> Dilemma respirazione... - Pagina 7 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Dilemma respirazione...


Messaggi raccomandati

 

si, ma non aspetto mai le contrazioni per iniziare la risalita. Mi stacco dal fondo sempre prima o al limite appena sento la prima sensazione di fame d'aria quando però mi trovo in poco fondo. Non tiro mai l'apnea, nemmeno se pesco a 5 mt

Quindi quei tempi, per quanto non siano la normalità, sono comunque stati raggiunti PRIMA delle contrazioni e senza tirare, ho capito bene?

 

:bye:

 

Si. Sicuro intorno ai 2.30 min. 3 min è capitato solo alcune volte quando ero molto allenato ed in condizione molto rilassata. Ultimamente ho apnee di 1.30 min perchè sto andando poco a mare e non sono allenato. Per di più l'ultima pescata fatta lunedì mi ha lasciato una bella otite esterna che sto curando, quindi sono bloccato fino a quando non mi passa! Che rompimento di balls!! :death:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Capisco, sono comunque apnee molto lunghe e il fatto che risentano in maniera così importante della durata della ventilazione dovrebbe essere un campanello d'allarme. Ma potrebbe anche essere semplicemente una questione psicologica.

 

Il fatto è che nessuno può darti una risposta certa senza delle valutazioni strumentali che non c'è modo di fare visto che sono rilevazioni effettuate a solo scopo di ricerca. Diciamo che però è un comportamento potenzialmente rischioso, questo si, anche perchè potrebbe essere sufficiente fare delle inspirazioni appena più profonde che moltiplicate per 10 possono fare la differenza in negativo.

 

Meno atti si fanno e meno scompensi simili diventano influenti.

 

Poi capisco benissimo che rivoluzionare completamente le proprie abitudini è traumatico, soprattutto quando non se ne avverte la reale necessità.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è verissimo. Infatti ho ritenuto importante analizzare in che modo potessi riuscire a stare così tanto sott'acqua, ed ho constatato che il numero degli atti respiratori è poco influente e che dipende principalmente dalla condizione psicologica.

 

Quando sono rilassato, senza pensieri e sto bene nell'ambiente liquidio, riesco ad allungare notevolmente il tempo di apnea facendo sempre i soliti 10 atti respiratori. Altre volte invece, anche facendo 10 atti respiratori, il tempo di apnea si riduce notevolemente e accade sempre quando non sono rilassato.

 

Evito comunque di effettuare una respirazione veloce o un'espirazione di tipo esplosivo. Inoltre ho notato che, quando raggiungo gli 8-9 atti respiratori, gli ultimi 2 li faccio male, incompleti, perchè è come se mi fossi ossigenato già abbastanza, come se fossi saturo insomma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...