Home » News » Qualificazione 2021: Vince Nicolò Riolo, 2° Corsetti e 3° Losito

Qualificazione 2021: Vince Nicolò Riolo, 2° Corsetti e 3° Losito

| 26 Settembre 2021

FIPSAS – Con un primo e un sesto posto di giornata, l’inossidabile Nicolò Riolo, della Società Cammarata Mare Sub, si è aggiudicato l’edizione 2021 del Campionato Italiano di Qualificazione di Pesca in Apnea, andata in scena a Cinisi-Terrasini (PA), il 24 e 25 Settembre u.s. Per il cinquantottenne atleta palermitano si è trattato del nono titolo italiano conquistato in carriera tra Campionati Italiani Assoluti (ex 1^ categoria) e Campionati di Qualificazione (ex 2^ categoria).

Lo hanno seguito in classifica Marco Corsetti, della Società SPS Foce del Mignone, medaglia d’argento con un dodicesimo e un secondo posto di giornata, e Valerio Losito, della Società Freediving Team Bari, medaglia di bronzo grazie al quarto e al quinto posto, ottenuti, rispettivamente, nella prima e nella seconda giornata.

In quarta posizione si è attestato Diego Mazzocchi, della Società Spearfishing Marine Team, che, grazie a una grande rimonta, è riuscito a passare dalla ventinovesima posizione della prima giornata al quarto posto finale, davanti a Roberto La Mantia, della Società Maratea Sub, che, con un sesto e un quarto posto di giornata, è andato a posizionarsi in quinta posizione. Di segno contrario a quella di Mazzocchi è stata la gara di Samuele Locci, della Società Sub Porto Pino, il quale, dopo una seconda giornata non all’altezza della prima, dove era arrivato secondo, è comunque riuscito a conseguire la sesta posizione finale, davanti a Luca Vallicelli, della Società Spearfishing Marine Team, settimo e autore di due giornate di gara estremamente regolari (settimo sia nella prima che nella seconda giornata), e a Vincenzo Valenti, della Società Agonistica Subacquea Atlantide, ottavo in virtù del terzo e del dodicesimo posto conseguiti, rispettivamente, nella prima e nella seconda giornata. Buona anche la prova di Francesco Arrigo, della Società Rowing Club Genovese, che, con un decimo e un ottavo posto di giornata, ha chiuso in nona posizione, davanti a Diego D’Alessandro, della Lega Navale Italiana di Mola di Bari, decimo e protagonista anche a lui, al pari di Mazzocchi, di una strepitosa rimonta (basti pensare che, al termine della prima giornata, era trentacinquesimo).

Oltre a quelli appena citati, hanno guadagnato il diritto di partecipare all’edizione 2022 del Campionato Italiano Assoluto di Pesca in Apnea anche Salvatore Natoli, di Libertas Sicilia Mare, undicesimo, Dario Ponzio, del Syrako Sub, dodicesimo, Salvatore Roccaforte, del Ci. Ca. Sub Garibaldi, tredicesimo, Rosario Lopis, dell’Agonistica Subacquea Atlantide, quattordicesimo, Emanuele Verri, del Maratea Sub, quindicesimo, Gaetano La Pera, dell’Agonistica Subacquea Atlantide, sedicesimo, Giuseppe Giufrè, del Sub Murena Talsano, diciassettesimo, Simone Feligioni, della SPS Foce del Mignone, diciottesimo, Davide Mazzarri, del Teseo Tesei, diciannovesimo, e Alessandro Braccini, della SPS Fice del Mignone, ventesimo.

Il Campionato, organizzato dalla Società Libertas Sicilia Mare, è stato diretto da Antonio Aruta (Direttore di Gara) e Antonio Tripi (Giudice di Gara). Ha presenziato all’evento il Componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Alessandro Congedo.

Classifica Ufficiale 1a Giornata (CLICCA)
Classifica Ufficiale 2a Giornata (CLICCA)
Classifica Ufficiale FINALE (CLICCA)

 

Tags: ,

Category: Agonismo, News, News Pesca in Apnea

I commenti sono chiusi.