> mini sondaggio - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

mini sondaggio


Messaggi raccomandati

ciao Giovapnea , quello è un sistema bellissimo per pescare, ed anderebbe fatto sempre, ma chi ha un comagno così ? pochi te lo assicuro, per via del lavoro ,impegni famigliari e mille varianti spesso se si vuole andare a pescare si è soli, od in compagnia ma non in sicurezza,perchè anche un compagno vicino ma non sulla verticale a controllare serve a poco .......

e per tutti gli ipocriti che pensano di sapere tutto sul mare , sulle proprie capacità ecc.ecc. sappiano che un malore viene in una frazione di tempo limitato e allora sono c.......i

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

spero di no ma temo di si

sono io l'ipocrita?puoi dirmelo tanto non mi offendo, mi piace anzi discutere con chi ne sa più di me. spesso scrivo male e non mi faccio capire. con quello che ho scritto chiudendo con "eppure al Mare gli basterebbe un'ondata per sbattermi contro uno scoglio e farmi secco" volevo dire che per quanto mi possa sentire preparato, per quanto possa prevedere, per quanto io possa razionalizzare, corro lo stesso dei rischi per nulla remoti ad andare in acqua solo anche se mi tengo in 2 metri di acqua, mi basterebbe restare con un braccio incastrato per crepare come un deficente ad un passo dall'aria. il mio voleva essere un'autocritica semmai non certo un'auto elogio. scusami per la poca chiarezza.

il resto è stupida poesia

 

 

un'abbraccio

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente:

Io vado a pescare sempre con un compagno; durante le fasi di pesca in acqua bassa (max 8/10 circa ) peschiamo ad una certa distanza l'uno dall'altro pur tenendoci d'occhio, perchè è indubbio che potremmo dare fastidio alle prede; al di sopra di certe quote peschiamo SEMPRE sulla verticale l'uno dell'altro e i carnieri ne risentono in positivo!!

Ciao, Fabrizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Haze scrive

sono io l'ipocrita?
no Haze !!!!!!! lo siamo tutti magari non in mare ...... 2° - come ho ribatito ,non sono la persona che può dispensare consigli e se e quando lo faccio, è perchè vissuti in prima persona , io da lungo tempo vado "andavo" in mare da solo o mia moglie che certo "non per sminuire le sue capacità natatorie" :P non potrebbe essermi di molto aiuto in frangenti in cui si ha bisogno di esperienza e sangue freddo.Il mio mini sondaggio è nato per sollevare la questione sicurezza da chi tanto la ostenta giustamente , ma nella realtà sono in pochi ad osservarne le regole. :bye::bye::bye:

P.S chi non replica per la coda di paglia vale il silenzio assenso :lol::lol::lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Loasso , ti rispondo molto onestamente .

Allora , quando entro da terra sono sempre solo , e la cosa peggiore , che nessuno sa nemmeno dove entro, " fra un po' lo so fioccheranno le polemiche " ma se volete che sia sincero la dico tutta , quando esco a pesca con il gommone , sono solo ugualmente , perche' se sei in due , non vuoi il gommone vicino , in ogni caso , il socio di pesca , non e' mai pronto per intervenire in caso ce ne fosse bisogno, ( prepararsi, ancorare , scendere etc.. ) , se siamo in tre , si capita che faccio il tuffo e l' amico e sopra , ma non e' una regola, dopo 5 minuti siamo magari a 50 metri l' uno dall' altro .

Ho ammirato tantissimo , l' amicizia tra Mariano e il socio, pescare cosi' sarebbe il massimo , ma bisogna mettersi nei panni anche di noi che purtroppo entriamo 4/6 volte al mese, e non sempre vai con lo stesso amico a pesca .

Infatti posso dire tranquillamente , che come pescatore , pecco parecchio sulla pesca a fondo, proprio per questi fattori, infatti non sono di quelli che guarda il profondimetro ,anzi, e se i pesci ci sono a 15 mt , e a 20, vado a 15,senza pensarci due volte ! Ciao

Siamo tutti a favore della pesca in coppia sempre,e facciamo bene a pubblicizzarla , perche' vuol dire sicurezza . Ciao

 

 

 

 

 

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao..

quest'anno in cinque uscite sono andato una volta da solo ;)

l'anno scorso il rapporto era inverso... tutto ciò che si legge lascia il segno!!!

avere un compagno mi da' tranquillità anche se, come sapete, io pesco sempre in acqua bassa... :subh:

la difficoltà quando si è in coppia in bassofondo (con quote massime intorno ai 10 mt. ma di solito meno) è organizzarsi su come pescare... perchè ci si dà fastidio... io e il mio compa stiamo provando a trovare un po' di intesa ... andiamo avanti facendo una discesa a testa intanto l'altro si riposa... e controlla... :siiiii:

... e poi la presenza del compa può essere utile anche in altri casi... domenica scorsa, come ho già raccontato, al mio socio si è sfiocinata una murena e la mia presenza ha garantito la cattura in quanto avendo seguito tutto dalla superficie l'ho subito raggiunta e colpita... per ora era solo una murena... ma domani potrebbe essere una spigolona o cos'altro.....

... e poi il compa ti tira un po' su' il morale...

l'unico effetto collaterale è che cappotto molto di più... infatti pratico prevalentemente aspetto/agguato in bassofondale e penso che il pesce sia molto più disturbato se si è due in acqua... mentre per il mio socio che è un tanista incallito è accaduto il contrario... se esce con me non cappotta più :D:D:D

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io pesco quasi sempre da solo e quando siamo in due raramente siamo a distanza utile per aiutarsi in tempi utili... sigh, e' triste dirlo ma e' cosi'.

Probabilmente devo trovare il giusto compagno di pesca, e ci sto provando, ma non e' affatto semplice.

Comunque devo dire che quando sono in compagnia di un altro pesca-sub, non riesco a concentrarmi bene sulla pesca, in quanto sono sempre preoccupato per il compagno, mi alzo continuamente per cercarlo...

Certo, se si stesse sistematicamente sulla verticale, non ci sarebbe motivo di preoccuparsi e di cercarsi, ma questo sistema e' praticabile sempre?

D'accordo per la pesca fonda e/o in tana, ma per aspetti/agguati in basso fondale?

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Loasso per la domanda; nel mio caso dividerei il "prima" e il "dopo"; intendo dire che prima di aver avuto un certo incidente( di cui ho scritto nel post di qualche giorno fa sugli incidenti) che mi ha tolto parte delle sicurezze che tutti noi pensiamo di aver acquisito, pescavo spessissimo in compagnia del mio compagno più fidato( mio cugino) con cui facevamo coppia fissa e al quale affiderei la mia vita ad occhi chiusi; pesca fonda in due con tuffi alternati e con scambio continuo di informazioni, controllo anche durante il tuffo( in pratica ciò che ha descritto benissimo Mariano); il tutto ha oltre gli ovvi vantaggi legati alla sicurezza anche il non dispreazzabile merito di farti ottenere risultati(carnieri) nettamente migliori.

pesca nel medio fondo; idem, addirittura con sorprendenti successi in caso di concentrazioni di pesce bianco in tana...

POST INCIDENTE; da allora ho quasi del tutto abbandonata la pesca in tana e la pesca fonda, dedicandomi alla tecnica che prediligo; l'agguato nel basso fondo...e qui devo dire che la presenza di una seconda persona è francamente un impiccio, anche se si tratta di un cacciatore di primordine; le percentuali di cattura si abbassano in maniera incredibile e si perde quasi tutto il divertimento e l'essenza di tale tecnica che richiede improvvisazione, ispirazione ed istinto...d'altronde i rischi , in tale pratica, sono veramente bassi se la si affronta con la giusta forma mentale( comunque mai rischiare niente!) e quindi perferisco uscire da solo in ogni caso...

se dovessi ritornare a pescare fondo non esiterei un istante a riformare la coppia con mio cugino, dato l'affiatamento raggiunto.

E con questo concludo, ricordando solo che i pesci, anche bellissimi, si trovano spesso in meno fondo di quanto si possa pensare, è solo questione di manico.....forse qualcuno dovrebbe riflettere quando si (s)parla di quote impressionanti come spesso capita oggigiorno...mi chiedo, ma vale davvero la pena scendere a 30 e passa metri per 3 o 4 saraghi? Se ne possono prendere molti di più in un metro d'acqua e, di sicuro, si vede di più la bravura del cacciatore..

Con questo saluto tutti..

Ciao da Gianni Boi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vado mai solo ma purtroppo a causa di quote operative diverse peschiamo per i fatti nostri e ogni tanto ci si guarda a vista anche se avolte si sparisce per troppa distanza.

Abitando lontano dal mare e pescando soprattutto d'estate e' molto difficile trovare compagni di pesca!

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e se l'ipotetico compagno di pesca si trovasser a dover rischiare le penne per salvarci e magari per noi è più di un fratello, come la mettiamo?

 

 

c'ho pensato ora, forse è una cazzata.

 

 

:unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite professoresongi

Beh ti posso dire che a me è capitato una volta di essere in difficoltà ed il mio compagno mi ha detto 'affogo pure io e si è dato', risultato mi sono salvato da solo, rilassandomi e pensando, la lezione è stata utile, il compagno non l'ho più frequentato, vado comunque in solitaria dato che non conosco molti altri appassionati 'silenziosi', catturo questo mondo e quell'altro da anni ma, che Nettuno me la mandi buona, ho imparato a conoscere i miei limiti e rispettare il mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...