> CIRCONDARIO MARITTIMO di SANREMO - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

CIRCONDARIO MARITTIMO di SANREMO


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

come scrivevo, non c'azzecco molto con le leggi (anche se l'ultima ordinanza della capitaneria di Sanremo, e qualcosa di piu' antico l'ho letta).

Scusate la pigrizia ma faccio domande "dirette" a chi ne ha esperienza (eventualmente passero' in capitaneria).

A QUESTE DOMANDE POSSONO RISPONDERE TUTTI, ED IN PARTICOLARE GLI AMICI CHE CONOSCONO IL MARE DA ARMA DI TAGGIA AL CONFINE CON LA FRANCIA (che poi e'la pertinenza del circondario marittimo sanremese).

 

n°1) zona antistante capo mortola (ventimiglia)

ci sono limitazioni o divieti di pesca subacquea? Per intenderci e' un'Amp o roba del genere? O sottosta' alle regole di tutte le altre zone "normali"?

ps: non mi interessa la "polla di rovereto" perche' troppo profonda, quindi inutile segnalarmi eventuali limitazioni o divieti su quella.

 

n°2) vediamo se ho capito bene: si puo' pescare prima delle 8,30 e dopo le 19,30 di ogni giorno sempre se resta un "cuscinetto" di tempo tra questi orari ed il sorgere ed il tramonto solare: a qualsiasi distanza dalla riva (sabbiosa o rocciosa) o bisogna mantenersi sempre (lo stesso) a 100mt dalle rocce e 500 dalle spiagge?

 

3)in caso di arenili deserti (cosa che puo' succedere davanti a mortola ad es. in certi periodi) cioe' senza bagnanti il pescasub si puo' avvicinare alla costa anche tra le 8,30 e le 19,30, salvo smettere ad eventuale immersione di bagnante?

 

4) le limitazioni suddette da quando e fino a quando sono in corso?

Insomma, la stagione "balneare" e' dal 1/5 al 31/9?

 

Salutoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

N°1) Esiste un'ordinanza che era presente anche sul sito della CP fino all'anno scorso che vietava l'immersione in un raggio di ottocento metri dalla boa di segnalazione delle Mose davanti alla punta del cannone a Mortola causa presenza di manufatti storici.

Ora l'ordinanza non c'è più ma credo che sia ancora valida, so per certo che alcuni pescatori erano stati allontanati la scorsa estate dalla vedetta, per saperne di più bisognerebbe chiedere in CP.

 

N°2) Puoi pescare a qualsiasi distanza dalla costa sempre che non siano presenti bagnanti.

 

N°3) Anche se la zona è abbastanza remota nei periodi di ordinanza balneare non ti puoi mai avvicinare negli orari di balneazione.

Calcola che per bagnante non si intende solo uno che fa il bagno ma anche uno che prende il sole.

 

Ciao Jhonny

 

Alessio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

N°1) Esiste un'ordinanza che era presente anche sul sito della CP fino all'anno scorso che vietava l'immersione in un raggio di ottocento metri dalla boa di segnalazione delle Mose davanti alla punta del cannone a Mortola causa presenza di manufatti storici.

Ora l'ordinanza non c'è più ma credo che sia ancora valida, so per certo che alcuni pescatori erano stati allontanati la scorsa estate dalla vedetta, per saperne di più bisognerebbe chiedere in CP.

 

[b]Ciao Alessio,

e' un piacere risentirti.

Hai ragione! Ora che ci penso c'era qualche ordinanza e ora, sul sito, non c'e' piu'.

Ok, chiedero' in capitaneria, se mi capita. Certo che 800 mt ad esempio vs la francia dove "finiscono"? Bah.....io che poi in mare non riesco a valutare bene le distanze e vado solo a nuoto e senza gps....[/b]

N°2) Puoi pescare a qualsiasi distanza dalla costa sempre che non siano presenti bagnanti.N°3) Anche se la zona è abbastanza remota nei periodi di ordinanza balneare non ti puoi mai avvicinare negli orari di balneazione.

Calcola che per bagnante non si intende solo uno che fa il bagno ma anche uno che prende il sole.

Cavolo! Questa proprio non la sapevo! Io per bagnante intendevo uno che "si bagna". Anche questa e' interessante.

Avrei un'altra domanda "stupida" ma la stagione dei "divieti" parte dal 1/6 fino al 31/9 o invece parte dal 15/5?

No, perche' girando per le spiagge le vedo aperte ma solamente come solarium, ed un bagnino mi ha detto che praticamente si potrebbe pescare........

ps: hai implicitamente risposto anche ad un'altra mia domanda: se punta della mortola fosse zona protetta da un punto di vista "ecologista". Praticamente no! Anche se so quasi di per certo che il "disegno di legge" era "pronto" e doveva solo entrare in vigore........ma dal dire al fare c'e' di mezzo il mare.. :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...