Escluse alcune discipline dinamiche come il J.B.). Si lavora tanto ma alla base stà una sola prestazione.

 

3>Riguardo certe convinzioni sulla pesca posso dire che:

Non è il fucile, ne le pinne, ne le modifiche e neanche la profondità che fanno un bravo pescatore. (Anche se nei post di tanti "illusi" sembra l'esatto contrario.)

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta sto provando sulla mia pelle che cosa significa essere un bravo pescatore(nel senso che non lo sono ma sto lavorando per diventarlo!)so benisiimo che non sono le attrezzature a fare il pescatore ,sono un insieme di cose ma prima di tutto la sintonia perfetta con il mare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mariano per quello che mi hai detto adesso ho le idee un po più chiare per quanto riguarda i corsi e tutto il resto anche io concordo con quello che dice bblood (la prima cosa da ricercare è la sintonia con il mare)

poi sicuramente vengono i pesci.

Sai da poco ho visto in televisione la trasmissione PIANETA MARE e c'èrano alcune immagini dove si vedeva umberto pelizzari mentre faceva delle immersioni sopra una barriera corallina e sono rimasto incantato dalla facilita con cui riusciva a muoversi in acqua (SEMBRAVA UN DELFINO).

CIao ti Saluto Spero di conoscerti al più presto :subh::subh::subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...