Home » News » News Apnea » Mateusz Malina: WR AIDA in Apnea Dinamica (DYN), oltre il muro dei 281 metri!

Mateusz Malina: WR AIDA in Apnea Dinamica (DYN), oltre il muro dei 281 metri!

Alcuni giorni fa, mentre l’attenzione di tutti era focalizzata sulla 4a edizione della Caribbean Cup, l’apneista polacco Mateusz Malina, ha stabilito il nuovo primato mondiale in apnea dinamica con monopinna, durante i campionati nazionali polacchi di apnea indoor. Già detentore del record del mondo AIDA in apnea dinamica senza attrezzi (DNF) con 226 metri,  è stato in grado di frantumare il record di 281 metri di Goran Colak, che resisteva dal giugno del 2013, portando l’asticella del primato a ben 285 metri.

malinaart

Il tuffo è durato 4 minuti e 15 secondi, coronato da un’uscita perfetta e da una rapida e impeccabile conclusione del protocollo di superficie. Il tutto nonostante l’atleta abbia sentito iniziare a cedere muscolarmente le proprie gambe intorno ai 225 metri, il che però non gli ha impedito di continuare a percorrere altri 60 metri con una tecnica di nuoto che lui stesso ha definito un ibrido tra DNF e DYN. Ma d’altronde il campione polacco si definisce un purista della dinamica senza attrezzi, che cerca faticosamente di guadagnarsi un posto tra le monopinna.

Per Mateusz si è trattata di una triplice soddisfazione perchè, oltre ad aver migliorato il record mondiale, ha conquistato il titolo di campione polacco e ha raggiunto il punteggio più alto mai registrato. 327,5 punti ottenuti tra primato del mondo con attrezzi, 8 minuti di apnea statica e 178 metri in dinamica senza attrezzi, il tutto in meno di 24 ore.

Tutte ottime premesse per il campionato del mondo AIDA di apnea indoor che si svolgerà in Finlandia alla fine di giugno, e dal quale ci sarà da aspettarsi che altri primati del mondo vengano infranti.

Tags: , ,

Category: News, News Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *