Home » News » TORNA LA“PULIZIA DEI FONDALI – PASSETTO 2020” Rinviato all’anno prossimo il “Miglio del Passetto”

TORNA LA“PULIZIA DEI FONDALI – PASSETTO 2020” Rinviato all’anno prossimo il “Miglio del Passetto”

| 16 Luglio 2020

COMUNICATO STAMPAIl Passetto è la spiaggia storica degli anconetani. Qui nel secolo scorso i pescatori anconetani hanno scavato le grotte all’interno della rupe rocciosa per conservarvi barche ed attrezzature da pesca.

Trascurato per decenni e con chiari segni di incuria il “Passetto”, nonostante i continui sfregi che subisce dai vandali e dagli ubriachi notturni, vuole tornare ad essere la spiaggia degli anconetani, al pari della più modaiola baia di Portonovo.

Dallo scorso anno il “Passetto” è stato anche inserito nei “luoghi del cuore” di Italia Nostra.

L’iniziativa promossa dal Kòmaros Sub di Ancona, che da sempre cura e tutela il mare in generale e quello sotto casa in particolare, è rivolta a tutti gli amanti del mare ed in primo luogo ai subacquei sportivi, alle associazioni dei “Grottaroli” ed ai frequentatori delle scogliere del Passetto.

Ogni subacqueo o bagnante o appassionato di sport nautici dovrebbe impegnarsi a mantenere pulito il mare ed i fondali, come fossero la propria casa.

Il Kòmaros Sub di Ancona, affiliata alla FIPSAS, che è associazione di protezione ambientale e di protezione civile, organizza per il QUINDICESIMO anno la manifestazione “Pulizia dei fondali – Passetto 2020”, una iniziativa cui hanno aderito e dato la loro collaborazione la ditta Garbage Service, l’Associazione “Grotte del Passetto”, vari club subacquei della provincia, la Banca di Credito Cooperativo di Ancona e Falconara, gli stabilimenti balneari del Passetto.

La manifestazione si svolgerà Sabato 18 luglio con inizio alle ore 10,00.

In caso di mare mosso la manifestazione si svolgerà il sabato successivo 25 luglio.

I subacquei volontari, si raduneranno alle 9,30 sul molo antistante la scalinata del Passetto e da lì scenderanno in acqua per raccogliere dai fondali i tanti rifiuti accumulati, sia per l’incuria umana, che per le mareggiate invernali che hanno portato a riva ogni tipo di rifiuto trasportato da venti e correnti.

I grottaroli presteranno assistenza con le loro barche ed aiuteranno nel recupero dei rifiuti più ingombranti, tutti i rifiuti verranno consegnati alla imbarcazione della Garbage Service che provvederà allo smaltimento, gli operatori degli stabilimenti balneari del Passetto offriranno il supporto logistico alla manifestazione.

Non è frequente che una città abbia in dono dalla natura un angolo così bello ma bisogna tenerlo caro e promuoverlo sempre di più.

La manifestazione di domenica prossima sarà un potente segnale in questo senso.

Purtroppo a causa delle misure di prevenzione del COVID-19 non sarà possibile quest’anno disputare la gara di nuoto in mare di livello nazionale “MIGLIO DEL PASSETTO”, che portava ad Ancona centinaia di nuotatori di tutta Italia e che è stata rinviata all’anno prossimo.

IL PRESIDENTE
Giovanni Maria Pinat

Tags: , , ,

Category: News

I commenti sono chiusi.