> Muta Leroi design - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Muta Leroi design


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, pescatori di am forum!

Devo comprarmi una muta della Leroi liscio/spaccato, ma il problema è che non riesco a scegliere il colore. Mi piace sia il mimetico rosso sia il mimetico grigio. Sarei più propenso a prendere quello rosso ma chiedo a voi quale sià la migliore soluzione per un fondale tipico del nord sardegna. dato che ci sono faccio anche un'altra domanda. Io sto prendendo solo la giacca e poi utilizzerò per le gambe una muta mares foderata da 5mm, ma per il torso che spessore mi consigliate per mantenere sempre una buona temperatura? Questa muta mi serve per acqua da 15°-16° a 22°. Che ne dite di un 6mm?

(per vedere il colore *****niente link a siti non sponsor*********** )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, pescatori di am forum!

Devo comprarmi una muta della Leroi liscio/spaccato, ma il problema è che non riesco a scegliere il colore. Mi piace sia il mimetico rosso sia il mimetico grigio. Sarei più propenso a prendere quello rosso ma chiedo a voi quale sià la migliore soluzione per un fondale tipico del nord sardegna. dato che ci sono faccio anche un'altra domanda. Io sto prendendo solo la giacca e poi utilizzerò per le gambe una muta mares foderata da 5mm, ma per il torso che spessore mi consigliate per mantenere sempre una buona temperatura? Questa muta mi serve per acqua da 15°-16° a 22°. Che ne dite di un 6mm?

(per vedere il colore )

 

Io ho appena acquistato una Leroi, ma in spaccato/foderato; un mio conoscente ne ha una liscio/spaccato e si trova davvero bene.

Se non sei un tipo freddoloso ti consiglio una 5mm, altrimenti ti conviene usare una 7 non una 6; se poi pensi che indossi dei pantaloni foderati da 5...

In più sono del parere che le 6 siano un po' di uno spessore che va quasi bene sempre, ma mai veramente bene.

Per quanto riguarda il mimetismo io ti consiglio il mimetico grigio; sia perchè non mi è mai piaciuto il mimetismo rosso, ma anche perchè quel mimetismo grigio mi piace molto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma si forse conviene prendere 7mm, se uno ha caldo fa entrare un po d'acqua nella muta, ma se hai freddo non c'è niente da fare. Comunque apprezzo la tua considerazione soggettiva sul colore ma hai mai visto come quel mimetismo grigio si comporti sul fondo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anzi no sto leggendo spesso di persone che vanno con temperature di 16° con una giacca da 5mm, io mi immergo prevalentemente dai 16° in su e forse 7mm sono veramente troppo. Non sono molto frettoloso, ma mi spaventano i tagli di acqua fredda che ti fanno sbalzare la temperatura corporea e compromettono notevolmente la durata dell'aspetto, quando si inizia a stare sui -10m. Un ultimo consiglio sullo spessore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimentichi una cosa,durata delle pescate,una cosa stare in acqua solo per un paio d'ore,un altra 4 ore,considera che più passa tempo più accusi la stanchezza e di conseguenza anche il freddo,e poi la profondità,errore comune si è propensi a scegliere uno spessore minore per non avere troppa zavorra,ma se peschi fondo,spesso cambia anche la temperatura a meno che hai il cu...o di pescare dove non c'è il termoclino,insomma vedi tu,come ti hanno già detto se hai freddo devi uscire dall'acqua,ma se hai caldo basta tirare leggermente i bordo della muta e subito dopo hai freddo. :P .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So perfettamente che se freddo devo uscire e se ho caldo devo far entrare dell acqua, l ho scritto io xD. Comunque al momento tu mi consigli una 7mm, vediamo anche cosa dicono gli altri. Ah dimenticavo da me il termoclino c é eccome soprattutto a maggio giugno, infatti ieri sono uscito con il gommone e sulla superfice c erano 20° invece sul fondo 16°-17°.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Normalmente la 7 si usa per l'inverno (dicembre-aprile), e la 5 d'estate (in realtà per tutto il resto dell'anno)... Tutti i PIA non molto freddolosi usano questi spessori, soprattutto pensando che la LeRoi Liscia/spaccata è un'ottima muta dal gran potere coibente, e che probabilmente è pure su misura (cosa ne aumenta ancora di più la capacità termica). Ma come dice Kamran, ci sono variabili importanti che possono modificare tali dati, tipo: peschi anche in acque dolci? Fai pescate lunghe più di 5 ore? Peschi spostandoti molto in acquascooter o peggio in gommone? A quali latitutini ti immergi? (credo Sardegna). Peschi più in tana o all'aspetto? Sei un tipo particolarmente freddoloso? Se e solo se ci sono tutte queste ipotesi allora potresti prendere la 6 per gran parte dell'anno e la 7 (o anche più) per i mesi freddi. Insomma dipende... Però una cosa è certa: puoi escludere in partenza di credere di poter prendere una sola giacca per tutto l'anno (es. 6mm). Finiresti con l'aver troppo caldo/spessore/piombi in estate (quando è anche questione di Pescato e di sicurezza poter pescare più fondi senza problemi) e troppo freddo in inverno... Io e tutti quelli che conosco che peschiamo in Sicilia, con acqua mai troppo fredda, usiamo tutti (o quasi) con soddisfazione la 7 nei mesi da fine novembre ad aprile (alcuni fino a metà maggio), ma non rinunceremmo MAI a diminuire il più possibile lo spessore nei restanti mesi caldi... Io, la prima volta che usai un 5 (e dico 5!) spaccata su misura di qualità in estate, schiattai letteralmente dal caldo a luglio/agosto, dovendo pompare acqua dentro ogni 10 minuti per non svenire... Ed era solo una 5! Almeno questo è quel che penso. Inoltre, fare aspetti nel bel mezzo del taglio freddo è da evitare: primo per il freddo, secondo perchè i pesci lo odiano almeno quanto te... Pesca sempre sopra il termoclino che è meglio (a eccezione di rari casi di "termoclino intermedio")...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre pescato con una 5, tra l'altro bifoderata, e pesco anche (purtroppo quasi solo) in acqua dolce. La uso anche d'inverno, con l'acqua che si aggira attorno ai 5/6 gradi. Però d'inverno sto in acqua poco, non più di uno ora, massimo due. Conosco gente che pesca con la 7 liscio/spaccato anche a maggio/giugno.

Dipende tutto da quanto una persona è freddolosa, da quanto vuole stare in acqua e da come pesca.

Per quanto riguarda il mimetismo, non ho mai visto come si comporta sul fondo, ma assomiglia al mimetismo della muta di un ragazzo che conosco, in acqua non è male.

Comunque quanto ti dico è puramente il mio parere, non pretendo di dire la verità assoluta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io ho sempre pescato con una 5, tra l'altro bifoderata, e pesco anche (purtroppo quasi solo) in acqua dolce. La uso anche d'inverno, con l'acqua che si aggira attorno ai 5/6 gradi. Però d'inverno sto in acqua poco, non più di uno ora, massimo due. Conosco gente che pesca con la 7 liscio/spaccato anche a maggio/giugno.

Dipende tutto da quanto una persona è freddolosa, da quanto vuole stare in acqua e da come pesca.

Per quanto riguarda il mimetismo, non ho mai visto come si comporta sul fondo, ma assomiglia al mimetismo della muta di un ragazzo che conosco, in acqua non è male.

Comunque quanto ti dico è puramente il mio parere, non pretendo di dire la verità assoluta.

WoW! Daniele, dovrebbero chiamarti "ICEMEN"!

:eek: :eek: :eek:

Hai davvero grandi capacita' di resistenza al freddo. A me viene già la sinusite solo a leggere le tue parole :siiiii:

Questa è la dimostrazione di come tutto sia relativo e di come possiamo essere diversi.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre pescato con una 5, tra l'altro bifoderata, e pesco anche (purtroppo quasi solo) in acqua dolce. La uso anche d'inverno, con l'acqua che si aggira attorno ai 5/6 gradi. Però d'inverno sto in acqua poco, non più di uno ora, massimo due. Conosco gente che pesca con la 7 liscio/spaccato anche a maggio/giugno.

Dipende tutto da quanto una persona è freddolosa, da quanto vuole stare in acqua e da come pesca.

Per quanto riguarda il mimetismo, non ho mai visto come si comporta sul fondo, ma assomiglia al mimetismo della muta di un ragazzo che conosco, in acqua non è male.

Comunque quanto ti dico è puramente il mio parere, non pretendo di dire la verità assoluta.

WoW! Daniele, dovrebbero chiamarti "ICEMEN"!

:eek: :eek: :eek:

Hai davvero grandi capacita' di resistenza al freddo. A me viene già la sinusite solo a leggere le tue parole :siiiii:

Questa è la dimostrazione di come tutto sia relativo e di come possiamo essere diversi.

:bye:

 

No, beh, non è che proprio non lo sento.

Il freddo lo soffro, ma se sto pescando me ne rendo conto molto meno.

Quindi più che resistenza al freddo è passione...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondendo alle domande fatte: pesco in mare non in acqua dolce, mi capita di stare anche 4 ore in acqua, esco di rado in gommone, ma durante quelle uscite si va su un fondale medio di 10-15metri, ho gia detto che pesco nel nord Sardegna, faccio prevalentemente pesca all'aspetto (se appunto non ho troppo freddo, stare fermi sui 10 metri ti congela non poco), non sono molto freddoloso ma se c'è un po di caldo in più non dispiace ecco.

Con questa muta mi capiterà anche di immergermi in zone poco profonde. Io di mio ho già una muta completa da 3mm per l'estate, e una salopette da 5mm foderata fuori e dentro. Se prendessi la giacca da 5mm avrei anche i 5mm della salopette. So benissimo che non si può pretendere di avere una muta versatile al 100%, ma se fa caldo uso la 3mm se c'è freschetto userei giacca da 5mm e pantalone da 3mm, se devo scendere molto uso giacca da 5mm e salopette da 5mm. Ribadisco, il mio periodo di pesca parte da aprile e termina massimo ad ottobre. Raramente pesco nella restante parte dell'anno.

Vi ringrazio delle risposte che mi state dando, ma adesso avete tutti i dati per potermi dare buoni suggerimenti. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Allora se hai già una 5 e una 3, e non ti immergi in inverno, e vorresti lo stesso stare più caldo di come stai e non fai immersioni profonde (hai scritto che vai tra i 10 e i 15m quindi non hai troppi problemi con zavorre più consistenti) prendi pure la Le Roi 6mm: è un'ottima giacca! Almeno questo è il mio umile parere... Sul mimetico non so... io prenderei il rossastro (che sotto i 10m diventa il colore perfetto), ma visto che non vai troppo fondo forse anche il grigio non è male...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la giacca da 5mm non la ho. Ho pantalone e giacca da 3mm, e pantalone da 5mm, anzi salopette. Dovrei comprare la giacca da 5mm. Magari da 6mm sarebbe una buona solizione a mio parere, ma sul sito i prezzi, anche per le mute su misura, ci sono solo per 4-5-7-8mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Allora Io, al posto tuo, come già detto, prenderei una 5mm su misura. Una Le Roi su misura liscia/spaccata da 5 è PERFETTA come potere termico per i mesi maggio-ottobre, forse è anche troppo. Soprattutto quando è nuova... Se la 6, poi, non è a misura e se non ti calza perfettamente al MILLIMETRO senza creare nessuna sacca neanche piccola, non credo che ti darà più di una 5 su misura che invece calza a pennello fasciandoti PERFETTAMENTE. E in più c'è il vantaggio di usare almeno 1 piombo in meno... Ma non essendo in te non potrò mai darti un consiglio totalmente sicuro al 100%...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...